PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Devo sistemare i valori!!

Alfeo85
17-02-2010, 12:01
Ciao ragazzi, è dal 31 dicembre che il mio acquario da 120 litri è in funzione, adesso vorrei iniziare a mettere i pesci. L'idea è quella di allestire un acquario con una coppia di Apistogramma (da decidere quale), Caracidi e qualche Corydoras e Otocinclus, tanto non punto alla riproduzione. Il problema è che ho controllato le schede dei pesci che vorrei mettere e mi preoccupa soprattutto il pH. Ho visto che richiedono pH sui 6.0/6.5 e io ho fatto i test ieri e mi risulta pH 7.5.
Come faccio ad abbassarlo fino a 6.5?
Al momento non posso mettere l'impianto CO2, potrò tra 1 mese circa.
La soluzione della torba non mi piace più di tanto, anche per il fatto che fa venire l'acqua ambrata che a me non piace.
Ci sono altre soluzioni?
Posso usare l'acqua ad osmosi per abbassare il pH?
Se sì, quanta dovrei metterla?

Mi sono stufato di vedere l'acquario vuoto e vorrei inserire i primi ospiti, ma voglio che i valori dell'acqua siano per loro i migliori possibili.

I miei valori misurati ieri sono questi:
Valore pH = 7.5-7.2 con SERA TEST e ELOS TEST
Nitrati NO3 = 1mg/l con JBL TEST
Nitriti NO2 = 0 con JBL TEST
KH = 7 con SERA TEST
Durezza acqua GH = 7-8 con JBL TEST e con SERA TEST

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

Jonny85
17-02-2010, 12:09
Alfeo85, ciao, purtroppo non ci sono altri modi per abbassare il pH, oltre a torba e co2, tutte le altre soluzioni come liquidi ed additivi sono solo perdite di tempo, dato che l'effetto si limita a 2-3 giorni...con l'osmosi abbassi solo la durezza (che comunque dovresti abbassare), ma non il pH...

Per mantenere il pH stabile, inoltre, dovrai comprare un impianto abbastanza serio, quindi posso capire che la spesa non sia indifferente, però i fatti sono questi,...con la torba spenderesti di meno, ma oltre al fatto che ambra l'acqua (dipende dai gusti, alla fine, oltre al fatto che gli acidi umici sono positivi per i pesci e ricreano l'ambiente originario), ne devi mettere una marea, per avere dei risultati...

dannyb78
17-02-2010, 12:15
decidi con esattezza i pesci da inserire e vediamo quanto devi tagliare per avere il giusto gH.
taglia l'acqua e vedi cosa succede al pH, che spesso si modifica quando si usa acqua di osmosi.

come ti hanno giò detto non credo che tu possa fare a meno di mettere un buon impianto CO2 se vuoi tenere l'acqua ostantemente a 6-6.5

Alfeo85
17-02-2010, 13:17
Allora credo proprio che dovrò prendermi subito un impianto per la CO2, questo della Askoll è un buon prodotto?

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=5315c28367e4e113572fcbbe430162f2

Grazie
Ciao Alfeo85 ;-)

Jonny85
17-02-2010, 13:36
Non me ne intendo molto, però mi sembra completo, ha riduttore di pressione e valvola di non ritorno...