Visualizza la versione completa : problemi con la tartarughina
salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e ho visto che il sito è curato molto molto bene...
vi scrivo perch ho bisogno di aiuto per la mia tartarughina :-(
la scorsa settimana esattamente giovedi scorso, la mia ragazza mi ha regalato una tartaruga d'aqua dolce, ha mangiato solo giovedi scorso (2 gamberetti secchi che tra l'altro sto evitando di dare perchè so che fanno male), e ora è giusto una settimana che non mangia.
ho provato a darle anche un pò di merluzzo ma niente.... per la tartaruga ho preso un acquario di grandezza13x 6 dove ha spazio per nuotare, ho un riscaldatore da 7,5 watt e una lampada (non quella uvb non l'ho ancora presa).
ho preso anche il raffy baby gran per darle un pò di vitamine, ma cmq non mangia
cosa devo fare? #13
mi dispiace se si ammala la voglio trattare con cura
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
fabio.
Aurelio Magherelli
18-02-2010, 14:42
L'acquario è 13cm x 6 cm?
Aurelio Magherelli
18-02-2010, 14:50
Ma è una bottiglia d'acqua di mezzo litro tagliata in due? Come fa a starci la tartaruga e il riscaldatore? Non va bene..
scusami ho preso male le misure #13 .......
allora è 45 x 25 ......... ho sbagliato di molto, sono queste le misure
Aurelio Magherelli
18-02-2010, 15:06
ah ecco infatti mi pareva impossibile..cmq prova latterini che trovi in pescheria o supermarket, ne vanno ghiotte. All'inizio fanno un pò i capricci, soprattutto se spostate da poco in un nuovo acquario.
Detto questo:
che temp hai dell'acqua?
la tartaruga 'soffia', nuota storta o mostra altri sintomi as es. occhi gonfi o altro?
no no nuota una meraviglia al momento non presenta ancora questi sintomi, anzi è molto vivace
la temperatura non l'ho ancora misurata
il riscaldatore cmq ha una potenza di 7,5 watt
Alberto80
18-02-2010, 15:31
ciao rozan...
il merluzzo e' pesce di mare e dovrebbe essere dato alle tartarughe molto saltuariamente..1\2 volte al mese max..
quoto per i gamberetti secchi, fanno malissimo..
lascia a mollo in vasca un osso di seppia di quelli che si danno agli uccellini..lo masticheranno appoertando il calcio necessario alla crescita del carapace..
metti un termometro per la temperatura ed assicurati che sia corretta..
e metti la uvb...soprattutto da piccole ne hanno molto bisogno..
se riesci posta anche una foto dell'animale cosi capendo di cosa si tratta riusciremo ad aiutarti meglio..tra una specie e l'altra ci sono molte differenze..
grazie alberto.....
ho trovato una foto su google ora la posto (perchè sono a lavoro al momento) la mia è identica a quella nella foto solo che è più piccola http://www.acquariofilia.biz/allegati/trachemys_scripta_2__196.jpg<br>
Aurelio Magherelli
18-02-2010, 17:48
Mi raccomando la temp deve essere abbastanza alta, minimo 21#22°. Il tuo riscaldatore è sottopotenziato, però con la spot e tutto forse ce la fanno a riscaldare a dovere, non so. Ad ogni modo prova cibi più appetibili come i latterini o gamberetti sgusciati da supermarket, per le verdure non ti preoccupare per adesso. Poi secondo me è un problema di abituarsi alla vasca e di abitudine verso i soli gamberetti essiccati. Probabilmente sono mesi che mangia solo quelli.
ok grazie mille per il consiglio.... la lampada spot è di 60 watt poi vorrei prendere anche la lampada uv.... domani compro anche i latterini e vediamo 1 pò :-))
Aurelio Magherelli
18-02-2010, 18:17
io dicevo la temp dell'acqua cmq, la zona emersa deve stare a regola, sui 28#30 gradi invece.
rozan81, misura assolutamente la temp dell'acqua ma soprattutto credo chhe dovresti comprare un termoriscaldatore piu adatto alla grandezza dell'acquario...se il tuo acquario è di 25 litri (x esempio) andrebbe bene di 25W o ancora meglio 50W . Quindi stai attento a queste due cose mooolto importanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |