Visualizza la versione completa : POTREI AVERE DEI PICCHI DI NITRATI HELP PLEASEEEEE!!!
ciao a tutti, in questi giorni sto facendo la cura contro l'ictyo ai miei pesci (6 botia e 6 cardinali) da questa mattina ho trovato degli strani veli trasparenti che giravano per l'acquario (sembrava pelle morta) è possibile che i botia abbiano perso la pelle ?? oppure sono alghe?
Febussio
17-02-2010, 16:42
Filtro esterno? Potrebbe essere il film batterico che si accumula all'interno dei tubi che si è staccato a causa della cura con medicinali.
si ho il filtro esterno. ma questo significa che tutti i batteri del filtro sono morti e andrò incontro ad un nuovo picco di nitrati??
Febussio
17-02-2010, 21:09
Possono anche essersi staccati a causa dello spegnimento e riaccensione del filtro. Non saprei, non so nemmeno che medicinale hai usato. Hai il test per verificare l'assenza di no2?
sisi devo provare?? domani posto i valori o questa sera
ok ho provato i valori:
NO2 compreso tra 0.1 e 0.2
NO3 12.5 Mg/L
La malattia è dovuta a un cambio d'acqua totale della settimana scorsa. I batteri sono stati mantenuti vivi facendo girare il filtro a circuito chiuso.
L'acqua che è stata immessa era 50% rubinetto e 50% osmosi, portata alla temperatura di 28° proprio come nella vaschetta dove ho stipato i pesci per il giorno in cui ho cambiato l'acqua (ho dovuto cambiare tutto il fondo!
Quindi dopo una settimana i pesci non sembrano minimamente soffrire ed i valori sono questi. secondo voi rischio un picco di nitrati??Spero proprio di nooo.. ho troppa paura... -20 -20 -20 -20
nessun consiglio?? per favore ditemi se devo spostare i pesci!!
nessuno mi può aiutare?? Per favore... :-( -20
Febussio
20-02-2010, 15:59
E' impossibile prevedere se vi sarà un picco, certo con sostituzione del fondo, del 100% dell'acqua e una cura medica imprecisata la situazione è ad alto rischio.
Fossi in te per scrupolo terrei gli no2 sotto controllo e farei particolare attenzione ad eventuale comportamento anomalo degli animali.
i pesci sono estremamente vispi. tra poco testo gli No2 e posto il valore, per confrontarlo con quello di giovedì.
perchè dici cura medica imprecisata?? utilizzo il fauna mor
Ciao, è di sicuro film batterico in distacco...se hai un retino a maglie strette utilizzalo per levare la patina dal pelo dell'acqua...
Fra un 3-4 giorni dovrebbe sparire il tutto...Non credo proprio andrai incontro a un nuovo picco perchè i batteri sono comunque presenti nel tuo filtro altrimenti se un trattamento distruggesse tutto il "lavoro" di mesi, credo che nessuno si sognerebbe di consigliarti un trattamento in vasca principale.
Certo il medicinale indebolirà la flora batterica ma in pochi giorni e quando avrai filtrato su carbone attivo vedrai che tutto tornerà a posto!!
Teux, avevi ragione, il tutto è sparito e i nitriti si sono abbassati a 0.5 i nitrati rimangono inferiori a 12.5mg/l
e i pesci sono completamente guariti
Per fortuna
Federico Sibona
23-02-2010, 16:22
Abbassati a 0,5??? Ma se erano a 0,1/0,2. In questo campo gli zeri contano!! ;-)
sorry #06 0.05 grazie per avermelo fatto notare
Federico Sibona
24-02-2010, 09:42
Allora OK ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |