PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per apistogrammi!

^Fabio^pisa!
18-02-2010, 16:21
salve gente!! La mia vasca che arriverà a giorni (fatta costruire dal vetraio) ospiterà una coppia di apistogramma.
Ora dato che sono ignorante sul questo campo chiedevo:

- gli apistogramma vivono in un biotopo amazzonico??
- quali altri pesci ci posso mettere insieme agli apistogramma??
- i valori dell'acqua del rubinetto sono NO3 0 ; N02 0 ; GH >21 ; KH 15°d ; PH 7,2
posso mettere nella vasca solo acqua di rubinetto oppure tagliarla con acqua osmotica?? consigliate dei condizionatori anche??

- volevo creare una piccola collinetta all'angolo dell'acquario posso mettere sotto il fertilizzante una specie di "straccio" per creare un rigonfiamento o è sconsigliato quindi fare una collinetta solo di sabbia???

queste domande per ora sono tutto!! AH dimenticavo la vasca é 60 x 45 x 40, e mi chiedevo il riscaldatore da quanto doveva essere??

dannyb78
18-02-2010, 16:38
intanto quali apistogramma? i cacatuoides forse?

quel >21 spero fosse in realtà riferito al gH, altrimenti è un pasticcio :-))
quasi sicuramente avrai bisogno di acqua di osmosi, ma dipende dai pesci che metterai.
quella del climatizzatore non va bene, serve un impianto a osmosi inversa. è fortemente sconsigliata anche l'acqua trattata con addolcitore, anche se per uso domestico e alimentare.

per la collinetta meglio se eviti lo straccio. metti qualche roccia non calcarea e via copri con un nylon, se proprio devi. considera però che il litraggio non è eccessivo, meglio non togliere troppa acqua.

la vasca sono 108L lordi, il riscaldatore serve da 150W.

^Fabio^pisa!
18-02-2010, 16:42
ah ok capito.....comunque si scusa ma i apistogramma sono i agassizi....e comunque il test indicava proprio >21....che dovrei fare allora?? #13 #13 un'altra domanda tanti che ci siamo.....ho comprato poco tempo fa un filtro esterno ancora da utilizzare per il nuovo acquario con capacità da 320 litri l'ora.....so che è poco per un acquario delle mie dimensioni....chiedevo se intanto che non metto pesci potevo utillizare quello e successivamente magari aggiungerne anche un altro...invece di stare a cambiare....che l'ho acquistato (sbagliando) una settimana fa!!! :-( :-(

^Fabio^pisa!
18-02-2010, 16:46
scusami!!! si riferito a gh!! hihih :-)) SCUSA

dannyb78
18-02-2010, 17:14
per il filtro secondo me è meglio se lo riporti indietro e te lo fai cambiare. metterne 2 in un acquario così (relativamente) piccolo è controproducente e spendi comunque di più.

soprattutto dopo allestito l'acquario dovrà girare circa un mese per far maturare il filtro. Non ha senso farlo maturare e poi cambiarlo, dovresti ripartire da capo!!!

un tetra ex700 costa online tra 70 e 80€, non è poco ma non è neppure una cifra irraggiungibile.

ti riporto la scheda deli agassizi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=41

la vasca come immaginavo è il minimo per poterli ospitare (una coppia non di più) ma il filtro deve essere buono a maggior ragione su una vasca piccola.
la cosa che mi preoccupa un po' è il pH, credo che a pisa sia intorno a 7,5, loro vogliono pH <6 e gH <16, quindi ti servirà acqua di osmosi e impianto CO2 se vuoi che stiano bene.

^Fabio^pisa!
18-02-2010, 20:21
impianto c02 ce l'ho artigianale.....e per l'acqua osmosi quanta ce ne vorrà secondo te??

dannyb78
18-02-2010, 23:53
se usi acqua di osmosi al 60% dovresti ottenere un gH inferiore a 10 ed un kH vicino a 6, che dovrebbe andare bene, ma sicuramente è meglio se senti qualcuno più esperto, io queste cose le ho solo lette ma mai messe in pratica

^Fabio^pisa!
19-02-2010, 12:14
capito grazie mille!!