Visualizza la versione completa : 2 x 18 watt?
ciao!
secondo voi è sufficiente un'illuminzaione di 2 lampade da 18 watt?
perchè a breve dovrei cambiare neon e magari potrei aumentare un po' la potenza... come piante ho solo delle anubias e delle echinodorus ma contavo di metterne delle altre, che mi consigliate? :)
Anche se il dato è puramente indicativo, dipende anche dai litri del tuo acquario e soprattutto dalle piante che sei intenzionato ad aggiungere in futuro
Nitro 76
18-02-2010, 00:00
Quoto knopex :-))
fionda, dai piu' info su vasca e futura flora ;-)
caiogiulio
18-02-2010, 00:10
considerando che dal tuo profilo è riportato "Juwel record 800 (110 litri)" e per approssimazione, vedendo la foto, ci sono circa 36/100 watt, ovvero 0,36 w/l sei in una situazione di luce bassa.
dal seguente link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm puoi vedere quale tipi di piante sono compatibili con il tuo livello di luce.
questa è una prima indicazione. poi ci sono altri fattori da considerare ma, in partenza, diciamo che la luce di cui disponi attualmente è in grado di alimentare sufficientemente solo una ristretta famiglia di piante acquatiche.
quindi sarebbe meglio se aumentassi a 0,5 watt/litri?
caiogiulio
18-02-2010, 14:47
quindi sarebbe meglio se aumentassi a 0,5 watt/litri?
dipende da che tipo di pianta vuoi nel tuo acquario.
vorresti inserire una pianta a foglia stretta?
vorresti inserire una pianta a foglia rossa?
un "prato"?
in questi casi dovresti andare anche sopra gli 0,5 w/l
questo link riporta buona parte delle piante in commercio: http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
fatti un'idea di quello che vorresti.
se invece ti soddisfano quelle che ci sono in questo momento non hai grandi necessità di luce.
mmm... allora penso che metterò due neon da 24 watt così da avere 0,48W/L... non è molto ma spero che basti per le piante a media illuminazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |