PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per minuscolo acquario

mau84
18-02-2010, 17:44
Ho un piccolissimo acquario con due guppy e un fondo formato solo da ghiaia. Vorrei mettere un po di piante, cosa mi consigliate viste le ridotte dimensioni?(38x19x20cm)

In passato ho avuto delle anubias nane su un tronco, purtroppo non hanno attecchito, e in generale c'è una grande produzione di alghe o non so come chiamarle ma i sassi e i vetri si ricoprono spesso di una patina verde molto sgradevole.

ps: ho pure diverse lumachine (non so che tipo ma sono piccole e rossicce) che continuano a moltiplicarsi

pps.: la luce è formata da un neon da 8 W

Dep305
18-02-2010, 19:03
prova co microsorium oppure dato che l'acquario è piccolo, prova con muschio

Carsa
18-02-2010, 22:37
Anch'io ho un acquario molto piccolo 28 lt. lordi, nel quale devo ancora mettere i pesci, come piante ho messo: 1 Microsorium, 1 Anubias Nana, 1 Egeria Densa, e una Cryptocoryne Walkery, come fondo solo sassolini a colorazione mista. A neanche 1 mese dall'allestimento mi sembra che stiano crescendo bene. Se inizi mettere le piante vedrai che diminuirà anche l'eccessiva proliferazione di alghe. Prova a cercare una ceratophillum.

mau84
20-02-2010, 18:46
si ma in pratica come faccio a fare il fondo (fertile) se ho gia dei pesci e l'acqua e tutto avviato?

frap
20-02-2010, 18:56
il fondo puoi renderlo fertile con delle pastiglie fertilizzanti, prova a farti un giro nella sezione apposita e documentati un pò.

per l'allestimento in se, ne ho allestito proprio ieri uno di dimensioni simili, 13 litri. se riesco a scaricare le foto te le faccio vedere e magati prendi spunto :-)