PDA

Visualizza la versione completa : 2 x 18 watt?

fionda
17-02-2010, 22:22
ciao!
secondo voi è sufficiente un'illuminzaione di 2 lampade da 18 watt?
perchè a breve dovrei cambiare neon e magari potrei aumentare un po' la potenza... come piante ho solo delle anubias e delle echinodorus ma contavo di metterne delle altre, che mi consigliate? :)

knopex
17-02-2010, 23:55
Anche se il dato è puramente indicativo, dipende anche dai litri del tuo acquario e soprattutto dalle piante che sei intenzionato ad aggiungere in futuro

Nitro 76
18-02-2010, 00:00
Quoto knopex :-))
fionda, dai piu' info su vasca e futura flora ;-)

caiogiulio
18-02-2010, 00:10
considerando che dal tuo profilo è riportato "Juwel record 800 (110 litri)" e per approssimazione, vedendo la foto, ci sono circa 36/100 watt, ovvero 0,36 w/l sei in una situazione di luce bassa.
dal seguente link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm puoi vedere quale tipi di piante sono compatibili con il tuo livello di luce.

questa è una prima indicazione. poi ci sono altri fattori da considerare ma, in partenza, diciamo che la luce di cui disponi attualmente è in grado di alimentare sufficientemente solo una ristretta famiglia di piante acquatiche.

fionda
18-02-2010, 14:32
quindi sarebbe meglio se aumentassi a 0,5 watt/litri?

caiogiulio
18-02-2010, 14:47
quindi sarebbe meglio se aumentassi a 0,5 watt/litri?

dipende da che tipo di pianta vuoi nel tuo acquario.
vorresti inserire una pianta a foglia stretta?
vorresti inserire una pianta a foglia rossa?
un "prato"?
in questi casi dovresti andare anche sopra gli 0,5 w/l

questo link riporta buona parte delle piante in commercio: http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
fatti un'idea di quello che vorresti.

se invece ti soddisfano quelle che ci sono in questo momento non hai grandi necessità di luce.

fionda
18-02-2010, 15:23
mmm... allora penso che metterò due neon da 24 watt così da avere 0,48W/L... non è molto ma spero che basti per le piante a media illuminazione