Visualizza la versione completa : 0,5 w/l sono sufficienti?
sto allestendo un pet company la cui illuinazione era affidata unicamente ad un t8 da 25 w..così ho provveduto ad aggiungerne un altro da 25, per un totale di 50w su 100 litri lordi.
credevo fosse abbastanza, ma leggendo qualche discussione mi sono accorto che è ancora poca.. -05
ora il mio proposito era di non allevare piante proprio difficilissime, ma averne tante ed in forma, ho anche acquistato come fondo l'africana dell'ada, ho intenzione di fertilizzare con co2 e un buon liquido, i neon sono un aqua glo fitostimolante e un sun glo, vanno utilizzati insieme su consiglio del fornitore..
sembrerebbe tutto in regola per una crescita rigogliosa delle piante, ma l'unica nota stonata sembrerebbe la luce a questo punto.. è davvero necessario aumentarla? è davvero insufficiente? :-( se qualcuno ha ottenuto dei buoni risultati anche senza un solarium per acquario è atteso in questo topic :-))
maryer86
18-02-2010, 19:01
tranquillo, 0,5w/l sono sufficienti per darti la possibilità di scegliere fra parecchie piante..soprattutto se hai fondo fertile, CO2 e un buon fertilizzante liquido
considera che io prima, quando avevo 0,3w/l, sono riuscita a tirare avanti con il PMDD la ludwigia glandulosa e l'egeria densa che crescevano sanissime e le potavo anche spesso. Ovviamente dovrai avere cura di reintegrare il fondo con le pastiglie fertilizzanti da interrare una volta all'anno oltre che sostituire i neon sempre a scadenza annuale
Leggi questa tabella e regolati con le piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
L'aqua glo è è un 18000k quindi molto poco indicato su un dolce (potrebbe innescare una esplosione algale), per restare sull'Askol potresti prendere un life glo da 7200K.
non mi risulta che l'aqua glo sia per il marino, anzi, sull'etichette riporta esplicitamente che sia indicato per il dolce.. e comunque non mi ricordo dove l'ho sentito ma non è proprio un 18000k, non mi ricordo come funziona quindi evito di dire sciocchezze.. #12 appena andrà male lo sostituirò ;-) e poi se è raccomandato l'uso con il sun glo c'è un motivo.. boh.. #07
Nitro 76
19-02-2010, 21:38
MaX#182, effettivamente l' aqua glo e' studiata per il dolce, ma, come ti e' stato detto da Giudima, che quoto, e' a elevato rischio l'esplosione algale. Se sei davvero bravo nella gestione della vasca, usala pure; altrimenti segui il consiglio che ti e' stato dato ;-)
Pure io, a suo tempo, avevo fatto il tuo stesso ragionamento, e sono arrivate le alghe.............. -04
noooo uffa 17 euro buttati al vento.. #07 -04
ho appena visto sulla confezione lo spettro emesso.. ha una bella estensione dal rosso in poi, un picco sul verde, sul blu poco, piuttosto ha due picchi uno medio e uno altissimo ma stretti in corrispondenza del viola.. non và bene? visto che non mi và di spendere altri soldi dopo tutti quelli che ho gia speso per ora vedo come va, in caso poi lo sostituisco..
sull'attuale acquarietto ne ho uno da 15w che non ho idea di che marca e temperatura sia, l'ho messo perchè ce l'avevo gia ed è rimasto inutilizzato fino a poco tempo fà.
la luce che emette è tendente sul viola, più o meno come l'aqua glo che ho gia visto acceso, e devo dire che è un bel colore, in più su questo acquario non mi ha dato problemi di alghe a parte le diatomee che non se ne vogliono andare, ma sono poche..
MaX#182, e poi se è raccomandato l'uso con il sun glo c'è un motivo.. boh.. .....si, li vende tutti e due la Askoll....
bah vabbe.. non mi và di buttare così un neon pagato e non rubato.. vedremo come và, e poi dite che è il blu che stimola la proliferazione algale, ma sullo spettro riportato sulla confezione non è un gran che il blu, piuttosto ripeto è il viola che ha die picchi piuttosto alti..poi il verde e una parte un pò larga di rosso
maryer86
19-02-2010, 22:50
MaX#182 potresti proporre al tuo negoziante di fiducia un semplice scambio tra quello che hai ed un'altro neon da 6500°K che è decisamente più adatto per il dolce..così ti eviti di dover rifare tutto d'accapo nel momento in cui tra qualche mese ti si riempie l'acquario di alghe
Nitro 76
19-02-2010, 23:39
.........non è un gran che il blu, piuttosto ripeto è il viola ...........
Infatti il viola e' peggio che il blu ;-) E poi e' data come fitostimolante:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Fitostimolanti.asp
MaX#182, buona parte di chi scrive qua sopra, ed io tra questi, lo fa riportando esperienze dirette.
Io con l'aqua glo avevo le alghe a barba che sventolavano in acquario..............
ah, capito.. comunque l'ho presa da pet ingros, un negozio online per chi non lo sapesse..
ho fatto questa scelta dopo aver girato nei vari negozi e trovando gente di una incompetenza inimmaginabile.. chi non sapeva nemmeno che esistessero neon da 6500 k e mi guardava male insistendo a vendermi i 10000k, chi non sapeva nemmeno cosa fossero i kelvin di una lampada e chi diceva che per le piante ci volevano i 10000 kelvin e volevano vendermi neon cinesi a 25 euro. -.- fate voi..
MaX#182, conosciamo la storia...........
Perciò siamo finiti qua (su AP) a chiedere consigli prima ed a darne poi ;-)
si lo sò ma l'acquisto di questo neon era capitato in una situazione in cui dovevo pure acquistare altre cose insieme a quest'ultimo che mi servivano in fretta, e quindi non ho avuto il tempo di documentarmi abbastanza.. #07 quindi: in alternativa a questo, insieme al sun glo che ormai ho anche acquistato e non ho intenzione di buttare, quale posso mettere? #17
Per restare sull'Askoll io ti direi Life glo che è da 7200........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |