PDA

Visualizza la versione completa : fondo di colore naturale

Alberto04
16-02-2010, 22:27
salve a tutti
avrei bisogno di voi in quanto devo trovare un fondo dal colore più vicino al color "terra" senza spendere un capitale.
tenete conto che non serve sia fertile in quanto le uniche piante che verranno piantate saranno solo anubias e probabilemte le metterò su legni e rocce e non nel substrato.
Avevo pensato all akadama che sarebbe stata perfetta, ma ha il problema che se smossa mi farebbe alzare una nuvola di polvere. Qualcuno ha mai provato a lavarla prima di metterla in acquario? pensate che mi darebbe ancora problemi di intorbidimento?
su uno shop on-line ho visto 2 prodotti che potrebbero fare il caso mio il primo è il Dupla Ground, non avendone mai sentito parlare e cercando su internet non ho trovato niente che rispondesse alle mie domande, vi chiedo se è possibile fare uno strato di questo materiale senza nessuna copertura con ghiaia? la fertilità contenuta in esso, non essendo sfruttata da piante mi andrebbe a favorire le alghe? L' altro è questa sabbia che non sembra male, ma è leggermente chiara rispetto a quello che avevo in mente. http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=5_108&products_id=1187 Qualcuno la conosce o ha arredato il suo acquario con questa sabbia e può fami una foto del risultato "bagnata"??
tenete conto che se tutto fila liscio l' aquario sarà oltre i 400 litri qundi ci vorrei spendere il meno possibile visto che poi sarà solo per un aspetto puramente estetico!!!

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao
Alberto

babaferu
16-02-2010, 23:24
Alberto04, io ho usato sabbia vagliata di fiume e mi ci son trovata bene (molto natuirale, però è grigia, non marrone, ottima per i cory).
va un po' valutato, io l'ho acquistata da leroy merlin -se non sbaglio su consiglio di piccinelli- se devi tenere acqua basica, meglio di no (non si sa mai, potrebbe esserci un po' di calcare), ma se devi mettere acqua con ph da 7 in su.... va benissimo!
non più di 2 euro il pacco da 20 kh, se non ricordo male.
ciao, ba

Goose
17-02-2010, 12:26
Alberto04, l'akadama se non metti piante lascia stare...
certo è un bellissimo fondo..io ce l'ho in tutti gli acquari..
però è utile se vuoi mettere piante che radicano.. ;-)

Alberto04
18-02-2010, 01:00
Vi ringrazio entrambi, ma la sabbia non è proprio del colore che avevo in mente, ma grazie lo stesso ;-)

Come mai me la sconsigli? io pensavo che essendo una terra allofana facesse il caso mio, niente nutrienti che con un altro prodotto andrebbero sprecati, nel caso di questo allestimento, con poche piante.

Intanto si è aggiunto un nuovo concorrente JBL manado.... potrebbe essere quello giusto.... che ne dite?

sampa85
18-02-2010, 16:18
sabbia di quarzo della Ottavi
io ce lho e secondo me ha un colore naturale costa poco e non rilascia carbonati

Goose
19-02-2010, 20:07
Alberto04, te la sconsiglio perchè daproblemi all'inizio con l'acqua..
abbassa la durezza...

e poi è sprecata se non metti piante..visto che costa anche parechhio..
e poi fa all'inizio un sacco di fango..

giadina
19-02-2010, 22:52
ci vuole molto per la maturazione(perchè si stabilizzi possono passare anche 3-4 mesi)...all'inizio un pò di nebbia....ma secondo me non c'e' niente e dico niente di piu bello e naturale di un fondo in akadama!
anche perchè una volta stabilizzato non è vero che alza polvere...certo,se sradichi una pianta con delle belle radici devi aspettare il giorno dopo per rivedere chiaro..ma smuovimenti superficiali non fanno niente quando è stabile!
certo senza piante che radicano è un peccato,ma resta il mio fondo preferito #36#

ELISA80
20-02-2010, 23:18
Goose, per akadama intendi la ghiaia biologica che usano per gli acquari zen!?

miccoli
21-02-2010, 07:44
l akada ma hard quality è ottimo substrato argilloso
crea problemi di abbassamento della durezza dell acqua ,ma non fa' fango,ovviamente va lavata e maturata prima dell inseerimento
;-)

giadina
21-02-2010, 23:04
è la terra che utilizzano anche per la coltivazione dei bonsai ;-)