PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SU CICLIDI NANI DA INSERIRE CON DISCUS

nike77
17-02-2010, 00:38
Buonasera a tutti. Ho quasi finito di allestire il mio nuovo acquario per discus (un rio 240 della juwel). Volevo avere un consiglio da voi utenti esperti su un mio prossimo inserimento; in tale senso vorrei inserire una coppia di ciclidi nani che provengano dalle stesse zone dei discus, quindi amazzonici e per ora ho preso 2 ram che subito e diventato 1, anche se il negoziante per suo errore mi ha dato 2 M anzichè la coppia. Siccome già in passato le mie espirienze con questi ciclidi nani (i ramirezi per l'appunto) non sono stati del tutto positivi e calcolando che anche in questo caso il mio ritentare non è andato a buon fine, mi sapreste indicare altri ciclidi nani , ripeto, che si confanno al biotopo amazzonico coi discus e che siano altrettanto belli come i ramirezi ma meno esigenti????
VI RINGRAZIO TANTO

michele
17-02-2010, 01:40
Non sono affatto esigenti, certamente non più dei discus... il punto è trovare soggetti in partenza sani.

nike77
17-02-2010, 16:54
Michele, in pratica mi stai dicendo che posso continuare ad insistere coi ram? Se sì, sono molto contento... perchè effettivamente nel biotopo che avevo in mente i ramirezi li vedo molto bene con i discus...

michele
17-02-2010, 20:36
Per praticità non metterei nessun ciclide nano ma se devi scegliere e ti piacciono i Ramirezi... ;-)

nike77
17-02-2010, 22:51
Michele, un altro suggerimento, dovendo scegliere altri caracidi oltre ai cardinali secondo te sarebbero meglio le petitelle o gli hemigrammus bleheri? Sai sono simili ma visto che sei un esperto vorrei sapere la tua opinione ciao

michele
18-02-2010, 00:45
Secondo me sarebbe meglio non aggiungere altri pesci di branco.

ALEX 69
18-02-2010, 12:34
Ciao,hai provato a dare uno sguardo agli apistogramma altispinosa?

nike77
18-02-2010, 21:49
Ciao Alex69 ma ti riferisci ai ciclidi nani?