Visualizza la versione completa : reintegrare il calcio nell'acqua d'osmosi
andreaclc82
17-02-2010, 12:05
Volendo montare il reintegro automatico dell'acqua, pensavo a quello della Tunze, ho letto che è possibile reintegrare il calcio nell'acqua d'osmosi, credo mediante l'idrossido di calcio; non capisco però che differenza c'è con un reattore di calcio, e ce ne deve essere perchè il secondo è infinitamente più costoso del primo! tutti e due apportano calcio in acquario giusto?
..premetto che non ho la sump, quindi il reattore di calcio non lo posso mettere...
andreaclc82, il reattore di calcio fornisce calcio, carbonati, magnesio e tutti gli elementi contenuti del materiale che si scioglie, qualunque esso sia.
L?idrossido fornisce calcio e basta, non necessita di Co2 ma non è corretto integrare calcio in quel modo e comunque dovresti poi re-integrare il resto degli elementi.
Inoltre per l'idrossido (kalkwasser) si usa acqua d'osmosi ma il calcio normalmente somministra con elementi liquidi o reattore , con con la Kw
andreaclc82
17-02-2010, 12:46
..sapevo che c'era l'altro lato della medaglia..
;-)
facendo allora un rapido conto economico non mi conviene prenderlo, meglio sarebbe fare piccoli cambi d'acqua alla settimana, perchè se dovessi re integrare tutto, ci sono dei barattoli da mezzo litro un po per tutto, spenderei 20€ a barattolo, moltiplicato x 3-4.. durerebbero un mese o due credo, per alcuni forse di più..
la mia domanda è: esiste un prodotto per il reintegro, che sia misto che abbia un poco di calcio, magnesio ecc.. ovviamente così facendo non si avrebbe un controllo preciso dei valori, ma sicuramente si spenderebbe meno.. :-))
andreaclc82
17-02-2010, 12:46
..per intenderci esiste un "multicentrum" per coralli ?
:-D
..per intenderci esiste un "multicentrum" per coralli ?
:-D
certo che c'è, cioè ARM o Corallina, dentro un reattore di calcio....se no devi accontentarti di tutti i boccettini, almeno 3...con i cambi non xsempre riesci ad essere bilanciato, considera che Ca, Mg e Kh devono essere bilanciati il piu possibile
ciao, io metto l'idrossido di calcio nell'acqua di raBBOCCO, conta che è pochissimo solubile quindi devi metterne poco e mettere una pompa nel rabbocco di ricircolo, potresti usare anche l'idrossido di magnesio e così reintegri anche il magnesio ma dovresri iniziare a controllare molto frequentemente Ca-Mg-Kh-pH per evitare sbalzi e inoltre d'estate l'acqua di rabbocco si svuota prima...io ho anche il reattore di calcio..
conta che usato una bombola la trovi anche sui 10-20 euro, un reattore un 100 euro..non è obbligatorio che stia in sump anche se capisco potrebbe non essere carino lato acquario, magari in un mobiletto..
il problema è capire quanto consuma la tua vasca...io ne metto circa 1 g in 50 litri (di Ca idrossido) ma ogni vasca è diversa..
mettere CaOH nell' acqua di ripristino è inutile
Perchè sarebbe inutile? Ca(OH)2..
Benny, dici? io uso il reattore di Kw collegato all'impianto di rabbocco per mantenere il PH ed è molto utile ....
Perchè la quantità di calcio è già esigua nell'acqua preparata con idrossido di calcio a saturazione come quando prepari la Kalkwasser e non potrai mai avere una acqua con un valore maggiore di 900 mg/lt di calcio... figurati se la inserisci alla meno peggio nell'acqua di osmosi e per di piu la utilizzi solo per rimpiazzare l'acqua evaporata....
Fino ad ora il sistema migliore per reintegrare il calcio e il kh resta il reattore di calcio... ;-)
Fino ad ora il sistema migliore per reintegrare il calcio e il kh resta il reattore di calcio...
quoto :-))
io la uso la Kw per dare una mano al PH
Perchè la quantità di calcio è già esigua nell'acqua preparata con idrossido di calcio a saturazione come quando prepari la Kalkwasser e non potrai mai avere una acqua con un valore maggiore di 900 mg/lt di calcio... figurati se la inserisci alla meno peggio nell'acqua di osmosi e per di piu la utilizzi solo per rimpiazzare l'acqua evaporata....
Fino ad ora il sistema migliore per reintegrare il calcio e il kh resta il reattore di calcio... ;-)
Obiettivamente hai ragione, infatti lo uso come ulteriore integrazione e per cercare di controbilnciare la discesa del pH..
si è vero....ma tu non usi la KW..mettere CaOH2 nell'acqua di osmosi senza seguire la normale procedura di preparazione o un reattore di KW non fai nulla...
dai solo acqua di osmosi bianca..
perchè l reattore kw cosa farà mai?
perchè l reattore kw cosa farà mai?
miscela e preleva solo l'acqua in superficie lasciando la parte "non disciolta" in fondo o comunque senza smuoverla....
anche io ho una pompa di movimento in rabbocco che non smuove l'idrossido non sciolto..è lo stesso non cresi, rimane il problema del dosaggio, ora mi metto A fare due conti..ps. ivano martedì mattina o primo pomeriggio come sei messo?
buddha, ci sentiamo domani!
se vuoi fare KW DEVI evitare di miscelare acqua e aria atmosferica
Dunque ho fatto due conti, seguitemi e correggetemi o aiutatemi nel ragionamento...reattore di calcio pH 6.5...quindi concentrazione di ioni H+ (10 elevato -6.5) uguale 3.16x10-7 m/l che sono le moli di H+ che riversa in vasca il reattore ogni ora (ponendo 1 l/h la regolazione del reattore). Quindi nelle 24 ore immettiamo (3.16x10-7 moli H+/h x 24h) 7.58x10-6 moli H+.
sono le moli da bilanciare con l'aggiunta di pari moli ioni OH-. Ora il problema è quale idrossido usare, si potrebbe usare Mg(OH)2 e così aiutare un po' il magnesio in vasca o Ca(OH)2 ed integrare ulteriormente il Ca..
In entrambi i casi sono due basi forti totalmente dissociate..per ogni mole di Ca(OH)2 o di Mg(OH)2 si liberano 2 moli di OH-
Quindi bilanciare 7.58x10-6 moli di H+ servono 7.58x10-6 moli di OH- e quindi la metà di Ca(OH)2 o Mg(OH)2 cioè 3.79x10-6.
In grammi: Ca(OH)2 (molixMM 3.79x10-6 x 74) = 2.8x10-4 g/giorno
In grammi: Mg(OH)2 (3.79x10-6 x 58)= 2.2x10-4 g/giorno.
sono numeri ridicoli..0,00028g e 0,00022g
ergo?? Cosa è sbagliato?? se i conti sono giusti che bilanciamo a fare il ph..mah sono confuso..
a parte questi conti assurdi e sicuramente esatti
ti preoccupi del pH perchè ??..la vasca non gira ??
ci sono vasche marine con pH bassi spettacolari e altre con pH perfetto che fanno cacare..non ci sono regole
piuttosto se hai il pH basso e i tuoi sps calcifiacno poco pensa a : reattore di calcio sottodimenato, poco movimento, troppo filtraggio biologico...e poi i mezzi per evitare il ph basso sono : movimento forte, uso di KW ma non esagerato, uso di filtro ad alghe con fotoperiodo invertito e aspirazione di aria atmosferica esterna
io uesere semplice Ca OH2 dato che il magnesio spesso non manca mai
mi sono reovato il pH a 7.4...di quello che hai scritto non mi manca niente e la vasca sta bene, a parte che mi è impazzito il termostato e l'acqua è arrivata a 31 gradi...2 tiraggi...grrrr...il pH è così da molto, piano piano lo sto rialzando...tutto ciò che elenchi sono stratagemmi per evitare l'accumulo di CO2, non alzano il pH, evitano che si abbassi..ma quindi Benny tu non usi nessuno prodotto per alzare pH?
buddha, vasca a 31° e ti preoccupavi delle luci, credo di aver capito la causa del tuo RTN
Infatti è colpa della luce fioca che, come ti dicevo ho abbassato a pelo d'acqua e questo ha contribuito al folle incremento....grrrr grrr grrrrr sto soffrendo...
uso refugium
super luce
super skimmer
kw collegato a rabbocco
basta
il phmetro della vasca piuttosto non lo guardo, guardo i coralli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |