Visualizza la versione completa : ESATTA COPIA GROTECH
SupeRGippO
17-02-2010, 21:28
http://www.fish-street.com/bubble_magus_bm-t01_dosing_pump?category_id=126
incredibile sti Cinesi !!! :-))
SupeRGippO, spettacolari!!!!
SupeRGippO
17-02-2010, 21:50
addirittura la dicitura sul display...
io ho il grotech... e' IDENTICO....
QUESTI SONO TERRORISTI.... HAHAHHAHA
ALGRANATI
17-02-2010, 22:00
a me sinceramente fanno incazzare mica poco -28d#
SupeRGippO
17-02-2010, 22:08
Fra le tante caxxate che ci racocntano i nostri politici...
l'altra sera, nemmeno so chi era, ha detto una cosa giusta...
E' STATO UN ERRORE ENORME APRIRE COMPLETAMENTE I MERCATI ALL'ESTERO, QUESTO PERCHE' ANDIAMO A SCONTRARCI CON ECONOMIE DOVE NON ESISTE TUTELA DEI LAVORATORI, DOVE UN OPERAIO GUADAGNA 3 DOLLARI AL GIORNO E DOVE NON C'E' ALCUN TIPO DI GARANZIA OD OMOLOGAZIONE EUROPEA DI QUANTO PRODOTTO....
ECCO IL RISULTATO....
E' anche vero che spesso i produttori europei se ne STRA-APPROFITTANO.... chiaro e' l'esempio delle lampade hqi da 100 e passa euro !!!
mi sa che le pompe non son proprio quelle che monta grotech, e quello è un grosso punto interrogativo...
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 ste cose mi fanno incaxxare -04 -04 odio sti cinesi, stanno rovinando il mercato #07 #07 #07
ALGRANATI
17-02-2010, 23:02
SJoplin, OT....finalmente lo zio con l'avatar :-D
Chissà se rispettano tutte le normative europee per essere vendute da noi... #24
SupeRGippO
18-02-2010, 00:51
Ma infatti uno dei problemi e' quello.... pensa che i primi bubble magus arrivavano con delle pompe ATMAN non omologate CEE....
ora voglio dire... non succede nulla.... ma se muori fulminato ???
il problema e' che dovrebbero impedire a questi mercati la libera circolazione.... #23 #23
SupeRGippO
18-02-2010, 00:55
http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=chinese+ferrari&um=1&ie=UTF-8&ei=WnN8S7ibF5-psQby14mmBQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CBMQsAQwAA
mo mi compro il ferrari su EBAY.... :-D :-D :-D :-D
ALGRANATI
18-02-2010, 08:36
bestiali le ferrari :-D :-D
SupeRGippO
18-02-2010, 10:10
http://www.ultimogiro.com/wp-content/uploads/2008/08/ferrari-cinese.jpg
bellissimaaaaaaaaaa fatta su motore PRINZ NSU :-D :-D :-D :-D
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 ste cose mi fanno incaxxare -04 -04 odio sti cinesi, stanno rovinando il mercato #07 #07 #07
loro non stanno rovinando nulla...siamo noi che ci scaviamo la fossa da soli ;-) noi inteso come comunità europea.
In un economia di libero mercato non si può impedire ad un Paese di esportare. Tranne che in caso di embargo commerciale.
Solo se i prodotti non sono conformi alle normi vigenti del Paese importatore si può bloccare un prodotto. Poi ci sono alcune situzioni in cui vengono violati i brevetti, ma è la società lesa che deve intervenire non il Paese importatore.
L'Europa, e non solo, è impotente davanti ad una concorrenza che io definisco sleale e impossibile da fermare.
Pure io, per motivi di costi, ho dovuto acquastare un BM.
Sandro S.
18-02-2010, 16:40
scusate l'ignoranza.
ma in italia mi sembra che vi siano rivenditori di questi prodotti, se è così hanno i "permessi" per venderli ?
non mi sembra che si trovino sulla bancarelle dei marocchini e che te li vendano sotto banco.
no ?
.... la politica economica dei paesi asiatici sarebbe da penalizzare al 100% NON importando + niente da loro.... è BASATA SULLA NEGAZIONE SISTEMATICA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI.... partendo dalle + elementari norme di sicurezza ... e "finendo" allo sfruttamento di LAVORO MINORILE... ma ce ne sarebbe da scrivere 1 libro.. !! .. GRAZIE TANTE che riescono a contenere i costi di produzione.... in quei paesi.. NON esistono ferie,NON esistono norme di sicurezza anti-infortuni...NON esiste il diritto alla malattia... NON esiste x 1 madre il diritto ad allevare i propri figli.. xchè sono obbligate a lavorare mandando i figli negli asili statali... NELLA FATTISPECIE... il governo cinese si è perfino arrogato il diritto di CONTROLLARE LE NASCITE.. x contenere lo sviluppo demografico del paese.... è NON è 1 novità che le famiglie sono sottoposte a controlli sistematici in merito.... le donne vengono a volte costrette ad abortire... e SE vuoi 1 figlio DEVI chiedere il permesso al governo... SE questa non è dittatura.. spiegatemi voi cos'è ..?!??!... IN 1 PAESE CIVILE... tutto questo NON dovrebbe avvenire... e i PAESI CIVILI NON dovrebbero avallare tacitamente questa situazione continuando ad acquistare prodotti provenienti da FILIERE DI PRODUZIONE FUORI-LEGGE... #07 #07 #07 #07 ... scusate x l' O.T. ... #12 #12 .. non son riuscito a trattenermi... -28d#
illo, ti STRAQUOTO #25 #25 #25 #25 ci vorrebbe l' embargo di tutti i prodotti cinesi ed asiatici, solo che poi crolla l' economia, che orami è dipendente dai costi bassissimi dei conesi -04 -04 -04 #07 #07
la cosa che mi fa incaxxare di + è che noi abbiamo i nostri prodotti, per esempio è incredibile che compriamo quelli cinesi mentre li produciamo anche noi, io per esempio queta estate ho lavorato nel campo di un amico che ha un terreno che coltiva da una vista, prima dei cinesi e dell 'importo dei prodotti da altri paesi riusciva a campare, adesso invece non può + vivere di quello che viveva prima, riesce + a vendere i suoi prodotti, e sopratutto guadagna pochissimo da quello che vende ed è in condizioni disperate
questa canzone dice tutto http://www.youtube.com/watch?v=h7h2_WRe-Wc
UCN PA, l'economia e la storia sono molto più complesse di quel che potrebbe sembrare, e bisognerebbe conoscere bene entrambi, prima di arrivare a delle conclusioni troppo frettolose. comunque non mi pare questo il topic giusto.
SJoplin, giusto tutto quello che dici, mi fermo con l' OT ;-)
SupeRGippO
19-02-2010, 00:16
UCN PA, CONCORDO CON TE... quando anche l'ultima fabbrica Italiana fallira'... e saremo tutti poveri peggio dell'ex Europa dell'Est... ci renderemo conto che la logica del profitto ci ha autodistrutto...
fanno bene loro ad invadere... glielo abbiamo permesso !!!
E' Giusto che la FIAT chiuda... le stesse cose che qui costano 100 li costano 5 o 10... perche' spendere cosi' tanto ?
Ma poi non ci lamentiamo dei licenziamenti...
LA FIAT e LE GRANDI AZIENDE ITALIANE SONO... ANTIITALIANE.... dura e cruda verita.
*Tuesen!*
19-02-2010, 00:22
:-)) ma dove pensate che le prenda Grotech? :-))
SupeRGippO
19-02-2010, 00:30
esatto....
:-))
:-)) ma dove pensate che le prenda Grotech? :-))
dalla thomas ;-)
ormai tutto costruiscono in cina, non per fare publicità, ma W LGM che è una azienda tutta italiana e fa cose di ottima qualità #25 #25 #25 se me lo potrei permettere comprerei tutto italiano
secondo me noi tutti dovremmo contribuire a comprare prodotti acquariofili italiani almeno a parità di efficenza del prodotto
SupeRGippO, per dirla in breve secondo me la fiat andrebbe nazionalizzata, ma ormai non si usa + fare così #07 io che sono di palermo, e se ne vogliono andare via da termini imerese(provincia di palermo) ti assicuro che la situazione è molto brutta e pesante
poi io non compro niente surgelato, ho fruttivendolo vicino casa, però fino a qualche anno fa comprava tutto da contadini che avevano terreni vicino, adesso per esempio la lattuga viene dalla germania #07 #07 ancora la carnezzeria dove vado io ha tutti predotti nostrani, ma spero di non dovere mai mangiare carne cinese
SJoplin, scusa ma non ho resistito #12 #12
E' anche vero che spesso i produttori europei se ne STRA-APPROFITTANO.... chiaro e' l'esempio delle lampade hqi da 100 e passa euro !!!
questa la confermo....io lavoro nell'ambito dell'illuminazione stradale,quindi posso dire che di lampade hqi ne compro a vagoni???beh io le pago 6€+iva....sia da 150 che da 250 fino a 400 che viene 7€!!!!come la mettiamo??cazzarola 100€ per una hqi è un furto....lo stesso per le t5....!!!
ovviamente io monto lampade da 2000 a 5500°K ma non credo che la componente gas influisca cosi tanto...IMHO....ciauzzzz
SupeRGippO
19-02-2010, 02:22
poffo, parole sante... ;-)
UCN PA, purtroppo se abbiamo accettato l'apertura dei mercati il risvolto e' la chiusura di TERMINI IMERESE... non c'e' convenienza...
pensa che sentivo un economista che addirittura dimostrava che converrebbe inportare anche i cocomeri dalla cina... VISTO CHE LI LI PRODUCONO A COSTO ZERO NEI LAOGAI... che sono campi di concentramento per condannati a VITA o quasi ai lavori forzati...
Ovviemente in Cina si fanno 20 anni di galera anche se hai il poster di berlusconi in camera o dici qualcosa contro il governo... o semplicemente se fai un secondo figlio senza essere autorizzato dal governo...
IL BIMBO LO UCCIDONO e AL PAPA' DANNO 20 ANNI DI LAVORI FORZATI....
ma ci piace tanto sta cina... che ti devo dire... facciamo finta che non sia cosi'... ci chiudiamo gli occhi... e compriamo le cose a un euro -04
SupeRGippO, giustissimo, e ne approfittimamo proprio tutti, pure se credi di comprare cose italiane alla fine speso sono fabbricate nei paesi asiatici.
adesso per esempio molte cose se si rompono conviene di + comprarle che aggiustarle, adesso tutto si rompe prima, dalla caldaia ala lavatrice alo dcaldabagno, al motore di una macchina ecc una volta queste cose duravano mezza vita, adesso durano pochissimo.
io sono dell' idea che le cose che possiamo produrcele noi NON le dobbiamo comprare all' estero, quello che non possiamo produrlo noi compriamo all' estero, ma purtoppo so che non è + possibile, eppure basterebbe applicare le leggi che ci sono per prodotti italiani sui prodotti cinesi per bloccarli in grn parte.
mio padre è dirigente alla regione in agricoltura e foreste, e queste cose le conosce bene, perchè ci lavora ogni giorno, è mi diceva che per vendere un prodotto siciliano per una virgola sbagliata(che sia sull' etichetto o nel prodotto) lo bloccano, metre per i prodotti dall' estero non ci sono assolutamente quessti controlli, e fanno entrare tuttle le porcherie possibili, abbiamo tutte le leggi per bloccare i prodotti ma non le applichima, evidentemente a qualcuno conviene non applicarle -04
Alessandro Falco
19-02-2010, 09:28
mi ricordo che l anno scorso mi interessati alla produzione di perle d'acqua dolce...
avevo intenzione di provare sperimentalmente come è gia' stato fatto in italia...
ho consultato chi ha studiato e lavorato su queste cose e sapete cosa mi ha risposto?
"abbiamo dovuto chiudere perchè al prezzo che arriva in Italia un filo di perle noi ci compriamo solo il gancetto per chiuderlo"
piccola precisazione:
non è detto che se compri in Italia compri italiano ;-)
"abbiamo dovuto chiudere perchè al prezzo che arriva in Italia un filo di perle noi ci compriamo solo il gancetto per chiuderlo"
questo sono le cose che mi fanno incaxxare moltissimo, quando le sento mi bolle il sangua -04 -04 -04 eppure i giornalisti dicono pochissimo di questa situazione, preferiscono occuparsi di berlusconi che si fa le modelle invece che problemi seri come questi #07
SupeRGippO, giustissimo, e ne approfittimamo proprio tutti, pure se credi di comprare cose italiane alla fine speso sono fabbricate nei paesi asiatici.
VI porto un esempio ......i vestiti eleganti tanto blasonati , anche di stilisti famosi, vengono fabbricati all'estero, arrivano in Italia senza bottoni e senza etichetta interna,e quindi considerati importati come prodotto grezzo e non finito, mettono i bottoni e un etichetta in Italia e a questo punto diventa Alta Moda Made in Italy......ma di Italiano non hanno nulla, o ben poco cuciti e tagliati dalle manine dei bimbi orientali
Infatti io non capisco tutte ste crociate patriottiche contro i cinesi.
Ai cinesi per primi hanno aperto le porte i fabbricanti e i commercianti per comprare merce a basso prezzo e rivendercela salatissima e MADE IN UE..
Ora che anche noi abbiamo scoperto il giochino dovremmo provare un sentimento nazionalistico e acquistare solo prodotti FORSE fabbricati in europa? Col rischio poi di farsi rifilare le solite cineserie rimarcate? No grazie.
Come qualcuno ha già detto in una discussione simile a questa, anch'io son diventato patriottico solo verso il mio portafoglio.
Fanculo il made in china, made in romania e compagnia bella.
Quando tutti chiuderanno e dovremo lavorare per loro alle loro condizioni dopo tutto quello che è stato fatto per raggiungere la qualità di vita e delle condizioni lavorative di oggi.... non so se saprò trattenere le mani.
Tra le tante cose che mi fanno incazz.., quella che mi da più fastidio sono le industrie italiane che nonostante abbiano aiuti statali aprono fabbriche all'estero.
Se hai gli aiuti in Italia devi investire in Italia e dare lavoro agli italiani.
Fanculo il made in china, made in romania e compagnia bella.
ti sei scordato un fanculo.....quello ai ghetti che abbimo in Italia,dove lavorano cinesi con le stesse regole che a casa loro.....e non sono i cinesi a ordinare la roba,ma gli europei per rivendertela a 10 volte tanto.
Sandro S.
19-02-2010, 11:06
fate un salto a cernusco sul naviglio........ al centro tessile.....vendono vestiti di marche direttamente ai negozianti a prezzi stracciati....e quando dico stracciati intendo meno di 5....10 euro
poi gli stessi capi li trovi in negozio a 200 euro e passa.
non ho mai visto cinesi..... tutti italiani.
Tra le tante cose che mi fanno incazz.., quella che mi da più fastidio sono le industrie italiane che nonostante abbiano aiuti statali aprono fabbriche all'estero.
Se hai gli aiuti in Italia devi investire in Italia e dare lavoro agli italiani.
questo mi fa venire in mente qualcosa che ci riguarda ancora di più, i famosi aiuti al mezzogiorno che sono finiti nelle tasche di tutti fuorichè dei destinatari. però il discorso si fa complicato assai...
giangi1970
19-02-2010, 11:26
SJoplin, Perche' tutte le aziende agricole che hanno preso i soldi dalla comunita' europea(e i soldi sono anche nostri) senza neanche avere il terreno?????
Ragazzi....non prendiamoci in giro....ognuno va dove ha piu' guadagno.....TUTTI!!!
Perche' non mi dite che se trovate un'oggetto di importazione non lo prendete perche' non e' fatto in Italia.........non scherziamo perfavore.......perche' di ditte italiane,anche nel nostro settore) ce ne sono parecchie....
..ma chissa' perche' tutti chiedono informazioni sulle marche che costano meno e non su quelle fatte in italia........ #23 #23
Ragazzi....non prendiamoci in giro....ognuno va dove ha piu' guadagno.....TUTTI!!!
quotone, o quasi. magari qualche eccezione c'è pure... :-))
SJoplin,
Perche' non mi dite che se trovate un'oggetto di importazione non lo prendete perche' non e' fatto in Italia.........non scherziamo perfavore.......perche' di ditte italiane,anche nel nostro settore) ce ne sono parecchie....
..ma chissa' perche' tutti chiedono informazioni sulle marche che costano meno e non su quelle fatte in italia........ #23 #23
Bravo giangi....tutti a lamntarsi dei cinesi poi si cerca di fare un gruppo d'acquisto per le unità di potenza cinesi. :-)) ;-)
Cmq oramai i cinesi fanno made in itlay, basta che venite nella mia zona Paolo Sarpi, e troverete una marea di laboratori che fabbricano made in Italy :-D
Per diminuire tutto questo bastava una legge semplice; Sei un marchio italiano e vuoi produrre all'estero?...Bene, o dai le stesse conizioni di lavoro e stipendio ai dipendenti esteri o paghi un dazio. Era semplice ed economico, non bloccavi il libero mercato, perchè una ditta cinese può vendere in italia a prezzi stracciati ma con il suo marchio.
CIAO #19 #19 #19
io nel 2007 avendo a disposizione dopo tanto faticare.....in un anno ho venduto la macchina tedesca...e mi sono fatto un'Alfa Romeo.....ho venduto la mia moto Japan...e mi sono fatto una Ducati.
Il tutto solo per dire a me stesso...***** io sò Made in Italy....o perlomeno ho incentivato il lavoro in italia....però cazzarola che batosta :-)) :-))
e adesso che la Fiat chiude Termini Merese.....cambi auto di nuovo ?? Ma la Ducati non ha dislocato una parte della produzione ?? speriamo di no sennò ti tocca cambiare pure moto....
Abra, a Termini imerese fabbricano la lancia y.....e la mia ducatozza a borgopanigale....ancora per poco..poi andrà a Persicetana!!!
sempre meglio che comprare una suzuki-honda-yamaha del giappone o una bella Mercedes di Stoccarda non credi?
e poi perchè cambiarle??ormai il mio contributo l'ho dato....30 anni fa per gli italiani esisteva solo Fiat...e per il resto era tutto made in italy,e tutti avevano lavoro...bene o male...!!
Comprate italiano....basta che sia davvero italiano e non assemblato...al pari delle prestazioni ovviamente :-))
a Termini imerese fabbricano la lancia y
A quindi visto che è solo un modello non conta nulla se chiudono lo stabilimento.
Quando una casa costruttrice che ha ciucciato soldi a noi si sposta e mette a casa non sò quante persone....personalmente preferisco comperare altrove.
sempre meglio che comprare una suzuki-honda-yamaha del giappone o una bella Mercedes di Stoccarda non credi?
tu dici eh.....ma l'indotto che ci gira attorno dove lo metti??....non vedo giapponesi quando porto la mia Yaris a fare il tagliando.....così come non vedevo giapponesi a fare tagliandi alla mia Honda.
sarebbe troppo facile fosse come dici ;-)
giangi1970
19-02-2010, 12:57
SJoplin, Verissimo.....ma,e ormai lo sai anche tu,le marche che cercano la qualita',oltre al giusto guadagno,sono quelle che si fanno pagare di piu' per i loro prodotti....
Pero' se lo fanno tutti a dire...."Caxxo...sara' anche bello ma costa un botto....."
E allora che dovrebbero fare???
Dovrebbero avere qualita' altissima.....tutto fatto in italia....pero' costare poco....e poi....che ci mettiano anche una fetta di culo????
E poi????
SupeRGippO
19-02-2010, 13:25
io nel 2007 avendo a disposizione dopo tanto faticare.....in un anno ho venduto la macchina tedesca...e mi sono fatto un'Alfa Romeo.....ho venduto la mia moto Japan...e mi sono fatto una Ducati.
Il tutto solo per dire a me stesso...***** io sò Made in Italy....o perlomeno ho incentivato il lavoro in italia....però cazzarola che batosta :-)) :-))
INSOMMA.... te piaciono le cose RUMOROSE :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Abra, è inutile che compri altrove...cosa cambia??
la fiat chiude Termini Imerese?colpa nostra che compriamo poco italiano.....e le vendite calano...se compravamo 10000 lancia invece di 10000 yaris era risolto...(questa l'ho detta grossa )
La Toyota quest'anno ha chiuso 5 stabilimenti tra cui in usa,GB ecc....!!!
la Yamaha sta chiudendo Gerno di Lesmo
La Honda ha chiuso il centro design in germania e uno stabilimento in Usa.......
allora cosa c'è di diverso dalla Fiat?????
e parlando di indotto....in una fabbrica italiana i lavoratori dell'indotto ovviamente sono italiani ma in più c'è la fabbrica e tutti i fornitori di materiali....poi che il nostro stato è un coglione perchè permette la fabbricazione della nostra 500 in Polonia li dovremmo discuterne per altri 1000 post.....insomma -28d# che voi fa?
però se continuiamo il discorso spostandoci in Cina....il discorso cambia ovviamente.... #24
SupeRGippO, ahauauhahu è proprio cosi :-D :-D :-D infatti c'ho pure l'acquario....che fa caciara....!
tranne la moto da pista...quella dev'essere rigorosamente made in Japan...per altri fattori più che altro tecnici...ciauzzzzzzzzzzz :-D
poffo, appunto è quello che ti volevo dire.....che compera italiano o meno cambia poco al giorno d'oggi ;-) il "io compero Italiano" valeva un pò di tempo fà,ora non ci riesci più tranne che in rari casi....e questi casi rari sono pure in sofferenza purtroppo.
Siete andati fuori tema, si parlava di grotech. #07 #07 :-D
Rimanendo fuori tema, caro poffo, con tutti i soldi dati dal governo quindi da noi alla FIAT, ci faremmo un paio di finanziarie, ci hanno preso per il c.....lo per anni e anche oggi.
CIAO #19 #19 #19
tutti i commenti sono corretti e chissà se rimanevamo tutti a casa nostra senza globalizzare il globo :-) questo accadeva comunque???
e poi un'altra cosa che mi stà sul gozzo...quando finiremo di misurare il benessere equiparandolo al consumo degli oggetti anzichè alla qualità di vita dei singoli individui?????
adesso so ca..i nostri, noi rimaniamo senza lavoro e le ns. fabbriche (prendendo anche soldi dallo stato per non fallire) vanno a costrure all' estero dove costa meno e dove non ci sono garanzie per chi lavora....... mi viene in mente il principio dei vasi comunicanti...se un secchio è pieno ed un'altro no e sono divisi restano come sono ma se vengono messi in comunicazione il livello del liquido si pareggia....forse i cinesi miglioreranno la loro sicurezza sul lavoro e forse noi la stiamo peggiorando ........ boh comunque so c...zzi
la cosa migliore sarebbe abolire in certi versi i sindacati....ed esportarli in cina...allora si.... :-))
io direi che basta esportarli in cina, ma capirai censurano anche internet!!!!!!! zitto che anche qui da noi ci siamo andati vicino...... te l'ho detto....i vasi comunicanti!!!!
anzichè migliorare speriamo di non peggiorare.....
giangi1970
19-02-2010, 21:00
poffo, Questo e' un'altro luogo comune.....ti assicuro che se non fosse stato per alcuni sindacalisti determinate categorie,tipo gli artigiani come ero io,col piffero che avrebbero preso la cassaintegrazione,che come catgoria non e' prevista.....e per chi ci e' passato saranno anche pochi soldi.....ma ti fanno mangiare.....
ALGRANATI
19-02-2010, 22:57
direi che questo topic è da spostare in EVENTI :-D :-D
giangi1970, sai cosa c'è alla fine che non mi va mai giu??guarda ora la tua posizione....ora rischi da solo...se non fatturi ed incassi non mangi....io idem,se non lavoro,se non ce l'ho se non lo riesco a trovare non mangio...ho 4 operai con contratto a tempo indeterminato e sapete bene quanto costano...e non dico gli stipendi,ma l'f24 allegato alle buste paga....!se io non trovo lavoro....loro come fanno a pagare i loro mutui,i loro finanziamenti collegati alle loro buste paga?e qui non esiste cassa integrazione o altro...e vogliamo ridere?
se io chiedo un prestito personale non me lo danno...ho poche garanzie...devi mettere gli immobili...se ce li hai....invece il mio operaio riesce a prenderlo con la busta paga...ma cacchio la passo io la busta paga....è tutto un'ipocrisia sto paese....i miei lavoratori non sono tutelati di certo come nelle grandi fabbriche....si e no ci scappa la dispoccupazione per 6 mesi...poi niente....ragazzi scusate...forse è un post di sfogo ma mi rode troppo se penso a ste cose....ma qua non se parlava de PESCE???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |