PDA

Visualizza la versione completa : Neritina cornuta morta

Sapporo
16-02-2010, 13:24
Ciao a tutti!!

Ho inserito la settimana scorsa una neritina cornuta....ma è durata 5 giorni in vasca dopodichè il suo opercolo non chiudeva più bene e credo sia morta..Gli unici altri abitanti sono nannostomus che non presentano alcun segno di disagio....avevo inserito invece caridine che hanno fatto la stessa brutta fine della lumachina....cosa può essere che accomuni le morti di gasteropodi e crostacei nella mia vasca e che invece llasci vivere tranquillamente i pesci???

Anche le neritine sono molto sensibili a particolari valori in vasca come le caridine?

Grazie

mangawriter
19-02-2010, 17:43
ma i valori quali sono?? #13

Sapporo
19-02-2010, 20:36
Ciao!!! i valori sono quelli che ho inserito nel mio profilo! ;-)

mangawriter
19-02-2010, 21:23
...anticipo che sono una neofita... non è che usi troppo di biocondizionatore e/o fertilizzanti?? #24

Sapporo
19-02-2010, 23:39
Per quanto riguarda il fertilizzante lo usavo a dosi dimezzate ma l'avevo ormai interrotta da parecchio tempo la fertilizzazione prima di inserire la neritina...per il biocondizionatore lo uso poco e nelle dosi consigliate.... #24

AndreaDoc
21-02-2010, 14:49
Le neritine (come tutti gli invertebrati) sono sensibili ai valori dell'acqua e anche molto ai fertilizzanti (Ferro e Rame in particolare)...
Inoltre fanno dei viaggi atroci per arrivare dai negozianti...capita spesso di acquistarle moribonde...

Sapporo
21-02-2010, 16:46
Ok grazie...forse era già moribonda...perchè ho visto che è nata una lumachina(penso sia physia)...per cui se c'erano valori sbagliati sarebbe dovuta morire anche lei....