Visualizza la versione completa : due betta maschi insieme, quale vasca?
Lizard62
18-02-2010, 14:25
Ciao
in passato ho avuto un piccolo acquario (20 lt) di comunità dove tenevo una coppia di betta + un'altra decina di altri pesci... il comportamento del betta mi affascinava!
Adesso, dopo tanti anni, ho desiso di ripartire, con una vasca da 100 lt che ho trovato su ebay ad un buon prezzo.
Sono indeciso se allestire un biotipo asiatico con un mix di pesci o cercare di allevare e quindi far riprodurre solamente betta.
A questo punto vi chiedo: in una vasca di 100 lt, quanti betta si possono mettere?
Un solo maschio con piu' femmine o è possibile anche avere 2 maschi e piu' femmine?
grazie
Lizard62
18-02-2010, 16:28
.... mi rispondo da solo visto che ho girellato fra topics ....
la mia curiosità ed il mio interesse per questi pesci fantastici, però, mi ha fatto scopriore che ci sono molte altre varietà di betta, tipo il simplex.... a rigor di logica varietà diverse potrebbero convivere (dal punto di vista caratteriale) o no?
In caso affermativo, dove posso trovare una suddicìvisione fra varietà da acqua ferma e demineralizzata (tipo splendens) ed altre (tipo proprio il simplex) che preferiscono acqua corrente?
Un'ultima domanda.... ma, a parte gli splendens che si trovano dappertutto, dove trovare le altre varietà?
Scusate se faccio domande idiote.....
Lizard62, ciao e benvenuto su AP.
Maschi di betta insieme non vanno mai messi nella stessa vasca fosse anche da 1000 litri appena e quando si incontreranno se ne salverà solo uno.
Per quanto riguarda la convivenza tra varietà diverse è solo un nostro problema per gli altri betta un betta è solo un betta indipendentemente dalla varietà ;-)
Lizard62
19-02-2010, 10:35
grazie
quindi l'unica opzione puo' essere avere un maschio con un piccolo harem di 2-3 femmine... e allora 10 lt sono troppi. In effetti ho letto che per riprodurli puo' essere suvfficiente un 20 lt...
in 20 L un m e una f solo per l'atto della ripro altrimenti la femina fa una brutta fine.
per far vivere sempre insieme una coppia dai 60 L in su ben piantumati!!!!
quindi l'unica opzione puo' essere avere un maschio con un piccolo harem di 2-3 femmine... e allora 10 lt sono troppi se intendevi dire 100 va più che bene, metti molte piante che possano fungere da riparo, quando qualcuno della combriccola perde le staffe :-D :-D :-D
Poi puoi aggiungere rasbore e pangio (per esempio).
quindi l'unica opzione puo' essere avere un maschio con un piccolo harem di 2-3 femmine... e allora 10 lt sono troppi se intendevi dire 100 va più che bene, metti molte piante che possano fungere da riparo, quando qualcuno della combriccola perde le staffe :-D :-D :-D
Poi puoi aggiungere rasbore e pangio (per esempio).
non posso far altro che quotare #36#
è la soluzione migliore,solo per i pangio ricordti che dovresti avere fondo sabbioso fine,tienine conto se pensi di inserirli ;-)
per quanto riguarda il fatto di tenere più betta insieme,mi sembra doveroso spiegarti che il problema non sta tanto nel tenere 2 betta insieme,ma di tenere insieme pesci territoriali e cdhe occupano la stessa fascia nella colonna d'acqua..infatti per questo non solo non si devono tenere con altri betta,ma con nessun altra specie di anabantidi..
per il resto quoto tutto quello che ti è stato detto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |