Entra

Visualizza la versione completa : Plafo a Led Montata.....inzio Test....(nuove foto pag.5)

geometra
16-02-2010, 02:19
Premetto che non ero sicuro di poter postare in questa sezione, percui se qualche moderatore lo ritiene opportuno può spostarlo nella sezione più idonea.

Ho aperto questo post per mostrarvi e farvi partecipi dei cambiamenti che subirà (nel bene e nel male) la vasca con il passaggio da una illuminazione con due HQI da 250 watt e riflettori Lumernack a una plafoniera a Led della Aqualiving montata poco più di una settimana fa.

Percui il post vuole essere un test che durerà per almeno 6 mesi (ma anche di più) per valutare nel tempo gli effetti di questa illuminazione sugli animali.

Io cercherò di aggiornarlo almeno ogni 15 giorni inserendo foto per valutare i colori e lo stato di salute degli animali e segnalandovi i cambiamenti che noto in vasca e aggiornandovi ogni qualvolta effettuo dei cambiamenti nella gestione.

Prima di iniziare ad inserire alcune foto volevo aggiungere qualche altro dettaglio :-)) ....scusate se oggi sono molto prolisso.

In firma trovate un post con alcune foto degli animali che ho in vasca al tempo delle HQI e che sono le foto che dovete utilizzare come termine di paragone in quanto in quel periodo la vasca girava benissimo e gli animali erano in gran forma. Questo perchè ultimamente la vivacità dei colori degli animali si è un pò spenta in quanto le HQI avevano superato abbondantemente l'anno vita e la vasca iniziava a perdere colpi, non a caso mi sono comparsi anche i ciano.

Siccome il test per me ha lo scopo di constatare se con i Led riesco ad ottenere gli stessi colori di quel periodo dobbiamo prendere in considerazione quelle foto.

Di seguito inserisco un paio di panoramiche al tempo delle HQI perchè nel post in firma non ci sono.

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSC_0175-2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSC_0176-1.jpg

geometra
16-02-2010, 02:35
Dopo poco più di una settimana dal montaggio della plafo a Led....

- Al momento sono al 60% di Led Bianche e 60% Led blu.

- La luce in vasca sembra la stessa di prima ma con una migliore illuminazione nella parte posteriore.

- Gli LPS da subito hanno iniziato a gonfiarsi di più rispetto a prima, invece gli SPS dopo qualche giorno hanno aumentato lo spolipamento un aumento addirittura considerevole su alcuni animali.

- Un'altra cosa che ho notato e che i vetri tendono a sporcarsi molto di meno, con le HQI dovevo passare la calamita almeno ogni due giorni con i led la passo ogni 3-4 giorni.

- I ciano che si erano formati sembrano che inizino a regredire.

- I colori degli SPSP sembra che stiano migliorando, ma potrebbe essere solo un impressione scaturita dai Led blu in quanto prima avevo solo le HQI e nessun tipo di illuminazione blu o attinica

- Nella prima settimana si erano formate delle alghe marroni tipo muschietto ma negli ultimi 3/4 giorni sono regredite notevolmente.

- Prima di montare la plafo avevo notato in vasca dei tiraggi in basso su alcuni animali percui avevo deciso di aumentare leggermente l'alimentazione, attualmente questi tiraggi continuano, ma sinceramente non sono molto preoccupato perchè dove si stanno avendo sono zone con scarsa illuminazione......le terrò sotto controllo.

Qualche foto:

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSC_0326_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSC_0327_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSC_0353_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2075_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2076_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2078_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2079_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2082_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2084_2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/latosx.jpg

geometra
16-02-2010, 02:37
....ancora...

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/milleporaverde2.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/prostratapunteblu.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/sfondo_1.jpg

geometra
16-02-2010, 02:44
Chiedo venia mi sono dimenticato di descrivere la gestione #13

Berlinese con metodo a Riproduzione batterica Ultra - Lith della Fauna Marin (Zeoliti + batteri + alimenti batteri).

Integrazione: Elementi in traccia, ferro, iodo, Boro, etc. tutti dosati con prodotti della Fauna Marin: Trace 1 - Trace 2 - Trace 3 - Trace 4. Dosati tutti i giorni tranne la domenica.

Alimentazione: il martedì ultra - mins e ultra - amin sempre della Fauna Marin; il sabato o il pappone della Fauna Marin o Gamma NutraPlus Complete Feed della Tropical marin.

Più o meno è tutto se poi volete ulteriori info sono a disposizione. :-))

ALGRANATI
16-02-2010, 08:23
ottimo....finalmente una vasca SPS total assolutamente strepitosa che prova LED ;-) #25 #25

geometra
16-02-2010, 11:08
ALGRANATI, mi fa piacere che il test ti interessi :-))

GROSTIK
16-02-2010, 13:49
geometra, complimenti #25 spacca sta plafo ;-) che dimmer usi tu per l'accensione dei led ? ....
per quando riguarda la pulizia dei vetri confermo si sporcano molto lentamente diaciamo così ...... le diatomee le ho avute anche io (ora sono andate via) ma io ho fatto un trasloco e la situazione è diversa ;-) 60%-60% non è troppo calda come luce? ..... anche se dalle foto non si direbbe :-)

geometra
16-02-2010, 15:38
GROSTIK, è un piacere sentirti...di nuovo sulla stessa barca?

Prima con FM e adesso con i Led.....la prima è andata bene speriamo anche la seconda #22

Il dimmer l'ho impostato sia per i bianchi che per i blu a 60 minuti.

La luce non mi sembra troppo calda, ma considera che io avevo montato solo due HQI a 14.000 K della aquaconnect che come luce è abbastanza calda anche essendo una 14.000, poi non avevo nessun attinico o luce blu, ragion percui questa impostazione assomiglia molto alla luce che avevo prima.

Inoltre tra una settimana porto i bianche al 70%........ #19

Sto ancora valutando la prima settimana avevo 50% i bianchi e i blu sempre al 60% e come luce non mi dispiaceva....farò qualche altra prova e poi decido che miscela utilizzare.

Io diatomee non le ho avute era un'altra specie di alghetta ma fortunatamente solo di passaggio.

Tu hai inserito qualche SPS?

geometra
16-02-2010, 16:21
Volevo aggiungere un paio di cose che avevo notato ma che ieri non ho scritto:

1 - I viola degli SPS si sono sbiaditi in particolare quelli delle tricolor e l'unica colorazione che ha avuto un peggioramento;

2 - Ieri ho fatto un giro di test e sono tutti normali a parte il kh che prima facevo fatica a tenerlo a 7 adesso mi è salito a 9,9. Probabilmente perchè gli animali hanno fermato la crescità (lo si nota anche visivamente) per adattarsi alla nuova luce, almeno è l'idea che mi sono fatto.

GROSTIK
16-02-2010, 16:23
geometra, :-) infatti adesso dobbiamo provare i bio-pellet :-D :-D

geometra
16-02-2010, 16:32
GROSTIK, :-D :-D :-D

Fammi sapere quando li ordini. :-D :-D :-D

GROSTIK
16-02-2010, 18:30
geometra, ti volevo chiedere hai collegato qualche utenza all'uscita AUX del PLC della plafo?

geometra
16-02-2010, 19:13
GROSTIK, no xchè questa cosa non la so!

Cosa posso collegare di preciso all'uscita AUX?

spiega...spiega!

Mandami un mi, se no andiamo OT

GROSTIK
17-02-2010, 15:27
geometra, fatto ;-)
sei riuscito a quantificare anche quanto è diminuita la T°C dell'acqua della vasca con i led?

geometra
17-02-2010, 15:53
GROSTIK, hai ragione una delle note più positive e non l'ho evidenziata per niente, forse perchè è indubbiamente una delle certezze nell 'utilizzate i led per cui lo dato per scontato.

In pratica adesso la temperatura non arriva a 25° con le luci accese e non si abbassa sotto i 24° a luci spente (solo una volta è arrivata a 23,8° ma faceva molto freddo) e continuo a non utilizzare il riscaldatore.

Prima con le HQI a luci accessi durante il giorno si accendeva ripetutamente il ventilatore (parliamo proprio di un ventilatore a piantana puntato e messo a ridosso dell'acquario) per mantenere la temperatura a 26°.

Per evitare di far accendere il ventilatore (naturalmente parliamo di poco più di una settimana fa per cui pieno inverno perchè di estate è molto peggio) dovevo tenere la finestra aperta.

Il tutto riferito alle mie zone che come temparature invernali i 0° sono rari mediamente stiano tra i 3° in questo periodo.

GROSTIK
17-02-2010, 15:57
perfetto .... ;-) altro punto a favore della sperimentazione :-))

*Tuesen!*
17-02-2010, 16:04

*Tuesen!*
17-02-2010, 16:07

GROSTIK
17-02-2010, 16:10
*Tuesen!*, #24 le tue osservazioni sono mooolto interessanti ...... quello del KH potrebbe essere un prob temporaneo .... magari il cambiamento ha stressato i coralli .... anche perchè altre vasche illuminate a led (a detta dei possessori) hanno evidenziato un'aumento della crescita rispetto alla vecchia illuminazione dopo un pò di tempo che erano state montate.....cmq geometra è qui per fare da cavia :-D :-D :-D ( e pure io #13 ), per il fatto della radiazione 420 ti do ragione .... (premettendo che non conosco perfettamente lo spettro dei led che montiamo) .... ma sto pensando di provare un paio di cose sulla mia plafo .... mooolto più in avanti non la voglio scassare appena presa :-D :-D

Auran
17-02-2010, 16:11
Sta cosa dello spolipamento l'ho notata anche io..#24
.se riesco questo fine settimana apro un topic simile con la mia esperienza in questi 3 mesi abbondanti di led...

*Tuesen!*
17-02-2010, 16:15

donatowa
17-02-2010, 17:51
GROSTIK, è un piacere sentirti...di nuovo sulla stessa barca?

Prima con FM e adesso con i Led.....la prima è andata bene speriamo anche la seconda #22

Il dimmer l'ho impostato sia per i bianchi che per i blu a 60 minuti.

La luce non mi sembra troppo calda, ma considera che io avevo montato solo due HQI a 14.000 K della aquaconnect che come luce è abbastanza calda anche essendo una 14.000, poi non avevo nessun attinico o luce blu, ragion percui questa impostazione assomiglia molto alla luce che avevo prima.

Inoltre tra una settimana porto i bianche al 70%........ #19

Sto ancora valutando la prima settimana avevo 50% i bianchi e i blu sempre al 60% e come luce non mi dispiaceva....farò qualche altra prova e poi decido che miscela utilizzare.

Io diatomee non le ho avute era un'altra specie di alghetta ma fortunatamente solo di passaggio.

Tu hai inserito qualche SPS?

da quanto ho cercato di capire prima montavi due hqi da 250 w per giunta con bulbi da un anno, non credo sia opportuno portare al 70% fra una settimana, anzi io avrei iniziato da subito con un 40% ed aumentato di un 5% ogni settimana per arrivare al max al 60% e magari dopo un po di tempo aumentare molto lentamente e tenere sotto osservazione la vasca, tieni conto che con il 50 % hai una luce superiore a quella che avevi in precedenza al centro del cono dell'hqi e ancor di più sui laterali.

Sandro S.
17-02-2010, 17:54
bell'esperimento..... aspettiamo i risultati.

Abra
17-02-2010, 18:03
esperienza con SPS non ne ho molta...con LPS me la cavicchio meglio,da quello che ho sempre letto un LPS aumenta la sua dimensione in base a tanti fattori,ora se prendiamo la luce che è l'unica cosa che è cambiata nella tua vasca,gli LPS aumentano quando hanno meno luce,perchè aumentando la superfice aumentano il numero di zoo da qui trarre cibo.
Ora non dico che sia il tuo caso,ma mi fà riflettere,e se non fosse una diminuzione di luce a farli aprire,ma una carenza di qualche spettro ??

Poi magari non ho capito un ***** ed è il contrario :-D :-D

OHHHHHHHHHHHH lo ripeto si sà mai...NON SONO CONTRO I LED...ma ci stò ragionando su ;-)

geometra
17-02-2010, 18:50
I due fatti sono estremamente correlati, la mancanza di radiazione sui 420 dei led attenua i violetti e nn stimola la clorofilla A dei vegetali zooxantelle comprese, ciò porta a innalzamento di KH per fermata crescita di calcaree sps e lps, spolipamento aumentato per "fame" ( se le zoox nutrono poco il corallo cerca di catturare qualcosa)e riduzione di alghe in generale.....più leggo e meno mi piacciono 'sti led. Naturalmente è una mia considerazione, opinabilissima.

Il tuo punto di vista è molto interessante, sicuramente e da tenere in considerazione, però seconde me gli animali si stanno adattando alla nuova luce per cui bisogna aspettare ancora un pò e poi verifichiamo se la crescita riprende o se effettivamente si è bloccata....il test lo faccio proprio per capire tute queste cosette.. #19

Sarebbe stato molto interessante invece monitorare l'andamento del PH all'accensione delle luci e allo spegnimento,prima delle HQI e poi dei led in modo da capire il consumo di CO2 per fotosintesi, oltre a questo, magari una domenica, monitorare i valori di PH ogni mezzora dall'accensione allo spegnimento, sia con HQI che con LED per capire se la fotosintesi arriva a saturazione e se si, in quanto tempo.

Rimontare le HQI adesso è impossibile, però domenica posso fare più volte il test del Ph sia a luce spenta che accessa......ogni mezz'ora e da esaurisi #19 diciamo puù volte nello stesso giorno.

da quanto ho cercato di capire prima montavi due hqi da 250 w per giunta con bulbi da un anno, non credo sia opportuno portare al 70% fra una settimana, anzi io avrei iniziato da subito con un 40% ed aumentato di un 5% ogni settimana per arrivare al max al 60% e magari dopo un po di tempo aumentare molto lentamente e tenere sotto osservazione la vasca, tieni conto che con il 50 % hai una luce superiore a quella che avevi in precedenza al centro del cono dell'hqi e ancor di più sui laterali.

Ciao Donato, per telefono avevamo valutato di partire al 50% con i bianchi, almeno così avevo capito -28d# , per il 70% aspetterò non ho fretta, cmq per ora gli animali sembrano stare bene......speriamo

esperienza con SPS non ne ho molta...con LPS me la cavicchio meglio,da quello che ho sempre letto un LPS aumenta la sua dimensione in base a tanti fattori,ora se prendiamo la luce che è l'unica cosa che è cambiata nella tua vasca,gli LPS aumentano quando hanno meno luce,perchè aumentando la superfice aumentano il numero di zoo da qui trarre cibo.
Ora non dico che sia il tuo caso,ma mi fà riflettere,e se non fosse una diminuzione di luce a farli aprire,ma una carenza di qualche spettro ??

Poi magari non ho capito un ***** ed è il contrario :-D :-D

OHHHHHHHHHHHH lo ripeto si sà mai...NON SONO CONTRO I LED...ma ci stò ragionando su ;-)

Non so, potrebbe anche essere, dalla mia breve esperienza con gli LPS ho notato che gli stessi LPS soffrono maggiormente un HQI XM da 10.000 che una HQI aquaconnect da 14.000.
Quando avevo le XM le catha le dovevo mettere a riparo dalla luce se no soffrivano visibilmente con le aquaconnect le posizionavo in piena luce senza problemi.
Per tale motivo sono convinto che il tipo di luce influisce molto sulle dimensioni degli LPS.

Inoltre per verificare la quanitità/qualità di luce nella parte bassa della vasca ho inserito alcune talee di SPS (4 talee per la precisione)quasi sul fondo per vedere come reagiscono.

geometra
17-02-2010, 18:56
Sta cosa dello spolipamento l'ho notata anche io..#24
.se riesco questo fine settimana apro un topic simile con la mia esperienza in questi 3 mesi abbondanti di led...

Sarebbe molto interessante poter fare delle valutazioni su vasche differenti...apri...apri

geometra
17-02-2010, 18:59
bell'esperimento..... aspettiamo i risultati.

dovrai aspettare un bel pò prima di avere dei risultati certi......per il momento ti dovrai accontenatre di semplici valutazioni/considerazioni da prendere con le pinze. ;-)

Specialmente perchè il test lo sto facendo io e le considerazioni partono dalle mie valutazioni :-D :-D :-D

*Tuesen!*
17-02-2010, 20:14

geometra
17-02-2010, 20:24
Non so, potrebbe anche essere, dalla mia breve esperienza con gli LPS ho notato che gli stessi LPS soffrono maggiormente un HQI XM da 10.000 che una HQI aquaconnect da 14.000.
Quando avevo le XM le catha le dovevo mettere a riparo dalla luce se no soffrivano visibilmente con le aquaconnect le posizionavo in piena luce senza problemi.
Per tale motivo sono convinto che il tipo di luce influisce molto sulle dimensioni degli LPS.
La sofferenza che notavi consisteva nell'animale più chiuso giusto?
Il picco delle 10000 è sui 420 nm
Il picco delle 14000 è sui 450 nm

Esatto, in linea generale per tutti gli LPS, parliamo di un apertura dell'animale "contenuta", ma comunque di un animale che si apriva.

Per le catha, invece, era proprio una sofferenza si aprivano a stento sotto la luce diretta.
Posiziate a riparo della luce tornavano ad avere un'apertura/gonfiore normale.

donatowa
17-02-2010, 21:23
voglio seguire con molto interesse questo 3d, sperando che si possa effettivamnete ricavarne qualche elemento utile per poter eventualemnte interveniree su qualche parametro, pertanto le domande che faccio le faccio semplicemente per acquisire maggiori informazioni, conosco perfettamente il modo migliore per sfuttare al massimo i led, ma come conoscenze acquariofile mi soffermo su esperienze diciamo da neofito, pertanto ogni vostra considerazione sarà sicuramente un modo per ampliare la mia esperienza, detto questo vorrei soffermarmi su alcuni punti.

aumentando l' intensità luminosa, si dovrebbe avere maggior ossidazione e pertanto una riduzione di nutrienti in vasca, non potrebbe essere questa la causa che si hanno meno proliferazioni algali e maggior spolipamento degli animali?

*Tuesen!* non riesco a seguire il tuo raggionamento
in un post precedente dicevi "I due fatti sono estremamente correlati, la mancanza di radiazione sui 420 dei led attenua i violetti e nn stimola la clorofilla A dei vegetali zooxantelle comprese, ciò porta a innalzamento di KH per fermata crescita di calcaree sps e lps, spolipamento aumentato per "fame" ( se le zoox nutrono poco il corallo cerca di catturare qualcosa)e riduzione di alghe in generale..... poi invece dici"
La sofferenza che notavi consisteva nell'animale più chiuso giusto?
Il picco delle 10000 è sui 420 nm
Il picco delle 14000 è sui 450 nm
la mia non vuole essere fraintesa come una critica, ma capire se una percentulae di 420 nm può essere utile, in considerazione che utilizzando i Royal ci sono solo picchi di 450 nm

*Tuesen!*
18-02-2010, 00:02

*Tuesen!*
18-02-2010, 00:10

*Tuesen!*
18-02-2010, 00:14

*Tuesen!*
18-02-2010, 00:19

*Tuesen!*
18-02-2010, 00:20

geometra
18-02-2010, 00:57
*Tuesen!*, interessante, anche se i grafici non li ho capiti molto. #23

Cmq vediamo se grossomodo ho inteso il discorso, tralasciando un attimo la questione dei led, tu dici praticamente questo:

- hqi da 10.000 le quali avendo il picco sui 420 nm miglioro i colori viola e gli LPS tendono ad aprirsi meno per una maggiore efficienza nello sfruttamento della luce;

- hqi da 14.000 picco a 450 nm, il colore viola viene stimolato meno (e qui non ho capito se i 420 nm sono meno o completamente assenti come le T5) e gli LPS tendono ad aprirsi maggiormente perchè la luce non soddisfa pienamente i processi della fotosintesi.

E' tutto giusto? :-))

Poi se puoi farmi capire se nelle 14.000 i 420 nm (sono proprio ignorante in questo...non ci fare caso le domanda ti sembra stupida) sono meno dei 450 nm o sono proprio assenti......parlando di picco suppongo che siano meno.
Ti faccio questa domanda perchè avevo dei bei viola con le 14.000..... #24

*Tuesen!*
18-02-2010, 07:38

ALGRANATI
18-02-2010, 08:46
Vi chiedo di non inquinare questo topic che dovrebbe essere solo e solamente un racconto con dati e riscontri da parte di LUIGI e non una discussione tecnica.
per questo possiamo aprire topic a centinaia se volete ....ma lasciate il topic per la prova.

donatowa
18-02-2010, 10:12
ALGRANATI, mi sembra più che giusto, allora sarebbe i caso di aprire un altro topic spostando parte di questa discussione sul nuovo dove ci si può confrontare solo ed esclusivamente sulla parte tecnica e lasciare questo solo su osservazioni e l'andamento del test.

geometra
18-02-2010, 11:00
ALGRANATI, chi è Luigi? #24

Sicuramente non sono io :-D

Cmq è vero siamo andati OT. #13

*Tuesen!*
18-02-2010, 13:06

geometra
18-02-2010, 13:58
*Tuesen!*, in parte hia ragione perchè il tuo discorso non fa una piega, ma il 3d potrebbe diventare diciamo troppo "tecnico" e di difficile lettura, non solo perchè si entra in argomentazioni un poco complicate e che potrebbero non interessare a tutti ma anche perchè il 3d sarebbe più difficile da gestire perchè si passerebbe da un argomento all'altro.

Poi un conto è aprire una piccola parentesi su un argomento collegato all'oggetto del 3d, un'altro conto è che la'rgomento collegato all'oggeto del topic sposti l'interesse tutto su di se.

Non so se ho reso l'idea di quello che volgio dire #23 ......

Seconde me è meglio limitare questo 3d alla descrizione da parte mia della reazione deglia animali e della vasca stessa con una documentazione fotografica ed eventualmente aprire piccole parentiesi su argomenti collegatii ma che devono rimanere piccole parentesi e poi aprire un seocndo 3d dove possiamo parlare della parte tecnico - fisica.

Sicuramente poi diventa difficile se non impossibile collegare le discussioni di un 3d con l'altro ma sicuramente sarebberò entrambi più gestibili e più di facile lettura per tutti.

Naturalmente, come per te, quello che ho scritto è il mio punto di vista e per tale va considerato.

Sono aperto a qualsiasi decisione valutiamo insieme se comprendere tutto in questo topic o dividerlo in due 3d.

*Tuesen!*
18-02-2010, 17:29
:-D

paolo300
18-02-2010, 23:13
interessantissimo...mi metto coda per gli aggiornamenti

geometra
18-02-2010, 23:53
*Tuesen!*, ok, penso che siamo tutti d'accordo. :-)

Sto facendo delle foto per aggiornare il 3d appena finito le posto

Benny
19-02-2010, 08:07
BELLISSIMA VASCA

la plafo led qunati watt consuma ''

geometra
19-02-2010, 10:19
Benny, grazie Benny.

La plafo alla massima potenza (100% bianchi 100% blu) dovrebbe consumare sui 400/450 watt, adesso non ricordo con precisione.

Io che sto a poco più della metà della potenza dovrei consumare sui 250 watt......più o meno

GROSTIK
19-02-2010, 11:42
geometra, quanti moduli è la tua?

Sandro S.
19-02-2010, 11:50
credevo consumasse meno.....

ma quanto ti è costata nua plafo così per coprire 100x60x60 ?

quoto GROSTIK, .....com'è fatta ?

pagliaccio1
19-02-2010, 11:53

se la vuoi fatta bene tra 1500/2000 euro

GROSTIK
19-02-2010, 11:53
s_cocis, se vuoi vedere come sono fatte le plafo di Aqualiving vau sul topic della mia firma ci sono le foto della plafo (la mia ha 10 moduli) nelle prime pag ;-)

geometra
19-02-2010, 15:51
geometra, quanti moduli è la tua?

Dovrebbe essere 8 + 4.

la mia dovrebbe essere quella riportata sul istino della aqualiving da 1.770 €.

se la vuoi fatta bene tra 1500/2000 euro

Posso solo quotarti #19

Benny
20-02-2010, 08:18
450 watt ..????

ma dove è il risparmio ???

a parte il calore il consumo è, come ho sempre sostento, identico ed in piu' spendi un botto per la plafo....in piu' se ti si brucia un Led ddato che sono tutti in parallelo si spenge tutta la fila e come fai a sapere quale led è da cambiare ???

rimango ancora sulle HQI

geometra
20-02-2010, 10:54
Benny, la massima potenza (450 watt) corrisponde alla luce (all'incirca) di 900/1000 watt di una illuminazione di HQI o T5.

Tenendole a metà potenza (200/250 watt) produco la stessa luce che avevo prima con due HQI da 250 watt.

Cmq considera che non devo più cambiare le lampadade, che per me voleva dire quasi 200 euri ogni 6 mesi. Montavo due acquaconnet che costano all'incirca un 90€.

Per come si può cambiare un led non so dirti ci vorrebbe Donatowa ma leggevo da qualche parte che sostituire un solo led non è difficile. Ma ripeto dobbiamo chiedere a donatowa.

Naturalemnte queste sono le considerazioni che ho fatto, ognuno poi fa le sue, aggiungi poi che dalle mie parti fa molto caldo e già non dover più raffredare l'acqua mi porta un notevole risparmio.

Benny
20-02-2010, 11:01
siamo sicuri ???????

non credo sia possibile tale paragone..a me dei watt frega poco parliamo di lumen o lux o par..

ti rendi conto se fosse vero la crisi energetica nel mondo sarebbe risolta ??

ti giuro che vorrei fosse vero...

geometra
20-02-2010, 11:21
siamo sicuri ???????

non credo sia possibile tale paragone..a me dei watt frega poco parliamo di lumen o lux o par..

ti rendi conto se fosse vero la crisi energetica nel mondo sarebbe risolta ??

ti giuro che vorrei fosse vero...

Di lumen, lux e par non sono in grado ne di misurarli e ne di discutere perchè mi mancano le conoscenze.

Ho comprato una plafo che mi è stata venduta per tale, adesso la sto provando e i colori degli animali, la loro salute e le prossime bollette mi diranno se effettivamente manterà le promesse.

Poi considera che ho fatto le esempio dei watt perchè si parlava di consumo ma il costruttore garantisce che a metà potenza dovrei avere la stessa luce (intesa in tutte le sue prorpietà) di due HQI da 250 watt.

Infine dei Led non si parla solo qui, ma ormai vengono visti in diversi settori come l'illuminazione del futoro proprio per le sue qualità........specialmente per il risparmio energetico.

Il problema attuale sono ancora i costi elevati.

Non a caso in alcune città si vorrebbe rivedere tutta l'illuminazione stradale a Led.

Cmq se vogliamo approfondire (da parte mia molto volentieri) conviene aprire un'altro 3d ed invitare Donatowa per dare dati tecnici sulla plafo perchè, ripeto, io non sono proprio in grado e potrei scirvere grandi fesserie.

Se siamo sicuri o se sia tutto vero, al momento non te lo so dire, diciamo che ci ho voluto credere e ho deciso di spendere un p. di soldini, poi sarà il tempo a darmi delle vere risposte.

geometra
20-02-2010, 11:23
Davo poi per scontato che io la plafo la utilizzo e continuerò ad utilizzarla all'incirca a metà potenza.... ;-)

GROSTIK
20-02-2010, 12:11
se si brucia un led al max si spegne un modulo ma il resto della plafo funziona :-)
come dice geometra non hai + cambio lampade ..... io la mia su un 120x50 con dsb la tendo 40% w 80% b per un consumo di circa 150#180w non penso che con le illuminazione tradizionali si potrebbe gestire una vasca del genere con coralli anche LPS :-) .....
siamo tutti d'accordo cheil costo iniziale è alto .... ma le plafo T5/HQI non è che le regalano ..... cmq questi sono discorsi già ampliamente affrontati in altri topic ;-)

Benny
20-02-2010, 12:50
apriamo pure un altro thread non mi pare il vero...ma da quelli in passato se ben ricordo la conlusione era sempre la stessa :

vogliamo luce ?? e allora biosogna consumare !!

400 watt sono sempre 400 watt...o T5 o HQI o Led

comunque apsettiamo pure i risultati...i T5 vennero fuori allo stesso modo e ancora oggi siamo a mettere 800 watt di T5 su vasche grosse..come pure 800 watt di HQI e che è cambiato ??

nulla

*Tuesen!*
20-02-2010, 13:21
la massima potenza (450 watt) corrisponde alla luce (all'incirca) di 900/1000 watt di una illuminazione di HQI o T5.
Sticazzi, rendimenti raddoppiati dunque....interessantissimo.....

*Tuesen!*
21-02-2010, 00:53
#12 #12 #12

donatowa
21-02-2010, 00:56
modificato da algranati

donatowa
21-02-2010, 01:07
modificata da algranati

*Tuesen!*
21-02-2010, 01:07
modificato da algranati

ALGRANATI
21-02-2010, 22:21
qui si parla della prova di GEOMETRA e non della tecnica dei led.

*Tuesen!*
21-02-2010, 22:36
Ovvia, dignene Matteo! :-D :-D :-D

Benny
21-02-2010, 23:15
*Tuesen!*, sei sempre il solito... :-D :-D :-D :-D

geometra
23-02-2010, 01:54
Volevo aggiornarvi....

Ho portato i led bianchi dal 60% al 55% sotto consiglio di Donato in quanto al suo dire così sto già offrendo la stessa luce che avevo prima.

I ciano che mi era sembrato stessero regredendo non è a fatto così, per fortuna non sono manco in aumento però ho deciso di dimezzare le dosi degli oligoelementi.

I tiraggi che avevo notato già prima di montare la plafo si sono fermati.

I colori forse sono in miglioramento.....forse #24

La crescita è ancora ferma. -28d#

Appena montata la plafo mi hanno portato alcune talee che ho messo nella parte bassa dell'acquario (quasi sul fondo) e sembrano stare bene in particolare una acro verde che ha tirato fuori una bella punta azzurra :-))

Appena riesco a scattare delle foto decenti (ci ho già provato ma sono posizionate in punto scomodi da fotografare) le pubblico così le confrontiamo nel tempo.

Giusto a titolo di cronaca volevo segnalare che poco prima di montare la plafo ho cambiato lo skimmer (da LGM a Deltec).

maxcc
23-02-2010, 08:03
ragazzi sono stato a casa di maurizio allora la plafo e veramente bella ma questo poco interessa quello che conta e la luce,la mia impressione verso i led e positiva,la vasca e illuminata in egual modo da tutte le parti,sugli animali a un effetto veramente bello.
il viola secondo me e un colore un po bastardo poi dipende anche dall'animale magari ne a risentito piu degli altri del cambio di illumunazione quindi ci vorrà un po piu di tempo,x la crescita sarà maurizio con i sui aggiornamenti a fornire piu informazioni.

maurizio ti rifaccio ancora i complimenti x la bellissima vasca ;-)

geometra
23-02-2010, 10:34
maxcc, grazie, anche se vasca la devi vedere quando si sarà ripresa ;-)

geometra
08-03-2010, 01:32
Aggiornamento....

- I valori in vasca sono stabili;
- I ciano sono in sono diminuiti di un buon 50% (la riduzione degli oligo ha funzionato) ma da qualche giorno sembra che la regressione si sia fermata.....provo con questi dosaggi ancora per una settimana e poi riduco ancora;
- I colori sono in netta ripresa, sicuramente non su tutti gli animali, ma su alcuni si nota nettamente il miglioramento;
- I viola si stanno riprendendo;
- Su alcuni animali la crescita dovrebbe essere ripresa;
- Sui consumi della corrente, confrontando quelli dell'ultima bolletta, si nota già un bel risparmio in Kw....i dati ufficiali li pubblico appena arriva la nuova bolletta;

Adesso un pò di foto: :-))
Una piccola premessa...con i Led è più difficile fotografare gli animali o forse non ho trovato ancora le impostazioni corrette, cmq le foto che sto per pubblicare in linea di massima rappresentano la realtà, solo alcune tonalità non sono riuscito ad elaborarle per bene e variano un pò rispetto alla realtà.
Considerate che ho lavorato per la maggiore con i comendi di PS automatici (livelli, colore, contrasto, etc) e nessun'altra modifica.

geometra
08-03-2010, 01:35
Queste sono le talee che ho messo quasi a fondo, le foto non sono un gran chè ma come già precedentemente detto sono in una posizione scomoda da fotografare.

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/005.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/004.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/003.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/001.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/019.jpg

geometra
08-03-2010, 01:40
Queste invece per vedere il miglioramento dei viola.
In alcune foto il viola tende al blu ma in realtà non è così.

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/006.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/008.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/011.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/012.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/014.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/013.jpg

In quest'ultima foto l'animale in questione ha un colore rosa tendente al viola non è mai stato viola, nemmeno nel miglior momento della vasca.

geometra
08-03-2010, 01:44
Queste invece sono le foto di alcuni pezzi che ho comprato una decina di giorni fà.....così vediamo nel tempo se i colori riesco a mantenerli o a migliorarli..

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/015.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/016.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/017.jpg

Queste invece sono due foto di animale vecchi
Nella prima foto le punte in realtà sono di un bel blu intenso

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/010.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/018.jpg

maxcc
08-03-2010, 09:10
Maurizio sembra in ripresa anche i viola sono molto piu marcati rispetto a quando li ho visti io,continua cosi ;-)
maurizio riesci a fare una foto a quel frag che ti ho portato?

geometra
08-03-2010, 10:42
maxcc, fatta è la terza foto ;-)

GROSTIK
08-03-2010, 17:29
geometra, #25 tienici aggiornati :-) ..... io adesso sto combattendo contro i dinoflagellati -04 ....

donatowa
08-03-2010, 21:11
geometra,

cavolo che complimenti veramente belle, falli crescere che prima o poi vengo a trovarti

maxcc
08-03-2010, 21:18
maxcc, fatta è la terza foto ;-)molto bene il colore sembra non aver risentito del cambio illuminazione confermi?

donatowa
08-03-2010, 21:37
maxcc, fatta è la terza foto ;-)molto bene il colore sembra non aver risentito del cambio illuminazione confermi?

Edit by Ivano, basta con gli interventi pubblicitari

geometra
09-03-2010, 02:30
geometra, #25 tienici aggiornati :-) ..... io adesso sto combattendo contro i dinoflagellati -04 ....

Vi aggiorno di sicuro ho aperto apposta questo 3d :-))

Buona battaglia contro i dinoflagellati ;-)

geometra
09-03-2010, 02:31
geometra,

cavolo che complimenti veramente belle, falli crescere che prima o poi vengo a trovarti

Quando vuoi....sei il benvenuto. #36#

geometra
09-03-2010, 02:34

Si, forse il colore si è schiarito.
Se non ricordo male la talea quando me l'hai portata aveva un colore di base verde petrolio e le punte azzurre....giusto?
adesso è quasi tutta azzurra, ce stato uno schiarimento del colore di base.

maxcc
09-03-2010, 06:41
geometra il suo colore dovrebbe essere verde petrolio punte azzurre almeno sotto i t5 e cosi,vediamo fra qualche settimana cosa succede ;-)

UCN PA
01-04-2010, 17:01
aggiornamento???

geometra
08-04-2010, 00:39
aggiornamento....

in questa settimana ho fatto un cambio di acqua di 30 lt ed ho ripreso a dosare un pò di oligo........ormai erano all'incirca due settimane che avevo smesso di dosare oligo (tutti i i trace), alimenti per coralli (ultra - mins e ultra - amin) e fonti di carbonio (ultra - back) è stato l'unico modo per eliminare definitivamente i ciano.

Con la loro sparizione però si sono formati degli accenni di filamentose ma solo in alcuni punti sui vetri e sulla parete del pozzetto, ma niente di grave in quanto come superano il cm di lunghezza tendono a morire.

Con il cambio di illuminazione e come se avessi fatto una mini maturazione.

Adesso però sembra che ci siamo ormai a due mesi dal cambio....i ciano sono stati debellati, i colori un poco alla volta stanno tornando e si rivedono un pò di punte di crescità.

I valori sono tutti ok, solo il calcio e il kh un pò bassi (ho provveduto già ad alzarli) ma solo perchè si è rotto il riduttore di pressione e sono rimansto con l'impianto fermo per 3/4 giorni.

Adesso sto conducendo la vasca dosano 3 volte a settimana gli oligo, per la precisione 1 ml per ogni prodotto (trace 1, 2, 3 e 4), dosando i batteri sempre tre volte alla settimana e una volta alla settimana doso reef-actif della tropic marin.

Penso per il momento di continuare a non dosare fonti di carbonio, voglio vedere se riesco a mantenere i colori anche senza.

Un pò di foto...fatemi sapere se notate differenze....per il momento solo dall'alto
------------------------------------------------------------------------
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2249.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2254.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2255.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2256.jpg
questa è nuova

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2258.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2260.jpg
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2262.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2264.jpg
questa è nuova

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2267.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2268.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2269.jpg
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2270.jpg
questa è nuova

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2272.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2275.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2279.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2280.jpg
che ne pensate dei viola?

GROSTIK
08-04-2010, 11:59
complimenti animali veramente in forma #25#25

daddycayman
08-04-2010, 13:55
Ma il corallo nella 6° foto ha una pelliccia addosso??
Mamma mia che spolipamento..mi sai dire il nome??
#25#25#25

geometra
08-04-2010, 15:17
complimenti animali veramente in forma #25#25

la vasca si sta riprendendo...speriamo continui così!
A te con i dino come va?

Ma il corallo nella 6° foto ha una pelliccia addosso??
Mamma mia che spolipamento..mi sai dire il nome??

Dovrebbe essere una tenuis giallo/verde punte azzurre.
In effetti lo spolipamento di questo animale è impressionante

Sandro S.
08-04-2010, 15:53
bravissimo !

a Fine mese sono a foggia, mi sà che ti vengo a trovare per fare due chiacchiere

geometra
08-04-2010, 16:31
bravissimo !

a Fine mese sono a foggia, mi sà che ti vengo a trovare per fare due chiacchiere

Con piacere......ti aspetto.

GROSTIK
09-04-2010, 15:19
i dino sono quasi scomparsi #18 ..... ho incominciato con gli sps .... che ancora non son oi max come colore (devo ripartire con FM, come te ho sospeso tutto per abbassare i nutrienti) .... gli LPS sono una favola invece gradiscono mooolto i led ... io per ora sono al 50%W e 90%B .... sono andato al 100%B ma il dsb mi si è ricoperto di una patina verde, tornato a 90% patina sparita .... cosa strana #24 ....
:-)

geometra
09-04-2010, 15:35
i dino sono quasi scomparsi #18 ..... ho incominciato con gli sps .... che ancora non son oi max come colore (devo ripartire con FM, come te ho sospeso tutto per abbassare i nutrienti) .... gli LPS sono una favola invece gradiscono mooolto i led ... io per ora sono al 50%W e 90%B .... sono andato al 100%B ma il dsb mi si è ricoperto di una patina verde, tornato a 90% patina sparita .... cosa strana #24 ....

Gli SPS sembra che ci vuole un pò prima di adattarsi ai Led. Almeno ho avuto questa sensazione.
Gli LPS sembra che gradiscano da subito.

Io adesso sto a 60% bianchi e 70% blu e adesso che mi ci fai pensare gli accenni di filamentose li ho avuti subito dopo aver portato i bianchi da 55% a 60%.

GROSTIK
10-04-2010, 12:00
sui bianchi me lo sarei aspettato ..... a me sono partiti i dino (di mezzo c'è anche il trasloco) ..... ma i blu mi hanno sorpreso .....

Jean05
11-04-2010, 01:44
geometra complimenti bei colori.......
io sto ancora combattendo con i nitati......
mi sa che non ne vengo fuori, ormai ho deciso di montare un bel denitratore allo zolfo controllato da una sonda redox, per i pellets aspetto ancora qualche prova vediamo che succede.....

geometra
12-04-2010, 01:56
al link di seguito ho pubblicato un pò di foto:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239883

quelle pubblicate qui sono state fatte quasi tutte con la compatta invece nel link sono state scattate (a parte per qualche pezzo che non era raggiungibile con la reflex) con la reflex e obiettivo macro....rendono meglio l'dea dello stato reale degli animali ;-)

geometra
12-04-2010, 23:28
Un pò di foto a confronto.....considerate solo che le foto sotto i led con i colori viola e blu sono un pò più saturi della realtà...;-)

VALIDA TRICOLOR SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSC_0125.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN1951.jpg

VALIDA TRICOLOR SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Reef%203/DSCN2305.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Reef%203/DSC_0017.jpg

MILLEPORA SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2006_2.jpg

MILLEPORA SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Reef%203/DSC_0040.jpg

TENUIS SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2002_2.jpg

TENUIS SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Reef%203/DSC_0052.jpg

TENUIS GIALLA PUNTE AZZURRE SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2025_2.jpg

TENUIS GIALLA PUNTE AZZURRE SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2260.jpg

GRANULOSA SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN1971.jpg

GRANULOSA SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2272.jpg

ECHINATA SOTTO HQI

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/DSCN2029_2.jpg

ECHINATA SOTTO LED

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/Prova%20Led/DSCN2255.jpg

daddycayman
13-04-2010, 02:19
Mamma mia che bellezza...forse manco in natura credo che avrebbero sti coloriii#25#25#25

Ti dirò che...(ovviamente parlando di mio personale gusto nei colori)per certi coralli li preferivo illuminati da hqi,altri invece con i led hanno guadagnato un sacco!!!

Comunque coralli stupefacenti!!!-28-28

geometra
14-04-2010, 15:30
Dopo due mesi di Led volevo elencare e in un certo senso confermare i lati positivi che ho riscontrato rispetto a quando avevo due lampade da 250 watt HQI.
In queste considerazione lascio da parte lo stato generale degli animali (salute/colore).

1 - Risparmio sulla precedente bolletta di 300 kw considerando che per i primi 7/10 giorni dell'ultima bolletta avevo ancora le HQI.....cmq ho dovuto chiamare l'enel perchè i 300 kw in meno me li hanno calcolati in bolletta come se li avessi consumati....va bè questa è una storia a parte;

2 - La temperatura in acquario si attesta tra 23,7 (nei giorni più freddi) a 25,2 (non ho termoriscaldatore);

3 - La temperatura in stanza è normale prima anche in inverno era eccessivamente calda;

4 - Non ho più ventilatore sulla vasca (che funzionava anche d'inverno) e nemmeno delle semplice ventoline;

5 - Dai circa 40 lt di acqua osmosi per il rabbocco alla settimana (nel periodo freddo) sono passato a poco meno di 20 lt........per non parlare quando inizierà la stagione calda;

:-)):-)):-)):-)):-))

GROSTIK
14-04-2010, 19:01
ottimo .... anch'io sto aspettando (non con tanta ansia) la bolletta per vedere il risparmio in € .... e confermo la notevole riduzione dell'evaporazione ... temperatura vasca intorno i 25 °C ed ho la resistenza

MAURINO fABRIZIO
05-05-2010, 21:11
GEOMETRA,novita'?

geometra
23-05-2010, 13:37
Forse è arrivato il momento di aggiornare il post -28d#

Allora a inizio mese ho fatto un cambio di acqua di 30 Lt. ed ho cambiato la zeolite mettendo 600 ml ed ho ripreso a dosare per due settimane esatte l'ultra - back (fonti di carbonio).

Da questo momento la vasca ha avuto un peggioramento....#07

Descrivo un problema alla volta per non fare confusione.

- Problema 1. (alghe filamentose)

Avevo già un pò di filamentose che si sono ulteriormente incrementate dopo il cambio, percui ho deciso (siccome la loro comparsa si è avuta con l'aumento della potenza della plafo) di abbassare la potenza del led bianchi da 60% al 55% e quella dei blu da 70% al 65%, inoltre ho diminuito il fotoperiodo di un'ora.
Adesso la plafo si accende mezz'ora più tardi e si spegne mezz'ora prima.

Sembra che con l'aiuto della rimozione meccanica e la riduzione della luce le filamentose stiano perdendo colpi. Dimenticavo i valori sono sempre NO3 non rilevabili e PO4 tra 0,01 e 0,03.

- Problema 2 (Tiraggi di alcuni animali e scurimento di buona parte di essi).

Dopo il cambio visto che i colori si erano schiariti ho deciso di riprendere ad alimentare in maniera molto blanda, il martedì dosavo un pò di amminoacidi.
Praticamente nel giro di poco tempo si è scurita tutta la vasca in particolare la valida tricolor è diventata marrone e come se non bastasse alcuni animali hanno tirato da sotto, ed inoltre, ho perso quella bella millepora verde che nel giro di 4/5 giorni è tirata tutta quanta. Sono riuscito a salvare un paio di punte.

Leggendo la vasca si notava che alcuni animali avevano delle sofferenze.

Come mai? Sono convinto che non è un problema di luce se no i colori che avevo raggiunto ad aprile me li sognavo.
Secondo me possono essere stati i seguenti problemi:

1 - non ho trovato ancora la giusta regolazione dello skimmer (deltec Tc 1655) pensavo che schiumava poco e l'ho fatto schiumare eccessivamente bagnato e mi ha impoverito troppo l'acqua.....certo dovevano schiarirsi gli animali ma invece si sono scuriti;

2 - La vortech ha perso molta potenza (devo sostituire le parti interne) percui il movimento in vasca nell'ultimo mese si era ridotto notevolmente;

3 - Secondo me poi il fatto di dare più luce rispetto a prima (2 hqi da 250 watt) non semplifica la gestione della vasca ma la rende più difficoltosa, perchè fin quando tutto gira sicuramente aiuta ad ottenere colori più belli e/o intensi ma quando qualcosa non va accentua gli eventuali problemi...........naturalmente sono delle mie personalissime considerazioni.

Cmq nell'ultima settimana (a parte la questione luce/alghe che avevo provveduto nelle modifiche prima) ho regolato lo skimmer con una schiumazione più secca, ho sporcato di più la vasca con il mangime dei pesci ed infine ho smontato, ripulito e sistemato la vortech che adesso mi garantisce un movimento più decente (naturalmente non come prima). I risultati si sono visti subito con un leggero miglioramento nelle colorazioni dei coralli una ripresa normale dello spolipamento ed anche i tiraggi (quei 3/4 che avevo) sembrano che si siano fermati.

Vi tengo aggiornati........-28

malcom
23-05-2010, 14:49
complimenti bella vasca

Auran
10-07-2010, 11:33
Ciao, come andiamo? si è ripresa? #13

geometra
04-08-2010, 20:44
Per mancanza di tempo non ho potuto aggiornare il post........troppo impegnato con il lavoro e non solo.

Cmq a fine giugno ho dovuto smontare la vasca d'urgenza per salvare il salvabile.

Ho perso all'incirca l'80% degli SPS fortunatamente pesci, tridacne e LPS si sono salvati tutti (a parte qualche perdita per incuria di chi mi ha tenuto gli animali).

Tutti gli sps inizialmente si erano scuriti, poi avevano smesso di spolipare in alcune zone e in quelle zone (partendo dal basso) hanno iniziato a tirare.

I tiraggi sono iniziati all'improvviso e nel giro di due settimana avevo già perso un sacco di animali.

Per mancanza di tempo non ho potuto anticipare lo smontaggio della vasca, se l'avessi fatto prima avrei salvato più animali avevo capito che la situazione era al quanto drammatica. -04

Il tutto da cosa è dovuto? ma non ho certezze però sono quasi convinto che non sia dovuto ai led, penso che sia stato o uno sbilanciamento/infenzione batterica oppure il magnete della vortech che era così arrugginito che aveva diverse zone rigonfiate e sicuramente ha riversato in vasca parecchia ruggine che sicuramente non ha fatto bene agli animali.

In tarda serata inserisco un pò di foto dello scempio...

Dimenticavo naturalmente nei primi giorni di Luglio sono ripartito con un bel DSB....:-))

wolverine
04-08-2010, 22:49
Diavolo,
mi dispiace veramente sapere che quelle bellissima vasca e quegli animali stupendi sono andati. -04
Dai che la nuova sarà ancora più bella.-28

tommaso83
05-08-2010, 07:37
Certo che leggere tutto d'un fiato il topic e vedere che va a finire così spiace... :-(

Comunque in bocca al lupo per la nuova vasca! ;-)

geometra
06-08-2010, 00:29
foto.....
http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0200.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0201-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0202-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0203-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0204-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0205-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0206-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0207-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0208-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0209.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0213.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0214.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0216.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0217.jpg

andrea81ac
06-08-2010, 10:22
mi dispiace.................

Aland
06-08-2010, 11:03
Cavolo che sfiga.
Riparti ancora con i led?

Domenica vado in Svizzera tedesca, e il figlio del titolare dell'abergo dove solitamente vado ha voluto provare i led, dopo due mesi ha fatto volare la plafo.
Il nostro dialogo si svolge a stento un po in francese e in italiano, io il tedesco non lo parlo proprio.
Quello che ho capito chiaramente è stato led merd merd merd :-D:-D

Massi70
06-08-2010, 12:05
Ho riletto tutto il post (putroppo alcuni interventi tecnici non si vedono più) e mi dispiace tanto soprattutto vedere ne secchio degli animali così splendidi.
Per i LED, a naso mi sembra che non c'entrano nulla e spero sinceramentedi non prendere una cantonata visto che passerò anche io ai LED

geometra
06-08-2010, 12:16
Cavolo che sfiga.
Riparti ancora con i led?

Domenica vado in Svizzera tedesca, e il figlio del titolare dell'abergo dove solitamente vado ha voluto provare i led, dopo due mesi ha fatto volare la plafo.
Il nostro dialogo si svolge a stento un po in francese e in italiano, io il tedesco non lo parlo proprio.
Quello che ho capito chiaramente è stato led merd merd merd :-D:-D

Non sono stati i Led........se no non avrei mai raggiunto certe colorazioni.
Cmq sono ripartito con la stessa plafo, vedremo cosa succede.

L'unica cosa che ho notato in modo negativo dei Led e che le filamentose crescono molto meglio sotto questo tipo di illuminazione.
anche a me :-D:-D

cmq non ne faccio una tragedia, fa parte del gioco -28d#

MAURINO fABRIZIO
06-08-2010, 12:37
Grande cosi' si fa',hai tutta la mia ammirazione...mai mollare!!!!ciao

dodarocs
06-08-2010, 13:59

cmq non ne faccio una tragedia, fa parte del gioco -28d#[/QUOTE]

Mi dispiace dell'accaduto....ti ammiro per queste ultime parole, la penso allo stesso modo.#25#25

LukeLuke
06-08-2010, 14:36
grande... non arrenderti...

cmq escludo la causa dei led... l'unica cosa che ho notato è che secondo me i LED CREE Q5 sono moooolto potenti... quindi se si passa a questi LED con lenti o si usano le plafo di acqualiving, conviene dimmerare al 50 - 60 % altrimenti all'inizio sbiancamenti e tirate da sotto sono certe....

geometra
06-08-2010, 14:58
Grande cosi' si fa',hai tutta la mia ammirazione...mai mollare!!!!ciao
e chi molla #18

cmq non ne faccio una tragedia, fa parte del gioco -28d#

Mi dispiace dell'accaduto....ti ammiro per queste ultime parole, la penso allo stesso modo.#25#25[/QUOTE]

Mi fa piacere che la pensi come me............da quando sono passato al marino l'avevo messo in preventivo un problema del genere percui non mi sono strappato i capelli (quei pochi che mi sono rimasti :-D) e ho deciso sul da farsi.
Per un attimo avevo pensato di non riprendere ma solo perchè probabilmente tra un anno mi trasferisco di appartamento, ma poi ci ho riflettuto.........un anno senza acquario.....ma siamo matti!

Sono ripartito subito anche per sperimentare un pò il DSB.

Aland
06-08-2010, 15:05
Sicuramente non sarà colpa dei led.

Cmq 4 che conosco direttamente, senza sentito dire, l'hanno tolta dopo pochi mesi.

geometra
06-08-2010, 15:09
grande... non arrenderti...

cmq escludo la causa dei led... l'unica cosa che ho notato è che secondo me i LED CREE Q5 sono moooolto potenti... quindi se si passa a questi LED con lenti o si usano le plafo di acqualiving, conviene dimmerare al 50 - 60 % altrimenti all'inizio sbiancamenti e tirate da sotto sono certe....

Sono arrivato anche io a questa conclusione, queste plafo (aqualiving) sono molto potenti e bisogna stare attenti come si utilizzano, per dare tanta luce bisogna avere tanto manico se no si fanno solo casini.

Cmq a me non erano tiraggi per la troppa luce avrei dovuto avere i colori dei coralli molto chiari. A me si erano scuriti.

Considero molto potenti queste plafo perchè in un niente si formano filamentose anche con nutrienti prossimi allo zero.....con il riallestimento ho avuto l'acquario pieno di filamentose alte oltre 40 cm, se le tiravo se venivano appresso rocce anche di oltre 3 kg......sembrava un'acquario olandese ed ho dovuto diminuire notevolmente la quantità di luce.
Sicuramente non sarà colpa dei led.

Cmq 4 che conosco direttamente, senza sentito dire, l'hanno tolta dopo pochi mesi.

pochi mesi sono troppo pochi per capire le reali potenzialità dei led.
Io la utilizzo da febbraio e continuo a testarla.

Vedremo con questo nuovo allestimento che succede.........

Aland
06-08-2010, 15:40
Sul pochi mesi sono troppo pochi sarei d'accordo per qualsiasi altra cosa, ma non sugli elementi di una vasca già avviata.

Bastano anche pochi giorni di qualcosa malfunzionante e tutta la vasca va a farsi benedire.
Si altera un equilibrio creato lentamente.

Per questo non sono d'accordo sul pochi mesi sono troppo pochi. Se una cosa va lo capisci subito, non servono anni.

Se si ha voglia di rischiare la vasca è un altro discorso.

Hai capito il senso di ciò che voglio dire?
Non prenderla come un'accusa o quant'altro.

tommaso83
06-08-2010, 16:54
Aland, ma parli di un effetto negativo dei LED in generale o dello sbalzo nel passaggio ai LED da un'altra illuminazione? Perchè ci sono invece vasche che girano bene con i LED.. #24

geometra
06-08-2010, 17:26
Sul pochi mesi sono troppo pochi sarei d'accordo per qualsiasi altra cosa, ma non sugli elementi di una vasca già avviata.

Bastano anche pochi giorni di qualcosa malfunzionante e tutta la vasca va a farsi benedire.
Si altera un equilibrio creato lentamente.

Per questo non sono d'accordo sul pochi mesi sono troppo pochi. Se una cosa va lo capisci subito, non servono anni.

Se si ha voglia di rischiare la vasca è un altro discorso.

Hai capito il senso di ciò che voglio dire?
Non prenderla come un'accusa o quant'altro.

Penso di aver capito ma non sono d'accordo!
Se parli di una plafoniera malfunzionante ne senso che non funziona bene perchè difettosa posso essere d'accordo.

Se fosse come dici tu sarebbe molto facile gestire le vasche.
Sono troppi i fattori che incidono sull'andamento della vasca.
Qui stiamo parlando di prodotti che sono stati prima testati su altre vasche percui un minimo di garanzia sul loro funzionamento ci sta.
Se fai un cambio di luce (HQI - T5, HQI - LED, per esempio) gli animali potrebberò subire uno stress percui all'inizio potresti ottenere un peggioramento della salute/colore degli animali......che fai dopo una settimana smonti tutto.
Ma questo vale anche per altri prodotti.

Inoltre se mi dovessi comportare come hai detto tu tutti gli skimmer che ho provato li avrei dovuti buttare.
Ci metto mesi a trovargli la taratura giusta (poi se sono io che non sono buono e una'altro discorso).

Cmq ognuno è libero di vederla come vuole ed è giusto che esprimiamo le nostre idee/impressioni........

Aland
06-08-2010, 17:26
Io ti dico, le quattro che ho visto erano vasche già avviate, e tutti e quattro hanno imprecato.
Lo svizzero ci sa fare non è un novellino, e imprecava e anche molto contro i led.

Una vasca partita da zero con i led, non l'ho ancora vista e mi astengo da dare giudizi.

geometra
06-08-2010, 20:55
Io ti dico, le quattro che ho visto erano vasche già avviate, e tutti e quattro hanno imprecato.
Lo svizzero ci sa fare non è un novellino, e imprecava e anche molto contro i led.

Una vasca partita da zero con i led, non l'ho ancora vista e mi astengo da dare giudizi.

Io ti credo, ma sarebbe da capire quanto tempo le hanno utilizzate di che marca sono e che modelli di Led utilizzavano e quanta luce hanno dato (come quantità) rispetto a quante ne davano prima e tante altre cose.

Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.

Con questo non voglio dire che il problema ai tuoi conoscenti non siano i Led, forse sono stati proprio loro, ma voglio dire che se la plafo l'hanno testata per poco non possono avere certezze in merito.
Lo svizzero non sarà un novellino, ma forse non avrà tanto manico.....oppure sono stati proprio i led.

Spero di averti trasmesso il mio messaggio, non sono qui per difendere i led, ma voglio solo dire che per capire bene se un prodotto non va, va testato per un pò di mesi per avere delle certezze.
Montare una plafo o uno skimmer o provare dei nuovi prodotti solo per 15/30 giorni o anche un paio di mesi e poi dire fanno schifo lascia il tempo che trova..........i nostri acquari sono sistemi molto complessi e specialmente quando raggiungono un equilibrio andare a fare modifiche consistenti crea degli scompensi che solo con il tempo si torna ad un nuovo equilibrio.

Partire da zero con i Led o passare ai led su una vasca in funzione ha poca differenza se la plafo funziona, funziona per entrambi i casi, se non funziona non funziona per entrambi.
L'unica differenza sta che in quella già avviata e con un equilibrio già raggiunto andiamo a dare una bella scossa al sistema e ci potrebbe volere del tempo per tornare all'equilibrio precedente.

Percui nella vasca già avviata potresti avere un peggioramento della situazione...;-)

Concludo dicendo che continuo ad intervenire perchè ritengo la discussione interessante ed ho piacere ad avere questo botta e risposta con te........giusto per evitare gli equivoci :-))

donatowa
06-08-2010, 23:06
scusate se entro nel merito, il mio ragionamento potrebbe sembrare di parte, ma vi garantisco che non lo è.

a tutti i possessori di una plafoniera acqualivin la prima cosa che raccomando e di non dimmerare la plafoniera oltre il 50% per il semplice motivo che guardando una plafoniera in modo particolare una T5 sembra che ci sia tanta luce perchè veniamo abbagliata dalla stessa, ma in realtà la luce in vasca è inferiore a quella che percipiamo otticamente, al contrario i led essendo direzionali puntano il fascio tutto in vasca, non disperdendo luce nell'ambiente, poi ci sono diversi utenti che hanno sete di luce pensando che maggiore luce significa benessere della vasca, poi altro fattore importante da non sotto valutare l' illuminazione precedente al passaggio ai led, tenete conto che 250 W di led corrispondono ad una fonte luminosa di 500 W su tutta la vasca,
non è il caso di geometra, che sicuramente ha le capacità oggettive per gestire un cambio luce, e sicuramente se fosse stato questo il motivo del crollo della vasca avrebbe agito in tempo utile per poter porre rimedio, le plafoniere montate su vasche oramai sono tante e anche da diverso tempo, pertanto il crollo di una di queste vasche non credo possa essere imputabile ai led, altra cosa su cui meditare è quella che i led come le lampade HQI e le T5 non sono tutte uguali ogni marca ha i suoi pregi e i sui difetti

geometra
06-08-2010, 23:13
scusate se entro nel merito, il mio ragionamento potrebbe sembrare di parte, ma vi garantisco che non lo è.

a tutti i possessori di una plafoniera acqualivin la prima cosa che raccomando e di non dimmerare la plafoniera oltre il 50% per il semplice motivo che guardando una plafoniera in modo particolare una T5 sembra che ci sia tanta luce perchè veniamo abbagliata dalla stessa, ma in realtà la luce in vasca è inferiore a quella che percipiamo otticamente, al contrario i led essendo direzionali puntano il fascio tutto in vasca, non disperdendo luce nell'ambiente, poi ci sono diversi utenti che hanno sete di luce pensando che maggiore luce significa benessere della vasca, poi altro fattore importante da non sotto valutare l' illuminazione precedente al passaggio ai led, tenete conto che 250 W di led corrispondono ad una fonte luminosa di 500 W su tutta la vasca,
non è il caso di geometra, che sicuramente ha le capacità oggettive per gestire un cambio luce, e sicuramente se fosse stato questo il motivo del crollo della vasca avrebbe agito in tempo utile per poter porre rimedio, le plafoniere montate su vasche oramai sono tante e anche da diverso tempo, pertanto il crollo di una di queste vasche non credo possa essere imputabile ai led, altra cosa su cui meditare è quella che i led come le lampade HQI e le T5 non sono tutte uguali ogni marca ha i suoi pregi e i sui difetti

Il tuo intervento ci sta tutto e non posso far altro che confermare per esperienze diretta quello che hai detto.

Il crollo della vasca non è dovuto hai led ma sicuramente ad altri motivi e posso confermare che portare le tue plafo oltre il 50% rende la gestione alquanto difficoltosa.....bisogna andarci piano......le plafo in questione buttano in vasca tanta luce anche se hai nostri occhi non sembra.

Attualmente ho la plafo impostata al 30% bianchi e 50% blu e non ho nessuna intenzione di aumentarla per il momento, l'aumenterò di un 5% sia i blu che i bianchi solo quando avrò trovato un certo equilibrio in vasca.

Aland
07-08-2010, 01:01
[
Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.

Squilibri è una cosa, disastri è un'altra cosa.

Quando si passa dalle T5 alle HQI e viceversa, si ha una mini maturazione, e la vasca ha un assestamento. Ed è una cosa normale.
Ma non mi è mai dato a vedere dei disastri o incazzamenti.
O per lo meno se si hanno avuto dei problemi la percentuale è accettabile.

Ma 4 su 4, quindi il cento per cento che dai T5 o dai HQI è passato ai LED ha avuto dei seri problemi.

Il tutto mi lascia un po di pensieri in testa.

E' da vedere se si parte da zero che risultati si ottengo.

Bada bene che parlo si SPS, con gli LPS tutto fila liscio.

geometra
07-08-2010, 03:01
[

Squilibri è una cosa, disastri è un'altra cosa.

Quando si passa dalle T5 alle HQI e viceversa, si ha una mini maturazione, e la vasca ha un assestamento. Ed è una cosa normale.
Ma non mi è mai dato a vedere dei disastri o incazzamenti.
O per lo meno se si hanno avuto dei problemi la percentuale è accettabile.

Ma 4 su 4, quindi il cento per cento che dai T5 o dai HQI è passato ai LED ha avuto dei seri problemi.

Il tutto mi lascia un po di pensieri in testa.

E' da vedere se si parte da zero che risultati si ottengo.

Bada bene che parlo si SPS, con gli LPS tutto fila liscio.

Gli squilibri gestiti male possono trasformarsi in disastri.

Cmq io mi riferivo a gente che utilizza le plafo a LED e denota un peggioramento nella colorazione degli SPS non di disastri in vasca.
Io ho perso la vasca per altri motivi non per i LED.
4 su 4? o le loro plafo a LED erano dei giocattoli oppure gli manca il manico, xchè ripeto qua si parla di un peggioramento dei colori degli SPS non di disastri in vasca.....poi disastri di che tipo? che hanno dovuto smontare perchè gli animali sono morti?

Stai certo che oggi con una plafo a LED decente non hai disastri in vasca, posso capire se uno afferma che non riesce ad ottenere gli stessi risultati che aveva con HQI o T5.
Gli animali campano tranquillamente i disastri sono dovuti ad altre cause come squilibri gestiti male. ;-)

Ormai siamo in diversi che usiamo i LED e non mi sembra che tutti abbiano avuti disastri in vasca, alcune hanno raggiunto dei bei colori, altri stanno incontrando qualche difficoltà (difficoltà non disastri) altri non sono riusciti ancora a fare il salto di qualità che speravano e la vasca viaggia alla stessa maniera di come viaggiava prima, qualcuno avrà perso anche la vasca (o i miei dubbi che sia dovuto solo ai led) ma parlare del 100% lascia il tempo che trova.

Se vuoi fare un paragone del passagio T5 - Led , T5 - HQI lo devi fare bene.
Se hai 10 T5 da 39 watt e monti una plafo a led come la mia arrivi a dare quasi tre volte di più di luce, percui il paragone fammelo con uno che da 10 T5 da 39 monta una HQI da 1000 watt e poi dimmi se la vasca fa solo una piccola maturazione.

E' normale che se da 10 T5 da 39 monti un HQI da 400 watt o due da 250 watt non dai molta luce di più percui la vasca riesce ad attutire il colpo più facilmente e fa solo una "mini maturazione" come hai detto tu.

Ecco perchè donato consiglia almeno all'inizio di mantenersi al di sotto del 50% della potenza delle sue plafo a LED e solo pochi lo ascoltano. (me compreso)

Non capisco poi perchè secondo te se una monta una plafo a LED su una vasca avviata fa casini e invece su vasca da avviare e da verificare? Se la luce non va bene per gli SPS in una vasca già avviata non va bene nemmeno in una nuova.

Aland
07-08-2010, 08:48
Sincerely?

Non mi importa nulla ne di difendere o dare contro i led, ho solo detto quanto ho visto e nne ho tratto le mie conclusioni che coincidono a quelle di molti quanto pare.
Secondo me è inutile intestardirsi con qualcosa che non da certezze.
Il futuro sono i led?
Per me il futuro è l'energia a basso costo, che puoi montare anche le hqi 400 spendendo al mese di corrente una cifra ridicola.

CILIARIS
07-08-2010, 16:45
Sincerely?

Non mi importa nulla ne di difendere o dare contro i led, ho solo detto quanto ho visto e nne ho tratto le mie conclusioni che coincidono a quelle di molti quanto pare.
Il futuro sono i led?
Per me il futuro è l'energia a basso costo, che puoi montare anche le hqi 400 spendendo al mese di corrente una cifra ridicola.

aland io sono passato dai t5 hai led e anche se non o dato ascolto a donato di rimanere basso in percentuale e portare la plafo al 75% non ho visto segni di sofferenza degli animali anzi#19#19#19 quindi concludo che i tuoi amici ho non ci sanno fare con le vasche oppure montavano plafo a led inadeguate[penso più la prima]#36##36##36##36# p.s. maurizio quindi procede tutto bene?non preoccuparti delle filamentose spariranno appena si stabilizza la vasca;-)#36##36##36#

Massimo-1972
07-08-2010, 18:27
Sincerely?
Aland scusami eh, ma mi sembra azzardato dire che i led portano "disastri" o "seri problemi", ... si può affermare che varia qualche condizione (ossidazione diversa, blocco della crescita, colori marroni, ...) a cui un buon acquriofilo deve porre rimedio
... Geometra mi sembra che abbia trovato la causa nella Vortech, poi sarebbe stato il primo ad additare la colpa ai led ... secondo me eh

Il futuro sono i led?
NO... il futuro è energia a basso costo E riduzione dei consumi, altrimenti l'energia ottenuta con fonti alternative (economiche e pulite) non sarebbe sufficiente a soddisfare il crescente bisogno di energia, ... quindi ben vengano sistemi che permettono di risparmiare energia ...

Aland
07-08-2010, 20:47
No avete ragione i miei amici sono scarsissimi, tutta colpa loro.
I led vanno alla grande, in bocca al lupo per le vostre vasche ;-)

Oggi ho visto in azione la plafo al plasma, tutto un altro pianeta, sembra di vedere una vasca illuminata dal sole. Punterei molto di più su quella che sui led.

CILIARIS
07-08-2010, 21:03
No avete ragione i miei amici sono scarsissimi, tutta colpa loro.
I led vanno alla grande, in bocca al lupo per le vostre vasche ;-)

Oggi ho visto in azione la plafo al plasma, tutto un altro pianeta, sembra di vedere una vasca illuminata dal sole. Punterei molto di più su quella che sui led.

aland e vai di plasma che i led ti fanno male poi ripassa tra un pò e mostrami i risultati-28-28-28-28

geometra
08-08-2010, 02:19
Quoto Ciliaris........Aland lasciali perdere i LED e vai di PLASMA, ma montala sulla tua vasca non farla provare solo ai conoscenti ;-) ,così ci riesci a dare qualche risposta!

Ciliaris la vasca va bene, i nitrati e fosfati sono tutti a zero.
Ho rimesso tutti gli LPS e quei 4 SPS che si sono salvati e sembrano stare bene, a parte un paio di SPS che si devono riprendere perchè me li hanno restituiti in condizioni pessime.

L'unico neo sono un pò di filamentose che ho per tutta la vasca......ma fa parte della maturazione prima o poi spariranno.
Per il momento non ho inserito pesci (anche se tu me l'avevi consigliato), vorrei far sparire prime le filamentose e poi pensavo di inserire un paio di pagliaccetti.

Dimenticavo ecco le foto del magnate della vortech.............notate anche come si è rigonfiato in una zona.

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0197-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0198-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0200-1.jpg

CILIARIS
08-08-2010, 08:24
azzarola maurizio-05-05-05-05 e poi continuano a parlare bene di queste pompe con quello che costano#07#07#07#07

Massimo-1972
08-08-2010, 08:43
... ma è in condizioni pessime!#23#23#23
fortuna che qualcosa hai salvato

Ogni tanto mi veniva la vogla di provarle queste Vortech, ma dopo aver visto ciò ... penso che continuo con le mie fidate Tunze

arturo
08-08-2010, 11:43
con questa foto si mette fine al mito delle vortec,forse era difettosa...certo che quella vite da falegname non fa certo una bella impressione

UCN PA
08-08-2010, 12:00
ma il magnete l' hanno tutte le pompe, quindi sarebbe potuti succedere con qualsiasi altra pompa di movimento giusto??? o sbaglio #24#24#24

Massimo-1972
08-08-2010, 14:48
ma il magnete l' hanno tutte le pompe, quindi sarebbe potuti succedere con qualsiasi altra pompa di movimento giusto??? o sbaglio #24#24#24
.... le tunze girano da anni, e i magneti non hanno mai avuto problemi,

Abra
08-08-2010, 14:56
anche perchè sono diversi ;-) basta guardare il colore....

UCN PA
08-08-2010, 15:52

ci sono anche vortech che non hanno mai avuto problemi, quindi non so se il paragone è corretto #24#24 certo che se le vortech hanno troppi problemi per le mie tasche è un bene, farei a meno volentieri di uscire tutti quei soldi :-))

Massimo-1972
08-08-2010, 16:27

ci sono anche vortech che non hanno mai avuto problemi, quindi non so se il paragone è corretto #24#24 certo che se le vortech hanno troppi problemi per le mie tasche è un bene, farei a meno volentieri di uscire tutti quei soldi :-))

certom che il paragone è corretto, trovami una Tunze con il magnete (non l'alberino eh) che ha fatto la ruggine

della Vortech te ne trovo tanti, ... giusto per farti due esempi
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?p=13325566
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1666448,

UCN PA
08-08-2010, 16:51

certom che il paragone è corretto, trovami una Tunze con il magnete (non l'alberino eh) che ha fatto la ruggine

della Vortech te ne trovo tanti, ... giusto per farti due esempi
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?p=13325566
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1666448,

quasi quasi ci ripenso e lasci perdere la vortech, però apro un topic in tecnica, non voglio inquinare questo :-))

Sandro S.
08-08-2010, 17:33
geometra,

cose da pazzi...... e dire che le aziende sanno che il metallo in vasca non si deve mettere, eppure c'è chi insiste nell'utilizzarlo per gli accessori. #07

Aland
08-08-2010, 22:18
aland e vai di plasma che i led ti fanno male poi ripassa tra un pò e mostrami i risultati-28-28-28-28

Quoto Ciliaris........Aland lasciali perdere i LED e vai di PLASMA, ma montala sulla tua vasca non farla provare solo ai conoscenti ;-) ,così ci riesci a dare qualche risposta!

Nervosetti :-D:-D

Tranquilli che al momento resto con le mie T5.

Cmq riprendo quando detto, oggi sono stato a Ladir e quel poco che mi sono inteso con Vick, ha ribadito quello che mi ha detto a Pasqua sui led.

dodarocs
08-08-2010, 22:32
Aland chi è vick?

Aland
08-08-2010, 23:58
Il figlio del titolare dell'albergo dove vado, oggi sono andato a prendere mia madre che era li in vacanza. E' lo stesso che mi tiene in freezer i porcini che ho preso oggi :-D:-D, poi andrò a recuperarli ;-)

Cmq ha una bella vaschetta, la fine dello scorso anno ha voluto provare i led ed è rimasto deluso.
Lui è Vick.

dodarocs
09-08-2010, 00:09
Vai capire chi era questo vick...ora mi chiaro vick dei funghi;-) l'ho associato:-))

Aland
09-08-2010, 09:12
Se ti piacciono i porcini faccio cambio con qualche talea :-D

CILIARIS
09-08-2010, 11:43
aland il discorso che sia rimasto deluso e una cosa affermare che non sono buoni e un altra,anche a me piace più la colorazione che dà la t5 perchè più completa nei vari spettri però anche il led non è male molto meglio delle hqi sempre parere personale però non dico i led non vanno bene perchè non è vero poi sono convinto che se uno è bravo con qualsiasi luce ottine risultati se invece uno è scarso non cè luce che tenga i risultati non li avrà mai neanche con la luce diretta del sole;-)#36##36##36# poi ti esalti per una lampada al plasma solo per il semplice fatto che fà tanta luce ma vasche con questa illuminazione le hai mai viste?risultati? come puoi affermare che vanno bene?che non danneggino gli animali?tu secondo me parli troppo per sentito dire prova qualche volta e poi parla-28-28-28-28

Aland
09-08-2010, 15:15
poi ti esalti per una lampada al plasma solo per il semplice fatto che fà tanta luce ma vasche con questa illuminazione le hai mai viste?risultati? come puoi affermare che vanno bene?che non danneggino gli animali?tu secondo me parli troppo per sentito dire prova qualche volta e poi parla-28-28-28-28

Il sentito dire non fa per me, le vasche le ho viste e pure i risultati. Parlo dei led.

Una vasca con i plasma l'ho vista per la prima volta sabato e mi ha impressionato in positivo.
Una luce molto naturale, la più vicina al sole che abbia visto, sembra di guardare un reef illuminato dal sole appunto.
Tale luce era affiancata a 2 hqi da 250 e al confronto le hqi sembravano dei lumini.
Gli animali ne traevano beneficio alla grande.
A potenza si possono paragonare ad una hqi da 600.

CILIARIS
09-08-2010, 17:21
poi ti esalti per una lampada al plasma solo per il semplice fatto che fà tanta luce ma vasche con questa illuminazione le hai mai viste?risultati? come puoi affermare che vanno bene?che non danneggino gli animali?tu secondo me parli troppo per sentito dire prova qualche volta e poi parla-28-28-28-28

Il sentito dire non fa per me, le vasche le ho viste e pure i risultati. Parlo dei led.

Una vasca con i plasma l'ho vista per la prima volta sabato e mi ha impressionato in positivo.
Una luce molto naturale, la più vicina al sole che abbia visto, sembra di guardare un reef illuminato dal sole appunto.
Tale luce era affiancata a 2 hqi da 250 e al confronto le hqi sembravano dei lumini.
Gli animali ne traevano beneficio alla grande.
A potenza si possono paragonare ad una hqi da 600.

mamma mia ne traevano beneficio di già?ma per favore guarda che gabriele le a appena montate,aland lasciamo perdere -28-28-28-28

Aland
09-08-2010, 17:37
Santa polenta, come si dice dalle mie parti, ho visto la differenza di un animale messo da una vasca con le hqi e poi messo sotto al plasma.
Ecco cosa intendo per benefici, siccome il discorso del sentito dire non fa per me, e non farà anche per te, bisogna vedere dal vivo per capire quanto sto dicendo.
Che l'ha appena montata l'ho pure scritto e precisato prima di te.

Sta tranquillo che lascio perdere prima io di te, umilmente seguo il consiglio che Virgilio diede a Dante.

geometra
10-08-2010, 10:20
Giusto a titolo di cronata la mia era un vecchio modello di Vortech addesso nei nuovi modelli il magnete e rivestito in gomma e la vite e il bullone sono in plastica.

Infatti per sistemare la mia ho comprato l'apposito kit.

ALGRANATI
27-02-2011, 11:30
come è andata a finire??

wolverine
13-04-2011, 12:25
Geometra,
ci aggiorni un pò???? Ci dici come và dopo tutto questo tempo?
Grazie e ciao

geometra
23-04-2011, 19:39
come scritto la vasca l'ho perse per il problema della vortech.

Cmq in questo 3d http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267&page=30

ho aggiornato tutti sull'utilizzo della plafo a led

wolverine
23-04-2011, 21:37
Ricordavo il problema della Vortech ma non che avessi perso la vasca .. mi spiace.
Spero che la nuova sia ancora più bella.
ciao

geometra
24-04-2011, 02:15
Ricordavo il problema della Vortech ma non che avessi perso la vasca .. mi spiace.
Spero che la nuova sia ancora più bella.
ciao

non l'ho proprio persa, diciamo che ho deciso di smontare per evitare di perdere altri coralli (ne ho buttato un secchio intero, alcune acro avevano quasi tre anni) invece di cercarla di riprendere avendo capito qual'era il problema.

Le foto della nuova le trovi nel post che ho citato sopra.....ma non è ancora al livello di quella precedente.

RUTHLESS86
24-04-2011, 05:27

Ciliaris la vasca va bene, i nitrati e fosfati sono tutti a zero.
Ho rimesso tutti gli LPS e quei 4 SPS che si sono salvati e sembrano stare bene, a parte un paio di SPS che si devono riprendere perchè me li hanno restituiti in condizioni pessime.

L'unico neo sono un pò di filamentose che ho per tutta la vasca......ma fa parte della maturazione prima o poi spariranno.
Per il momento non ho inserito pesci (anche se tu me l'avevi consigliato), vorrei far sparire prime le filamentose e poi pensavo di inserire un paio di pagliaccetti.

Dimenticavo ecco le foto del magnate della vortech.............notate anche come si è rigonfiato in una zona.

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0197-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0198-1.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/uu309/georeef/varie/DSC_0200-1.jpg

una curiosità.......dopo quanto tempo la vortech ti ha fatto questo scherzo???

geometra
24-04-2011, 10:46
in tre anni di utilizzo.......all'incirca

RUTHLESS86
24-04-2011, 13:52
buono a sapersi.......ogni due anni cambio il magnete allora!! grazie

geometra
24-04-2011, 15:04
Quello era un vecchio magnete, adesso li fanno rivestiti in gomma non ci sono piu' di questi problemi.

RUTHLESS86
24-04-2011, 15:06
meno male allora.......:-))

wolverine
24-04-2011, 18:37
In bocca al lupo.
ciao

Auran
24-04-2011, 21:44
geometra toglimi una curiosità....ma l'azienda produttrice che ti ha detto di sto fatto? io non lo sapevo e mi ero perso il tuo topic....ma una roba del genere è roba da pazzi!!!

geometra
25-04-2011, 01:47
geometra toglimi una curiosità....ma l'azienda produttrice che ti ha detto di sto fatto? io non lo sapevo e mi ero perso il tuo topic....ma una roba del genere è roba da pazzi!!!

mai contattata, anche perchè da tanto tempo aveva messo in commercio il kit con rivestimento in gomma

Giuseppe C.
11-10-2011, 21:32
Geometra, ho letto tutte le pagine di questa discussione. Mi complimento con te per la completezza, la serietà e la capacità che hai dimostrato, nell'illustrare questo test. Conosco molti amici che hanno vasche che funzionano con lampade led, i quali non hanno avuto disastri così, ma solo qualche cambiamento che ritengo naturale. I led sono il futuro, è innegabile solo per il fatto che sono componenti elettronici e come per tutti questi articoli, lo sviluppo non ha fine.
Topic come questi, sono "oro" per tutti coloro che coltivano questa grande passione......BRAVO e inbocca al lupo per il resto!!ciao
Beppe