Visualizza la versione completa : cavetto d'acciaio 0.20 dove trovarlo?
marcoottantotto
18-02-2010, 00:23
ciao a tutti...
avrei una domanda da porre.. allora sto cercando di montare la mia plafo invece che con i soliti piedini in plastica appoggiati sulla vasca direttamente appesa al soffitto..
c'è una precisazione che vorrei fare, e cioè che non vorrei forarla ma come ho già fatto con una lenza da pesca, svito le quattro viti laterali della plafo ci faccio fare due o tre giri sopra con la lenza e le riavvito..
ho utilizzato un filo da 0,17 ma temo che il continuo carico a cui è sottoposto a lungo andare possa mettere a dura prova la sua resistenza.........
qualcuno ha qualche consiglio da darmi? esperienze?
e comunque che voi sappiate come e dove posso andare alla ricerca di un cavo d'acciaio che non superi gli 0.20mm di spessore? se esistesse anche da meno meglio :-))
grazie
SupeRGippO
18-02-2010, 00:40
nei vari briko lo vendono al metro. ;-)
io l'ho preso da Leroy Merlin
marcoottantotto
18-02-2010, 00:43
nei vari briko lo vendono al metro. ;-)
io l'ho preso da Leroy Merlin
ahhh e io che pensavo chi sa dove :-D
ma tipo al briko che te sappia vendono un altro tipo di cavetto con caratteristiche analoghe ma magari un pò più trasparente? che nn dia troppo nell'occhio....
SupeRGippO
18-02-2010, 00:45
mmmm.... forse lo trovi plastificato.... ma io ho messo quello semplice... e' perfetto ;-)
marcoottantotto
18-02-2010, 00:46
mmmm.... forse lo trovi plastificato.... ma io ho messo quello semplice... e' perfetto ;-)
bè domani vado a fare un salto a vedere ;-) grazie..
Nei negozi caccia e pesca vendono il filo per le lenze , di tante misure e vari carichi di rottura, il prezzo non ti so dire, io uso a volte per lavoretti un filo molto sottile(che mi è stato regalato), pochi decimi di mm,e resistentissimo, spezzarlo con le mani tirandolo non è tanto facile :-) ....provare a chiedere non costa nulla ;-)
Beh nei negozi di pesca un minimo riforniti hanno bobine di filo d'acciaio sottile...
marcoottantotto
18-02-2010, 12:06
grazie a tutti oggi se riesco provo a vedere e vi dico :-)
luca2772
18-02-2010, 21:52
Negozio di pesca: chiedi un terminale per lucci. E' in acciaio ricoperto e regge svariati kg ;-)
marcoottantotto
18-02-2010, 22:43
Negozio di pesca: chiedi un terminale per lucci. E' in acciaio ricoperto e regge svariati kg ;-)
ma di quanti mm si parla con il terminale per lucci? avrei bisono di massimo 0,20#25-...
marcoottantotto
18-02-2010, 22:44
niente ragazzi oggi ho fatto un salto al briko vicino casa mia ma il cavetto più piccolo era di 1 mm... domani magari provo o in un'altro briko oppure negozio di pesca....
ah e perchè no mi è venuto in mente anche un negozio di modellismo... e se la memoria nn mi inganna anche li trattano cavetti davvero molto piccoli... che ne dite?
dipende dalla lunghezza che ti serve, credo fino ad un paio di metri puoi provare a vedere ricambi motociclette o biciclette (filo freno) hanno pure i serracavo :-) tagliato ed ha la testa per il bloccaggio :-)
Federico Sibona
18-02-2010, 23:09
Non ho nessuna esperienza su moto e bici, ma spero che il cavo freno sia qualcosa di più di 0,20mm. Ma poi non sono bowden?
marcoottantotto
18-02-2010, 23:14
il cavo della bici sarà 1,5 mm almeno purtroppo... se no l'avrei già smontata ahahahaha scherzo...
no nn saprei rimangono forse le tre opzioni che ho detto...
scusami la stanchezza fa brutti scherzi non avevo letto bene 0.2mm ma 2mm #12 ,
non potrebbe andare bene questo nelle viti
http://i6.ebayimg.com/06/i/001/88/bb/b4a0_2.JPG
marcoottantotto
19-02-2010, 00:10
scusami la stanchezza fa brutti scherzi non avevo letto bene 0.2mm ma 2mm #12 ,
non potrebbe andare bene questo nelle viti
http://i6.ebayimg.com/06/i/001/88/bb/b4a0_2.JPG
cosa sarebbe non capisco bene dall'immagine scusa..
un cavo d'acciaio con occhiello finale se puoi mettere la vite nell'occhiello potresti risolvere?
marcoottantotto
19-02-2010, 00:36
un cavo d'acciaio con occhiello finale se puoi mettere la vite nell'occhiello potresti risolvere?
ah si è una possibilità grazie... o utilizzo un metodo simile oppure lego il cavetto direttamente sulla vite come ho fatto con la lenza e riavvito...
dario1988
19-02-2010, 11:50
Ciao Marco!
Ieri non mi è venuto in mente, ci ho pensato poi alla sera..
Non potresti pensare di usare 2 catenelle a maglie fini per appendere la plafo?
Farebbero anche una bella figura secondo me
:-)
Nei brico ne vedo un sacco di tipi diversi vendute al metro..
Puoi sbizzarrirti nella scelta
:-)
luca2772
22-02-2010, 12:36
Se prendi un trecciato 0.17mm (50lbs) regge 20kg sicuri, lo 0.21mm (65lbs) regge 26kg, lo 0.24mm 37kg ed infine lo 0.28mm 46kg!!!
Una bobina da 110m costa fra i 20 ed i 30€ a seconda del diametro.
E' più facile da reperire del terminale in acciaio trecciato ricoperto, ed è quasi invisibile ;-)
Per il fissaggio, userei le girelle da pesca (mi raccomando il nodo: se serve posto un disegno del "nodo perfetto" :-D )
marcoottantotto
22-02-2010, 12:44
bè se non è un problema fai vedere questo nodo :-))
luca2772
23-02-2010, 10:49
Qui trovi un'animazione http://www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-improvedclinch.htm di uno dei migliori nodi ;-)
marthello
23-02-2010, 22:38
Nei negozi di pesca abbastanza forniti puoi trovare del filo per terminali in acciaio gommato di diametro anche 0,10 con carichi di rottura fino a 20 kg
Il cavetto gommato è utilissimo se vuoi formare delle asole, basta intrecciarlo creando un asola e scaldare la parte intrecciata.
Io lo uso per la pesca ai pesci serra e devo dire che funziona alla grande.
Spero di esserti stato utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |