PDA

Visualizza la versione completa : Pesci per ph>7

al3xx
17-02-2010, 22:12
Ciao, avrei in progetto di allestire un acquario sui 90 litri per un amico, l'idea è di un acquario a bassa manutenzione o comunque che non necessiti di grosse spese per mantenerlo!

Facciamo alcune considerazioni:
-non si vuole utilizzare un impianto ad osmosi; dopo alcuni test che ho fatto nell'arco di mesi(prima dopo e durante periodi di pioggia) ho appurato che il ph era sempre dal 7 al 7,5.
-l'illuminazione arriverà al massimo a 45 W
-non si intende adottare protocolli di fertilizzazione, al massimo qualche tabs come starter nel fondo
-zero co2

Veniamo al dunque:
mi potreste indicare dei pesci per questa tipologia di ambiente ?! Sicuramente saranno affiancati da un buon parco di lumachine (physie - tubercolate) e probabilmente anche da caridine (che non devono diventare cibo vivo per i pesci).
Vorrei evitare pesci tipo guppy & co troppo prolifici, va bene qualcosa che si riproduca ma non come conigli!!

A voi le proposte!!
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, se avete bisogno di altre info ditemi pure!!

Ciaoooooooo

El Giova
17-02-2010, 23:29
Mi sa che i poecilidi sarebbero molto adatti,forse i più adatti a lo scopo. oppure dei ciclidi centroamericani o i pulcher.oppure dei pesci di branco adattabili tipo tetra neri e ciprinidi come tetrazona(ma non assieme ai guppy!!)danio ecc.. sul fondo puoi mettere anche dei cory paleatus o aeneus.

ETCscottex
18-02-2010, 01:57
Vai di melanotaenie tipo:
- melanotaenia praecox
- pseudomugil(gertrudae, furcatus o signifer)
- iriatherina werneri

tutti dell'area nuova guinea-australia.
A mio parere sono pesci fantastici.

al3xx
18-02-2010, 12:07
Grazie delle indicazioni!

Lo so che i poecelidi sarebbero i più consoni ma sinceramente mi escono dalle orbite!!

Punterei a qualcosa che faccia branco e che crei " un po di scena"! nel senso essendo in uno studio vorrei evitare pesci che risentano troppo del movimento nei paraggi o che comunque passano gran parte del tempo nascosti!!

Naturalmente so che queste richieste vanno un po' contro all'acquariofilia, infatti, se non fosse possibile o comunque non fosse adatta per nessun tipo di pesci l'idea verrà bocciata!!

Gabriele94
18-02-2010, 14:35
brachidanyo ce ne sono di molto colorati ma non sò se possano andar bene... #24

El Giova
18-02-2010, 14:58
Se il ph non è 8 i danio (parlo dei rerio e al massimo degli albolineatus)se la cavano bene perchè a quanto ne so io si adattano anche a acque piuttosto dure e alcaline,riproducendosi pure.è per questo motivo che vengono consigliati sovente ai neofiti.quoto le melanotenie.un bel gruppo di precox dovrebbe essere molto adatto per un acquario così.