Entra

Visualizza la versione completa : chi mi da una mano a tradurre decentemente??

rifabi
17-02-2010, 00:33
ragazzi ero interessato a questo link, ma molti termini non lo conosco c'è qualche anima pia che avrebbe voglia di tradurre, oltretutto è interessantissimo ed è fatto molto bene...
http://freshwatercichlids.com/diy-3d-corener-background

Den22
17-02-2010, 03:49
doma quando ho tempo te lo traduco ( la sera penso) se non ha gia provveduto qualcun altro comuqnue in poche parole la costruzione del background ( lo sfondo) non è tanto diversa da quanto si fa di solito, lui ha fatto uno sfondo ad angolo , ha costruito un cilindro in mezzo e poi ci ha attaccato tutti quei quadratini che vedi a formare le radici e il blocco centrale, poi da quanto ho capito, perchè ho letto veloce, con la schiuma espansa ha reso il tutto piu fluido dandogli le sembianze di un albero vero e proprio, l'ha lavorato un po e poi ci ha messo su la resina nelle dosi consigliate, poi ha passato della mani di vernice spray ( a mio parere cosi tanta è inutile, infatti ha messo prima il nero poi il marrone e poi un misto tra marrone e nero per poi farlo grigio -28d# .
In ogni caso ha messo il tutto ad essiccare e poi ha collocato tutto in vasca, la tecnica non è male ma non si discosta molto da quella comunemente usata.

bella

Den22
17-02-2010, 23:12
In questo articolo imparerai a costruire uno sfondo 3d ad angolo con polistirene e fibra di vetro.
occorrente :

2 pennelli da pittura
3 bombolette spray
1 contenitore tupperware
1 spugna
3 litri di resina di fibra di vetro e 70ml di catalizzatore
vetro resina
una scatola di guanti di gomma
1 litro di acetone
1 tubo di silicone 1 lattina di schiuma espansa
essiccatore

Dal momento che ho una vasca ad angolo voglio creare un tronco da mettere appunto su un lato.Ho deciso inoltre di creare delle radici che escano da qst tronco.
quindi avanti con la "modellatura".
Ho usato solo un coltello semplice per modellare il tronco.il cilindro l'ho creato costruendo un mezzo cilindro a cui attacare il polistirolo per creare i rami.
Ho usato la schiuma espansa per legare insieme i pezziportanti di polistirolo, ed e uscito un buon lavoro.
Dopo aver fatto il tronco ho tagliato piccoli pezzi di plistirolo e li ho incollati assieme una volta fatto l'ho posizionato per rendermi conto della visione che avrebbe dato.
Mi sono dimenticato di mettere anlcune foto riguardatni alcuni passi della costruxione ma ne ho " linkate" la maggior parte.
Dopo aver fatto tutto ho posizionato il tronco in un angolo della mia casa per assicurare una forma simile a quella che avra.La modellazione e l'ncollaggio hanno occupato 3-4 ore in 2 giorni bla bla bla e non e uscito male.

Quindi iniziamo con la fibra di vetro, ho usato fogli di fibra di vetro i quali sono piu facili da utilizzare di altri.Le istruzioni dicono di usare 10ml di catalizzatore per ogni litro e che asciuga in 3-4 ore. ho usato un dosaggio doppie e il tutto si e asciugato in 1 ora ( non fare come sto idiota perchè se nn sei bravo e veloce si asciuga troppo in fretta e rischi di fare errori)
bla bla bla bla. poi ha ricoperto di fogli di fibra tutto il tronco e ha ricoperto di resina, e ti dice di far attenzione e metterti i guanti.
una volta asciutto l'ha ricoperto una seconda volta. Poi con acetone ed un coltello ha rimosso le eccedenze di resina.

dOPO questo ha passato una vernice acrilica ( penso) nera poi marrone, poi marrone piu nero e poi grigio ( e io mi chiedo ma perche????) poi ha ricoperto il tutto con della resina ( qui potresti usare il plastivel)
poi penso lo abbia sabbiato ( scusa ma sto facendo veloce visto che devo uscire) e l'ha siliconato alla vasca, l'ha riempito e il tutto e venuto come vedi nelle foto.

CIao

rifabi
17-02-2010, 23:39
GRAZIEEE!! ti devo un favore ;-)
cmq non capisco l'utilità del polistirolo a questo punto.Si può sciogliere con acetone e tenere solo la resina o no? così eviteremmo la spinta di galleggiamento del polistirolo!
Inoltre al posto del polistirolo potremmo usare come base una radice vera e propria, per poi toglierla una volta che la vetroresina è asciutta

cosa ne pensate?

aengusilvagabondo
18-02-2010, 10:22
L avevamo già trattato questo procedimento
Guarda qua ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=229548&postdays=0&postorder=asc&start=15