PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO INFO

pallina82
16-02-2010, 19:04
salve ho appena costruito un acquario da incasso con doppia facciata (salone-cucina) dal salone sembrerà un quadro e dalla cucina situato in una incavatura potrò effettuare la manutenzione.
larghezza 60 cm;
altezza 40 cm;
profondità 33 cm;
dovrei acquistar tutto l'occorrente es: pompa completa interna, plafoniera, termometro, riscaldatore, mouse bolle, briciolino, fertilizzante, acqua osmosa, pianta centrale e oggettistica varia. mi potete dare consigli preventivo ed altro da voi ritiene si necessario?
HO UN PREVENTIVO SAPETE DIRMI COSA NE PENSATE?
1GRUPPO ACCENSIONE CON INTERRUTTORE E 2 INGRESSI acquarium sistem 35,00
1NEON FITOSTIMOLANTE 15 WATT silvania 7,70
1PORTALAMPADA 15 WATT acquarium sistem 10.33
1POMPA FILTRO SHARK sicce 27,00
1TERRICCIO KG. 5 8,00
1LEGNO MANILA MAXI 15,00
1ROCCIA CALCAREA 8,50
1TERMORISCALDATORE 100W 20.00
TOTALE 131.53
SCONTATO 120.00

GRAZIE A PRESTO!!!

Jonny85
16-02-2010, 19:25
Ciao pallina82, benvenuta! :-)

Allora andiamo con ordine: intanto hai letto i vari articoli che trovi in alto in questa sezione su ciclo dell'azoto, maturazione del filtro, ecc?

Poi vediamo un pò:

Se hai abbastanza spazio tra il bordo vasca ed il muro sopra di questo, direi che la cosa più semplice è comprare una plafoniera già fatta, avrai meno problemi....dai un'occhiata sul mercatino o su e-bay...
In ogni caso 15 w su 80litri lordi sono molto pochi, anche se tutto dipende dalle piante che andrai a mettere, in linea di massima, però, arriverei almeno a 30w, per poter coltivare piante "medio-basse" in fatto di richiesta di luce...

Non conosco il filtro che nomini, quindi non dirò nulla a riguardo....ricorda, però, che il filtro è determinante per il tipo di pesci che andrai a mettere: più pesci ci sono (o più pesci che sporcano molto ci sono), maggiore dovrà essere il filtro....cosa ci vorresti mettere?

Per terriccio intendi quello fertile? Se così fosse sopra ci dovrai mettere della ghiaia di quarzo, sennò il terriccio se ne va in giro per tutta la vasca...metterei i 5 kg di terriccio sotto e sopra altri 5 kg di ghiaia....

Il legno dovrebbe andare bene....ricordati di farlo bollire molto prima di metterlo in vasca...

La roccia calcarea è da evitare....ti andrebbe ad alzare la durezza dell'acqua e questo non è un bene, meglio che ci metti qualcosa che non rilascia nulla, quindi evita anche rocce che hanno ferro, rame ed altri metalli...

Il riscaldatore dovrebbe andare...

Non ho capito cosa sia "il briciolino" ed in linea di massima, se metterai piante vere (cosa che ti consiglio vivamente), l'areatore (mouse ball?) non ti serve, anzi è deleterio... ;-)