PDA

Visualizza la versione completa : Lampade e dubbi

Peppinovet
18-02-2010, 16:19
Scusate la domanda forse banale ma leggendo su vari topic e sulle schede degli acquari e del fai da te ho riscontrato ( o forse ho inteso male io) delle discordanze.Quello che non mi torna riguarda le plafoniere pl,in alcuni casi trovo scritto di inserire lampade da 10000k° ,14000 e fino a 20000K°,in altri casi trovo solo una lampada da 10000 e una blu da 6700.Ora la mia domanda:capisco che la quantità di luce varia in base alla vasca e alla popolazine ma una regola generale non c'è??Se al mio 30l voglio aggiungere,oltre alla solaris 18w,due pl da 9w che gradazioni devo scegiere??Io pensavo una Osram dulux 9w/67 blu e una a luce bianca,può andare???Grazie a tutti!!

Giuansy
18-02-2010, 18:00
Ciao,

diciamo che una regola generale non esiste....esistono le varie temperature di colore (Kelvin) .......
piu i gradi sono bassi piu la luce e gialla per poi diventare rosa
piu si alza si gradazione piu diventa blu......

il max di luce bianca si ha con 10000k man mano si alza tira a diventare
azzurrognola ......le attiniche (subentrano anche altri fattori spettro ecc)
sono sui 20000k......

ora trovare delle PL sui 10000k è un po problematico...in genere sui 6500
o giu di li e per "tagliare" la luce giallognola emessa si usano PL che emettono luce blu (che non vuol dire siano attiniche)

Peppinovet
18-02-2010, 21:21
Quindi lampade pl attiniche non esistono??Le luci blu vengono usate a scopo "estetico" o servono agli abitanti della vasca??per i molli,quali lunghezze si preferiscono?Perchè leggevo che sono meglio con k° alti per evitare proliferazioni di alghe,ma in teoria dovrei scegliere la luce per gli ospiti graditi e non per evitare gli sgraditi,giusto?

claudiomarze
18-02-2010, 22:39
ciao, per favore correggetemi se dico mink...te...
la luce a basse gradazioni favorisce la fotosintesi, quindi le alghe ne troverebbero giovamento... come vedi nel dolce dove si usano gradazioni piu' basse...
unita agli inquinanti che inevitabilmente si trovano nei sistemi piccoli come i nanoreef, una luce sbagliata puo' aiutare una proliferazione algale.
anche per un fatto estetico con la luce blu, riesci a far apparire le fluorescenze di alcuni coralli.
Credo che alcuni coralli come alcuni lps e le acropore migliorino la crescita con una luce piu' blu.
Per le PL non dovresti aver problemi per trovare le lampade attiniche... un giro su internet e via!
per il discorso molli non ti preoccupare. con le pl puoi abbondare... non fanno troppa luce, sicuramente non disturbano gli animali!
vai sulle 18 non sulle 9. anche altre 2 da 18 van bene. non scaldano.
trovi anche i 10000°K e anche le "mezze 10000° mezze attiniche".
puoi fare due da 10000 e una da 20000.
senti altri pareri prima di agire , mai fidarsi di me #23

synth
12-03-2010, 03:56
le pl attiniche si trovano eccome,anche le pl da 10.000k,ci sono alcuni negozi on line che le vendono,io le ho usate per anni con buoni risultati,le marche che trattano pl x acquario sono la degenbao,chlighting,azoo.
ciao.

Skynyrd
12-03-2010, 10:53
Conta che le pl non sono il massimo per illuminare nel senso hanno poca resa e poi le decadono molto velocemente se alimentate in modo non adeguato, io valuterei una miniplafo led con 8-9 led risolvi il problema #36#