PDA

Visualizza la versione completa : Domanda tecnica per vasca 150x70x40

SalvatoreNa
16-02-2010, 22:55
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto,apro questo topic per chiedere aiuto ai più esperti:

il problema è questo:

ho una vasca in arrivo di 150x70x40 da appoggiare semplicemente sul pavimento per motivi di spazio,secondo voi un pannello di polistorlo doppio 5 cm tra il pavimento e il fondo della vasca va bene?o devo procurarmi una tavola di legno?

grazie in anticipo per la vostra attenzione

Nitro 76
16-02-2010, 23:46
Benvenuto!!!!!!! -d03

Se monti un filtro interno, non hai problemi metterlo a livello del pavimento, ma se usi un esterno (consigliato ;-) ) devi metterlo rialzato di almeno un 50cm.
Ho paura che il polistirolo, con il peso della vasca, tenda ad infossarsi #24
Personalmente, se dovrei metterlo appoggiato sul pavimento (discorso estetico e funzionale a parte), lo poggerei su una tavola di legno, in modo che il piano sia perfettamente livellato (evita rotture del vetro di fondo) e ci metterei uno strato di neoprene o materiale simile, che in qualunche distributore di materiale edile lo trovi a pochi € :-))

FrancescoBaiardo
17-02-2010, 03:14
Tutti quei litri spero tu non stia in appartamento...

Meglio usare un piano rigido e poi sopra metti il polistirolo o come ti consiglia Nitro neoprene..

freccia72
17-02-2010, 16:36
il polistirolo me lo hanno SCONSIGLIATO, perche' e' abbastanza duro e se prende un urto non ammortizza ma riflette "l'onda durto" sul vetro rompendolo! opta per il neoprene! :-))

brusagiachette
17-02-2010, 17:06
e per togliere l'acqua dei cambi come fai? ti tocca usare un filtro esterno o una pompa per tirar fuori l'acqua,perche il classico canna + secchio sotto il livello dell'acqua non potrai mai usarlo,e po secondo me un acquario per terra non è molto rassicurante,metti che ti cade un bicchiere o un qualsiasi oggetto giusto sul vetro? e quando ci son le pulizie che si fanno lavando il pavimento con i detersivi? possono specialmente quelli a base di varecchina farti venire le alghe in acquario,molti non lo sanno ma le sostanze dei detersivi che vanno nell'aria possono nuocere all'acquario col tempo

SalvatoreNa
17-02-2010, 19:34
grazie per i consigli ragazzi,per la pulizia ho l'attacco dello scarico per terra...il classico cerchio di ferro per intenderci...la vasca è per l'allevamento di tartarughe quindi non ho tanti problemi per i valori dell'acqua :-))

brusagiachette
18-02-2010, 09:45
beh allora ditelo :-))