Visualizza la versione completa : sostituire tubi pratiko 200
ciao, ho un filtro esterno pratico200, e come sapete, come tubi di aspirazione e mandata ha dei bruttissimi ed economici currucati, quelli che si usano negli impianti elettrici.
avrei intenzione di sostituirli con dei tubi in gomma trasparente o semitrasparente, perchè quel currucato lo vedo veramente antiestetico, senza tener conto di quanta sporcizia trattengono le zigrinature interne.
però gli attacchi dei tubi al filtro hanno dei cilindretti in gomma pressofusi al tubo-currucato, ho provato a staccarli ma non ne vogliono sapere di staccarsi.
qualcuno di voi ha sostituito questi tubi-currucati con altri in gomma??
e per gli attacchi al filtro come avete risolto??
Togli tutto, tubi corrugati e cilindretto e innesta i tubi lisci direttamente sull'acquastop, poi li stringi o con l'apposito dado in dotazione o con una fascetta metallica da giardino.
Togli tutto, tubi corrugati e cilindretto e innesta i tubi lisci direttamente sull'acquastop, poi li stringi o con l'apposito dado in dotazione o con una fascetta metallica da giardino.
grazie 1000 per la tua risposta, quando farò la manutenzione provvederò alla sostituzione! ;-)
bettina s.
19-02-2010, 15:28
considerà però che se utilizzi le pinze fermatubi in dotazione col pratiko, quelle che agganciano i tubi a bordo vasca, con i tubi lisci, questi a lungo andare si schiacciano facendo diminuire sensibilmente la portata.
A me è successo così. Dovresti provare a risolvere la questione diversamente, ad esempio utilizzando il tipo di attacco dei filtri esterni eheim. ;-)
considerà però che se utilizzi le pinze fermatubi in dotazione col pratiko, quelle che agganciano i tubi a bordo vasca, con i tubi lisci, questi a lungo andare si schiacciano facendo diminuire sensibilmente la portata.
A me è successo così. Dovresti provare a risolvere la questione diversamente, ad esempio utilizzando il tipo di attacco dei filtri esterni eheim. ;-)
grazie bettina.s. terrò a mente i tuoi preziosi consigli ;-)
Demoneblu72
19-02-2010, 18:34
mista,
Io ho il pratico 200 sul 180 litri e sinceramente lo trovo il più comodo dei
miei filtri esterni. Perchè sbatterti per modificarlo ?
I tubi poi dovrebbero essere comunque occultati o comunque poco visibili...
mista,
Concordo pienamente!!!!
mista,
Concordo pienamente!!!!
come filtro sarà anche comodo, ma quei tubi proprio non si possono guardare
trattengono lo sporco al di la dell'estetica. puoi fare solo come dice Giudima a mio avviso. Tra l'altro mi sa che non puoi neanche sostituirli i tubi, perchè se li compri te ne vendono 80 metri (inutili) a costo esagerato e , non ricordo perchè, ma non sono montabili.... per via di quei cilindretti pressofusi del cavolo....
mista,
ciao, la mia idea di sostituire con dei tubi in gomma l'attuali tubi in currucato, mi è venuta pensando a quanta sporcizia quest'ultimi tubi, data la loro zigrinatura anche interna, possano accumulare. con un tubo in gomma la pulizia interna anche se laboriosa, dovrebbe risultare più facile se paragonati a quelli in currucato.
Demoneblu72
20-02-2010, 11:05
mista,
Può darsi, a me non ha mai dato nessun problema, anche nelle varie
operazioni di manutenzione.
Tra l'altro mi sa che non puoi neanche sostituirli i tubi, perchè se li compri te ne vendono 80 metri (inutili) a costo esagerato e , non ricordo perchè, ma non sono montabili.... per via di quei cilindretti pressofusi del cavolo.... ...vabbè che si potevano fare meglio, ma non esageriamo. Sostituirli, con gli originali, costa tra i 6 e gli 8 euro (dipende dal modello del filtro) e sono identici a quelli della prima dotazione.....................
bettina s.
20-02-2010, 18:35
io li avevo sostituiti con quelli della wave (specifici per acquari), ma avevo riscontrato il problema dello schiacciamento, quelli della eheim sono più morbidi, ma credo chi si schiaccino anche di più, infatti il raccordo a bordo vasca è tutto diverso e non prevede la piegatura del tubo.
Tra l'altro mi sa che non puoi neanche sostituirli i tubi, perchè se li compri te ne vendono 80 metri (inutili) a costo esagerato e , non ricordo perchè, ma non sono montabili.... per via di quei cilindretti pressofusi del cavolo.... ...vabbè che si potevano fare meglio, ma non esageriamo. Sostituirli, con gli originali, costa tra i 6 e gli 8 euro (dipende dal modello del filtro) e sono identici a quelli della prima dotazione.....................
Il PratiKo, a detta degli utilizzatori, è un ottimo prodotto e la Askoll che lo produce è sempre stata un'azienda affidabile che ha avuto come attività primaria la produzione di pompe per lavatrici e lavastoviglie.
Per le tubazioni del filtro però potevano studiare una soluzione estetica e funzionale davvero diversa.....
...vabbè che si potevano fare meglio, ma non esageriamo. Sostituirli, con gli originali, costa tra i 6 e gli 8 euro (dipende dal modello del filtro) e sono identici a quelli della prima dotazione.....................
boh io li ho pagati 10 euro (al ferramenta 50 cents e un metro in piu) e non sono riuscito a montarli, ora è passato del tempo e non ricordo bene perchè... infatti stano ancora qui... se servono li regalo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |