PDA

Visualizza la versione completa : curiosità...

TANK81
18-02-2010, 18:57
Una domanda, ai piu esperti, o forse anche agli altri, che puo sembrare parecchio stupida. I cannolicchi, dopo un fermo di mesi, sono riutilizzabil?
Lo chiedo perche da un po ho dismesso un filtro interno che avevo in funzione, un filtro da 4 soldi, e ho i cannolicchi buttati li. Non voglio usarli, ma è solo una curiosita...

sklerato
18-02-2010, 19:24
credo proprio di si... alla fine costituiscono l'ambiente per i batteri e non i batteri stessi, che ovviamente non ci sono più.. é un pò come se vai fuori casa, tu non ci sei, ma la casa resta lì! quindi basterebbe rifare la m aturazione per farli tornare, ed ecco i tuoi cannolicchi colonizzati belli e pronti! #21

TANK81
18-02-2010, 22:27
Si lo immaginavo. Ma comunque non mi servono, ma era una curiosita per sapere...

Giudima
18-02-2010, 22:48
Molti consigliano di sostituirli, altri di sciacquarli con acqua ossigenata, o di infilarli in un microonde per sterilizzarli, io li sciacquerei semplicemente in acqua per poi riutilizzarli.

Comunque a meno che non siano i costosissimi Siporax buttali tranquillamente e per pochi soldi ne prendi di nuovi ;-)

TANK81
18-02-2010, 23:17
Oltre che li avevo gia dentro nel filtro nuovo, ho ancora mezzo scatolo di cannolicchi della SERA. l'unica cosa, anche se non è che mi serva a molto, ho tolto un po di cannolicchi dal duetto che ho in funzione per i betta, cosi da facilitare l'acclimatamento e la flora dei nuovi batteri...
Ps. il filtro nuovo l'ho messo in un 30lt che adopero come piccola serra di ricovero, quindi non sarebbe neanche stata cosi urgente come cosa...

mudvayne2004
19-02-2010, 01:23
Io li ho puliti con acqua ossigenata (siropax) tornano praticamente nuovi...