PDA

Visualizza la versione completa : mi sembra un buon prezzo: T5 o T8?

caiogiulio
16-02-2010, 23:49
Su acquarieacquari.com.
Ho un Askoll 50 (50cm di larghezza).
Ho trovato una Jebo MOD.HSD600D - cm 56 - 2 PL X 36 WATT - accensione separata ( http://www.acquarieacquari.com/plafoniera-jebo-modhsd600d-watt-p#483.html )

che ne dite?
potete darmi indicazioni sulla marca piuttosto che sulla tipologia di lampade?
sono un neofita e non ne capisco molto! :-(

Nitro 76
16-02-2010, 23:59
Dato che sei neofita, ti sconsiglio di optare per una illuminazione cosi' spinta (72W in penso 40l lordi); sarebbero troppo difficili da gestire ;-)
Avendo pure io una vasca da 50x30x30, ti posso dire che con questa plafo

http://www.aquariumline.com/catalog/atman-60cm-2x15watt-supportineon-p-6066.html

ci faccio crescere quello che ho voglia ;-)
Ovviamente devi cambiare il neon da 15000k rosa a corredo e metterne uno da 4000k (i commerciali vanno benissimo, tipo un 840 della Osram o Philips); il neon da 6500k lo puoi tenere ;-)

caiogiulio
17-02-2010, 08:56
grazie,
Ottima indicazione.

Qualcuno conosce il prodotto indicato da nitro?

caiogiulio
19-02-2010, 09:59
Dato che sei neofita, ti sconsiglio di optare per una illuminazione cosi' spinta (72W in penso 40l lordi); sarebbero troppo difficili da gestire ;-)
Avendo pure io una vasca da 50x30x30, ti posso dire che con questa plafo

http://www.aquariumline.com/catalog/atman-60cm-2x15watt-supportineon-p-6066.html

ci faccio crescere quello che ho voglia ;-)
Ovviamente devi cambiare il neon da 15000k rosa a corredo e metterne uno da 4000k (i commerciali vanno benissimo, tipo un 840 della Osram o Philips); il neon da 6500k lo puoi tenere ;-)

nitro ho visto anche una AQL con neon T5 (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x15watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2885.html)
l'AQL è proprio da 50cm e costa solo 29,90 ma ha accensione singola.
l'Atman è da 60cm (adattabile sul mio 50cm?), costa 43,80 ma ha doppia accensione (dovrei comunque agire manualmente, non ha un doppio cavo di alimentazione per temporizzare diversamente le accensioni vero?)

in generale poi meglio le T5 (mi sembra di aver capito che ha parità vanno più in profondità) o le T8?

Federico Sibona
19-02-2010, 10:34
Non mi risulta esistano T5 da 15W, sarà un errore. Probabilmente hanno scritto T5 invece di T8.
A meno che sia qualche invenzione dei cinesi, ma in questo caso attenzione ché probabilmente avrai problemi a trovare i tubi da sostituire.

http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

caiogiulio
19-02-2010, 10:48
Non mi risulta esistano T5 da 15W, sarà un errore di stampa. Probabilmente hanno scritto T5 invece di T8.
A meno che sia qualche invenzione dei cinesi, ma in questo caso attenzione ché probabilmente avrai problemi a trovare i tubi da sostituire.

http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

non so che marca sia ma: http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/15-illuminazione/87-neon/lampadet5/1723-lampada-di-ricambio-per-plafoniera-cm-50-t5-15w.html

è anche vero che se fossero effettivamente poi trovare i 4000k...! -28d#

Federico Sibona
19-02-2010, 11:08
Se ingrandisci la foto del neon nel link che hai riportato e la misuri sul monitor con un righello troverai che è circa 85x5mm. Sapendo che il neon T8 15W è lungo 440mm, con una semplice proporzione trovi che il diametro è circa 26mm che è il diametro dei T8. Se quel tubo, con le proporzioni della foto, fosse un T5 (diametro 16mm) risulterebbe di una lunghezza improponibile per una plafoniera di 50cm (circa 270mm). In conclusione: quello in foto è un T8.
Resta ancora però la possibilità che la foto sia una foto di un neon generico e non quella di quel neon specifico.
Sarebbe interessante che intervenisse qualcuno che quella plafoniera l'ha comprata o vista dal vero.
Comunque continuo a pensare che non siano T5 ;-)

A parte le mie elucubrazioni, penso che, anche con T8, quella plafoniera sulla tua vasca non andrebbe male. Per quanto riguarda la maggior penetrazione della luce con i T5, non credo che la tua vasca abbia una altezza tale da far apprezzare la differenza tra T5 e T8 ;-)

caiogiulio
19-02-2010, 14:32
Se ingrandisci la foto del neon nel link che hai riportato e la misuri sul monitor con un righello troverai che è circa 85x5mm. Sapendo che il neon T8 15W è lungo 440mm, con una semplice proporzione trovi che il diametro è circa 26mm che è il diametro dei T8. Se quel tubo, con le proporzioni della foto, fosse un T5 (diametro 16mm) risulterebbe di una lunghezza improponibile per una plafoniera di 50cm (circa 270mm). In conclusione: quello in foto è un T8.
...

-05 e la madonna, grande!!! e chi sei: sherlock holmes?

vabbè, senza perdere troppo tempo ordinerei il T8 suggerito da Nitro 76 anche perchè con la doppia accensione in futuro, smanettandoci un po', potrei anche cercare di gestire una accensione differenziata ;)

Federico Sibona
19-02-2010, 15:04
Beh sì, ultimamente guardo in TV e DVD parecchi polizieschi che mi stimolano le celluline grigie :-)):-D

caiogiulio
19-02-2010, 16:15
Beh sì, ultimamente guardo in TV e DVD parecchi polizieschi che mi stimolano le celluline grigie :-)):-D

Federico, se posso approfittare della tua disponibilità, pensi che (restando in un budget più o meno contenuto) la plafoniera T8 indicata sia valida per il mio Askoll 50 o, con poco di più, posso trovare in rete qualcosa che valga la pena di aumentare l'investimento?

Nitro 76
19-02-2010, 19:46
La plafo che ti ho consigliato l'avevo presa per un Askoll 60 e poi l'ho passata su un 50 cm. Come ti avevo gia' detto, data la limitata colonna d'acqua delle vasche, 2 T8 da 15W vanno benone, ci puoi far crescere quasi tutte le piante (a patto di cambiare il neon rosa da 15000k ;-) ).
Per me, "investire" piu' soldi per avere una doppia parabola, non vale la pena. Circa un mese fa', a quella plafo, ho sostituito i reattori ferromagnetici, con 2 ballast elettronici ricavati da 2 lampadine a basso consumo E27, va' che e' una meraviglia ;-)
L'unica cosa, e' che mettendola su una vasca da 50cm, ti sborda di circa 6cm per lato; pero' i neon ti illuminano anche i lati, cosi' non hai zone d'ombra :-)

Federico Sibona
19-02-2010, 23:26
Federico, se posso approfittare della tua disponibilità, pensi che (restando in un budget più o meno contenuto) la plafoniera T8 indicata sia valida per il mio Askoll 50 o, con poco di più, posso trovare in rete qualcosa che valga la pena di aumentare l'investimento?
Mi spiace ma non ho grandi esperienza di plafoniere avendo preferito sempre acquari chiusi. Mi limito solo di dire che, dovendola comperare nuova, una plafoniera più lunga della vasca non credo sia esteticamente il massimo e che la plafo più lunga forse non migliorerà la distribuzione della luce perchè le lampade mi sembra siano sempre T8 15W 44cm, perciò della stessa lunghezza. Verifica solo che le lampade siano di lunghezza standard per poterle sostituire agevolmente con le marche più conosciute ;-)
Quelle plafoniere cinesi non credo siano sugli standard qualitativi di quelle da 200€ e più, ma comunque leggo che il loro lavoro lo fanno piuttosto bene ;-)

caiogiulio
20-02-2010, 17:42

fede, mi dispiace dirlo (la tua analisi era stata veramente affascinante) ma quella plafoniera monta veramente i T5; l'ho vista oggi da Abissi in zona monteverde, Roma. come però comunque supposto sembra una invenzione dei cinesi quindi: niente sostituzioni future o immediate per cui non l'ho comprata.

c'è un negozio zona prati fiscali che ha una Ottavi da 55cm con 2T8 da 15w, forse prendo quella ;-)

Federico Sibona
21-02-2010, 09:43
Come ipotizzato allora quella di quel link è una foto di repertorio, di un tubo fluorescente qualunque (T8, non per insistere) ;-)
In generale: fate attenzione quando comperate plafoniere cinesi, verificate sempre che usino neon di dimensioni standard. C'è un altro topic di un utente che non riesce a sostituire i neon della plafoniera perchè quelli in dotazione sono di 1cm più corti de quelli standard e, questi ultimi, non entrano tra i portalampade ;-)

caiogiulio
21-02-2010, 10:21
Come ipotizzato allora quella di quel link è una foto di repertorio, di un tubo fluorescente qualunque (T8, non per insistere) ;-)
In generale: fate attenzione quando comperate plafoniere cinesi, verificate sempre che usino neon di dimensioni standard. C'è un altro topic di un utente che non riesce a sostituire i neon della plafoniera perchè quelli in dotazione sono di 1cm più corti de quelli standard e, questi ultimi, non entrano tra i portalampade ;-)

grazie Fede,
io evidenzierei quanto hai detto:

"fate attenzione quando comperate plafoniere cinesi, verificate sempre che usino neon di dimensioni standard"
altrimenti... per cambiare una lampada... cambiate la plafoniera!!! :-(