PDA

Visualizza la versione completa : Cavi elettrici per berlinese

lester37
02-04-2005, 01:54
Ciao a tutti

Io parto da lontano

Mi devono fare l'infilaggio dei cavi elettrici in casa (ovviamente non ci abito ancora), per cui vorrei sapere da voi se avete fatto mettere dei cavi di diametro maggiore dove avete collegato tutti gli strumenti per il vostro acquario. Se si di che tipo? Se avete fatto altre modifiche all'impianto elettrico cosa avete fatto?

grazie :-D

Cheers

blureff
02-04-2005, 02:10
ciao
se vuoi fare una bel lavoro parti con una linea dal contatore emetti un diferenziale separato dalla linea di casa
come cavo dipende dalla lunghezza e dalle dimensioni della vasca quindi dai consumi
ma un 2,5 basta e avanza xme
ciao da blureff

RobyVerona
02-04-2005, 17:29
Ciao,

Visto che hai la possibilità, fatti tirare una linea dedicata all'acquario, alla quale metti un differenziale di classe A, ovvero che assicura una maggiore protezione contro fulmini e sbalzi di tensione. (La differenza in termini di prezzo è contentuta).
Per quanto riguarda invece il diametro dei fili stessi, io non andrei mai oltre i 2,5 mm a meno che non vuoi fare una vasca stile acquario di Genova!

Un saluto.
Roberto.

lester37
02-04-2005, 21:55
ok grazie

Sulla parete è consigliabile far mettere una scatola multiplug, cioè con più prese tipo quelle che si vedono nei negozi specializzati o con un paio di ciabatte ci si disimpegna bene comunque?

seeya

RobyVerona
03-04-2005, 00:59
Sulla parete, a mio avviso, basta una sola presa. Sarà poi sotto al mobile che andranno montati i quadri con i timer, i relè. Io personalmente ho messo un ulteriore automatico in testa al quadro principale, da cui poi prendono origine altri due quadri "satellite". Ogni presa dei quadri è dotata di un interruttore, in modo da nn dover togliere necessariamente la spina per togliere tensione anche ad un solo componente.

lester37
03-04-2005, 02:11
Grazie ad entrambi