PDA

Visualizza la versione completa : informazioni sul TDS per impianti osmosi

pelle
16-02-2010, 16:06
questo pomeriggio ho collegato il tds all'impianto osmosi, il risultato e' il seguente acqua in entrata 194, acqua in uscita 000..! cosa significa che l'impianto e' a posto? il mio impianto e' cosi composto
cartuccia sedimenti-cartuccia carbone-membrana tft-cartuccia antisilicati.
l'impianto tds e' gia' tarato (a parte che non so nemmeno come si farebbe a tararlo) e' tutto corretto secondo voi? grazie

SJoplin
16-02-2010, 16:29
l'acqua è a posto, per la mautenzione dell'impianto però non puoi far conto solo sul valore di tds ;-)

pelle
16-02-2010, 23:23
l'acqua è a posto, per la mautenzione dell'impianto però non puoi far conto solo sul valore di tds ;-)

ok quindi in cosa e' a posto l'acqua? negli incquinanti?

cosa serve per la manutenzione dell'impianto? grazie

SJoplin
17-02-2010, 01:08
0 di tds significa che non ci sono solidi disciolti (o quasi..) quindi l'acqua è abbastanza pura per utilizzarla in vasca tranquillamente. la manutenzione base dell'impianto consiste nel cambiare i prefiltri ogni 3/6 mesi, a seconda dell'uso che ne fai.

pelle
17-02-2010, 13:58
0 di tds significa che non ci sono solidi disciolti (o quasi..) quindi l'acqua è abbastanza pura per utilizzarla in vasca tranquillamente. la manutenzione base dell'impianto consiste nel cambiare i prefiltri ogni 3/6 mesi, a seconda dell'uso che ne fai.

ma' vale anche per il discorso nitrati e fosfati? o solo sali disciolti

si le cartucce lo so' che vanno sostituite, l'unica cosa che ad oggi non so' quanti litri ho prodotto.....

SJoplin
17-02-2010, 14:14
sì-sì vale anche per loro, ovviamente

pelle
17-02-2010, 15:14
sì-sì vale anche per loro, ovviamente

quindi quando devo preoccuparmi? cioe' il display quando fara' in uscita 010-050-100 ? quale e' la soglia minima accettabile?

grazie sandro per l'aiuto. -97c

SJoplin
17-02-2010, 15:35
non c'è un valore preciso, anche perchè non sai quanto quel valore sia riconducibile a elementi che non vuoi trovarti nell'acqua. io ti posso dire che quando inizio ad avvicinarmi a 3/4 mi metto il problema, però devi pure tener presente l'acqua in ingresso, cioè se ora sei a 200 e per un qualsiasi motivo (e può capitare) ti si alza di parecchio il valore, è normale che anche in uscita ti troverai un valore più alto, senza che necessariamente significhi che bisogna anticipare la manutenzione.

ciao ;-)

pelle
17-02-2010, 23:16
non c'è un valore preciso, anche perchè non sai quanto quel valore sia riconducibile a elementi che non vuoi trovarti nell'acqua. io ti posso dire che quando inizio ad avvicinarmi a 3/4 mi metto il problema, però devi pure tener presente l'acqua in ingresso, cioè se ora sei a 200 e per un qualsiasi motivo (e può capitare) ti si alza di parecchio il valore, è normale che anche in uscita ti troverai un valore più alto, senza che necessariamente significhi che bisogna anticipare la manutenzione.

ciao ;-)

grazie sandro......

Billi
18-02-2010, 11:10
su una vasca matura puoi usare anche osmosi con TDS 003/004, su una vasca in maturazione meglio stare più bassi.