PDA

Visualizza la versione completa : Maledetta anemone, e adesso che gli è preso???

andreaclc82
17-02-2010, 21:33
Domenica ho preso questa anemone, per la gioia dei miei pagliaccetti e della fidanzata (dico così perchè lei non legge questo forum.. o almeno lo spero)
:-D

Cmq sembrava in perfetta salute, ha girovagato qua e la x mezzo acquario e ovviamente si è piazzata in mezzo sotto la luce e in piena corrente, credevo sulla sabbia invece su una piccola terrazza, questo ieri, stasera sono arrivato a casa e la trovo metà in perfetta forma polipi pieni, e un altra metà a che penzola in basso, addirittura la parte secondo me morente, ha un buco tipo ciambella, sembra quasi strappata.. non si attacca alla roccia, l'ho messa su, ma si sposta e si lascia a "penzoloni" ..io sarei tentato di prender la forbice tagliarla e buttare la parte malata, ma se poi creo un danno? meglio lasciar stare un giorno o due? ci sono dei filamenti che ho raccolto e buttato..
non so credevo che quando stesse per morire si rimpicciolisse invece non è così...
Secondo voi cosa può essere?

Stefano G.
17-02-2010, 21:40
sembra una scissione #24 #24
la parte superiore sembra stare bene
controlla attentamente se vedi che peggiora toglila se si squaglia in vasca è un disastro

ALGRANATI
17-02-2010, 21:58
anche a me sembra una scissione #24 #24

andreaclc82
17-02-2010, 23:08
quindi se aiutassi questa scissione con una bella forbiciata non creerei un danno giusto?

la porte smorta poi si riprende oppure va eliminata? #23

Stefano G.
17-02-2010, 23:18
lascia fare alla natura
la parte separata normalmente diventa un nuovo anemone ;-)

andreaclc82
18-02-2010, 10:39
un'altra domanda: ma perchè si separa? perchè era troppo grande, perchè è natura, oppure perchè solo una parte ha trovato la giusta posizione e l'altra va eliminata?
..vorrei sapere se è dovuto ad un malessere dell'animale o è un fatto del tutto naturale e quindi normale... #24

crepuscolo
18-02-2010, 14:05
è un processo normale,quando trovano un'abitat giusto si riproducono ^^

wollad
18-02-2010, 14:41
è un processo normale,quando trovano un'abitat giusto si riproducono

be non proprio potrebbe anche essere che è invastidito da qualche valore, oppure semplicemente perche ha cambiato vasca, oppure perche gli andav... gli anemoni non sono animali facili, stai attento che non vadano a vinire nelle pompe.

andreaclc82
19-02-2010, 11:35
alla fine ieri le ho dato una bella sforbiciata...

..quando sono tornato a casa ho trovato il bicchiere dello schiumatoio stra pieno 8e l'avevo pulito domenica pomeriggio) l'acqua non era limpida e c'erano un sacco di filettini dell'anemone che giravano di qua e di la... tutti i pesci nascosti dietro la rocciata probabilemnte x proteggersi... così ho preso la forbice ed ho eliminato la parte non sana, praticamente metà anemone.. poi con il retino e pazienza certosina ho pescato quasi tutti questi filamenti, pure quelli sulla sabbia... -04

Nel giro di due o tre ore sembra essersi ripresa, poi si sono spente le luci e quindi... stamattina lo schiumatoio non era intasato, l'acqua è tornata limpida, e l'anemone parzialmente aperta.. sto a vedere stasera altrimenti la butto via tutta.. speriamo...

mi sa che domani cambio 15lt di acqua.. ne avevo sostituiti già una decina qualche giorno fa..

ALGRANATI
19-02-2010, 22:50
metti anche carbone

giangi1970
20-02-2010, 15:32
crepuscolo, Non e' proprio cosi.....
Il 99% delle volte l'anemone va in scissione proprio perche' sta male e non perche' sta bene.....

andreaclc82, Tieni sempre pronta una buona scorta di carbone...e' l'unico rimedio,ammesso che ci sia,alla morte di un'anemone.....ma se dici che si e' ripresa non mi preoccuperei.....

illo
20-02-2010, 15:48
.... quoto giangi1970, .... l'anemone spesso e volentieri va in scissione quando non sta bene... "da qualche parte" ho addirittura letto che spesso gli allevatori le stressano appositamente x farle dividere e aver + pezzi da vendere... :-)

andreaclc82
22-02-2010, 10:43
Si l'ho preso sabato e sono pronto a metterlo nel mio buon filtro esterno.. non avendo sump, questa è l'unica vera funzione che ha... ;-)
comunque mi sembra star bene, ieri pomeriggio per un ora o due, i polipi sono diventati piccolissimi e sgonfi, credevo stesse morendo completamente invece si è ripresa completamente.. ho provato con un pezzettino di gamberetto non quelli presi nei negozi di acquari, ma quelli surgelati del supermercato, ma non l'ha mangiato, forse è ancora stressata, o forse non li mangia..
stiamo a vedere...

giangi1970
22-02-2010, 11:02
andreaclc82, Stacci attento....se comincia a gonfiarsi il corpo centrale toglila immediatamente.....