Alfeo85
17-02-2010, 12:01
Ciao ragazzi, è dal 31 dicembre che il mio acquario da 120 litri è in funzione, adesso vorrei iniziare a mettere i pesci. L'idea è quella di allestire un acquario con una coppia di Apistogramma (da decidere quale), Caracidi e qualche Corydoras e Otocinclus, tanto non punto alla riproduzione. Il problema è che ho controllato le schede dei pesci che vorrei mettere e mi preoccupa soprattutto il pH. Ho visto che richiedono pH sui 6.0/6.5 e io ho fatto i test ieri e mi risulta pH 7.5.
Come faccio ad abbassarlo fino a 6.5?
Al momento non posso mettere l'impianto CO2, potrò tra 1 mese circa.
La soluzione della torba non mi piace più di tanto, anche per il fatto che fa venire l'acqua ambrata che a me non piace.
Ci sono altre soluzioni?
Posso usare l'acqua ad osmosi per abbassare il pH?
Se sì, quanta dovrei metterla?
Mi sono stufato di vedere l'acquario vuoto e vorrei inserire i primi ospiti, ma voglio che i valori dell'acqua siano per loro i migliori possibili.
I miei valori misurati ieri sono questi:
Valore pH = 7.5-7.2 con SERA TEST e ELOS TEST
Nitrati NO3 = 1mg/l con JBL TEST
Nitriti NO2 = 0 con JBL TEST
KH = 7 con SERA TEST
Durezza acqua GH = 7-8 con JBL TEST e con SERA TEST
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)
Come faccio ad abbassarlo fino a 6.5?
Al momento non posso mettere l'impianto CO2, potrò tra 1 mese circa.
La soluzione della torba non mi piace più di tanto, anche per il fatto che fa venire l'acqua ambrata che a me non piace.
Ci sono altre soluzioni?
Posso usare l'acqua ad osmosi per abbassare il pH?
Se sì, quanta dovrei metterla?
Mi sono stufato di vedere l'acquario vuoto e vorrei inserire i primi ospiti, ma voglio che i valori dell'acqua siano per loro i migliori possibili.
I miei valori misurati ieri sono questi:
Valore pH = 7.5-7.2 con SERA TEST e ELOS TEST
Nitrati NO3 = 1mg/l con JBL TEST
Nitriti NO2 = 0 con JBL TEST
KH = 7 con SERA TEST
Durezza acqua GH = 7-8 con JBL TEST e con SERA TEST
Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)