PDA

Visualizza la versione completa : CURA CONTRO GYRODACTILUS

Andrea Averna
16-02-2010, 14:04
buon giorno a tutti vorrei sapere come posso fare una cura preventiva contro il gyrodactilus. non ho un'infestazione ma le ultime 3 cucciolate di guppy sono morte tutte e tutti i guppyni avevano la coda a spillo. i valori sono ottimi e penso la causa sia stata questo parassita. siccome ho una guppa che si appresta a partorire vorrei evitare che la prole faccia la stessa fine delle precedenti cucciolate. a casa ho i seguenti prodotti: sera mycopur, medimor e ektomor dell'acuarium munster. cosa posso usare tra questi prodotti??? come li posso usare????

Axa_io
16-02-2010, 14:39
Andrea Averna, i valori della vasca? Abitanti? Litri? Temperatura?
E' una "brutta bestia" gyrodactylus, ho letto sia dei medicinali che contengano come principio attivo il praziquantel (Droncit, vermifugo per cani e gatti), sia usando il General tonic.

Comunque servono per forza i valori della vasca.

Dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285099

Andrea Averna
16-02-2010, 15:11
no2 assenti no3 tracce ph 7-7,5 gh 13
ripeto è una cura preventiva non vanno bene i medicinali che ho già??

Axa_io
16-02-2010, 15:21
Mi spiace. ma non li conosco. Se sulle istruzioni scrive che combatte il gyrodactylus e sei sicuro che si tratta di gyrodactylus... I valori sono ok. Aspettiamo chi ha usato o conosce questi medicinali :-) .

crilù
16-02-2010, 16:15
Le cure preventive con farmaci non hanno nessun senso, è come se tu curassi con antibiotici un'ipotetica bronchite che forse...magari...chissà potrebbe venirti :-)
Questi farmaci da una parte curano ma dall'altra indeboliscono i pesci tanto è vero che bisogna poi integrare con vitamine.
Ti conviene tenere l'acqua pulita, i valori nella norma e buon cibo possibilmente con vitamine per la neomamma.
Ciao

Andrea Averna
16-02-2010, 17:16
io voglio farlo perchè il gyrodactilus si trasferisce dalla madre agli avannotti e nella madre può essere insediato in forma diciamo dormiente mentre aspetta una causa scatenante, e così si trasmette e uccide i piccoli

polimarzio
16-02-2010, 17:49
io voglio farlo perchè il gyrodactilus si trasferisce dalla madre agli avannotti e nella madre può essere insediato in forma diciamo dormiente mentre aspetta una causa scatenante, e così si trasmette e uccide i piccoli
Ciao Andrea, dopo aver letto questa discussione posso dirti che con gli elementi da te indicati non è diagnosticabile e nemmeno ipotizzabile una infestazione da gyrodactilus nella tua vasca. In ogni caso è giusto e sacrosanto quello che ti ha appena consigliato crilù. ;-)

Andrea Averna
17-02-2010, 00:34
ok ok seguirò il consiglio. ma che vitamine mi consigliate??? possibilmente di facile reperibilità perchè qui da me i negozi scarseggiano
e poi per le code a spillo delgi avannotti che posso fare??? cosa può essere???

polimarzio
17-02-2010, 01:04
Per le vitamine puoi prendere in farmacia idroplurivit. Si tratta di un composto vitaminico ad uso umano, che però va benissimo anche in acquario.
Per le code a spillo degli avannotti, per ora solo acqua pulita senza escurzioni termiche, ed attenta osservazione.
ciao

francescodelv
17-02-2010, 15:06
nn vorrei contraddire nessuno, nn sia mai, però quando ho avuto problemi con il gyro, l'unica cosa che mi era rimasta da fare erano i bagni di formalina(da fare con le dovutissime precauzioni).x il resto tutto quello che ho trovato in giro, droncit e compagnia bella, altro non è servito che a farmi rifare la vasca in cui c'era il problema ed a farmi buttare soldi inutilmente.....