PDA

Visualizza la versione completa : Co2 somministrazione

zioci
17-02-2010, 23:29
Salve ragazzi, tra pochi giorni mi arriverà un impianto co2 dell askoll con bombola usa e getta, adesso vi volevo dire come faccio a stabilire quante bolle devo fare uscire al minuto???il mio acquario è un 120 litri lordi con 7 varietà di piante ho letto in giro che c e una scala che aiuta a risolvere il problema su quante bolle fare uscire al minuto.
consigliatemiii :D

Giudima
17-02-2010, 23:36
La bolla non è una unità di misura per cui serve solamente a verificare quanta co2 viene immessa in vasca e eventualmente regolarsi nel caso in cui si debba variare la quantità.

La tabella, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp serve a verificare la co2 disciolta, ma non ad indicare il numero di bolle.

Parti con un numero basso di bolle (una quindicina al minuto)poi dopo qualche ora che è in funzione l'impianto effettua le misurazioni necessarie e se è poca aumenta, rieffettuando le misurazioni dopo qualche ora.

Così via fino a quando non raggiungerai il livello desiderato ;-)

freccia72
17-02-2010, 23:36
ti stai sbagliando, non c'e' nessuna scala che ti puo' dire quante bolle immettere! c'e' una scala che ti puo' dire quanta co2 hai in vasca con 2 fattori conosciuti, kh e ph, con quelli vedi sulla tabella se hai abbastanza o troppa co2 in vasca!
valori della vasca? ph gh kh etc. etc! :-))

freccia72
17-02-2010, 23:37
Giudima, mi stai pedinando? :-D :-D :-D :-D :-D

Giudima
17-02-2010, 23:44
freccia72, sei tu che mi egui :-D :-D :-D

Però fin quando scriviamo cose concordi...............