PDA

Visualizza la versione completa : vorrei parlare dell pormone della crescita........

andrea81ac
18-02-2010, 13:12
ho sentito spesso parlare di questo pormone che non e' legale ecc.ecc. (vabbe' a noi ci frega poco quello #18 ), che si usa nel pappone blu coral,ma ce' qualcun'altro che lo usa o usava con riproduzioni batteriche? altra domanda nel documentarmi ho letto che su i pesci non fa' nessuno effetto perche' andrebbe inniettato...........allora ce' la certezza che i coralli ne giovino? se si su cosa lavora? come puo' essere che aminoacidi umani siano assimilati da i coralli? le controindicazioni quali potrebbero essere? #13

papo89
18-02-2010, 14:15
andrea81ac, È LEGALE!!! Deve essere preso con la prescrizione del medico però... Non se ne scrive il nome sui topic perchè sennò viene indicizzato da google e qualche body builder scopre il trucchetto e puo farselo prescrivere spacciandosi per acquariofilo, ecco spiegato l'alone di mistero...
Agisce scindendosi in aminoacidi, l'ormone è umano ma gli amino sono universali... Comunque sapevo che non agisse solo sull'uomo ma anche su altri animali, la crescita dei coralli secondo me non si spiega solo come una scomposizione dell'ormone in aminoacidi, evidentemente (ti parlo da ignorante in biologia e chimica) anche i coralli devono avere un qualche recettore per la s********a ... I pesci non lo assumono se non in minime parti per osmosi, dosi talmente minime da non portare risultati evidenti nell'animale. Iniettandolo non so dirti!!! Controindicazioni non ne ho mai sentite...
Qualcuno sa dirmi cosa farmi scrivere sulla ricetta per prenderlo?! Qual'è il nome commerciale del farmaco?!

papo89
18-02-2010, 14:17
andrea81ac, il BC si basa anch'esso sulla riproduzione batterica, il fruttosio nel pappone è una parte fondamentale del metodo...

andrea81ac
18-02-2010, 14:40
ma se si usa senza pappone? io ho letto che nell'uomo collabora con ormoni tiroidei,testosterone con ormoni sessuali(ecco forse perche' nelle vasce che lo usano avvengono molte riproduzioni di coralli)...........ma la tiroide e il testosterone i coralli non lo hanno -28d#

zucchen
18-02-2010, 15:55
le controindicazioni quali potrebbero essere? #13

te schioppa la vasca :-D :-D

fappio
18-02-2010, 16:08
andrea81ac, l'ormone , non è un nutrimento...una volta entrato nella cellula intervine sul suo metabolismo ...

zucchen
18-02-2010, 16:10
fappio, i palestrati dicono che il cibo lo assimilano di piu,e mangiano come bestie per crescere,qualcuno mi ha detto che gli crescono anche le ossa ...forse nei coralli succede lo stesso ?

andrea81ac
18-02-2010, 16:43
fappio, ma non sono aminoacidi........zucchen, se me schioppa la vasca se dovessi decidere di provare so cazzi tua ...rimani senza luce a casa :-D :-D :-D

zucchen
18-02-2010, 16:51
fappio, ma non sono aminoacidi........

sò carciofi :-D
rimani senza luce a casa :-D :-D :-D

scherzo scherzo -28d# bastardo :-D

andrea81ac
18-02-2010, 17:13
zucchen, cri po' esse che nessuno sa' effettivamente quello che fa' sta roba agli animali..............?

ALGRANATI
18-02-2010, 22:32
se fate una bella discussione....la sposto in approfondimenti...... ;-)

zucchen
18-02-2010, 23:04
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/ormone.jpg

#19 #19 #19 #19 #19 :-))

ALGRANATI
18-02-2010, 23:34
zucchen, Cri....addirittura dalla cina?

andrea81ac
19-02-2010, 10:29
se fate una bella discussione....la sposto in approfondimenti......

matteo io prprio questo vorrei fare perche' nelle varie letture fatte si denata uno scettiscismo da alcuni,che dicono non funziona perche' e' umano perche' quello perche' quell'altro,quelli che lo usano o usavano dicono e' una bomba hai coralli gli escono i rami il giorno dopo ecc.ecc. ma nessuno sa' effettivamente se viene assimiilato tutto in parte o per niente.
parlando anche con giando,mi diceva che tende a far ispessire i rami ma non a farli allungare,cioe' i rami delle acropore tendono ad aumentare di diametro,e mi ha deto che chimicamente non funziona ma i vengono assimilati solo gli aminoacidi.(non ho capito cosa vuol dire che chimicamente non funziona).
io so' che tanti lo hanno usato o lo usavano, sarebbe il momento giusto per avere delle informazioni.

fappio
19-02-2010, 15:52
andrea81ac, possono essere composti anche da amminoacidi, immaginali come degli interruttori che attivano o disattivano delle condizioni ... potrebbero essere utilizzati anche dai coralli, perchè in natura, semplificando molto, utilizziamo tutti lo stesso metodo evolutivo....

fappio
19-02-2010, 15:55
zucchen, in cina non ci sono le stese leggi che regolamentano la fabbricazione come la sperimentazione dei farmaci , alcuni possono essere veramente pericolosi ...

baghyyy
19-02-2010, 16:06
fappio, e mica se li deve prendere lui...chi se ne frega... :-))

fappio
19-02-2010, 16:56
baghyyy, bè , non esiste solo il benessere legato alla salute personale, per fotuna ....

andrea81ac
19-02-2010, 16:58
fappio, scusa che male possono fare?.................

fappio
19-02-2010, 19:53
andrea81ac, non lo so, ... penso che la situazione in cina sia ormai a conoscenza di tutti ... magari è un ottimo prodotto però ...

RobyVerona
19-02-2010, 20:14
Di questo mormone si è discusso penso fino alla nausea, se provi a digitare metodo blu coral o BC ne hai da leggere per almeno 15 giorni.

Non sono un medico ma qualcosa di medicina ne so vista anche la mia professione... Che possa fare una mano nella crescita è assai probabile in quanto alla fine il mormone viene scisso in amminoacidi ma a questo punto io mi chiedo che senso ha spendere 60€ per una fiala quando ti puoi prendere gli amminoacidi dedicati per l'uso acquariofilo... Io ho alimentato ancora con pappone quando avevo la vasca piena senza l'aggiunta della fiala e non ho notato significativi aumenti nella crescita dei coralli, va però anche detto che non ho mai dosato amminoacidi. Dopo aver dosato il pappone notavo come i coralli spolipassero in maniera davvero esagerata ma nulla di più.

Di contro notavo un certo innalzamento dei nutrienti, specie dei fosfati. Io resto sempre della mia idea che una gestione molto semplice della vasca alla fine da risultati molto buoni sia in termini di crescita che di colori.

Il requisito fondamentale a mio avviso, che però in molti purtroppo non considerano a favore invece di tanti altri fattori è che la vasca sia stabile il più possibile e con la triade il più bilanciata possibile.

Per assurdo, condizioni di spiccata oligotroficità non portano a crescite record, che anzi sono favorite da qualche mg/lt di nitrato e pochi centesimi di mg/lt di fosfato.

Se la vasca poi è bella piena e si cercano i colori abbaglianti, anche se gestita in questo modo semplicistico ed economico allo stesso tempo, si può ricorrere allo zeospur che se utilizzato con raziocinio da rislutati strepitosi con una spesa davvero esigua...

fappio
19-02-2010, 21:09
RobyVerona, io penso che possa funzionare anche come ormone e non come amminoacido. la natura, tende a replicare le cose che funzionano su larga scala: prendiamo come esempio le vitamine, molecole molto complesse, che sostanzialmente aiutano o permettono certe reazioni nelle nostre cellule. queste sono uguali sia per l'uomo che per i coralli ...secondo me è plausibile che l'ormone della crescita , possa incremetare lo sviluppo di un corallo, ovviamiente non ne ho la conferma #18

fappio
19-02-2010, 21:17
se si osserva un corallo ed un umano le differenze sono evidenti , ma dal punto di vista cellulare si è molto più simili

papo89
19-02-2010, 22:51
quando ti puoi prendere gli amminoacidi dedicati per l'uso acquariofilo...
ma non sono neanche lontanamente la stessa cosa!!!
ho alimentato ancora con pappone quando avevo la vasca piena senza l'aggiunta della fiala e non ho notato significativi aumenti nella crescita dei coralli mi sembra ovvio... e allora la fiala che ci si mette a fare?! Di certo col pappone anche senza fiala i coralli ci guadagnano in salute... Ma senza fiala scordati quei rami che parevano querce come nella vasca di maurizio...
notavo un certo innalzamento dei nutrienti, specie dei fosfati
qui ci arrivo per logica a dire che penso sia normale... Ciò che permette al metodo BC di avere fosfati estremamente bassi è l'assimilazione da parte dei coralli che crescono in maniera molto molto rapida a causa della fiala... Senza fiala si ha meno crescita=meno assimilazione...
fappio, #36# #36# #36# #36#

morganwind
20-02-2010, 00:34
Mi sembra di averla già vista da qualche parte quella confezione...zuc... :-D

andrea81ac
20-02-2010, 10:15
qui non si parla del bc, ma di usare solo la fiala con valori dell'acqua normali....

papo89
20-02-2010, 10:22
andrea81ac, senza pappone devi alimentare comunque tanto per evitare tiraggi dal basso... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289995 Questo era quello che pensavo io...

zucchen
20-02-2010, 12:01
qui non si parla del bc, ma di usare solo la fiala con valori dell'acqua normali....

vai di calcio a 500 e kh 14 #36# #36# :-D :-D

andrea81ac
20-02-2010, 13:53
zucchen, attento alla luce................ :-D :-D :-D :-D

zucchen
20-02-2010, 15:27
andrea81ac, taccitua ,giochi coi sentimenti -28d#

RobyVerona
20-02-2010, 20:07
Ok... L'amminoacido non è la stessa cosa e bla bla bla... Ma pensate sul serio che una catena proteica lunga e assai complessa come quella del gh non subisca rotture dopo la congelazione??? Se si vuole fare una prova sulla reale efficacia dell'ormone è semplice chi di voi ha una vasca molto stabile prende ed inizia a misurare per sei mesi le crescite delle varie specie alimentando come consuetudine, i sei mesi successivi si prende e si alimenta con pappone e fiala. Ovviamente si devono mantenere gli stessi valori di Ca, Mg, Kh altrimenti è ovvio che la prova non ha senso. Se l'ormone funziona davvero funziona anche a Kh 7 e non necessariamente con valori allo spasimo, il rateo di crescita non sarà lo stesso ma se realmente è efficace lo si vedrà...

edogr
20-02-2010, 22:45
Siccome sono molto interessato a queste cose stranamente ho conosciuto "un amico" che ospita questo mormone in casa e dice che appena gli si stabilizza un attimo la vasca ce lo affoga.

oceanooo
21-02-2010, 12:40
hmm #24

andrea81ac
23-02-2010, 09:35
oceanooo, ?

Francescovet
23-02-2010, 12:14
L’ STH (ormone somatotropo – somatotropina o GH growth hormone) è l’ormone della crescita che un tempo veniva prelevato dai cadaveri; con le tecniche di ingegneria genetica si è avuta la possibilità di sintetizzarlo. E’ prodotto dall’ipofisi sotto la stimolazione dell’ipotalamo. Le azioni sull’organismo sono: il miglioramento dell’assunzione amminoacidica, miglior sviluppo muscolare, si eleva la sintesi del DNA e RNA, nonché, l’assorbimento dei carboidrati.
La somatotropina è specie-specifica, agisce solo sull’animale che la produce. Essendo essa costituita da circa 191 amminoacidi, e, non essendo forniti i nostri invertebrati ne d’ipofisi e neanche di ipotalamo sono gli amminoacidi di cui è costituita a dare l’effetto benefico.
Non incrementiamo un inutile mercato (nero) che tanti problemi crea già a livello di palestre; ai nostri cari invertebrati procuriamo solo delle buone preparazioni amminoacidiche .

papo89
23-02-2010, 12:21
Francescovet, fidati, la conosco anche io la teoria, ma hai visto la differenza nella crescita in vasche tirate su ad amminoacidi (ce ne sono a migliaia) e quelle tirate su con le fialette?! La teoria è bella però i fatti son fatti... Ora, non so a livello biuologico come agisca, però agisce sicuramente in maniera più efficace degli amminoacidi!!!

Francescovet
23-02-2010, 13:14
Francescovet, fidati, la conosco anche io la teoria, ma hai visto la differenza nella crescita in vasche tirate su ad amminoacidi (ce ne sono a migliaia) e quelle tirate su con le fialette?! La teoria è bella però i fatti son fatti... Ora, non so a livello biuologico come agisca, però agisce sicuramente in maniera più efficace degli amminoacidi!!!

Non pensi che la cosa sia legata al tipo di amminoacido e quindi alla giusta scelta di quest'ultimi?
Ciao PAPO89

fappio
23-02-2010, 13:27
Francescovet, ma tu escluderesti al 100% che in qualche modo possa interagire con la cellula del corallo come con quella di un uomo o in modo simile? noi utilizziamo quotidianamente prodotti sinterizzati dalla natura

Francescovet
23-02-2010, 13:52
Francescovet, ma tu escluderesti al 100% che in qualche modo possa interagire con la cellula del corallo come con quella di un uomo o in modo simile? noi utilizziamo quotidianamente prodotti sinterizzati dalla natura
Da quelle che sono le conoscenze del momento si!
E' vero che noi utilizziamo prodotti provenienti dalla natura. Anche la lignina è un prodotto della natura, ma noi non la possiamo utilizzare.
Ciao FAPPIO

andrea81ac
23-02-2010, 13:57
Francescovet, si sono daccordo che il mercato nero,non vada alimentato ma se e' una soluzione per far crescere una vasca che mi frega se ce' gente imbecille che la usa per doparsi i cretini sono loro che se la inniettano,non chi la usa su un acquario. poi se non funziona e' un altro discorso, ma io credo proprio che funzioni.

fappio
23-02-2010, 14:27
Francescovet,

perchè ci studi specifici ?
E' vero che noi utilizziamo prodotti provenienti dalla natura. Anche la lignina è un prodotto della natura, ma noi non la possiamo utilizzare.

certo mica tutto ... ;-)

edogr
23-02-2010, 15:14
da ieri quel mio amico ha iniziato la prova

andrea81ac
23-02-2010, 15:39
edogr, chi e'? e' di roma?

edogr
23-02-2010, 16:14
edogr, no,non è di roma.
ma sicuramente con questo "amico" ci parlato in questo topic

Francescovet
23-02-2010, 16:26
Francescovet,

perchè ci studi specifici ?

certo mica tutto ... ;-)

Si ho usato quell'ormone in una forma sperimentale in altri animali, ma non lo farei con gli invertebrati.

zucchen
23-02-2010, 17:06
io non vedo l ora di darlo nella vasca nuova cosi porto le acropore in giro al guinzaglio :-D :-D

andrea81ac
23-02-2010, 17:13
zucchen, stamattina me so' trovato la loisette sulla tazza del bagno con sigaretta e corriere................mi ha chiesto pure il caffe' -05 -05

mariobros
23-02-2010, 17:25
non capisco perchè si cerca questa crescita veloce... a che scopo? commerciale?

da quello che so io, l'ormone con il congelamento si rompe, quindi alla fine restano solo amminoacidi liberi, molti, ma pur sempre amminoacidi, che, se non consumeti, aumentano fosfati, ciano e alghe... io ho parlato con chi ha sperimentato e proposto questo metodo tra i primi, anni fa, e lui stesso non lo usa più...

ora state qui a parlare di esperimenti, tra qualche settimana, aprite thread perchè la vasca gira male...

pazienza e passione sono i veri ormoni per questo hobby...

andrea81ac
23-02-2010, 17:36

e' retorica.................
allora io non dico di congelarlo con il pappone ma di metterlo assoluto e appena estratto dalla fiala.............
a che scopo? commerciale?
per vedere animali che non crescono,crescere...............
;-)

mariobros
23-02-2010, 17:47
non è retorica, è così se lo fai perchè ti piace, se poi lo fai perchè anche tu devi mettere il tuo thread nel mercatino delle talee o devi farti dire bravo, allora puoi cercare tutte le scorciatoie che vuoi, ma prima o poi il trucco viene a galla...

mariobros
23-02-2010, 17:51
a che scopo? commerciale?
per vedere animali che non crescono,crescere...............
;-)

hai mai pensato che se non crescono potrebbe essere colpa tua, invece di aggiungere, prova ad analizzare quallo che fai
i miei coralli crescevano così lentamente che quasi non me ne accorgevo, poi dopo molto tempo, forse più di un anno, devo ridurre il calci per fermargli la crescita, ovviamente parlo di crescita ragionevole, niente di spaziale, come ho letto prima, che in una notte con l'ormone, ci sono i rami nuovi :-D questo è ridicolo, ed ancora più ridicolo chi ci crede...

andrea81ac
23-02-2010, 17:54
mariobros, non e' per il mercatino o per farmi dire bravo,e' proprio perche' devo trovare il modo per avere la vasca piu' bella di tutti........ :-D :-D :-D non e' la pazienza o la passione,e' la droga di vedere la vasca gonfia.............cosa che senza qualche magheggio non si ha.............vedi zeovit xacqua bc ecc........altrimenti non avrebbero senzo di esistere, se bastasse la passione e la pazienza. ;-)

RobyVerona
23-02-2010, 22:20

Bellissima frase. Posso rubartela per mettermela in firma??? (Se vuoi cito anche l'autore!!!!) #27 #27 #27 #27

zucchen
23-02-2010, 22:28
[quote="andrea81ac"][quote]
in una notte con l'ormone, ci sono i rami nuovi :-D questo è ridicolo, ed ancora più ridicolo chi ci crede...

prova a mettere 32 unità tutte in una botta ,il giorno dopo stai con la sedia e la frusta :-))

fappio
23-02-2010, 23:43
Francescovet, ok , però bisognerebbe valutare nello specifico.. personalemte non l'ho mai usato, però penso che sia giusto approfondire e valutare le esperienze di tutti. questo metodo è stato usato da medici biologi con risultati apprezzabili.....

oceanooo
24-02-2010, 00:55
oceanooo, ?

pensavo...
pensavo se discutere di questa possa essere reato....
non credo ... ma non ne sono cosi sicuro...

per inciso...

il pormone (la soma...) in italia può essere dato solo con una PRESCRIZIONE DI CENTRI UNIVERSITARI OD OSPEDALIERI SPECIALIZZATI NEL TRATTAMENTO DEGLI IPOSTATURALISMI, INDIVIDUATI DALLE REGIONI E DALLE PROVINCE

quindi un semplice medico di famigalia NON lo può prescrivere... se lo avete con qualisiasi altro modo commettete un reato e lo fate commetter a chi ve lo dà...cosi come legge 376 del 2000 art 10

7. Chiunque commercia i farmaci e le sostanze farmacologicamente o biologicamente attive ricompresi nelle classi di cui all’articolo 2, comma 1, attraverso canali diversi dalle farmacie aperte al pubblico, dalle farmacie ospedaliere, dai dispensari aperti al pubblico e dalle altre strutture che detengono farmaci direttamente, destinati alla utilizzazione sul paziente, è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da lire 10 milioni a lire 150 milioni.

bhe se permettete io passare un guaio per 2 coralli non ci tengo propio

andrea81ac
24-02-2010, 09:37
oceanooo, non penso che discutere dell pormone sia reato............

ALGRANATI
24-02-2010, 09:39
oceanooo, sicuramente sono concorde con te ma....parlarne non è proprio reato ;-)

oceanooo
24-02-2010, 09:53
oceanooo, sicuramente sono concorde con te ma....parlarne non è proprio reato ;-)

io ho detto pensavo... mica ho deto che lo è :-)

andrea81ac
24-02-2010, 09:59
ALGRANATI, matteo ma cosa cambia pompare una vasca con zeovit bc xaqua o con il pormone.................?secondo me ce' poca differenza con qualunque metodo si gestisce ,sempre innaturale e spinto e'.................in pratica cosa cambia se io metto 191 aminoacidi dell'ormone o 20 di qualsiasi altra marca di acquariofilia?

Francescovet
24-02-2010, 11:28
Francescovet, ok , però bisognerebbe valutare nello specifico.. personalemte non l'ho mai usato, però penso che sia giusto approfondire e valutare le esperienze di tutti. questo metodo è stato usato da medici biologi con risultati apprezzabili.....

Forse mi ripeterò: non ho detto di non essere aperto alla valutazione di nuove molecole , sostanze ecc.; ho cercato di dire che, ad agire ,non era l'ormone in se , ma sicuramente qualche amminoacido che lo compone.

andrea81ac
24-02-2010, 11:57
Si ho usato quell'ormone in una forma sperimentale in altri animali, ma non lo farei con gli invertebrati

perche? quale e' la motivazione a parte l'etica...............(che non me ne frega niente)

Francescovet
24-02-2010, 12:25
Si ho usato quell'ormone in una forma sperimentale in altri animali, ma non lo farei con gli invertebrati

perche? quale e' la motivazione a parte l'etica...............(che non me ne frega niente)

In breve, ti dico che, ho usato quell'ormone in animali provvisti d'ipofisi ed ipotalamo e lavoravo per un istituto di ricerca. Non lo utilizzo per gli invertebrati per ciò che ti ho appena riferito ed anche per ciò che ho detto a FAPPIO.

fappio
24-02-2010, 12:49
Francescovet, ho capito quello che vuoi dire , non capisco l'assoluta certezza ... sono il primo ad avere dei dubbi, ma non escludo al 100%... so che molto probabilmente hai ragione tu, ma la scienza ha dimostrato che il corallo non ha i recettori idonei ad utilizzare quasta molecole? se si, dillo e se possibile, posta qualche cosa, perchè fino ad ora non sono emerse certezze se non quelle soggettive ... gli "altri animali" non sono i coralli. ti dirò di più, anche se avesse effetto su qualche corallo, non è detto che l'avrebbe su tutti gli invertebrati della vasca,ma fin che non ci sono prove scientifiche , i nostri restano pareri, o no? non sto mettendo in dubbio la tua preparazione, che sicuramente è superiore alla mia ...

Francescovet
24-02-2010, 15:27
Sai FAPPIO, una cosa è dire "cose certe", che sono state sperimentate, studiate e controllate: faccio riferimento all'uomo e ad alcune specie di interesse zootecnico. Un'altra cosa è supporre le cose, nel caso degli invertebrati, non ho trovato nessun lavoro sull'argomento. Nulla toglie che, qualcuno usando l'STH negli invertebrati abbia avuto un effetto benefico, ma ciò non spiega ne il meccanismo e neppure le correlazioni di questi con l'ambiente. Io ho supposto che l'azione positiva era da imputare alla composizione amminoacidica dello stesso ormone. Ben venga chi studiando l'argomento saprà erudirci in merito.

andrea81ac
24-02-2010, 15:33
Francescovet, allora tu dici di aver provato su animali con ipofisi e ipotalamo,che sono quelli che producono l'ormone,ok ma io ho letto che poi nell'essere umano l'ormone va a legarsi con ormoni tiroidei e sessuali,percio'vanno a interagire con altre molecole e altri apparati,non potrebbe essere che i coralli assimilino questi ormoni dall'apparato sessuale? e' una domanda da emerito ignorante,non sono ne uno scienziato ne un dottore.

mariobros
24-02-2010, 17:16

Bellissima frase. Posso rubartela per mettermela in firma??? (Se vuoi cito anche l'autore!!!!) #27 #27 #27 #27

:-D :-D :-D senti che sfottò sottile sottile!!! :-D :-D :-D

sono 10 parole prese dal vocabolario e mischiate a caso, fanne quello che vuoi! :-D :-D :-D

Francescovet
24-02-2010, 20:15
Francescovet, allora tu dici di aver provato su animali con ipofisi e ipotalamo,che sono quelli che producono l'ormone,ok ma io ho letto che poi nell'essere umano l'ormone va a legarsi con ormoni tiroidei e sessuali,percio'vanno a interagire con altre molecole e altri apparati,non potrebbe essere che i coralli assimilino questi ormoni dall'apparato sessuale? e' una domanda da emerito ignorante,non sono ne uno scienziato ne un dottore.

Anche tu, cominci a parlare di interazioni tra organi ed apparati per il funzionamento di quest'ormone. Comunque potresti aver ragione per gli invertebrati, ma con le conoscenze che ho non posso risponderti. Ecco perchè penso alla cosa piu stupida e semplice (utilizzazione dell'ormone come fonte amminoacidica).

andrea81ac
25-02-2010, 09:40
Anche tu, cominci a parlare di interazioni tra organi ed apparati per il funzionamento di quest'ormone. Comunque potresti aver ragione per gli invertebrati, ma con le conoscenze che ho non posso risponderti. Ecco perchè penso alla cosa piu stupida e semplice (utilizzazione dell'ormone come fonte amminoacidica).

l'ho letto ecco perche' l'ho scritto mica perche' ho studiato......

fappio
25-02-2010, 11:25
andrea81ac,
l'ho letto ecco perche' l'ho scritto mica perche' ho studiato......

quando si legge per imparare , è studiare ....

andrea81ac
25-02-2010, 12:18
fappio, si ma ne so' pochino..........

fappio
25-02-2010, 13:33
andrea81ac, tutti all'inizio #18

papo89
25-02-2010, 21:52
che con il congelamento perda la sua efficacia ci stiamo... Si è capito da anni ormai... Io senza basi di biologia mi chiedo... Quanti di noi usano amminoacidi? Quanti di quelli che li usano hanno le crescite da GH? Anche i crucchi hanno gli amminoacidi... Lo vogliamo paragonare all'effetto del BC?!

Tetr4kos
25-02-2010, 22:16
io mi intrometto e dico la mia *******.....

secondo me....e dico secondo me....

quest'pormone, scindendosi in 191 amminoacidi (che se non sbaglio sono tutti gli aminoacidi esistenti) i coralli ne giovano sicuramente....perche hanno la dieta completa di amminoacidi come in natura....

sentivo su un documentario dove si parlava di sps(se non sbaglio geogeo) si è scentificamente provato che in natura i coralli crescono 15-16cm l'anno....

con BC quanto?

penso che da questo confronto si possa vedere se siamo noi che pompiamo i coralli collormone o se collormone forniamo tutto quello di cui ha bisogno il corallo!

:-)) :-)) :-)) :-))

mariobros
25-02-2010, 23:06
15-16cm all'anno è un'ottima, per giunta naturale... qualcuno, grazie all'ormone, parla di 5cm al mese, che sono 60cm all'anno :-D :-D :-D

euGenio2
25-02-2010, 23:23
#24 #24 #24

mariobros, tu l hai provato ?

mariobros
25-02-2010, 23:29
no, ma ho parlato con chi l'ha provato e me lo ha sconsigliato... altrimenti non ero qui ha dire che non serve e che certe crescite non esistono ne in cielo e ne in terra, figuriamoci in una vasca con acqua chimica...

euGenio2
25-02-2010, 23:48
no, ma ho parlato con chi l'ha provato e me lo ha sconsigliato...

#24 #24 #24

e chi sarà mai ? nettuno ?

mariobros
25-02-2010, 23:57
il sarcasmo risparmiatelo...
il "nettuno" è un personaggio illustre del settore, per di più laureato in biologia marina...

è arrivato un altro esperto...
tu in base a cosa parli, in base a quali informazioni sei favorevole...

euGenio2
26-02-2010, 00:08
io non sono ne favorevole ne contrario,nessun sarcasmo ,ciao :-)

ALGRANATI
26-02-2010, 09:17
mariobros, Mario, ma il motivo del perchè te lo ha sconsigliato?

papo89
26-02-2010, 09:22
ALGRANATI, infatti... Io finora non ho sentito nessuno che lo sconsigli apertamente se non per una questione di costi... Tra l'altro Ho sentito di vasche gestite zeovit saltate (e manco poche!) ma avete mai sentito una vasca BC saltata?! Smarronata si ma non saltata!!!

andrea81ac
26-02-2010, 09:45
qui si parla senza dare una spiegazione..............se il tuo amico biologo intervenisse e ci desse spiegazioni sul perche' non funziona saremmo tutti pronti a dire si hai ragione ,ma cosi' con la scusa della pazienza e della passione non si va' lontano...............ci vogliono motivazioni. :-)

fappio
26-02-2010, 11:46
andrea81ac, il perchè potrebbe non funzionare sta nella diversità delle cellule. per farti un esempio: tu puoi avere una chiave e una serratura, ma non necessariamente puoi aprire la porta. le possibilità che funzioni da ormone sono basse, certamente qualcosa succede. la cosa è plausibile. se un biologo decide di usarlo, qualche connessione potrebbe esistere. personalemte mi lascia perplesso che degli amminoacidi, portino a sviluppare il corallo in modo anomalo, anche perchè sono sempre stati usati in acquariologia. la verità, almeno in questo post, non la sapremo mai , forse in un futuro. noi e nessun biologo è in grado di capire cosa accade veramente, partendo dalla semplice gestione di una vasca

mariobros
26-02-2010, 13:21
le motivazioni sono state molteplici poichè non è stata una discussione da 5 minuti e faccia a faccia... il metodo bc è un metodo molto spinto già di suo, con calcio e kh molto alti, luce molto forte e tanta alimentazione, ma questo lo sappiamo tutti... questo metodo viene "migliorato", o "completato", o "sperimentato" con l'aggiunta dell'ormone, il quale dopo prove durate molti mesi, non portava ai risultati sperati. quella crescita che si notava, forse poco più del normale (non i famosi rami nuovi del giorno dopo!), non si sapeva se era frutto dell'entusiasmo, poichè non era costante. però i rami risultavano più deboli, forse perchè un probabile aumento della crescita non permetteva una giusta calcificazione dello scheletro, anche se non cresceva.
fatto sta che l'ormone senza un mezzo non può essere usato, altrimenti non avrebbe senso, e soprattutto non si sa come viene assimilato... se lo si congela, la catena si rompe, vengono fuori tutti gli aminoacidi, dei quali non si sa quanti vengono utilizzati dai coralli.
tutto questo senza pensare a la quantità di fosfati e nitrati che si accumulano nel tempo della prova, con ciano annessi...
in conclusione, il gioco non vale la candela...

Francescovet
26-02-2010, 13:28
io mi intrometto e dico la mia *******.....

secondo me....e dico secondo me....

quest'pormone, scindendosi in 191 amminoacidi (che se non sbaglio sono tutti gli aminoacidi esistenti) i coralli ne giovano sicuramente....perche hanno la dieta completa di amminoacidi come in natura....

sentivo su un documentario dove si parlava di sps(se non sbaglio geogeo) si è scentificamente provato che in natura i coralli crescono 15-16cm l'anno....

con BC quanto?

penso che da questo confronto si possa vedere se siamo noi che pompiamo i coralli collormone o se collormone forniamo tutto quello di cui ha bisogno il corallo!

:-)) :-)) :-)) :-))

Volevo fare una precisazione: gli amminoacidi conosciuti sono venti. Questi legandosi tra di loro in polipeptidi , vanno a formare l'ormone in parola , che è costituito da 191 amminoacidi.

mariobros
26-02-2010, 13:34
qui si parla senza dare una spiegazione..............se il tuo amico biologo intervenisse e ci desse spiegazioni sul perche' non funziona saremmo tutti pronti a dire si hai ragione ,ma cosi' con la scusa della pazienza e della passione non si va' lontano...............ci vogliono motivazioni. :-)

non è una scusa, è quello che ci vuole, ovvio che ognuno fa un pò quel che caxxo gli pare, quindi se vuoi provare l'ormone provalo, è inutile fare domande per cercare le risposte che uno vuole... per avere una crescita veloce, ammesso che sia possibile, vuoi che non ci sia già un metodo? o credi che sapendo che con l'ormone si ha una crescita eccezionale, la gente perde ancora tempo con zeovit, xaqua e quant'altro... perchè non si fa una bella iniezione di ormone in mare dove i coralli stanno recedendo...

sono 6 anni che ho l'acquario marino e le discussioni sull'ormone già erano dette e ridette, eppure oggi siamo ancora qui, e scommetto che domani si sveglierà un altro e dirà: "che ne pensate dell'ormone della crescita? mi hanno detto che se lo metti il giorno dopo i rami escono dall'acqua" :-D

zucchen
26-02-2010, 17:06
l'aggiunta dell'ormone, il quale dopo prove durate molti mesi, non portava ai risultati sperati..

attenzione però .... non conosco il tuo biologo amico,però se uno non sa gestire la vasca puoi mettercene anche un litro al giorno , i coralli non crescono.
avere una laurea è un conto -e92 ,l acquarofilia e far crescere i coralli è un altro.

mariobros
26-02-2010, 17:31
se poi abbini la passione per l'acquariofilia ad una laurea in biologia marina è un altro ancora ;-)

poi comunque non è che uno si sveglia la mattina e decide di usare l'ormone. se ne parla e si prova con più persone, poichè è palese che ogni vasca è singolare, quindi più vasche tirano fuori dati da paragonare e tirare un pò le somme...

andrea81ac
02-03-2010, 19:47
avevo un problema co il calcio,la vasca nno lo consumava era a 460 da un mese senza reattore ho messo due fiale ed in una settimana e' arrivato a 390.........perche'? se come dite non fa niente il pormone?

Poffo
04-03-2010, 14:34
andrea81ac, ottima osservazione...unconsumo di calcio anomalo e molto veloce....soprattutto dopo un fermo di un mese senza consumo....!!
o il pormone ha stimolato il consumo...o c'hai i test scaduti :-D :-D :-D
scherzo eh..... ;-)

andrea81ac
04-03-2010, 19:27
so' spariti tutti....................... andre' semo rimasti io e te mario bros e' andato a sarta sui funghi :-D :-D :-D

Poffo
04-03-2010, 21:34
andrea81ac, :-D :-D :-D :-D speriamo che non litiga con Luigi... :-D :-D :-D :-))

mariobros
05-03-2010, 16:12
andrea81ac, simpatico...
se siete rimasti solo voi due a parlare di questo, io ci penserei un attimo prima di dare la colpa agli altri ;-)
io ho detto la mia basata su esperienze di persone che hanno provato e testato l'ormone e ne fanno argomento pubblico senza farne argomento di nicchia... poi come la regola vuole, con la propria vasca e con i propri soldi, ognuno fa un pò quel che ***** gli pare, ma senza fare il gradasso perchè quando persone veramente esperte testano e non rilevano grandi successi, mi chiedo come fa uno che ,forse ha appena imparato a sciogliere il sale nell'acqua, con un semplice test risolve il problema e certifica il tutto...

hai notato un notevole consumo di calcio... e il kh è stato consumato? il magnesio? in che proporzione vengono consumati i 3 elementi, con e senza ormone?
come viene dosato l'ormone? e in che quantità? per quanto tempo utilizzarlo per dire che i risultati sono probabilmente certi, e per quanto ancora testarlo per verificarli?
queste sono cose che mi chiedo da profano, poi chissà quante altre cose vanno provate...

andrea81ac
05-03-2010, 16:31
mariobros, non rosica' si scherza,ti rispondo subito messo 2 fiale in una settimana,il ca te l'ho detto il kh nella mia vasca tende sempre a calare di piu' per via della zeolite, prima era a 5 dopo una settimana a 3 il mg da 1300 a 1050.va bene cosi'?
mi raccomando pero' non fare lo sbruffone ,e quando vuoi passare a vedere le nostre vasca sei ben accetto cosi' ci darai dei consigli dall'alto della tua massima e infinita saggezza e esperizia............ -69 :-)

mariobros
05-03-2010, 16:54
non sto rosicando per niente, perchè non ne vedo il motivo... ma mi hai tirato in ballo tu con una battuta piatta... io non voglio convinceti a lasciare, come certamente tu non potrai convincermi a usare l'ormone... per quanto riguarda i tuoi test, puoi dibattere benissimo con un biologo e qualcuno tecnico del settore, certamente non con me che non so che dirti...
con l'ultima frase dimostri invece che sei tu a rosicare... non so perchè...

andrea81ac
05-03-2010, 17:59
mariobros, scusami tu dici che noi siamo in grado a malapena di fare l'acqua e io sto' a rosica? comunque torniamo al problema non sai che dirmi? cosa vuol dire?,io ti ho riportato la mia prova e a quanto pare tu che dici che non funziona non hai saputo darmi il motivo di questo improvviso calo dei valori............secondo me e' dovuto a un acentuato consumo da parte degli animali,dovuto alla somministrazione delle fiale...........tu continua a dire che non funziona, e io faccio crescere gli animali. :-)

morganwind
05-03-2010, 19:28
Due fiale per 400 lt circa netti e con gli animali da profilo?
stik...li dopati alla grande :-D :-D :-D

mariobros
05-03-2010, 20:01
mariobros, scusami tu dici che noi siamo in grado a malapena di fare l'acqua e io sto' a rosica? comunque torniamo al problema non sai che dirmi? cosa vuol dire?,io ti ho riportato la mia prova e a quanto pare tu che dici che non funziona non hai saputo darmi il motivo di questo improvviso calo dei valori............secondo me e' dovuto a un acentuato consumo da parte degli animali,dovuto alla somministrazione delle fiale...........

ti stai alterando... credo che questo sia il mio ultimo intervento, visto chi io non ho basi su cui controbattere o darti ragione, ma credo che con le tue affermazioni l'uomo dalla "massima e infinita saggezza e esperienza" sei tu, non dico altro altrimenti intervengono i mod e ti chiudono il thread e non puoi più fare l'arrogante e il saccente...
se bastasse un calo di calcio per confermare che l'ormone funziona, sai quanti soldi ci risparmieremmo e quanti negozi chiuderebbero?...

mi chiedo come mai non buttano una cisterna di ormone alle maldive per far fronte al recesso della barriera corallina... forse non sanno fare il test del calcio?:-))

tu continua a dire che non funziona, e io faccio crescere gli animali. :-)

#25 #25 #25 magari un giorno verrò a comprare le talee da te... ;-)

Poffo
05-03-2010, 21:27
mariobros, credo che era soltanto una battuta da forum...e da prendere con le pinzette...xkè arrabbiarsi o prendersela?io sò sciogliere il sale da soltanto un anno e mezzo e mica ho detto niente....cmq tornando al discorso nessuno può dire se funziona o meno se non lo testa sulla propria pelle...chi può farlo lo farà e chi non lo vorrà fare non lo farà...è semplice.
Vista l'estrema difficoltà di reperire questo "coso" credo che il sistema non debba neanche essere messo in discussioni del forum visto che non si può usare normalmente....ecco perchè i negozi non chiudono e perchè non si buttano le cisterne alle maldive....(e chi lo paga???)...e poi con l'ormone sarebbe troppo facile...non credete??
Speriamo che il discorso possa andare avanti con una base scentifica.....ciauzzzzz ;-)

mariobros
06-03-2010, 00:18
poffo, non mi sono ne arrabbiato, ne me la sono presa, ne ha rosicato, niente di niente... solo che se vieni tirato in ballo in maniera esplicita, permetti che rispondo? ;-)
comunque per me, questo thread finisce qua... con tutti i suoi si, no e forse...

andrea81ac
06-03-2010, 14:29
poffo, la pocillopora mi a sparato i figlietti............... -ciuf ciuf-

zucchen
06-03-2010, 14:56
metti na foto della vasca #36#

Poffo
06-03-2010, 15:34
andrea81ac, cioè???già hai la vasca invasa??ma possibile?porca paletta....metti una foto come detto dar sor zucchen...facce vede!!!

andrea81ac
06-03-2010, 16:01
non cio' la macchinetta -28d# cri vieni tu e fai la foto?

zucchen
06-03-2010, 16:06
andrea81ac,chitteseincula :-D :-D tanto l acea viene il 16 aprile #18

andrea81ac
06-03-2010, 16:09
zucchen, si ma ci puo' essere qualche ostacolo......... #18 #18

zucchen
06-03-2010, 16:11
zucchen, si ma ci puo' essere qualche ostacolo......... #18 #18

vengo vengo... giusto perche hai conoscenze dall alto...sempre se non te zompa la vasca prima col gh :-D :-D

andrea81ac
06-03-2010, 16:29
zucchen, lo sai che rimani al buio? e con l'acqua molto fredda-........... :-D

ALGRANATI
06-03-2010, 23:13
andrea81ac,
la pocillopora mi a sparato i figlietti...............

come succede con moltissime pocillopore grandicelle ;-) .....non centra una mazza il GH ;-)

zucchen
06-03-2010, 23:17
andrea81ac,
la pocillopora mi a sparato i figlietti...............

.....non centra una mazza il GH ;-)

bella coincidenza però ;-)
a me successe lo stesso con pocillopore stylopore e tridacne

ALGRANATI
06-03-2010, 23:35
zucchen, Cri.....non mi dire che ti sembra una cosa strana che le pocillopore si riproducono in qualsiasi vasca....proprio oggi da un negoziante dietro casa mi ha fatto vedere la vasca delle talee....normalissima vasca da negoziante.....piena di planule di pocillopore.

mariobros
07-03-2010, 06:37
io ricontrollerei anche le misure della vasca... non si sa mai :-D :-D :-D

zucchen
07-03-2010, 12:16
zucchen, Cri.....non mi dire che ti sembra una cosa strana che le pocillopore si riproducono in qualsiasi vasca....proprio oggi da un negoziante dietro casa mi ha fatto vedere la vasca delle talee....normalissima vasca da negoziante.....piena di planule di pocillopore.

non ho detto questo,però ogni volta che si calca la mano con l ormone i coralli si riproducono ...specialmente le tridacne...mò te dirai che non centra una mazza... però io tanto convinto non ne sarei ,matteo , l hai mai provato ?

ALGRANATI
07-03-2010, 18:06
zucchen, non l'ho mai provato ma ti confesso che mi piacerebbe........mi manca sta cosa.

andrea81ac
12-03-2010, 10:08
matteo prima non c'era mo non so' se e' dovuta all'ormone bo'............

morganwind
14-03-2010, 10:53
Andrea, come va? okkio che appena metti la mano in vasca te la mangiano ,-))
ma quanto ne dosi a settimana?

andrea81ac
16-03-2010, 11:33
Andrea, come va? okkio che appena metti la mano in vasca te la mangiano ,-))
ma quanto ne dosi a settimana?

allora vedo una crescita in tutti gli animali che prima non avevo in particolare nelle seriatopore le vedo crescee a vista d'occhio consumi di ca mg e kh triplicati,ne doso una fialla a settimana.

morganwind
16-03-2010, 18:50
Una fiala a settimana???????4 unità?
:-D:-D
E te credo che aumentano a vista d'occhio :-)):-)):-))
Ciano?
a quanto tieni ca, kh e mg?

andrea81ac
17-03-2010, 12:48
Una fiala a settimana???????4 unità?
:-D:-D
E te credo che aumentano a vista d'occhio :-)):-)):-))
Ciano?
a quanto tieni ca, kh e mg?

nessuna comparsa di ciano..........kh 6 ca 400\410 mg 1200............le dosi le ha fatte cri.......piatela con lui............#18 poi mica siamo di braccino corto........:-D

morganwind
17-03-2010, 13:20
Curiosità...che test usi per il kh?

andrea81ac
17-03-2010, 15:25
elos e tropic.............

ALGRANATI
17-03-2010, 16:29
ma a Milano nun se pò provà???

morganwind
17-03-2010, 18:28
Chi ti dice che non lo stia già provando qualcuno ,-))

zucchen
17-03-2010, 19:53
stasera vado a controllà che sta a combinà sto pirla :-))

pulisci il vetro testina -42

zucchen
17-03-2010, 20:19
falso allarme ,un se pole

pupix
18-03-2010, 15:54
scusate, ma dopo 10 anni state ancora a parlare di una cosa assolutamente inutile e illegale come il GH???

illegale si, perché se la legge non considera i coralli come animali con terminazioni nervose per il dolore.. i pesci si e quella zzozzeria si versa in vasca...

GH, pappone, e ingrediente segreto :-)) sono ormai riconousciuti solamente una bufala gestiti come li gestiva maurizio.

sotto le 400W, con un buon skimmer, un rea di Ca e un buona alimentazione, chi è che non riesce a far venire su coralli???

cmq il GH viene usato per compensare le disfunzioni dell'ipofisi e se non conservato in un certo modo, temperatira sterilità ecc... e non vien dosato e assunto secondo certe regole, l'unica cosa in cui si scinde è in zozzeria.. questo detto da un medico che dosa il GH in ragazzi per compensare le disfunzioni dell'ipofisi.

...magari era l'ingrediente segreto a fare al differenza in certe vasche #18#18#18

andrea81ac
18-03-2010, 16:54
editato da Abra.

pensi che non sappiamo che l'unica cosa che viene assunta dai coralli sono i 191 aminoacidi presenti nella fiala? io ti dico che la crescita aumenta e i consumi si triplicano..........poi pensa quello che vuoi...........

Abra
18-03-2010, 17:00
Andrea porca vacca,stà buonino per favore,rispondi ma non aggredire ;-)

Michele1970
18-03-2010, 17:06
Scusate, dato che mi pare d'aver capito che non c'e' nulla di scientificamente provato, perchè invece di attaccare andrea81c non lo lasciate testare??? magari dopo un ragionevole periodo di tempo ci potrà mostrare i risultati... la teoria è una cosa, ma la pratica è un'altra. Ritengo che se la pratica da risultati diversi da quelli che il teorico si aspetta, forse c'è ancora qualcosa da studiare... da capire... da apprendere... per tutti

zucchen
18-03-2010, 17:14
cmq il GH viene usato per compensare le disfunzioni dell'ipofisi e se non conservato in un certo modo, temperatira sterilità ecc... e non vien dosato e assunto secondo certe regole, l'unica cosa in cui si scinde è in zozzeria.. questo detto da un medico che dosa il GH in ragazzi per compensare le disfunzioni dell'ipofisi.

...magari era l'ingrediente segreto a fare al differenza in certe vasche #18#18#18

va mantenuto semplicemente in frigorifero ... e si mantiene anche a temperatura ambiente per piu di un mese... pensa le stronzate che t ha detto quel dottore #23

pupix
18-03-2010, 17:17
alt... io non attacco nessuno, manco ci penso...

però se non sapete le cose, accettate i consigli di chi le ha già vissute: su questo forum 2 lustri fa ci fu una bagarre sull'argomento in questione, con la cacciata/diaspora di molti romani fedeli al metodo BC.
Il metodo BC e il GH sono stati provati e testati allora, e il tutto fatto da acquariofili con il manico (senza offesa per alcuno) e i risulati sono stati stati che il GH forse da qualche beneficio, ma forse lo danno le 400w, forse i chili di pappone con skimmer della nasa a pulire poi, forse lo da l'ingrediente segreto (di facile produzione casalinga a costo zero) o forse non si è ottenuto nulla se non un collasso dal giorno alla notte di vasche.

Come di Veron (sti biologi non capiscono una ceppa) la spermazione di massa può essere un sintimo di ottimo stato degli animali, ma anche l'estremo tentativo di salvare la specie... abbiamo provato con la macchina della verità ma le acro non hanno collaborato ... :-D

il mio è solo un consiglio .... non serve a nulla se non a violare qualche legge e a demolire na vasca ..

my two cents

zucchen
18-03-2010, 17:18

sono daccordo con te,però se abbinato ad una buona gestione se ne vedono delle belle #36#
------------------------------------------------------------------------

però se non sapete le cose, accettate i consigli di chi le ha già vissute: su questo forum 2 lustri fa ci fu una bagarre sull'argomento in questione, con la cacciata/diaspora di molti romani fedeli al metodo BC.

pupix ,io e te non ci conosciamo,però io sono 3 anni che lo uso ..e con soddisfazioni direi :-))
non sarò un lustro...però sò romano e già m hanno cacciato :-D:-D

Michele1970
18-03-2010, 17:24
Pupix, sono contento che 10 anni fa qualcuno lo abbia testato per bene... l'unica cosa che mi dispiace è non riuscire a trovare da nessuna parte testimonianze documentate. Cacchio!

L'unica cosa che mi chiedo è perchè non è mai stato brevettato e commercializzato sto beneamato ingrediente segreto, e piu' in generale tutto il metodo?

pupix
18-03-2010, 17:25
va mantenuto semplicemente in frigorifero ... e si mantiene anche a temperatura ambiente per piu di un mese... pensa le stronzate che t ha detto quel dottore #23

appena vado al regina margherita ad accompagnare mio nipote che sta facendo la cura, gli chiedo delucidazioni.. grazie della dritta #24

la domanda che mi sorge... anche quando vine preparato per l'inizione si mantiene così a lungo #24
Pupix, sono contento che 10 anni fa qualcuno lo abbia testato per bene... l'unica cosa che mi dispiace è non riuscire a trovare da nessuna parte testimonianze documentate. Cacchio!

sta tutto nel vecchio forum, non so se marcoAp riesce a recuperarlo

L'unica cosa che mi chiedo è perchè non è mai stato brevettato e commercializzato sto beneamato ingrediente segreto, e piu' in generale tutto il metodo?

guarda la prima sera che tua moglie, la tua compagna, il tuo amichetto ecc... non sono disposti a soddisfare i tuoi più bassi istinti, prova a soddisfarli sopra la vasca e avrai l'ingrediente segreto fresco fresco e a costo 0

BC ci metteva il suo.. se proprio proprio volete usarlo .. usate il vostro...

mi spiace per le gentil donzelle che dovranno farsi aiutare da qualche buon volenteroso :-D

zucchen
18-03-2010, 17:32

la domanda che mi sorge... anche quando vine preparato per l'inizione si mantiene così a lungo #24

bella domanda.... i palestrofili che se lo sparano dicono che una settimana in frigo si conserva ,infatti vengono prodotte anche boccette da 16 unità,e questo dovrebbe confermare la settimana di conservazione una volta ricombinato,perche 16 unità in una botta li farebbe esplodere .
diverso il discorso di congelarlo... ... io ho provato e mi sembrava funzionasse lo stesso,però meno che fresco...

pupix
18-03-2010, 17:38
[QUOTE=pupix;2926902][QUOTE=zucchen;2926877]

bella domanda.... i palestrofili che se lo sparano dicono che una settimana in frigo si conserva ,infatti vengono prodotte anche boccette da 16 unità,e questo dovrebbe confermare la settimana di conservazione una volta ricombinato,perche 16 unità in una botta li farebbe esplodere .
diverso il discorso di congelarlo... ... io ho provato e mi sembrava funzionasse lo stesso,però meno che fresco...

quello preparato lo butta dopo una settimana, infatti la penna/siringa è settimanale, quello da prepare invece in freezer.
poi sai i plaestrofili si iniettan pure l'olio per far gonfiare i muscoli con echimosi sottocutanee

Michele1970
18-03-2010, 17:39
sta tutto nel vecchio forum, non so se marcoAp riesce a recuperarlo

guarda la prima sera che tua moglie, la tua compagna, il tuo amichetto ecc... non sono disposti a soddisfare i tuoi più bassi istinti, prova a soddisfarli sopra la vasca e avrai l'ingrediente segreto fresco fresco e a costo 0

BC ci metteva il suo.. se proprio proprio volete usarlo .. usate il vostro...

mi spiace per le gentil donzelle che dovranno farsi aiutare da qualche buon volenteroso :-D

complimenti per la signorilità delle tue uscite!

pupix
18-03-2010, 17:41
veramente è la verità delle cose, e ho cercato di metterla giù in maniera simpatica, poi che BC aggiungesse al pappone sperma umano (di sua produzione) e stato ammesso da lui.

cmq non capisco cosa ci sia di offensivo nel mio intervento, ma se è così me ne scuso

zucchen
18-03-2010, 17:54
che BC aggiungesse al pappone sperma umano (di sua produzione) e stato ammesso da lui.

:-D:-D:-D praticamente spippettarsi gli produceva dividendi

pupix
18-03-2010, 18:11
Al di là degli aspetti tragicomici della faccenda, la mia opinione è che maurizio fosse (e probabilmente lo è ancora) un ottimo acquariofilo, proveniente da una generazione dove la sperimentazione era all'ordine del giorno, con capacità di osservazione della vasca notevoli.

Lui aveva capito che con una forte illuminazione (400w fisse) si otteneva una forte ossidazione, quindi pompava Ca e Kh, dosava forti quantità di cibo (pappone) ottenendo vasche molto grasse con cresite notevoli.

Il GH non era il fattore vincente, era più una trovata pubblicitaria a mio avviso, quello che dava la crescita era proprio questa ricchezza di nutrienti (le sue spermate era cmq proteine) a generare una crescita notevole: tutto questo ha però delle controinidcazioni, richiede una capacità di lettura della vasca non comune, un sistema sempre in bilico, e il rischio crash sempre in agguato.

Se il GH avesse queste proprietà miracolose sui coralli, verrebbe usato nelle farm, cosa che invece non avviene, e ci sarà un perchè...

l'altro punto dubbio è: una acquariofilo così bravo da gestire in sicurezza il metodo BC, ne ha davvero bisogno??

andrea81ac
18-03-2010, 19:06
non lo usa nessuno perche e' difficile reperirlo e costa molto, io non doso ne pappone ne altri alimenti,ho messo solo il gh assoluto prelevato dalla fiala e messo in vasca e la differenza l'ho notata......io non so' se maurizio o altri pensano che non funzioni.............io riporto quello che ho sperimentato , provato e visto........tu l' hai mai provato?

Abra
18-03-2010, 19:13
quindi tu non usi il metodo BC.....ma solo la fiala...in tal caso se hai visto la differenza nella crescita,c'è poco da discutere.
A parità di vasca, crescita e consumo maggiore,se non è lui sei tu che sei sguercio.

pupix
18-03-2010, 19:31
non lo usa nessuno perche e' difficile reperirlo e costa molto, io non doso ne pappone ne altri alimenti,ho messo solo il gh assoluto prelevato dalla fiala e messo in vasca e la differenza l'ho notata......

piu che altro e la sua legalità nel reperirlo...

io non so' se maurizio o altri pensano che non funzioni.............io riporto quello che ho sperimentato , provato e visto........tu l' hai mai provato?

provarlo? non ci penso manco lontamente, l'ho visto provato, e ne ho visti i risulati del metodo BC, anche perchè non ne comprendo l'esigenza...

maurizio ha sempre detto che il suo metodo è fenomenale.

ovviamente a parere mio

zucchen
18-03-2010, 20:04
[QUOTE=andrea81ac;2927069]

secondo me stai sbagliando maurizio #36##36##36#

andrea81ac
18-03-2010, 20:10
quindi tu non usi il metodo BC.....ma solo la fiala...in tal caso se hai visto la differenza nella crescita,c'è poco da discutere.
A parità di vasca, crescita e consumo maggiore,se non è lui sei tu che sei sguercio.

allora avevo la vasca ferma consumo di ca kh e mg pressoche' fermo,il ca era a 460\470 senza reattore ho messo 2 fiale in una settimana,e dopo 4 giorni faccio il test il ca. stava a 360......le seriatopore crescono,un macello come pocillopore una cosa assurda,gli altri un'ottima crescita,che prima non c'era,e come giustamente hai detto io non metto nient'altro........percio' se 1 piu' 1 fa' 2 e' stato il gh.............che altro senno'?..............poi un po' sguercio ce so' pero' i test so' test.............;-)
ps.sei un pirla:-)):-D

zingaro quando vieni?

pupix
18-03-2010, 20:12

non penso ... #18#18

allora avevo la vasca ferma consumo di ca kh e mg pressoche' fermo,il ca era a 460\470 senza reattore ho messo 2 fiale in una settimana,e dopo 4 giorni faccio il test il ca. stava a 360......le seriatopore crescono,un macello come pocillopore una cosa assurda,gli altri un'ottima crescita,che prima non c'era,e come giustamente hai detto io non metto nient'altro........percio' se 1 piu' 1 fa' 2 e' stato il gh.............che altro senno'?..............poi un po' sguercio ce so' pero' i test so' test.............;-)

La domanda è: come mai avevi la vasca ferma?? Il GH veniva usata (come per tutte le altre tecniche spinte) su vasche a posto e funzionanti, non per correggere una situazione problematica

andrea81ac
18-03-2010, 20:15
non lo usa nessuno perche e' difficile reperirlo e costa molto, io non doso ne pappone ne altri alimenti,ho messo solo il gh assoluto prelevato dalla fiala e messo in vasca e la differenza l'ho notata......

piu che altro e la sua legalità nel reperirlo...

io non so' se maurizio o altri pensano che non funzioni.............io riporto quello che ho sperimentato , provato e visto........tu l' hai mai provato?

provarlo? non ci penso manco lontamente, l'ho visto provato, e ne ho visti i risulati del metodo BC, anche perchè non ne comprendo l'esigenza...

ovviamente a parere mio

ti ripeto che non uso il bc........ma solo la fiala e poi evita la morale sulla legalita' che non me ne frega niente mica lo spaccio,lo metto in vasca.

pupix
18-03-2010, 20:50
ti ripeto che non uso il bc........ma solo la fiala e poi evita la morale sulla legalita' che non me ne frega niente mica lo spaccio,lo metto in vasca.

morale ? non ci penso neache minimente: la legalità è un fatto oggettivo; rispetti o non rispetti le leggi sono affari tuoi.

Certo è che in forum pubblico, non credo sia possibile sponsarizzare un prodotto non legale, visto che oltre allo spaccio esiste anche la detenzione.

Forse, volendo, l'unico aspetto morale, e se sia corretto (moralmente) doppare degli animali, ma preferisco non addentrarmi in certi aspetti, ne tanto meno giudicare gli altri.

Certo è che il GH non è una panacea, ma al max un booster ad un sistema già di per se buono (sempre che funzioni), e di vasche smantellate a seguito di esperimenti e gestioni spinte ce ne sono già state molte.
Guarda, persino persone emminenti, che hanno persin scritto libri, a seguito di disastri hanno smantellato e si sono date alle motociclette.

L'unica considerazione è che chi ci rimette sono i sempre i soliti: i nostri animali.

morganwind
18-03-2010, 23:41
Da stasera...gestione MANUALE :-D:-D:-D

andrea81ac
19-03-2010, 10:09

morale ? non ci penso neache minimente: la legalità è un fatto oggettivo; rispetti o non rispetti le leggi sono affari tuoi.

Certo è che in forum pubblico, non credo sia possibile sponsarizzare un prodotto non legale, visto che oltre allo spaccio esiste anche la detenzione.

Forse, volendo, l'unico aspetto morale, e se sia corretto (moralmente) doppare degli animali, ma preferisco non addentrarmi in certi aspetti, ne tanto meno giudicare gli altri.

Certo è che il GH non è una panacea, ma al max un booster ad un sistema già di per se buono (sempre che funzioni), e di vasche smantellate a seguito di esperimenti e gestioni spinte ce ne sono già state molte.
Guarda, persino persone emminenti, che hanno persin scritto libri, a seguito di disastri hanno smantellato e si sono date alle motociclette.

L'unica considerazione è che chi ci rimette sono i sempre i soliti: i nostri animali.

quando mi saltera' la vasca ti chimero' fino ad allora non fare il gufo............

Ink
19-03-2010, 15:17
Come al solito tutte le discussioni su argomenti interessanti finiscono in insulti gratuiti...

Avete detto tante parole, ma avete dimenticato che il BC, oltre alle molte cose dette da voi, usava anche chili di aminoacidi, oltre a quelli della fiala... Aminocomplex... una bella pastiglia in vasca un'ora prima del pappone a luci e schiumatoio spenti...

saranno mica quelli a fare l'effetto miracoloso...? perchè chi sta usando la magica fiala, non prova a sostituirla con AA veri come gli aminocomplex, che ahimè non trovo, al posto dei blandi AA acquariofili...?

Poi non avete nominato nemmeno i famosi oligoelementi fatti in casa di Manili... chissà che c'era dentro...? e in che concentrazione...?

Abra
19-03-2010, 15:21
Io continuo a non capire invece che cosa c'entra il metodo BC e perchè continuate a tirarlo fuori #24

Questa è una vasca gestita normalmente senza metodo BC.....ha messo la fiala...e ha notato crescite maggiori punto...di questo si deve parlare.
Cosa c'entra se chi ha inventato il metodo frullava nutrie o castori nella sua vasca ??

morganwind
19-03-2010, 15:27
Gli aminocomplex sono ancora in vendita...nuova formula...ancora + pompata...
Con mezza pasticca a settimana (su 600 lt) ti riempi di ciano.
Per altro contengono anche silicio...metto le resine antisilicati e lo rimetto in vasca???,-)))
Detto questo,,,rendono,,,rendono

Ink
19-03-2010, 15:37
Io continuo a non capire invece che cosa c'entra il metodo BC e perchè continuate a tirarlo fuori #24

Secondo me perchè, come è stato scritto all'inizio, hai mai sentito di una vasca BC che ha schiantato?

Io personalmente non ricerco la crescita inverosimile ed addirittura leggendaria (60cm all'anno... fa molto passaparola...:-D:-D:-D), ma sono convinto che se i coralli crescono, poco o tanto che sia, sono in salute, ed i coralli in salute sono belli ed anche colorati. Voglio una vasca stabile e costante con tutti gli animali che crescono... non che quando la guardi, vedi un corallo che non cresce, poi prova a crescere, poi si ferma... e non sai perchè... manca cibo? ce n'è troppo? ma i valori sono perfetti e stabili da sempre.... sarà la luce? sarà la corrente? sarà il sale? sarà la marca di oligo? sarò io (sicuramente)?

Abra
19-03-2010, 15:47
INK sono daccordissimo con te eh.

Però a mio avviso il discorso è questo:
A parità di vasca e stessa gestione....a lui ha funzionato OK ?
invece di tirare fuori il metodo BC....bisognerebbe parlare del perchè ha funzionato....cosa effettivamente fà la fiala...di cosa si nutrono gli animali con la fiala.
Che poi uno voglia vedere crecere gli animali 20cm al mese...sono cose sue e sue idee,insindacabili,come sono caxxi suoi se le scoppia la vasca (grattata).
si può parlare dei rischi a lungo termine...chi davvero sà cosa capita...perchè se andiamo con i secondo me,non si arriva da nessuna parte.

Tutto IMHO eh

andrea81ac
19-03-2010, 16:06
cri hai capito dove e' il punto...........perche' crescono solo con la fiala?

oceanooo
19-03-2010, 17:01
cri hai capito dove e' il punto...........perche' crescono solo con la fiala?

perche per quanto se ne dica sgli sps non si praticamente nulla e nel 99% dei casi si fanno le cose per un vaga idea non per certezze . . .
come disse calfo.... diffidate di chi dice che sa... le acropore non hanno mai detto a nessuno cosa gli fa bene e cosa non gli fa bene... nessuno parla l acroporese....

zucchen
19-03-2010, 18:25
come disse calfo.... diffidate di chi dice che sa... le acropore non hanno mai detto a nessuno cosa gli fa bene e cosa non gli fa bene... nessuno parla l acroporese....

calfo alterna a frasi sagge , stronzate da alcolista ...
vallo a di a nando che non parla l acroporese ..o dodarocs :-D
..........perche' crescono solo con la fiala?
perche assimilano di piu,apposta aumentano i consumi ...come succede nell uomo... ihmo.
staltra settimana passo #36#

andrea81ac
19-03-2010, 18:40

calfo alterna a frasi sagge , stronzate da alcolista ...
vallo a di a nando che non parla l acroporese ..o dodarocs :-D
..........perche' crescono solo con la fiala?
perche assimilano di piu,apposta aumentano i consumi ...come succede nell uomo... ihmo.
staltra settimana passo #36#

ti aspettero' con ansia................io parlo il montiporese-28d#

zucchen
19-03-2010, 18:48
...io parlo il montiporese-28d#
io l aiptasiese -28d#

Abra
19-03-2010, 18:51
io ho dovuto imparare il pirlese.....così mi faccio capire da voi due romanacci :-))

andrea81ac
19-03-2010, 19:39
io ho dovuto imparare il pirlese.....così mi faccio capire da voi due romanacci :-))

ma noi ti vogliamo tanto bene..................hai pure chiesto a cristian di fare il corso da mod. ma non gli piaceva tanto la trafila................
http://s1.postimage.org/dboer.gif (http://www.postimage.org/)
:-D:-D:-D:-D:-D:-D lui mi ha confidato che se era matteo accettava tu non sei il suo tipo.............mi dispiace-28d#-28d#:-D:-D:-D:-D:-D

Ink
19-03-2010, 22:12
Abra, sono anche io d'accordo, questo dovrebbe essere lo spirito del topic: capire come funzionano i prodotti, perchè... ma probabilmente è più divertente insultarsi...

IMHO l'ormone non può funzionare come tale. Perciò sono gli AA a fare il lavoro. Il problema è tutto ciò che gira intorno al metodo BC: Ca altissimo, luce potente, Aminocomplex, pappone, ormone, oligo...

Magari la differenza tra l'ormone e gli AA, sta nel fatto che i secondi sono singoli AA, mentre il primo sono polipetidi, ovvero, la lunga catena di AA (191) si spezzetta in frammenti di catena, che vengono comunque assimilati e fanno anche più effetto...

Basterebbe pensare a qualche altro composto polipeptidico da buttare in vasca, sarebbero sempre pezzi di catena di AA...
per esempio, nessuno ha mai pensato all'insulina? primo è sempre un ormone peptidico, secondo ha la funzione di favorire l'ingresso di glucosio nelle cellule, se pigli l'insulina, diventi grasso infatti... al massimo ai pesci vengono le crisi ipoglicemiche....

morganwind
20-03-2010, 12:02
Abra, sono anche io d'accordo, questo dovrebbe essere lo spirito del topic: capire come funzionano i prodotti, perchè... ma probabilmente è più divertente insultarsi...

IMHO l'ormone non può funzionare come tale. Perciò sono gli AA a fare il lavoro. Il problema è tutto ciò che gira intorno al metodo BC: Ca altissimo, luce potente, Aminocomplex, pappone, ormone, oligo...

Magari la differenza tra l'ormone e gli AA, sta nel fatto che i secondi sono singoli AA, mentre il primo sono polipetidi, ovvero, la lunga catena di AA (191) si spezzetta in frammenti di catena, che vengono comunque assimilati e fanno anche più effetto...

Basterebbe pensare a qualche altro composto polipeptidico da buttare in vasca, sarebbero sempre pezzi di catena di AA...
per esempio, nessuno ha mai pensato all'insulina? primo è sempre un ormone peptidico, secondo ha la funzione di favorire l'ingresso di glucosio nelle cellule, se pigli l'insulina, diventi grasso infatti... al massimo ai pesci vengono le crisi ipoglicemiche....
Discorso interessante
Avevo già letto qualcosa su un altro forum...forse una persona la provò pure, l'insulina....ma non so come andò a finire.
Se non ricordo male dovrebbe essere un pepdide composto da una quarantina di amm.
Negli amino complex ce ne sono 19...e parecchio acido aspartico (ritenuto da molti la vera matrice della crescita del tessuto). LA cosa che non mi garba molto è la presenza di biossido di silicio #07#07

Abra
20-03-2010, 18:03
Magari la differenza tra l'ormone e gli AA, sta nel fatto che i secondi sono singoli AA, mentre il primo sono polipetidi, ovvero, la lunga catena di AA (191)

e questo che mi sono sempre chiesto...ma essendo ignorante non posso saperlo.
Che non sia in un qualche elemento mancante negli altri fornitori di AA che faccia differenza.

perchè come abbiamo detto gli Amino Complex ne hanno 19
non sò quanti ne abbiano i composti polipeptidico

zucchen
20-03-2010, 18:42
è uscito un nuovo tipo che ne ha 194 :-))

Ink
20-03-2010, 21:08
Abra, gli aminoacidi esistenti sono 21. Il GH fatto da 191 di AA totali, ovviamente questi 21 si ripetono diverse volte. Secondo me questa lunga catena di 191 AA si spezzetta e sono questi pezzi, fatti da più AA uniti a fare effetto, diversamente dagli AA classici, che invece sono singoli...

per questo mi è venuta in mente l'insulina, perchè essendo anch'essa un ormone polipeptidico (51 AA), è verosimile che si spezzetti anch'essa come il GH, producendo un simile effetto...

Ora vado a cercare in america cosa trovo...

Ink
20-03-2010, 21:22
su reefcentral non ho trovato nulla relativamente all'utilizzo di insulina in vasca.

Su wikipedia ho trovato che è un'ormone piuttosto conservato nelle specie, tanto anche quella dei pesci ha un minimo effetto sugli umani, quindi presumo anche l'opposto.

Però ho anche trovato che a ph 8 si denatura piuttosto rapidamente ed immagino che la differente osmolarità dell'acqua marina faccia il resto. Inoltre non credo che aggiungere 10 unità di insulina in 400 litri d'acqua possa in alcun modo nuocere ai pesci...

L'unico altro possibile disagio è che l'insulina gira in forma di esameri (6 proteine) tenute insieme da un atomo di zinco, ma anche in questo caso, credo che la quantità di zinco totale somministrata in vasca sia piuttosto esigua... magari stimola pure qualche colore...

fappio
21-03-2010, 00:51
i peptidi sono formati da amminoacidi e le proteine da peptidi ...

Ink
21-03-2010, 13:31
fappio, quindi?

fappio
21-03-2010, 13:44
ink , parlare di amminoacidi , peptidi o proteine, sostanzialmente è la stessa cosa ...

*Tuesen!*
21-03-2010, 14:47
veramente è la verità delle cose, e ho cercato di metterla giù in maniera simpatica, poi che BC aggiungesse al pappone sperma umano (di sua produzione) e stato ammesso da lui.
:-D :-D :-D :-D
Non è che forse v'ha preso un pò per il culo?
Mi immagino in quanti si smazzolano sulla vasca da ora in poi......Ahahahaahahahahahahahaha!
Non ci credo!!!!!!!! :-D :-D :-D
Mai letto che Maurizio si smazzolasse per fare il pappone.....Ghghghgghghghgh!

Abra
21-03-2010, 15:18
ma poi lo sperma è non idro....?o come caxxo si dice....insomma non dovrebbe mescolarsi con l'acqua anzi.

Ink
21-03-2010, 16:56
fappio, è più comodo raccogliere soldi prendendo pezzi da 1 euro o da 50 euro?

fappio
21-03-2010, 17:57
, per poter essere utilizzati , peptidi e proteine, devono essere scomposti in amminoacidi ...

Poffo
21-03-2010, 19:37
porca miseria mi ero perso queste ultime pagine di 3d....cmq per la cronaca,io ho provato sulla mia vasca il pormone...e posso dirla tutta su quello che ho visto:
ho dosato direttamente la fiala in vasca,1 fiala ogni 2 giorni.
ne avevo poche,quindi l'ultima fiala ho fatto un pò di pappone con telline e schifi vari e ho messo la fiala li congelando il tutto.
dopo circa 10 giorni di somministrazione della sola fiala non ho visto molta differenza....anche il ca e kh sono rimasti nella norma..al contrario di quanto successo ad Andrea.
però qualche cosa è successo....le punte di crescita di alcuni animali sono state stimolate e qualche corallo si è mosso dopo un pò di tempo....!
Ma quello che vedo ad oggi è diverso:
Io uso metodo Xaqua...e sto provando a mischiare i 2 metodi,ovvero prodotti Xaqua uniti al pappone con pormone e aggiungendo anche gli aminoacidi della zeovit,1 volta ogni 2 giorni.
come prodotti xaqua intendo che mischio gli alimenti...il koralday,rho,tau ecc....!!
ecco proprio adesso sto vedendo qualche cosa in più...una buona risposta in crescita e colori...sembrerebbe che stimolare i coralli con la pappa fresca,unita a Xaqua,con aminoacidi e pormone sta davero muovendo qualcosa in più...naturalmente le dosi sono molto basse del pormone....è una fiala molto diluita...diciamo che alla fine c'erano 50ml di pappone che ho surgelato a dosi.
ho detto anche la mia......almeno il caos aumenta :-))

Ink
21-03-2010, 20:26
fappio, giusto. I coralli sono a tutti gli effetti dei predatori come gli squali, con la differenza che questi possono andarsene in giro a procacacciarsi il cibo. Pensi che per uno squalo sia più comodo mangiarsi una bistecca e trasformarla nel suo intestino in AA ed infine assorbirli, oppure bere l'acqua del mare arricchita di AA?

Io immagino un po' così la situazione, ovviamente estremizzata... un po' come se i pezzi di ormoni (polipeptidi) fossero delle bistecche...

Poffo, mi sa che la tua esperienza in effetti non semplifica nulla, troppe variabili in gioco per tirare delle somme...

zucchen
21-03-2010, 21:36
p1 fiala ogni 2 giorni.

quante unità è una fiala ? è bicomponente ?

Poffo
22-03-2010, 18:37
p1 fiala ogni 2 giorni.

si è quella bicomponente......;-)

Ink
22-03-2010, 21:42
mi sapreste dire un'unità a quanto ormone corrisponde in peso?

zucchen
23-03-2010, 08:22
p1 fiala ogni 2 giorni.

si è quella bicomponente......;-)

quante unità è ?

ink,non c è scritto,è una polverina bianca,in peso è veramente poco.

Ink
23-03-2010, 10:30
Zucchen, immagino il foglietto illustrativo sia in cinese...

non c'è segnato da nessuna parte un'unità quanti mg sono?

papo89
23-03-2010, 10:53
ragazzi ma davvero c'è chi si fa le zagane in vasca?! Ormone o no sta cosa mi turba...:-D:-D:-D

andrea81ac
23-03-2010, 11:49
ecco perche' cristian aveva una bella vasca perche' si ammazza di pippe................

james66
23-03-2010, 13:22
che BC aggiungesse al pappone sperma umano (di sua produzione) e stato ammesso da lui.

ciao Cri, non lo dire al crucco che fa lo zeospippen!

Giacomo

morganwind
23-03-2010, 15:16

ciao Cri, non lo dire al crucco che fa lo zeospippen!

Giacomo

Porc...ora ho capito...la P di PIF sta per Pippen :-D:-D

Poffo
29-03-2010, 17:39
Andrè.....e quindi???che reazioni stai vedendo???facce sapè....!!!:-)

andrea81ac
30-03-2010, 13:27
andrea io ho visto giovamenti e crescita che prima non c'era............i consumi si sono quadruplicati.........

Poffo
30-03-2010, 15:31
porca paletta...mumble mumble......-28d#
ok....vediamo un pò...anche a me però ha risposto...ho avuto la possibilità di vedere le punte di crescita in quasi tutti gli animali....quindi credo vada bene....però i colori si sono spenti,non c'è dubbio su questo!

Ink
30-03-2010, 16:05
poffo, ma con il gh?

Poffo
30-03-2010, 17:14
si....!!!
l'ho provato....e anche in modi diversi...somministrato assoluto,e somministrato tramite pappone ma a quantità ridotte,invece l'assoluto era sempre una boccetta per volta.

morganwind
30-03-2010, 23:16
e...come è andata?

andrea81ac
01-04-2010, 09:05
i colori ne risentono non ce' dubbio.............

LukeLuke
01-04-2010, 09:19
forse è per quello che si usa con forte illuminazione e pappone !? per compensare il viraggio dei colori dando tanta pappa fresca e luce forte...