Entra

Visualizza la versione completa : tubi neon vs lampade basso consumo

enrico88
17-02-2010, 22:05
ciao a tutti, vi ringrazio ancora per avermi risolto i dubbi sull'illuminazione pochi giorni fa. MA... OGGI IL COMMERCIANTE MI HA SPIAZZATO.

oggi il commerciante mi ha detto che le lampade a basso consumo non vanno assolutamente bene, crescono solamente alghe e che quindi č meglio un semplice neon fitostimolante.

ricapitolando il mio problema per tutti: ho un acquario a parete di 1,5 mt da 55 litri. "avevamo convenuto" di montare 6 lampade da 7-8 w cad cosė da avere circa 1w per litro. 3 delle quali da 4000 k e 3 da 6500 k cosė da favorire la crescita delle piante. posizionate ad una distanza di 20 cm una dall'altra per distribuire equamente la luce.
il commerciante pero' mi ha detto, di montate una plafoniera da neon che č 1000 volte meglio.
io credo nella buona fede del commerciante perchč lui non vende plafoniere adatte al mio acuario e mi ha detto di cercarla dal ferramenta, quindi non aveva interesse nel mentire.

chiedo a voi pių esperti: faccio male a montare le lampade da 4500 e 6000 k comprate dal ferramenta? meglio andare sul tubo neon classico?

mi fido dei vostri consigli... non fatemi distruggere l'acquario :-))
scusate l'insistena sull'argomento ma quando poi ho fatto gli acquisti non posso pių tornare indietro

Nitro 76
18-02-2010, 00:07
Il mio caridinario ha 2 lampade a basso consumo, e non v'e' la presenza di alghe ;-)
Quello che ti posso dire, e' che le basso consumo hanno una scarsa penetrazione in acqua della luce. Se la vasca e' alta, il fondo sara' in ombra.