Visualizza la versione completa : Ri-Allestimento Rio 125 "Rapido" (nuova foto ultim
AlessandroBo
17-02-2010, 13:00
ciao a tutti,
ho preso un rio 125 usato già avviato e purtroppo abbandonato da qualche mese, di conseguenza è pieno zeppo di alghe.
Filtro tetratec ex700 (avviato da 1 anno)
Illuminazione 2x18W T8 15000k 2x25w T5 ?k(le ultime due son da cambiare, le prime sono nuove)
Impianto CO2 Askool System con bombola da 5kg (mandata a ricaricare mi arriva a fine della prox settimana)
Fondo ByoDry con un sottostrato di fertilizzante
Fotoperiodo 7h dalle 15 alle 22
Popolazione:
2x scalari gold 7 cm circa
4x cory albini
2x oto
1x Crossocheilus 7 cm circa
4x caridine gold
Flora:
quella che si vede in foto...poche piantine distrutte dalle alghe(la foto è stata fatta subito dopo il trasloco, l'acqua ora è limpida e con valori di NO2 e NO3 buoni 0 i primi 10mg/l i secondi)
Premesso che sto cercando a chi regalare il balantiochelios, vorrei riallestire la vasca e mirare alla riproduzione degli scalari.
Ho una vasca in plastica trasparente da 75l dove sposterei filtro, acqua e la pianta più grande(a sinistra nella foto) che è ancorata a dei sassi.
Il mio problema è che vorrei reinserire i pesci nel Rio "pulito" ma ho un problema con l'acqua del rubinetto (durezza e PH)
questi i valori dell'acqua del mio rubinetto:
Acqua Rubinetto + biocond (Zola Predosa - Bologna)
Nitrato NO3
0
Nitriti NO2
0
dGH
>14
dKH
10°
PH
7,6
Cl2
0
Considerando che non ho la CO2 disponibile, non ho speranze di abbassare il Ph?
Che percentuale di acqua Osmotica devo utilizzare per "scendere" con Kh e Gh ai valori adatti agli Scalari?
Se mantenessi un pò di acqua attuale? dGh6 dKh 4 Ph 6,8 che effetto avrebbe sul Ph? Si diluisce in che percetuale?
mi servirebbero anche dritte per piante adatte per l'allevamento degli scalari, distinte per crescita rapida e lenta, voglio bilanciare bene la cosa.
Naturalmente ho in mente di sifonare il fondo.
accetto qualsiasi tipo di consiglio...
ps: adesso l'acqua è cosi
http://img163.imageshack.us/img163/2995/dscn6590.jpg
grazie in anticipo!!
i neon da 15000k non li vedo proprio adatti ad un acquario dolce.
freccia72
17-02-2010, 22:52
dovresti mettere neon con spettro da 4500 a 6500 °k non di piu'!
poi a parer mio dovresti aumentare il fotoperiodo, piano piano, fino a passare le 8 ore.
con l'osmosi non diluisci il ph ma il kh e il gh! :-))
Io al tuo posto prenderei una ricaricabile... sono 20 euro(Amen...), metti l'acqua in una bella tinozza da ikea... e rialllestisci con calma... il pesci per qualche giorno in tinozza con il filtro staranno benone... rifai il fondo con tutti i crismi...riempi nuovamente, piantumi(recidendo ogni stelo e foglia con le alghe), controlli bene i valori e sposti pesci e filtro... a rifare quel papocchio e a ripulirlo bene con i pesci e piante(e alghe...)dentro ci stai una vita...
PS
Cambia i neon(altrimenti le alghe fanno festa)... prendi quelle di serie o passi almeno a due t5 con la gradazione che ti hanno già consigliato...
Riduci la foto che ci vuole lo scermo del multisala per vederla.....
Non dispererei subito, sostituisci le lampade come ti hanno già indicato, dai una pulita generale e attendi un attimino, magari non occorrono stravolgimenti ;-)
AlessandroBo
18-02-2010, 12:54
bene grazie per i consigli...nei giorni scorsi i pesci son stati in vascona...la vasca l'ho fatta ripartire...sto aspettando delle nuove piantine per sostituire quelle che ci sono che mi sembran irrecuperabili...
i neon mi son fatto fregare...son da marino...ma mi ha assicurato che a 10mila k andavan cmq bene per il dolce...peccato che una volta montati ho visto che eran 15mila k...che stro...e che scimmia io...
li metterò in vendita sul mercatino...
vi aggiorno con sviluppi e foto
AlessandroBo
18-02-2010, 16:32
dimenticavo di specificare, che ho i due da 18w nativi...oggi compro qualcosa sotto i 6000k + 2 T5 da 24 W...sostituisco anche questi perchè devono aver + di un anno...
vale la pena pensare ad un fotoperiodo con prima 2 poi 4 poi 2 neon accesi per volta?
alba - giorno - tramonto... tutto acceso siamo sugli 0.8 W/l ...
ma hai 4 neon? il vecchio rio monta 2 t8 e il nuovo 2t5... naturalmente se monta i t8 non puoi montare i t5 senza ballast... se vuoi comprare gli originali devi prendere una white e una natural...
AlessandroBo
18-02-2010, 21:21
ho preso due T8 da 18w 4000k per la plafo originale, domani cambio i due neon aggiuntivi che hanno lo starter esterno. Sono dei T5 da 24W
http://img99.imageshack.us/img99/479/dscn6600.th.jpg (http://img99.imageshack.us/i/dscn6600.jpg/)
questi per ora i risultati...dopo cena faccio i test dell'acqua
sto aspettando delle nuove piantine per sostituire quelle che ci sono che mi sembran irrecuperabili... io le lascerei, male che va le togli tra qualche tempo............
AlessandroBo
18-02-2010, 23:16
ecco i valori test reagente Sera
Nitrato NO3
10
Nitriti NO2
0
dGH
9
dKH
3
PH
7,5
Cl2
0
il Ph è trooooppo alto per la fauna, ma ho la bombola di co2 a ricaricare (15 gg se la tengono...)
devono resistere cosi mi sà...
consiglio: OSRAM 865 e una 840 mi raccomando... ripeto se hai il diffusore askoll, compri una ricaricabile, spendi 20 euro... la usi per sti 15 giorni(dovresti poter togliere l'adattatore al riduttore di pressione), e la metti da parte(la puoi rivendere al limite) e la usi quando dovrai di nuovo ricaricare la bombola da 5kg... e cmq gli scalari per 15 giorni con quel ph non dovrebbero avere grossi problemi... sicuramente non si riprodurranno :)
AlessandroBo
18-02-2010, 23:33
ho comprato gli osram 840 la 865 non c'era...3,90 euro l'uno da leroy merlin...purtroppo in giro non ho trovato i T5 da 24W...i due T5 li prendo intorno ai 6000k giusto?
domani compro la bomboletta e abbasso pian piano il Ph, ho anche il misurate con reagente askoll da tener in vasca...per la bombola grande invece stavo valutando una elettrovalvola...ma ci sn varie correnti di pensiero...
per gli scalari ho aperto un thread su pesci tropicali con una foto...temo siano due femmine...
Aspa.... calma... con i neon non avere tutta sta fretta anche perchè non vedo piante difficili in quell'acquario...
dovresti avere 2 4000k e 2 6500k ma dello stesso wattaggio... già hai preso 2 4000k t8... inoltre i cambi neon andrebbero fatti piano piano... un'esplosione di luce favorisce le alghe...
per l'elettrovalvola se devi prenderla, consiglio mio, ti dico di prenderla con un phmetro che lascia costante il ph... e sei sempre sicuro della quantità di co2 in vasca...
poi scusa, cosa ci vuoi fare, un'olandese? un amazzonico? se vai sul secondo non hai bisogno di quella luce... anzi...
Federico Sibona
18-02-2010, 23:59
Andando un attimo fuori tema, ma se per Balantiocheilus intendi il pesce in centro foto, quello è un Crossocheilus ;-)
Per il resto concordo che devi fare le cose con calma, senza fretta ed aspettando preferibilmente prima le nostre risposte ;-)
Adesso come hai sistemato i neon? I due 18W da 4000K sono entrambi davanti?
Se le piante di cui parli sono quelle in foto, non mi sembrano così mal messe da doverle sostituire ;-)
Il filtro è avviato da un anno, ma non è stato mai a secco o fermo per un tempo considerevole?
AlessandroBo
19-02-2010, 00:40
Andando un attimo fuori tema, ma se per Balantiocheilus intendi il pesce in centro foto, quello è un Crossocheilus ;-)
sisi ho corretto il tiro...è un Crosso :-) ma i problemi di vasca, branco e dimensioni restan gli stessi
Per il resto concordo che devi fare le cose con calma, senza fretta ed aspettando preferibilmente prima le nostre risposte ;-)
Adesso come hai sistemato i neon? I due 18W da 4000K sono entrambi davanti?
Il rio 125 ha la plafoniera centrale, i due 4000k sono li. I neon aggiuntivi sono avvitati rispettivamente sul coperchio posteriore e su quello anteriore e hanno il ballast esterno.
Se le piante di cui parli sono quelle in foto, non mi sembrano così mal messe da doverle sostituire ;-)
Si sono quelle, voglio utilizzare la vasca per gli scalari principalmente, e vorrei regolarmi con la flora di conseguenza...anche se due coppie di scalari ci stanno strette giusto? (80x35x38 misure effettive acqua)
Il filtro è avviato da un anno, ma non è stato mai a secco o fermo per un tempo considerevole?
No mai fermo a secco, e sopratutto mai fermo xpiù di 2 ore.
Scusate per l'impulsività...ma avevo tanta voglia di insultare il tizio del negozio...che è pure un negozio grande qui a bo città...e dovevo toglier dalla mia vasca quei neon marini e amici delle alghe!
insomma come tutti i novellini ... son un pò fermo ora...devo individuare i prossimi passi...
Federico Sibona
19-02-2010, 09:36
Il rio 125 ha la plafoniera centrale, i due 4000k sono li. I neon aggiuntivi sono avvitati rispettivamente sul coperchio posteriore e su quello anteriore e hanno il ballast esterno.
OK allora
Si sono quelle, voglio utilizzare la vasca per gli scalari principalmente, e vorrei regolarmi con la flora di conseguenza...anche se due coppie di scalari ci stanno strette giusto? (80x35x38 misure effettive acqua)
Eventualmente togli solo le foglie più colpite dalle alghe e sì due coppie di scalari stanno strette
OK anche qui
Nota di servizio: la firma a regolamento non dovrebbe superare le 5 righe, puoi scrivere tutto ugualmente, vai solo meno a capo e metti meno spazi interlinea ;-)
AlessandroBo
19-02-2010, 12:24
OK allora
Eventualmente togli solo le foglie più colpite dalle alghe e sì due coppie di scalari stanno strette
OK anche qui
Nota di servizio: la firma a regolamento non dovrebbe superare le 5 righe, puoi scrivere tutto ugualmente, vai solo meno a capo e metti meno spazi interlinea ;-)
fatto
Federico Sibona
19-02-2010, 15:29
Perfetto, grazie ;-)
AlessandroBo
20-02-2010, 18:10
bene ragazzi...procedo speditamente..ho acquistato la bombola di co2 temporanea in modo da acdificare l'acqua a valori + consoni per gli scalari.
ho scambiato con zak-fe il crossochelios e la coppia omosessuale di scalari golden ed ho preso 7 dei suoi piccoli scalari...per formare coppia.Ho potato un po le piantine...ecco il nuovo layout
http://img683.imageshack.us/img683/1548/dscn6612.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dscn6612.jpg/)
stasera o domani verifico i valori...devo anche capire su quante bolle di co2 al minuto attestarmi..
AlessandroBo, ben fatto... io sistemerei meglio le rocce e toglierei quelle troppo grandi, il rio125 putroppo ha proca profondità... se quella nell'angolo è una'ampullaria viva controlla bene i valori di durezza dell'acqua che richiedono altrimenti il guscio saluta a breve...
AlessandroBo
21-02-2010, 12:06
effettivamente sono fuori col ph..caspita che errorone...:-(
sono a 6.8 ph
gh 9
kh 5
le tengo monitorate...uan gira parecchio e mangia...si è avventata su una pastiglia di cibo per i cory...l'altra è + statica...
grazie per la dritta..
AlessandroBo
21-02-2010, 12:28
preso dai rimorsi le ho spostate nella vasca da 30 litri dove ci sono loro e 5 caridine...e un ph + consono.
Devi controllare anche il gh, senza durezza adeguata il guscio si sfalda...
AlessandroBo
21-02-2010, 19:48
il gh del cubo è intorno a l 10
AlessandroBo
22-02-2010, 21:21
questi i valori di oggi...non riesco a scendere col ph...devo dare + co2?
Nitrato NO3
<10
Nitriti NO2
0
dGH
7
dKH
3
PH
6,8
Cl2
0
con quel kh non ci dovrebbe voler molto... probabilmente le piante stanno pompando molto ossigeno... aumenta di poco l'emissione di co2 giorno dopo giorno...ricorda che le variazioni all'immissione di co2 si manifestano sulle bolle del contabolle dopo qualche minuto...
AlessandroBo
23-02-2010, 00:24
si l'ho notato...ma ammetto che qualche bestemmia quando ho visto un kilo di co2 uscire di colpo mi è partita...ora l'ho messo sulle 18 al minuto...anche se non mi piace proprio quel tipo di ionizzatore...i flipper mi sembran molto + intelligenti...e non costan tanto...
io provo in settimana a prender le misure per affiancare due plafoniere 2x24w...vedo che anche te vuoi far la stessa cosa ma con una unica...
AlessandroBo
01-03-2010, 20:54
ecco una foto di stasera :-) consigli critiche?
http://img714.imageshack.us/img714/5259/dscn6643.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/dscn6643.jpg/)
dite che devo spostare il thread che ho in firma nella sezione allestimento?
Valori al 28/2
Nitrato NO3 10
Nitriti NO2 0
dGH 9
dKH 5
PH 7
Cl2 0
il ph credo me lo abbia alzato il cambio settimanale d'acqua...come ovviare?
bella!!
non riesci a nascondere il riscaldatore??
AlessandroBo
01-03-2010, 21:02
appena ho occasione di metter le mani in vasca...cerco di evitare...xche lo faccio troppo per i miei gusti... lo sposto dal lato opposto dietro la gigantea...
visto che qualcuno lo noterà...c'è una coppia di endler, sono gli inquilini del cubo da 27litri netti...solo che adesso ho spostato li i pesci che "scambio" in firma, xche non mi piaceva come si comportavano con gli scalarini...che sono i padroni della mia vasca :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |