PDA

Visualizza la versione completa : questo è strano O.O

Constantine
17-02-2010, 03:44
ragazzi lo so,mi sono arrischiato e ho comprato 2 scalari molto piccoli...con risultati tra i due(già previsti) disastrosi...
mi sono morti entrambi apperentemente in maniera insensata(dopo pochi giorni dall'acquisto con valori dell'acqua ok,qualche minuto prima erano vispi e attivi)...
dopo la morte del secondo l'ho preso con le mani per vedere se era morto di parassitosi varie...e succede una cosa strana...
premetto che lo scalaretto era completamente nero,ho notato qualche sbiadimento a chiazze poche ore prima di morire...
fattostà che quando l'ho preso in mano mi ha lasciato le dita nere a mo di vernice!!!l'ho strofinato un po' e il colore si è tolto tutto...è normale??? -05
magari dico una castroneria ma è possibile che sia stato colorato artificialmente? -05
p.s gli altri pesci stanno tutti bene....(tutti guppy 2 platy 5 neon)e sono voracissimi
p.p.s ho degli avanotti di qualche giorno nella sala parto...posso lasciarli ora liberi in acqua senza scalari??

|GIAK|
17-02-2010, 13:44
i pesci colorati artificilamente esistono... però perdonami... parli di valori ottimali ma poi hai pesci che necessitano dei valori più diversi... magari ne parliamo in altra sede e questo lo lasciamo sul discorso colore però bho! ;-)

Metalstorm
17-02-2010, 13:51
se il colore lo ha perso da morto, ci vedo nulla di strano

Constantine
17-02-2010, 14:57
non so se avete capito...a pochi minuti dalla morte,l'ho preso in mano e mi ha lasciato le dita nere....con un liquido che pareva inchiostro/vernice -05
poi come muovevo le dita lo scalare si è completamente decolorato...come se fosse colorato con l'uniposca #06

vabbè contate che avevo trovato un compromesso,il ph non era mai maggiore di 7.2,i nitriti 0,nitrati mai >di 25....durezza 8-10 gh kh 6°(probabile sia questo?)
inoltre gli scalari erano molto piccoli,poco più grandi di un guppy...quindi il discorso "vasca piccola" ancora non era un problema(li avrei dati via successivamente)