Visualizza la versione completa : neritine e labidochromis
Come da titolo volevo sapere se le neritine e labidochromis caeruleus sono compatibili o se i labido gradiscono il pensero
Grazie
Nicola
Oscar_bart
19-02-2010, 12:27
Le neritine sono tra le poche lumache compatibili, dato che se ne stanno sempre nel guscio è non rischiano mutilazioni.
Di contro però ti ritroveresti con la vasca pulita da tutte le alghe, necessarie in questo biotopo ;-)
Infatti le neritine sono compatibili mentre sono sconsigliate, ad esempio, le pomacea (anche dette ampullarie) in biotopi malawi perché estroflettendo le antenne si rendono preda appetibile per i pesci del malawi che gradiscono lo spuntino.
Certo se ne metti tante pulisci tutte le alghe ma se ne contieni il numero puoi raggiungere una situazione di equilibrio come nelle mia vasca in cui ne ho tre e non mi mancano le alghe.
Oscar_bart
19-02-2010, 19:43
Un mio amico ne ha una in vasca e non pulisce mai nemmeno i vetri..
pseudo80
19-02-2010, 21:03
Un mio amico ne ha una in vasca e non pulisce mai nemmeno i vetri..
Va beh da una sola che si aspettava i vetri puliti ogni settimana :-D ;-) ?Poi manco un ancistrus ti pulisce i vetri :-)) .Io ne ho 5 di neritine nel mio 300lt Malawi ma solo x sfizio mica x altro tanto i vetri me li pulisce il "raschinus species" :-D :-D :-D
Anche io ce le ho perché mi piacciono.
Ma forse oscar_bart si riferiva all'amico e non alla lumaca ?
Oscar_bart
19-02-2010, 22:10
Si pseudo, intendevo dire che da quando l'ha introdotta in vasca non deve più pulire nemmeno il vetro, proprio perchè lo pulisce la neritina (parliamo di un 80 litri)..
avevi capito il contrario :-D ;-)
pseudo80
20-02-2010, 11:01
Si pseudo, intendevo dire che da quando l'ha introdotta in vasca non deve più pulire nemmeno il vetro, proprio perchè lo pulisce la neritina (parliamo di un 80 litri)..
avevi capito il contrario :-D ;-)
Allora dinne al tuo amico se vuole fare uno scambio (5 al pari di una) perchè da me le neritine i vetri manco li degnano di una "raspatina" -04 :-D
Oscar_bart
20-02-2010, 14:06
Forse sono una varietà diversa, queste al negoziante le hanno portate proprio come spazzolatrici DOC, infatti avevano ragione #36#
EDIT:
ho visto ora le foto del tuo kadango, sono due varietà differenti, quelle che ha lui (anzo ne ho presa 1 anche io) sono completamente nere ;-)
pseudo80
21-02-2010, 14:05
Quindi sono le "black"non le "zebra"...ok le ho viste in un negozio e le proverò anch'io :-))
A questo punto le cercherò anche io, grazie dell'informazione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |