PDA

Visualizza la versione completa : ancsitrus albino con feci chilimetriche!

maggio82
16-02-2010, 12:04
Ciao a tutti,da qualche giorno ho diversi problemi nella mia vasca nuova. Prima si sono ammalati i guppy (probabilmente corrosione delle pinne) e ne ho persi 20 su 30.Proprio per questo ho messo del generaltonic in vasca (i pesci continuano a morire,ora anche i plati corallo e mix).
Ma questa mattina ho notato un'altra stranezza:l'ancistrus produceva feci chilometriche di colore verde chiaro alternato a verde scuro,e soprattutto queste non si staccano con facilità (o sarebbe meglio dire che dopo 15 min,gli erano ancora attaccate,pur essendo lunghe 8cm e nella vasca ve ne erano in gran quantità).
Secondo voi è una parassitosi o si sta intossicando con il generaltonic o è semplicemente tutto normale?
Grazie

babaferu
16-02-2010, 12:20
maggio82, che valori hai in vasca? quando l'hai allestita?
ciao, ba

maggio82
16-02-2010, 12:36
Io purtroppo faccio solo i test con le striscette che mi dicono che rientra tutto nella norma.so che dovrei comprare anche i kit ma al momento risultano un po' costosetti..cmq la temperatura è costante a 25 gradi Ho allestito la vasca 1 mese fa e inserito i pesci dopo 15 giorni. tu cosa sospetti?

babaferu
16-02-2010, 12:43
maggio82, , ci scrivi i valori, anche se sono quelli con striscette?
come gestisci la vasca?
la corrosione delle pinne è una malattia che viene spesso per cattiva gestione.... l'inserimento dei epsci è stato fatto troppo presto, il general tonic ha sicuramente a sua volta impattato sul filtro, peggiorando le cose.
ti consiglio di fare un cambio del 40% e togliere la medicina, fai un ciclo di un giorno col carbone attivo e poi quando lo togli metti un attivatore batterico, tenendo d'occhio la vasca perchè potresti avere un innalzamento di nitriti (quindi vedere tutti i pesci a galla boccheggianti).
se ce l'hai, attiva un generatore, o metti il filtro un po' a cascatella.
hai piante vere?
ciao, ba

maggio82
16-02-2010, 14:39
Si,ho piante vere,intanto ti posto delle foto di alcuni pesci e rifaccio nel pomeriggio le striscette,cosi vi dico i valori esatti.ok?E grazie davvero.

crilù
16-02-2010, 16:11
Per quanto riguarda l'ancy secondo me sta mangiando troppo -28d#

maggio82
16-02-2010, 16:53
non riesco a postare foto..uff! -04

polimarzio
16-02-2010, 17:20
Prima si sono ammalati i guppy (probabilmente corrosione delle pinne) e ne ho persi 20 su 30.Proprio per questo ho messo del generaltonic in vasca (i pesci continuano a morire,ora anche i plati corallo e mix).
Hai verificato se i pesci malati si strusciano?

maggio82
16-02-2010, 17:22
no,non mi sembra che si struscino.alcuni però stanno a pelo d'acqua.vorrei farvi vedere le foto ma non riesco a postarle perchè troppo grandi.se qualcuno di voi vuole gliele mando via mail!

polimarzio
16-02-2010, 17:43
no,non mi sembra che si struscino.alcuni però stanno a pelo d'acqua.vorrei farvi vedere le foto ma non riesco a postarle perchè troppo grandi.se qualcuno di voi vuole gliele mando via mail!
In assenza si strusciamento possiamo escludere una parassitosi cutanea.
L'ancistrus non sembra avere in atto alcuna patologia e le feci riscontrate possono rientrare nella norma in caso di sovra-alimentazione.
Pertanto il mio consiglio è di procedere con un buon cambio di acqua (40%)aggiungendo un biocondizionatore e facendo attenzione ad non provocare escurzioni termiche nell'immettere la nuova acqua.
Fatto ciò, per rimuovere eventuali residui del medicinale precedentemente utilizzato dovresti immettere del carbone attivo nel filtro lasciandolo per circa 24h. Tolto il carbone, immetti un attivatore batterico nel filtro e direttamente in acquario.
Rivaluterai la sintomatologia dei pesci dopo questi interventi.
Attenzione all'alimentazione che deve essere moderata, variata e per adesso una sola volta al dì.
Ciao ;-)

maggio82
16-02-2010, 19:41
Grazie Luciano!
Un'ultima cosa:effettuo il cambio dell'acqua dopo i 5 giorni di terapia con il generaltonic o prima? (con oggi sono 2 gg di trattamento con generaltonic) e poi,dopo aver effettuato cambio d'acqua,aggiunto biocondizionatore e attivatore batterico (ho bactozym della tetra,1 pastiglia ogni 100 lt) elimino definitivamente il carbone attivo? (prima del trattamento con il farmaco era sempre presente nel filtro) e poi i cannulicchi che sono li nel filtro da 1 mese,li cambio perchè avranno risentito del farmaco o lascio sempre quelli? (fino ad ora il filtro era costiituito da : cannulicchi,lanavetro,spugnette e carbone attivo).
Alltra info:il negoziante,dopo aver visto le foto dei pesci (ovvero dei guppy che mi eran stati regalati mi ha detto che erano vecchi e che la loro pinna dorsale ripiegata era indice di una malattia ben + grave!!!
Sapete dirmi di cosa si tratti,visto che lui non me la specifica?ancora grazie

babaferu
16-02-2010, 19:52
maggio82, effettui il cambio al più presto (il medicinale non andava inserito proprio!), metti il carbone attivo per 24h e dopo lo togli e metti l'attivatore batterico.
(ma forse non ho ben capito: hai tenuto il carbone attivo anche durante la cura col general tonic? questo è un errore: il carbone attivo assorbe il farmaco -hai fatto un bel pasticcetto).
i cannolicchi non vanno MAI toccati, mai.

ciao, ba

maggio82
16-02-2010, 20:26
NO,durante il trattamento con il farmaco ho tolto il carbone attivo :) (alemeno ho fatto1 cosa giusta)
xchè il farmaco non andava inserito?il guaio è che ne ho versati 50ml su consiglio del negoziante!speriamo sopravvivano almeno i balloon,portaspada ,ampullarie e ancistrus..al momento 4 platy son morti e 20 guppy.
Vorrei postare le foto ma non riesco a ridurne il formato..Uff!!!
Che malattia provoca la pinna dorsale ripiegata?

Ps. quindi,dopo queste operazioni non reinserirò + il carbone attivo,mi pare di capire.giusto?

babaferu
16-02-2010, 20:39
maggio82, il farmaco non andava inserito perchè i disturbi che tu descrivi probabilmente sono da attribuirsi al fatto che hai inserito i pesci prima che la flora batterica fosse abbastanza matura da sopportarli, mettendo l'antibatetrico hai dato un ulteriore colpo al filtro!
i pesci andavano messi ad un mese dall'avvio.

ciao, ba

maggio82
16-02-2010, 21:46
ok,grazie :(

polimarzio
16-02-2010, 23:36
effettuo il cambio dell'acqua dopo i 5 giorni di terapia con il generaltonic o prima? (con oggi sono 2 gg di trattamento con generaltonic)

Visto che il trattamento è in corso, lo porterei a termine.

e poi,dopo aver effettuato cambio d'acqua,aggiunto biocondizionatore e attivatore batterico (ho bactozym della tetra,1 pastiglia ogni 100 lt) elimino definitivamente il carbone attivo?

Poi, cambio di acqua addizionata al biocondizionatore (mi raccomando ancora, a non provocare escurzioni termiche) e carbone nel filtro per 24h. Tolto il carbone attivo definitivamente (il carbone va usato soltanto il tempo strettamente necessario per rimuovere medicinali o sostanze chimiche) puoi immettere un attivatore della flora batterica (consiglio un prodotto liquido come il Cycle della askoll), nel filtro e direttamente nella vasca. Immettere nuovamente una seconda dose dell'attivatore batterico a distanza di 5gg.

poi i cannulicchi che sono li nel filtro da 1 mese,li cambio perchè avranno risentito del farmaco o lascio sempre quelli?

I cannolicchi non vanno cambiati, ed il filtro va manipolato il meno possibile.
Ciao ;-)

maggio82
16-02-2010, 23:42
Ok!Grazie<!

Axa_io
16-02-2010, 23:51
Infatti, ogni cura, sbagliata o giusta che sia, va portata a termine. Purtroppo (o per fortuna) è così. Segui i consigli di Polimarzio e non toccare il filtro.

polimarzio
17-02-2010, 00:18
Infatti, ogni cura, sbagliata o giusta che sia, va portata a termine. Purtroppo (o per fortuna) è così. Segui i consigli di Polimarzio e non toccare il filtro.
Axa_io, vorrei precisarti che, la cura "se sbagliata" quindi potenzialmente pericolosa, non và portata a termine #07
In questo caso, considerando la sintomatologia riportata, anche se a mio avviso era meglio una ulteriore osservazione prima di usare medicinali, l'uso dell'antibatterico non è propriamente sbagliato.
Ciao ;-)

maggio82
17-02-2010, 14:03
Ragazzi,al 4 gg della cura i guppy tutti morti..anche quelli apparentemente sani e anche le piante..un vero sterminio!anche se con un giorno di anticipo (ma il farmaco era stato messo ad alto dosaggio), ho effettuato cambio d'acqua,reinserendo carbone attivo e aggiungendo biocondizionatore tetra.Domani procederò all'aggiunta di attivatore flora batterica (quello consigliato da polimarzio sembra introvabile a Lecce..ora cerco in prvincia,altrimenti vada per il bactozym tetra)e rimozione carbone attivo e speriamo che tutto riparta e vada per il meglio(in fondo nell'acquario si vedono 2 piccolissimi avannotti..speriamo sopravvivano)!
vi terrò aggiornati

maggio82
17-02-2010, 14:11
scusate,qualcuno mi ha anche invitato ad aggiungere nella vasca degli ex guppy l'acqua presente nel'acquario con i ciclidi che ho da 1 anno (ma la vasca è avviata da 5).Secondo voi è utile?!? -04

babaferu
17-02-2010, 14:47
maggio82, chi rimane nella vasca dei guppy?
credo che ti abbiano dato quel consiglio perchè in quel modo metti acqua "matura", è da valutare in base ai valori. Non so, francamente, se possa servirti molto.
ciao, ba

maggio82
17-02-2010, 14:56
Dunque per ora rimangono 3ampullarie golden,1 ancistrus,3piccoli corydoras,2 portaspada,2 cardinali e 3 balloon,ma questi ultimi non li vedo star molto bene.Sembrano molto debilitati. Come piante egeria densa sembra messa cosi cosi,mentre ceratophyllum se ne è completamente andato,insieme alla felce di cui non ricordo il nome esatto cosi come l'hydrophyla.Altra pianta quasi sopravvissuta è la vallisneria.

eltiburon
18-02-2010, 01:38
Ma i valori, alla fine come sono? i numeri intendo... #24

polimarzio
19-02-2010, 00:51
Ragazzi,al 4 gg della cura i guppy tutti morti..anche quelli apparentemente sani e anche le piante..un vero sterminio!anche se con un giorno di anticipo (ma il farmaco era stato messo ad alto dosaggio),

Il GT se dosato come da indicazioni sulla confezione non produce assolutamente questi danni.
Che dosaggio hai messo?

maggio82
19-02-2010, 00:55
ho somministrato 50ml per 100lt,come consigliato dal negoziante e dallo stesso gt in caso di patologia grave, cmq ho tenuto x 24h il carbone attivo ma l'acqua,nonostante ne abbia cambiata il 50% è rimasta verde. domani inserirò dell'altro carbone attivo e vi darò i risultaati delle striscette.sia di oggi (che non ricordo) che quelli di domani,cmq dei guppy nessun sopravvissuto.di sicuro è colpa del GT se son morte anche le piante!

babaferu
19-02-2010, 12:22
Puoi controllare il dosaggio scritto sulla confezione?

Io non ho mai usato il prodotto, ma leggendo on line la dose consigliata per i casi gravi sono 1,5 ml. ogni 10 litri, cioè 15 ml per 100 lt, e non 50 (controlla, però, perchè a volte cambiano)
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP

ciao, ba

maggio82
19-02-2010, 12:47
Si si,il dosaggio sulla confezione di generaltonic dice o 5ml ogni 20lt o 10ml nei casi gravi.

maggio82
19-02-2010, 12:49
Dimenticavo,il mio non è general tonic plus,ma general tonic e basta e il dosaggio è diverso dal Plus.

maggio82
20-02-2010, 02:39
ho portato l'acqua a far analizzare in negozio ed ecco i valore: PH 7,NO2 tra 0 e 0,1, NO3 circa 15. ovviamente la T è sempre 25°C

Axa_io
20-02-2010, 02:45
ho portato l'acqua a far analizzare in negozio ed ecco i valore: PH 7,NO2 tra 0 e 0,1, NO3 circa 15. ovviamente la T è sempre 25°C

Direi ottimi. Hai finito la cura? Come stanno ora i Black Molly? Abbassala di un grado o due la T. nella vasca.

maggio82
20-02-2010, 02:49
Mi sembra che i balloon stiano bene,dei guppy si registrano ancora morti.Oggi non ho neanche più visto uno dei cardinali e anche i platy sono passati a miglior vita. praticamente una strage..mi vien da piangere! anche perchè non ho capito quale sia stata la causa scatenante!!!

Axa_io
20-02-2010, 10:04
Porca miseria :-( ! Mi spiace! So cosa provi... è sappi che io ho pianto per le tue stesse "ragioni" e domande: cos'hanno? Perchè? Cosa posso fare? Pfff... mi spiace tanto :-( .
Speriamo che si sia fermata "la strage"...

Axa_io
20-02-2010, 10:15
Ho riletto tutto il topic #24 ma non ho capito ben una cosa, perchè ho preso la tua risposta, all'incontrario e mi pongo la stessa domanda: "causa scatenante?"

Perchè hai inserito in vasca GeneralTonic? Che sintomi avevano i pesci? Cioè, cosa ti ha fatto pensare che servisse il medicinale?
L'ancitrus probabilmente ha "finito" i cardinali ... Ecco perchè "non amo" quei pesci. Se un pesce "si azzarda" a star male o si appoggia sul fondo della vasca, è spacciato. Ecco perchè delle "feci chilometriche" .
Sto pensando "a voce alta" #09 .

maggio82
20-02-2010, 10:53
Ho inserito il general tonic perchè i guppy presentavano sfrangiamento delle pinne e in 2 gg ne erano morti 5 e notavo che in diversi presentavano lo stesso sintomo.poi avevo fatto delle foto con il cell e il negoziante mi aveva detto che avevano corrosione delle pinne curabile con general tonic,ma secondo lui anche una malattia + grave (non mi ha mai detto il nome) che si poteva notare dalla pinna dorsale ripiegata su se stessa.Ecco il perchè del farmaco.

Axa_io
20-02-2010, 11:20
Se è da lui che hai acquistato i pesci, fagli una "telefonata (visita) di cortesia -04 )'' e chiedigli se è per caso la capillaria o cos'è "sta malattia + grave". Perchè se fosse la capillaria, mi spiace dirtelo, ma... oltre che a trasferire e curare tutti i pesci (senza aver la certezza che si salvino), devi bollire tutto il fondo che hai. Le uova di questi maledetti vermi, resistono a temperature altissime :-( . Tanto? Chi se ne frega? I tuoi pesci continueranno a morire perchè continueranno ad infestarsi e "lui è contento" che continui a spendere soldi e a sbattere la testa contro i muri -04 . Se è da lui che hai preso i pesci...

maggio82
20-02-2010, 11:23
i pesci non li ho comprati da lui ma me li avevano regalati..

maggio82
20-02-2010, 11:23
quindi: CHE DEVO FARE?!?!

Axa_io
20-02-2010, 11:24
i pesci non li ho comprati da lui ma me li avevano regalati..

Chiamalo comunque e chiedigli un consiglio, su cosa potrebbero avere. Il suo parere. ;-)

maggio82
20-02-2010, 11:36
Chiamato subito :)! Dice che le foto che gli ho inviato non sono chiarissime e che secondo lui ora dovrei aspettare e vedere cosa succede (dalle foto,sempre sec lui o i guppy avevano la spina dorsale storta perchè avevano partorito troppo o x una polmonite oppure potrebbero avere parassitosi,ma non si sono mai strusciati su piante o altro).
Mi sa che aspetterò..metterò altre piante come la cabomba o il ceratphyllum,sempre sperando che non me li mangino!!!stasera zucchina x tutti...e aspetto xchè cmq i balloon e i portaspada mi sembrano stare bene...o almeno lo spero!!!

Axa_io
20-02-2010, 11:40
-e29 Guarda, è la cosa piu' saggia che tu puoi fare. Cioè non fare piu' niente, cura i valori e l'alimentazione e mi raccomando, se puoi, vitamine in gocce.
Speriamo in bene :-)

P.S. - meno male che non si tratta di "verminosi" -e29.

giovannidlc
20-02-2010, 11:43
"(o sarebbe meglio dire che dopo 15 min,gli erano ancora attaccate,pur essendo lunghe 8cm e nella vasca ve ne erano in gran quantità)"

Io aggiungerei una bella sifonatura del fondo

babaferu
20-02-2010, 11:56
maggio82, una causa scatenante potrebbe essere il fatto che hai inserito i pesci tutti insieme e a vasca non ancora matura, questo può anche aver scatenato la batetriosi che descrivi.
dove avevi preso i guppy che ti son stati regalati?
per cui, ora, è molto importante un periodo di osservazione e monitoraggio dei pesci, i valori sembrano ok ma a che distanza dal cambio li hai misurati?
re-introduci al più presto piante a crescita rapida, tipo il ceratophillum demersum.
ciao, ba

maggio82
20-02-2010, 12:00
i guppy mi son stati regalati da 1 privato che ne aveva in esubero.il ceratophillum demersum lo ripianterò (non so se sia morto per la cura con generaltonic o se lo hanno mangiato le lumache e i pesci).
Qualcuno vuole darmi una mail a cui posso inviare le foto dei guppy?

babaferu
20-02-2010, 12:03
...non riesci apubblicarle?
sarebbe al cosa migliore.
ciao, ba

maggio82
20-02-2010, 12:06
eh magari!mi dice che son troppo grandi :)

Axa_io
20-02-2010, 12:21
Ti ho mandato un m.p., le posto io le foto :-) .

maggio82
20-02-2010, 12:31
grazie..foto inviate :)

Axa_io
20-02-2010, 13:02
No comment :-( ... Spero solo che gli avannotti c'è la facciano.

Ecco qui le tue foto

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio825.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio824.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio82.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio821.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio822.jpg

http://i19.photobucket.com/albums/b184/axa_io/ANIMALEE/maggio823.jpg

maggio82
20-02-2010, 13:24
grazie :)
ora..che ne pensate?le ho fatte con il cellulare..ma non sembra anche a voi che si tratti di sfrangiamento delle pinne?

Axa_io
20-02-2010, 13:37
Secondo me, non è stata quella la causa dei decessi che hai avuto in vasca. Magari una conseguenza ... ma non è stata quella la causa. Vorrei tanto sbagliarmi!

Si, il guppo si vede che ha la spina dorsale storta, ed e' una malformazione, non una malattia. Non mi piacciono le branchie e l'inscurimento della livrea.

Gli avannotti che hai, quanto tempo hanno? Come hanno le code?

maggio82
20-02-2010, 13:56
Una conseguenza di cosa?non mi dire della capillaria..ti prego!gli avannotti avranno 10 giorni al max e poi ce ne sono altra un po' più cresciutelli ma non so quanto tempo abbiano perchè erano tra quelli regalati...

Axa_io
20-02-2010, 14:10
Ok, non dico cappilaria. Non vedo curvature della schiena a U o a S.
Ti chiedevo se hanno la coda "normale", cioè che non sia a spillo.

Axa_io
20-02-2010, 14:20
Dagli un'occhiata ma non allarmarti, è solo una cosa che mi è venuta in mente...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285099

maggio82
20-02-2010, 15:13
..azz! oggi controllerò se i piccoli hanno la coda a spillo,anche se non sarà facile:son talmente piccini!non ho capito una sola cosa:questo parassita attacca solo i guppy o anche gli altri?

Axa_io
20-02-2010, 15:53
Tu non ti preoccupare ora se attacca o non attacca. Non puoi sapere se è gyrodactylus. E se fosse, sai che nella "sfixa" forse hai avuto fortuna usando il GT. ?

Preoccupati solo di alimentarli il giusto, vitamine, valori sott'occhio, è basta.

maggio82
20-02-2010, 18:06
ooooooooooooook!

babaferu
21-02-2010, 15:54
maggio82, ma.... ripetimi, da quanto sono in vasca?
francamente credo che tu abbia messo in vasca pesci in pessimo stato di salute e alcuni mi sembrano già proprio spacciati....
le feci del locaride potrebbero anche essere normali.
ciao, ba

maggio82
22-02-2010, 18:10
Rieccomi qui,dunque non hanno la coda a spillo.Degli ultimi 4 adulti ne sono morti altri 3.in vita solo uno messo cmq malissimo.Gli avannotti ci sono e sembrano stare bene..almeno per ora.Balloon e portaspada e cardinale todo bien..sempre per ora.

Axa_io
22-02-2010, 20:46
Incrociamo le ditta. Speriamo che sia finita!!! Non riesci ad isolare il maschio messo male? Si nutre? Dai vitamine ai pesciotti. Idroprulivit ad uso umano, in farmacia. Costa sui 2,55 €. . Metti 3-4 gocce, imbevi le scaglie e per almeno una settimana, una volta al giorno somministra le vitamine. Poi, una o due volte alla settimana. Speriamo in bene.

Axa_io
22-02-2010, 20:48
P.S. Si è fermata la corrosione? Prova con un bagno di acqua e sale per 15 minuti al maschio messo male. Non si sa mai...

maggio82
22-02-2010, 21:05
Purtroppo non ho modo di isolarlo.Cmq mangia..anche gli altri mangiavano :(
Domani comprerò vitamine,cabomba caroliniana e ceratophyllum!!!E speriamo bene!!!

Axa_io
22-02-2010, 21:21
Lava bene le piante prima di inserirle nella vasca. Mi raccomando. Falli un bagno in acqua e sale, magari si ferma questa maledetta corrosione senza usar farmaci :-( . O una vaschetta, basta che la T. ti arriva sui 20° C., con aeratore...per qualche giorno... mah! Speriamo.

maggio82
24-02-2010, 19:34
Ciao Axa,i valori dell'acqua continuano ad essere nella nomal,ma son morti altri guppy,uno con e uno senza corrosione..stanno morendo anche gli avannotti e anche la 1 ampullaria :(
Sono disperata!!!!!!!!!!!! :-(

Axa_io
24-02-2010, 19:37
Porca miseria, cosa ti hai portato in vasca? :-(
Hai cambiato tutta quell'acqua salata? Quella percentuale enorme di sale? Spetta che mi rilego il topic. Eri tu con la percentuale altissima di sale in vasca? Mi sto confondendo?

maggio82
24-02-2010, 19:39
ehm..si..ti stai confondendo..

Axa_io
24-02-2010, 19:43
ok, ho letto. Il GT hai messo... Si, perchè ho le idee un po sul incavolato andante...

Hai fato i cambi con biocondizionatore come ti hanno consigliato dopo la cura con il GT?
Hai filtrato con carbone attivo per 48 h.?

Dici che i NO2, NO3 sono ok?

Spetta che chiedo rinforzi -28d# . La vedo dura se le morie non si sono fermate e anche i piccoli ti stanno morendo :-( ... L'ampularia posso dire "magari la cura", ma non è "normale" che ora ti muoiano gli avannotti. :-(

maggio82
24-02-2010, 19:45
si,avevo messo il gt.i valori di no2 e no3 sono rimasti uguali e ho filtrato x 48h e poi aggiunto condizionatore e attivatore batterico dopo aver tolto il carbone attivo.anche elodea densa e ceratèhyllum morti.
domani prendero altre piante..perchè per ora sono a casa ammalata :(

Axa_io
24-02-2010, 19:47
:-( Non prendere nessuna pianta per ora. Ok se hai fatto quello che ti è stato detto di fare. I molly come si comportano? I decessi sono solo i guppy e i loro avannotti?

maggio82
24-02-2010, 19:49
si,solo guppy e avannotti.gli altri SEMBRANO stare bene, a parte l'ampullaria morta.
cmq corydors,ancistrus,1plati corallo e i 3 balloon e porta spada sembrano (non mi azzardo a dire altro) star bene.

maggio82
24-02-2010, 19:50
Posso chiederti perchè non dovrei mettere altre piante?Al momento ho messo l'areatore visto che di piante ce ne son poche,ma l'ho messo al minimo.

Axa_io
24-02-2010, 19:53
Perchè non sai cosa hai in vasca :-( . Ti ho chiesto, gli altri pesci, come stanno? Quanti Guppy hai ancora?

Axa_io
24-02-2010, 19:54
ah, ok, ho letto, abbiamo postato insieme. Ok per le piante se gli altri stanno bene. E' ok!

maggio82
24-02-2010, 19:54
guarda ci saranno 10 avannotty.i 3balloon ,i 2 portaspada,1platy corallo e i corydoras sembrano star bene

Axa_io
24-02-2010, 19:59
Hai somministrato delle vitamine? Speriamo che si fermino 'sti decessi e che almeno gli avannotti sopravviveranno.

maggio82
24-02-2010, 20:11
no,non le ho somministrate.ma nessuno ha la + pallida idea di quale possa essere la causa?

Axa_io
24-02-2010, 20:21
Ho contattato un po di "guppysti" :-) ...speriamo in bene. Sii forte e non ti arrendere. Somministra anche delle vitamine per tutti e faranno bene anche ai piccoli. Se è necessario, un'altro cambio d'acqua con biocondizionatore.

OT: ora devo scappare, il "dovere" di mamma mi aspetta :-) .

maggio82
24-02-2010, 20:23
Grazie Axa..un'ultima cosa non ho capito..domani compro altre piante?o aspetto qlc giorno?aevo intenzione di rimpiazzare con cabomba,ceratophyllum e altra eloderia densa!
grazie della diponibilità :)

Axa_io
24-02-2010, 23:46
Allora: il GT è come l'acqua fresca #17 , mi hanno consigliato di dirti di fare un cambio d'acqua + biocondizionatore, e se hai una buona qualita' di carbone, di lasciarlo in vasca anche 2 settimane che ti tira via tutto quello che hai messo "pasticciato" nella vasca ed ogni residuo di medicina. La temperatura di non superare i 24°C., le piante comprale, e speriamo in bene. Prega e spera perchè non puoi fare altro!

Ho riferito "dai piani alti -73 " quello che mi hanno detto di dirti di fare #17 . A, e come ho detto, cura l'alimentazione degli "sopravvissuti", con vitamine e verdure.

In bocca al lupo e crepi sto lupo :-) !

eltiburon
25-02-2010, 02:41
Ma alla fine non ho capito, hai messo mai sale in vasca o no? #24

Axa_io
25-02-2010, 09:27
Ma alla fine non ho capito, hai messo mai sale in vasca o no? #24

No, non l'ha mai fatto. Meglio così. Tra GT., decessi, e piante rovinate, meglio così. Anche perchè se non erro, aveva le ampularie ed i neon.
Ora secondo me, deve "concentrare" la sua attenzione sulla qualità dell'acqua ed alimentazione. Sperando che gli altri stiano bene. Poi, si, se servirà il sale, che non ha ampularie o altri "animaletti" che patiscono il sale, di aggiungerlo una SOLA volta, perchè il sale non si elimina, non evapora, ma andrà via con i cambi, quando lì farà.

babaferu
25-02-2010, 15:41
ma nessuno ha la + pallida idea di quale possa essere la causa?

ripeto, la causa credo sia che hai messo i pesci troppo presto in vasca, hai modo di controllare i valori periodicamente?
aggiungi piante ed in particolare il ceratophillum demersum, che ti aiutano a tener pulita l'acqua.
eviterei per il momento le vitamine e terrei a stecchetto i pesci, per dar modo ai batteri di svilupparsi.
come sei messo ora?
ciao, ba

maggio82
25-02-2010, 16:04
come son messa io o pi pesci?:) dunque:i guppy son morti tutti,avannotti compresi (forse ce ne sono altri 5 in giro ma son talmente piccoli che neanche li vedo). I 3 balloon,2 ampullaria,ancistrus,2portaspada e 1 cardinale sembrano star bene.le piante sono decedute tutte. avevo intenzione di prendere vallisneria,anubias,ceratophyllum ,cabomba e rimpiazzare anche l' egeria che è morta :( e di acquistare del fertilizzante in pasticche. Concordate?

babaferu
25-02-2010, 16:12
maggio82, che luce hai? le piante van concordate con la luce.
a scatola chiusa, posso dirti ok per anubias, vallisneria, ceratophillum, egeria. la cabomba è un po' più esigente. potresti anche mettere microsorum, cryptocorine, echinodorus, se ti piacciono.
pasticche: hai fondo fertile? se hai fondo fertile, è ancora presto.
aspetta in ogni caso prima di mettere altri pesci.
ciao, ba

maggio82
25-02-2010, 16:15
si,di pesci per ora non ne metto. avevo messo un mese fa il fertilizzante tetra e poi la ghiaia..pero' dopo il generalTonic non credo che il fertilizzante..come si s uol dire..fertilizzi ancora :), e anche perchè dove andrebbero ora le piante neavevo messo veramente poco.le cryptocorine mi son state fatte fuori dalle simpatiche ampullaria,cosi come una felce di cui non ricordo il nome. cmq ho il classico neon come luce. niente di particolare

babaferu
25-02-2010, 16:37
maggio82, il general tonic non intacca il fertilizzante, le ampullarie non mangiano le cryptocorine (al massimo mangiano le foglie danneggiate), e neanche la felce di java (microsorum). non riesco a capire cosa possa essere successo alle tue piante....
puoi leggere il wattaggio del neon?
ciao, ba

Axa_io
26-02-2010, 20:54
maggio82 mi aggiorni? Come stanno i pesci? Ed i piccoli?

maggio82
26-02-2010, 21:10
Allora,è morto l'ultimo guppy adulto che non presentava nessun problema ad occhio nudo; i piccoli mi sembran tutti vivi..I balloon,platy e portaspada stanno bene.Mangiano tutti. ho appena introdotto la cabomba e speriamo non se magnino pure quella :)

Axa_io
26-02-2010, 21:15
Bene! Sappi che ora ho parlato con un allevatore di Guppy e purtroppo, mi ha detto che non ci sono palle #12 . Se i pesci vivono, vivono. Ma se devono "andare", vanno. E di non aver pietà quando si tratta di queste cose "inspiegabili" . E' crudo come lo dice ma e' la sacro Santa verità.

Magari gli avannotti si salvano perchè nati da te, nella tua vasca. Speriamo in bene!