Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 - Aiuto e Consigli

Alfeo85
17-02-2010, 14:54
Ciao ragazzi, considerato che devo tenere un pH stabile sui 6.5 nel mio acquario da 120 litri e per adesso ho pH 7.5 (KH 7), mi sono deciso a comprarmi subito un impianto CO2. Era un acquisto che comunque volevo fare considerato che voglio un acquario ben piantumato.

La mia scelta ricade su questo prodotto:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=2a4e1fde45e22a060051b17cfd4ec4a7

Ora mi chiedo, ho bisogno di qualcos'altro da comprare per avere un impianto CO2 completo?
Avevo letto che era importante la valvola di non ritorno, ma questa è già presente nella confezione, quindi ci siamo!
Per quanto riguarda l'elettrovalvola? La devo comprare se voglio staccare l'erogazione durante la notte? Non si può staccare l'erogazione manualmente?

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

nox
17-02-2010, 15:00
Ciao Alfeo85, ;-)
Io ho propio questo impianto!
Io l'elettrovalvola non l'ho comprata, e lascio sempre acceso durante la notte... non è una cosa giusta, ma staccarla e riavviarla tutti i giorni è una cosa quasi impossibile in quanto tarare la giusta dose di bolle è già complicato una volta... figurati tutti i giorni!!! #17 #17 #17

Alfeo85
17-02-2010, 15:14
Eventualmente che elettrovalvola mi consigliate? Che marca e modello?
Non sono riuscito a trovare nessuna elettrovalvola della Askoll...

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

Jonny85
17-02-2010, 15:17
nox, però se lasci accesa la co2 durante la notte, oltre a portarla a saturazione con conseguenze sulla fauna e sul pH, la sprechi e di conseguenza la bombola durerà meno....mi sà che con il senno del poi è meglio spendere quei soldi in più per l'elettrovalvola, piuttosto che consumare il doppio di bombole e rischiare l'anossia notturna... #24

In caso ho trovato questa
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=297_17_72&products_id=403&osCsid=066eb623a658e32a8bc4ffc3fe300a6f

ma non c'è marca, non sò se è universale.....

Questo c'è scritto che è adattabile a tutti gli impianti, scorri la pagina fino all'elettrovalvola Milwaukee (non mi fa mettere il link diretto)
http://www.acquarieacquari.com/anidride-carbonica-accessori-c-104_105.html

babaferu
17-02-2010, 15:46
In verità, la co2 è meglio lasciarla accesa giorno e notte, perchè accendendo-spegnendo crei sbalzi di ph (a meno che uno non abbia una vera foresta amazzonica in vasca).tantopiù che non ci sono pesci (se ho capito bene) lascerei acceso giorno e notte per fissare il ph stabilmente a 6,5 (se hai il dubbio che la notte la co2 sia troppa, misura le eventuali variazioni di ph).

ciao, ba

Jonny85
17-02-2010, 16:04
babaferu, però gli sbalzi li avresti anche se la lasci accesa, dato che non verrebbe più consumata dalle piante, quindi il pH di notte dovrebbe abbassarsi...se la spegni, magari gli sbalzi li hai lo stesso, il pH forse un pò salirà, però almeno risparmi gas... o mi sono perso qualcosa? #24

A occhio l'ideale sarebbe che di notte ci fosse una riduzione di somministrazione, in modo da mantenere stabile il pH ed allo stesso tempo non provocare eccessi di co2....

babaferu
17-02-2010, 16:12
lo sbalzo è più alto accendendo-spegnendo che lasciando sempre acceso.
l'ideale sarebbe che la co2 venisse regolata da un phmetro, in modo da mantenere costante il ph, ma se non c'è io credo sia meglio lasciarla accesa (dopodichè, puoi anche misurare il ph in orari diversi e valutare in base alla tua vasca!).
ciao, ba

Jonny85
17-02-2010, 16:21
Ok, se lo sbalzo è maggiore forse è meglio lasciarlo acceso, chiaramente dipende molto dalle piante che ci sono, come hai detto prima....d'accordo, sò qualcosa in più...

AlessandroBo
18-02-2010, 12:10
Alfeo

Mal comune mezzo gaudio...anche io ho l'impianto Askoll system e con un adattatore è collegato alla bombola da 5kg. Se trovi un ph-ometro o una elettrovalvola ad un prezzo degno fammi sapere.

:)