PDA

Visualizza la versione completa : Cerco consiglio per skimmer interno che sia silenziosissimo

tenkan
16-02-2010, 13:02
Ciao

Per una vasca classica troppo rumorosa mi si chiede di eliminare la sump e mettere uno skimmer interno.

so bene degli svantaggi, ma la priorità assoluta è la silenziosità

chi PER ESPERIENZA mi sa indicare uno skimmer interno (in vasca) per un 200lt che sia veramente silenzioso?

thanks
Tenkan

Orysoul
16-02-2010, 13:51
per quanto silenzioso possa essere farà sempre tanto rumore in vasca!!!!
qual'è il problema della sump!!! io provrei a ridurre il rumore che hai!!!!
descrivi che vediamo di trovare una soluzion!

dony3000
16-02-2010, 13:53
tenkan, se è come il fratello minore ti consiglierei il deltec 600

tenkan
16-02-2010, 15:18
descrivi che vediamo di trovare una soluzion!

tracimazione a presa dall'alto a pettine
salto acqua 3 cm
scarico durso (provato anche stokman)
uscita in vasca silenziata con calza
mobile pannellato con spugna fonoassorbente
tappetini in gomma sotto tutte le apparecchiature a contatto col vetro

la soglia di rumore è purtroppo soggettiva
diciamo che questo è l'ultimo tentativo prima di convertire la vasca in dolce con biologico a rumore zero!

ALGRANATI
16-02-2010, 23:00
tenkan, se non ci sono molti pesci ....prova il nuovo hydor che dicono sia silenziosissimo

Orysoul
16-02-2010, 23:21
l'uscita mettila sotto acqua magari con qualche tubo rogido con snodi,o con tubo flessibile alimentare!!!non troppo immerso sennò se va via la corrente ti svuota la vasca fino a dove pesca!!!
a questo punto credo che rimanga il gorgoglio del tracimatore giusto???
prova a creare magari con della plastica da ritagliare, tipo stagna,o bidoncino,qualcosa da applicare davanti al tracimatore che entri 1cm nell'acqua isolando il tutto!!!!
poi cosa hai che ti fa rumore????
una domanda ma è solo per la notte o tutto il giorno????
se fosse per tutto il giorno conviene che ti prendi lo scarico in e out di xaqua silenziosissimo!!!
per quanto può essere silenzioso uno skimmer farà sempre più rumore che tenerlo in sump dentro un mobile con pannelli fonoassorbenti!!!(che monto anche io) #22

tenkan
17-02-2010, 11:36
una domanda ma è solo per la notte o tutto il giorno????

grazie ma ho già fatto il massimo per diminuire al minimo il rumore.
come detto è tutto relativo alla tolleranza di chi vive nel locale dove sta la vasca
ho anche timerizzato lo spegnimento dello skimmer nelle due ore più critiche approfittando inoltre della somministrazione automatizzata degli integratori

proveremo con lo skimmer in vasca, magari l'hydor che dice algranati o un tunze che si dice siano silenziosi. si fa sempre in tempo a tornare indietro

thanks

Orysoul
17-02-2010, 20:13
ok se puoi aiutarti io ho il nanotunze 9002 con l'aria regolata bene è silenzioso,però credo che ti stia stretto nella tua vasca!!! anche io sono su 190 litri e lavora bene ma ho 2 pesci e due gamberi!!!
cmq lo skimmer se vuoi lo puoi tenere anche più di due ore spente e anche la pompa di risalita!!!!basta che in vasca ci sia un bel movimento!!!!

Geppy
18-02-2010, 14:30
Potresti prendere in considerazione uno schiumatoio a porosa di Knop. Francamente non so se li fanno ancora ma sono efficientissimi, hanno una piccola pompa per la circolazione dell'acqua (posizionata sotto lo schiumatoio e che, francamente, non fa rumore) e la porosa che serve per la schiumazione.
Ci ho gestito una vasca molto affollata di 270 litri netti e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Unico limite le porose da cambiare circa una volta al mese.
Ah, naturalmente l'areatore va messo in un posto (anche lontano come lo avevo io, oltre i 12 metri) da dove non si senta (lo tenevo sul balcone) e deve essere di qualità.
geppy

tenkan
18-02-2010, 15:00
Potresti prendere in considerazione uno schiumatoio a porosa di Knop.

sì li fanno ancora
http://knopshop.de/portal/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=13&Itemid=34

ma mi viene male al solo pensiero di dover anche gestire le porose e l'areatore....Ho ancora in cantina un paio di SANDER a porosa semplice che usavo a fine anni 80........ che flashback geppy! ora vado a rivedermeli, pensa che sono belli imballati circodati da qualche decina di litri di biokaskade......... a mille lire l'una!!! Pensa che la dupla le propone ancora nel suo sito come "struttura in materia plastica (propilene) di nuova concezione"

T

Geppy
18-02-2010, 22:17
["tenkan"]
ma mi viene male al solo pensiero di dover anche gestire le porose e l'areatore....

Ti capisco. Io ho avuto credo il maxi 100.... una bestia! Anche se mi sembra di ricordare avesse 2 porose e certamente una pompa sul fondo che estraeva l'acqua dalla colonna di contatto.

Ho ancora in cantina un paio di SANDER a porosa semplice che usavo a fine anni 80........ che flashback geppy! ora vado a rivedermeli, pensa che sono belli imballati

Anche quelli ottimi schiumatoi per i nano....

circodati da qualche decina di litri di biokaskade......... a mille lire l'una!!! Pensa che la dupla le propone ancora nel suo sito come "struttura in materia plastica (propilene) di nuova concezione"

:-D :-D :-D

geppy

AnzaR6
21-02-2010, 05:21
io ho un ferplast bluskimmer 250 e ci dormo di fianco...

totippo
27-02-2010, 11:29
se vuoi uno skimmer ke non si sente quando è acceso!!! compra un bubble king e ti levi il pensiero....lo danno sotto i 46 decibel!!!!! altrimenti vai su lg ke sono i migliori skimmer e sopratutto made in italy :-)) :-)) :-))

edogr
04-03-2010, 10:30
tenkan, hai pensato magari di prendere uno skimmer interno,posizionarlo fuori dalla sump,alimentato con una pompa e costruirgli intorno un mobiletto naturalmente con il fonoassorbente ?
magari 2 mobili,uno dentro all'altro,debelli il problema rumore !

tenkan
04-03-2010, 10:53
grazie edogr,
non c'è spazio, la sump riempie totalmente il mobile
che comunque è tappezzato di fonoassorbente

ho costruito un silenziatore per lo skimmer (HEA150) che ha migliorato un pochino il rumore
e messa una calza a fine scarico
vediamo se il proprietario della vasca si accontenta
grazie :-)