Visualizza la versione completa : Consulenza sulla LUCE.....
gamberotto
17-02-2010, 13:13
Ciao a tutti scrivo nella sezione Illuminazione nella speranza di ottenere una risposta su un problema che attanaglia il mio acquario.
Ho un Elos 80x50x50 con 130 litri netti di acqua. L’acquario è “dolce” e allestito con tante piante.
Dopo il primo mese emezzo senza alghe, le maledette sono comparse (vedi mio post nella sezione specifica) e dopo numerosi scambi di informazioni la sentenza è stata : troppa luce.
Io sul mio acquario, aperto, ho una plafo ELOS ACQUAWING con una HQI da 150 w ( ora una OSRAM 5400 gradi kelvin… ma inizialmente avevo una ELOS SPECTRA da 10.000 gradi ) e due tubi 15w t8 OSRAM sempre 5400°.
Mi dicono che è troppa. Ho spento i due tubi da 15 ma mi dicono che è ancora troppa.
Vorrei sapere che tipo di luci dovrei avere ( tipo e potenza…. Hqi-t5-t8-hql.ecc ) per poter tranquillamente far crescere le piante ( tutte, anche quelle difficili… le “amate rosse” ) senza però ammazzarmi di alghe.
Potete aiutarmi con un consiglio a “prova di scemo” spiegandomi bene quali luci montare???
Sarei anche disposte a cambiare plafo senza però cadere dalla padella …… alla brace.
Quindi è meglio informarsi bene prima.
Ciao e grazie.
Egidio
#12 #12 -20 -20 #07 #07
gamberotto non sono un GURU sull'illuminazione ma visto che sei a zero risposte comincio ad abbozzarne una. Tieni conto che (salvo casi particolari o grande esperienza) non è mai consigliabile andare oltre 1 watt x litro, percui dovresti tenerti sotto i 130 watt. Tieni poi conto che le alghe dipendono non solo dalla luce, ma da un equilibrio generale che forse non hai o è venuto meno...percui tieni anche sott'occhio i valori dell'acqua, non dare troppo mangime, fai cambi regolari, occhio ai fertilizzanti... rimuovi manualmente le alghe che puoi... e via dicendo...
Difficile dire di più perchè bisognerebbe capire di che alghe si tratta esattamente, di quando, come e perchè sono affiorate...tutte cose che puoi sapere tu meglio di chiunque altro dato che gestisci ed osservi il tuo acquario quotidianamente...
Ad ogni modo, in via generale, mi sentirei di consigliarti di procedere con piccoli aggiustamenti...vai per esclusione...e tieni conto che per debellare le alghe in genere ci vuole tempo...ma è sufficiente rimuovere la causa della loro proliferazione e verranno meno da sole...
Ad esempio...io non so le tempistiche di quando hai avviato l'acquario, di quando sono uscite le aghe, di quando e da quanto hai cambiato illuminazione...
Per ora secondo me, se la HQI da 150 già la hai non è male, magari alzala di qualche cm e tienila accesa un'oretta in meno... e coi tubi da 15 ci fai giusto alba e tramonto... e prova a spiegare meglio quale è il problema, quali sono le alghe, le tempistiche e tutto il resto..
ciao :-)
gamberotto
24-02-2010, 11:27
Scusa se ci ho messo qualche giorno, ma non ero a milano.
L’acquario è partito a dicembre e fino a 15 giorni fa non avevaalghe.
E’ 80x50x50 con 120/130 litri netti.
Uso solo acqua osmotica al quale aggiungo i sali.
Cambio 20 litri ogni 15 giorni
Rabbocco automatico con acqua osmotica
I valori sono
Temperatura 25/27 (a seconda della temperatura esterna e del momento : mattina/sera/notte)
Ph 8
Gh e kh intorno ai 4/5 ( la carbonatica statica sui 4/5 e la totale da 4/5 a 6 a seconda dei cambi e dei sali )
No2 assenti
No3 tracce
Po4 assenti
Non riesco a capire il ph così alto avendo anche co2 (una bolla ogni 3 o 4 secondi)
Le alghe sono a barba, filamentose verdi, e credo anche verdi a pennello. Sono ovunque.
I due tubi da 15 watt sono ormai perennemente spenti da 15 giorni e la hqi funziona per 9 ore al giorno
E’ a circa 40 cm dal pelo dall’acqua e di più non posso a meno di trasformare il trabatello che la sostiene.
Le piante stanno bene (anche se da quando sono comparse le alghe crescono meno velocemente) e i pesci pure.
Come alghivori ho 10 japonica e 3-4 otocinchlus ( pochi.. ma ho ordinato una squadretta di girinocheilus, garra e siamensis a lavorare per me… dovrebbe arrivare settimana prox )
Mi sto guardando intorno per trovare una plafo con 4x24w t5 senza svenarmi e che sia affidabile… ma non trovo nulla. Cosa altro posso dirti ?
Ciao e grazie per le risposte.
-20 -20 -20 -20 -20
Egidio
gamberotto
26-03-2010, 15:35
Dopo lungo peregrinare ho comprato una jalli 6x24w t5 (ne userò solo 4)..
Ma queli neon mettere ora?
Mi hanno consigliato TLD philips 840 e 865 ... ma a Milano non ho trovato nessuno che li vende (solo ordinandone pacchi da 20 !!!!!!!!)
Ho provato anche con le osram..... ma non ho trovato nemmeno quelle...
Ma dove si trovano a Milano ste cavolo di lampade?
Che altro si può usare di più facilmente reperibile????
Ciao a tutti e........ grazie delle risposte...
Le mie alghe vi odieranno... ma io sarò + felice.
Egidio
#12#12#13-43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |