matteotsc
17-02-2010, 10:09
Ciao gente, apro questa discussione per chiedervi consiglio, nel mio acquario, avviato da ormai quasi un anno, persistone delle alghe di 2 tipi:
- Alghe a ciuffo marroni/nere, più che altro sui bordi delle anubias.
- Alghe verdi a "pelliccia" che ricoprono ogni cosa sotto la luce intensa.
Ora, con le prime sono riuscito a trovare un equilibrio, non se ne formano di nuove e mi sono abituato a vedere quelle che ci sono. Le seconde invece continuano lentamente ma inesorabilmente a proliferare, tendono a coprire le foglie delle piante e quindi ne rallentano la crescita...
vi posto i valori dell'acqua (uso solo acqua di rete per ora)
PH tra il 6,5 e il 7 (ho l'impianto co2)
KH 2
GH 4
No3 10 mg/l
Po4 0,1 (li aggiungo e cerco di tenerli in rapporto 1/10 con i nitrati)
No2 0
Fe 0 (lo aggiungo ma nei test non ne risulta mai traccia...? )
Il fondo è di akadama con uno strato di lapillo in basso e filo riscaldatore .
L'acquario è un juwel Rio125.
Luci originali juwel 2 T5 da 28w
Filtro: da 4 giorni gira parallelamente al filtro interno un pratiko 200, fra una settimana o poco più toglierò il filtro originale per tenere solamente il pratico.
fertilizzazione: con le dosi indicate in etichetta aggiungo "verde incanto" della askoll, aggiungo del ferro chelato (anche se dai test non ne ho mai trovato traccia in acquario) ed aggiungo Po4 per mantenerli ad 1/10 sugli No3.
non ho fondo fertile e mi sono pentito di non averlo messo...
Cambi settimanali: cambio 2 volte a settimana 5 litri, quindi il 10 % settimanalmente
Piante: echinodorus, cryptocorine (diverse speci), anubias, marsilea, microsorum e il pratino di cui non ricordo il nome...
Pulitori:12 red cherry, 1 ancystrus, 2 octocy(non ricordo il nome...), 3 ampullarie.
Pesci: 20 neon
Ora le alghe a pelliccia non piacciono a nessuno a quanto pare... solo le ampullarie, molto raramente, le assaggiano...
Credo di tenere dei valori d'acqua onesti ma le alghe verdi a pelliccia sono in continua crescita, aspetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio per l'attenzione!
:-)
- Alghe a ciuffo marroni/nere, più che altro sui bordi delle anubias.
- Alghe verdi a "pelliccia" che ricoprono ogni cosa sotto la luce intensa.
Ora, con le prime sono riuscito a trovare un equilibrio, non se ne formano di nuove e mi sono abituato a vedere quelle che ci sono. Le seconde invece continuano lentamente ma inesorabilmente a proliferare, tendono a coprire le foglie delle piante e quindi ne rallentano la crescita...
vi posto i valori dell'acqua (uso solo acqua di rete per ora)
PH tra il 6,5 e il 7 (ho l'impianto co2)
KH 2
GH 4
No3 10 mg/l
Po4 0,1 (li aggiungo e cerco di tenerli in rapporto 1/10 con i nitrati)
No2 0
Fe 0 (lo aggiungo ma nei test non ne risulta mai traccia...? )
Il fondo è di akadama con uno strato di lapillo in basso e filo riscaldatore .
L'acquario è un juwel Rio125.
Luci originali juwel 2 T5 da 28w
Filtro: da 4 giorni gira parallelamente al filtro interno un pratiko 200, fra una settimana o poco più toglierò il filtro originale per tenere solamente il pratico.
fertilizzazione: con le dosi indicate in etichetta aggiungo "verde incanto" della askoll, aggiungo del ferro chelato (anche se dai test non ne ho mai trovato traccia in acquario) ed aggiungo Po4 per mantenerli ad 1/10 sugli No3.
non ho fondo fertile e mi sono pentito di non averlo messo...
Cambi settimanali: cambio 2 volte a settimana 5 litri, quindi il 10 % settimanalmente
Piante: echinodorus, cryptocorine (diverse speci), anubias, marsilea, microsorum e il pratino di cui non ricordo il nome...
Pulitori:12 red cherry, 1 ancystrus, 2 octocy(non ricordo il nome...), 3 ampullarie.
Pesci: 20 neon
Ora le alghe a pelliccia non piacciono a nessuno a quanto pare... solo le ampullarie, molto raramente, le assaggiano...
Credo di tenere dei valori d'acqua onesti ma le alghe verdi a pelliccia sono in continua crescita, aspetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio per l'attenzione!
:-)