PDA

Visualizza la versione completa : neon nascosto!

crovaxcarlo
17-02-2010, 14:31
Ciao a tutti,
ho notato che uno dei miei neon sta spesso nascosto, ed esce solo per mangiare per poi tornare a nascondersi..mi chiedevo come è possibile??
Ha qualche problema o è solo fifone?? :P

Grazie a tutti!

eldrad40k
17-02-2010, 21:05
Ciao!
Noti per caso segni particolari sul corpo di questo neon?
A volte alcuni particolari individui di questa specie possono dimostrare atteggiamenti fuori del comune, in ogni caso non è raro che per dei periodi anche prolungati uno o più pesci prediligano determinate zone dell'acquario pur non essendo malati o tmidi, gli piace quella roccia, quella foglia, quel rametto punto e stop.
A volte invece tale comportamento deriva da malessere, quand'è così di norma si notano dei cambiamenti nell'aspetto fisico dell'esemplare colpito, tali cambiamenti fisici possono essere repntini, nelle forme acute o lenti e progressivi in quelle croniche.
Verifica magari i valori dell'acqua della tua vasca, i neon prediligono acqua tenera e acida o leggermente acida ed una temperatura non elevata, si parla di stare intorno ai 24° - 25°
Spero d'esserti stato d'aiuto.

crovaxcarlo
17-02-2010, 22:54
non mi sembra abbia segni particolari, è un pò più piccolo e affusolato rispetto agli altri, ma credo perchè sia maschio.
La temperatura è a 27° conviene abbassarla un pò??

eldrad40k
17-02-2010, 23:46
Si, abbassala gradualmente di un grado al giorno, fermati a 25°
A proposito, quali altre specie hai in vasca?
Comunque una temperatura più elevata di 26° per molto tempo accellera in modo innaturale il metabolismo dei neon provocandone quindi un invecchiamento precoce, per questo motivo ti consigliavo una temperatura di 24° - 25°
Si, hai ben detto, gli individui di sesso maschile di quesa specie sono più snelli rispetto alle femmine.
Dimmi, la colorazione della coda è di un rosso acceso o è piuttosto pallido?
Te lo chiedo perchè può essere un sintomo di disadattamento o alimentazione povera di vitamine ecc. lo chiedo tanto per togliersi il dubbio.
Comunque io non mi preoccuperei più di tanto, sarebbe stato peggio se l'esemplare avesse manifestato pancia notevolmente gonfia.

crovaxcarlo
18-02-2010, 16:57
La coda è di un rosso acceso.
Ho notato comunque che quando esce la femmina va spesso a stuzzicarlo, e lui scappa via..potrebbe essere questo il motivo che lo spinge a nascondersi?? o.O

eldrad40k
18-02-2010, 23:43
Ops , mi sono perso qualche informazione.
Quanti neon hai?
E' importante tenerli in un gruppo piuttosto numeroso dato che si tratta di un pesce di branco e quindi se tenuti in numero esiguo si dimostrano timidi.
Comunque spesso nei branchi si verificano scaramucce che servono ai vari esemplari per stabilire la propria gerarchia sociale all'interno del gruppo è tutto normale.