Visualizza la versione completa : allarme chiocciole!!
ciao a tutti.. oltre che con i botia c'è qualche altro metodo naturale x eliminare le lumache? o qualche altro pesce che le faccia fuori? grazie..
ps: i botia mi mangiano le caridine?
grazieee
esistono anche delle trappole apposite per le lumache (non ne ho cmq mai avuto esperienza diretta!).
non credo che l'abbinamento botia-caridine sia consigliabile
Perchè devi eliminare le lumache? Quali sono? Inoltre non mi risulta che i botia mangino le lumache.... #24
Più probabile che si mangi le caridine, invece....
Prova a dare meno cibo, dovrebbero diminuire, comunque.... ;-)
massi88dux
17-02-2010, 13:09
io ho risolto inserende in un 100 lt 3 anentome helena...in 2 giorni nn c'era + una lumachina infestante...queste lumache killer sono un favola...costicchiano però nn si riproducono, son carine esteticamente e finite le lumache mangiano i detriti che trovano in giro....unica pecca: si mangiano qualsiasi altro tipo di lumache...quindi niente ampullarie o altro :-)
esistono anche delle trappole apposite per le lumache
Puoi mettere una rondella di zucchina bollita sul fondo, dopo qualche minuto sicuramente tutte le lumache dei dintorni si saranno avventate sopra, così basta toglierla ed avrai eliminato un bel blocco di lumache....fallo altre volte e le avrai decimate e le terrai sotto controllo dando meno cibo ai pesci....magari metti un'altra rondella lontano per il botia che magari vorrà mangiare pure lui....
Nannen, se ci dici qualcosa in più sull'acquario possiamo aiutarti meglio così alla cieca non è facile... cmq hai dato un'occhiata alla guida sulle lumachine? #24
Inoltre non mi risulta che i botia mangino le lumache.... #24
..certo che si, sono rinomate per questo!!
pesci anora non ci sono.. sono lumachine infestanti di quelle che usano le piante per entrare in acquario..
Inoltre non mi risulta che i botia mangino le lumache....
io sapevo che le mangiassero..
Puoi mettere una rondella di zucchina bollita sul fondo
proverò a breve questa trappola..
io ho risolto inserende in un 100 lt 3 anentome helena
sinceramente non mi piacciono tanto le lumache..
qualcosa in più sull'acquario
allora poseidon 80 circa 75l netti
ben piantumato e 5 caridine japonica
ph 6.8
no3 0
no2 0
gh 10
grazie a tutti per i consigli
shepard, mi correggo, dato che sono onnivori, le lumache se le mangeranno pure, ma se dai loro cibo apposito dubito che le andranno a cercare, poi dipende pure dalla grandezza della vasca..se lo metti in 10 litri ti raschierà pure pezzi di filtro :-)) ...certo che se poi non li nutri con nient'altro è più probabile che vadano a mangiarsi pure le lumache... :-)
Vengono venduti come "mangialumache", ma credo che non sia giusto come appellativo, dato che se hanno altro da mangiare non si mettono a cercare lumache....questo sempre secondo me....
.:DOME:.
17-02-2010, 18:49
Le lumache, raramente costituiscono un probelma per l'acquario. Anzi..in molti casi aiutano a tenerlo pulito.
Problema ben più grosso invece, per un acquario di soli 75 litri, sarebbe l'inserimento di chromobotia macracanthus (ovvero il "botia pagliaccio" comunemente venduto nei negozi come mangia-lumache) pesce di branco (quindi bisognerebbe inserirne un gruppo) che raggiunge anche i 40 cm di lunghezza ed i 10 d'altezza. Quindi assolutamente inadatto a buona parte degli acquari domestici.
Il problema del "botia mangialumache" lo avevo pubblicato anche io. I negozianti lo consigliano vivamente, ma per esperienza, ti dico che non è cosi...
Io ho lo stesso problema con le lumache, ma le lascio li. Appena vedo che dopo una mezz'ora che ho spento le luci, si arrampicano su per il vetro, prendo le pinzette e le elimino una a una... :-))
jonny:
giustissimo..è lo stesso discorso dei (tanto per dire) corydoras che vengono venduti per spazzini, ma che poi devono cmq essere nutriti con mangimi appositi.
però la fama dei botia è proprio quella di mangia-lumache, se si raziona bene il mangiare, e li si "forza" un pò a cercare cibo, le lumache le spazzano via
Io ho migliaia di lumachine di tutte le dimensioni....e ritengo che siano estremamente utili!!!!....te ne vuoi proprio disfare!??!....Love lumacas!!!!
cmq sono d'accordo con chi scrive che le lumache siano utili e non così fastidiose come di solito le si dipinge....bello avere dei mangia alghe aggratis :-D
dannyb78
18-02-2010, 09:43
molte sono anche carinissime a vedersi
jonny:
giustissimo..è lo stesso discorso dei (tanto per dire) corydoras che vengono venduti per spazzini, ma che poi devono cmq essere nutriti con mangimi appositi.
però la fama dei botia è proprio quella di mangia-lumache, se si raziona bene il mangiare, e li si "forza" un pò a cercare cibo, le lumache le spazzano via
La fama si crea sempre per sentito dire. Anche gli esseri umani senza possibilita di reperire cibo, si mangiano tra di loro...
Ps: io di botia ne ho due, e le lumache proliferano lo stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |