Visualizza la versione completa : CO2 e manometro
caiogiulio
16-02-2010, 01:21
ho inserito in vasca, da circa due settimane, un impianto CO2 della Askoll (che risultati ragazzi!!! :-) )
oggi ho deciso di inserire l'elettrovalvola e pensavo di inserire anche il manometro di alta pressione ma mi sembra di capire che non posso farlo fino a che non esaurisco la bombola.
se provo infatti a rimuovere il riduttore la valvola della bombola resta aperta ed esce la co2. non ho provato a rimuovere il tappo a brucola dove inserire il manometro perchè penso accada lo stesso.
per chi ha esperienza mi potete confermare che devo attendere l'esaurimento della bombola o c'è un metodo alternativo?
Paolo Piccinelli
16-02-2010, 10:30
sposto :-))
Se hai la bombola usa e getta svitala e fai tutti i avoriche vuoi, se hai la ricaricabile chiudi la valvola a volantino sulla bombola e procedi ;-)
Occhio a lavorarecon il gas aperto che le viti sparano via come proiettili e non sto scherzando #07 #07
caiogiulio
16-02-2010, 19:05
Se hai la bombola usa e getta svitala e fai tutti i avoriche vuoi, se hai la ricaricabile chiudi la valvola a volantino sulla bombola e procedi ;-)
Occhio a lavorarecon il gas aperto che le viti sparano via come proiettili e non sto scherzando #07 #07
si ho la bombola usa e getta (quella originale fornita con la confezione askoll).
ieri però, quando ho provato a svuotare il riduttore si udiva una evidente perdita di gas. intendi dire che è normale? che smette quando ho completamente tolto il riduttore o devo utilizzare il tappo dato in dotazione per chiudere la fuoriuscita del gas?
Svita rapidamente la bombola e la valvola la chiude automaticamente, è naturale che non essendo una manofra fulminea un po di co2, comunque andrà dispersa.
Scusa ma la valvola della bombola si chiude svitando il riduttore di pressione???
Ho anch'io lo stesso problema di inserire il manometro con impianto già in uso.
Scusa ma la valvola della bombola si chiude svitando il riduttore di pressione??? #36# #36# #36#
E' un sistema semplicissimo se avviti il riduttore schiaccia la valvola ed esce il gasa se sviti avviene il contrario, più la manovra è veloce, meno gas si disperde ;-)
caiogiulio
17-02-2010, 08:39
grazie giudima, immaginavo fosse come ci hai spiegato ma, come al solito, il negoziante sosteneva il contrario! -28d#
grazie giudima, immaginavo fosse come ci hai spiegato ma, come al solito, il negoziante sosteneva il contrario! -28d#
L'hai montato il manometro?
caiogiulio
17-02-2010, 22:58
L'hai montato il manometro?
Faccio da cavia? :)
Sono rientrato solo ora. Domani mattina con calma e poi ti aggiorno.
P.s. Se senti un botto chiama i pompieri ;)
maxel68, caiogiulio, non c'è bisogno di cavie l'ho già fatto io e non è niente di impossibile ;-)
caiogiulio
18-02-2010, 10:40
avete sentito il botto? :-D
Scherzo, tutto assolutamente banale.
Basta non girare troppo lentamente e nessuna perdita, si e no un "pps" della valvola che si chiude.
Grazie del consiglio ;-)
Manometro montato!!!
Una domanda, la lancetta segna 60 Bar su 160 che è il massimo valore.
La bombola già gira da qualche settimana, normalmente quando è piena quanto dovrebbe segnale il manometr?
Grazie.
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 08:33
tra 50 e 80 bar... a seconda della temperatura esterna.
quando scende sotto i 50 è prossima all'esaurimento.
fabiopaparo
03-03-2010, 15:27
scusate la domanda stupida il manometro di alta pressione misura se la bombola e' piena o sta per esaurirsi mentre il manometro di bassa pressione cosa misura?
Federico Sibona
03-03-2010, 15:54
Il manomerto di alta pressione ti segnala quando la bombola sta per esaurirsi, quello di bassa pressione segnala la pressione che tu mandi alla valvola a spillo per dosare in vasca la CO2, quindi anche se la bombola sta per esaurirsi non ti segnala niente, nel senso che è sufficiente che la pressione in bombola sia superiore a quella indicata dal manometro di bassa e per lui va bene. Però, per non avere lunghe interruzioni di erogazione, conviene far ricaricare la bombola quando il manometro di massima segnala una pressione sotto i 50bar ;-)
fabiopaparo
03-03-2010, 18:00
quindi quella di bassa pressione penso che non sia fondamentale molto piu importante quella di alta giusto?
Federico Sibona
03-03-2010, 18:11
Il manometro di bassa pressione ha la sua utilità nel visualizzare il valore di pressione intorno al quale deve intervenire il controllo fine con valvola a spillo. Certi diffusori di CO2, per come sono costruiti, richiedono pressioni più elevate di altri ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |