PDA

Visualizza la versione completa : CO2 e manometro

caiogiulio
16-02-2010, 01:21
ho inserito in vasca, da circa due settimane, un impianto CO2 della Askoll (che risultati ragazzi!!! :-) )

oggi ho deciso di inserire l'elettrovalvola e pensavo di inserire anche il manometro di alta pressione ma mi sembra di capire che non posso farlo fino a che non esaurisco la bombola.
se provo infatti a rimuovere il riduttore la valvola della bombola resta aperta ed esce la co2. non ho provato a rimuovere il tappo a brucola dove inserire il manometro perchè penso accada lo stesso.

per chi ha esperienza mi potete confermare che devo attendere l'esaurimento della bombola o c'è un metodo alternativo?

Paolo Piccinelli
16-02-2010, 10:30
sposto :-))

Giudima
16-02-2010, 11:42
Se hai la bombola usa e getta svitala e fai tutti i avoriche vuoi, se hai la ricaricabile chiudi la valvola a volantino sulla bombola e procedi ;-)

Occhio a lavorarecon il gas aperto che le viti sparano via come proiettili e non sto scherzando #07 #07

caiogiulio
16-02-2010, 19:05
Se hai la bombola usa e getta svitala e fai tutti i avoriche vuoi, se hai la ricaricabile chiudi la valvola a volantino sulla bombola e procedi ;-)

Occhio a lavorarecon il gas aperto che le viti sparano via come proiettili e non sto scherzando #07 #07

si ho la bombola usa e getta (quella originale fornita con la confezione askoll).
ieri però, quando ho provato a svuotare il riduttore si udiva una evidente perdita di gas. intendi dire che è normale? che smette quando ho completamente tolto il riduttore o devo utilizzare il tappo dato in dotazione per chiudere la fuoriuscita del gas?

Giudima
16-02-2010, 19:11
Svita rapidamente la bombola e la valvola la chiude automaticamente, è naturale che non essendo una manofra fulminea un po di co2, comunque andrà dispersa.

maxel68
16-02-2010, 20:11
Scusa ma la valvola della bombola si chiude svitando il riduttore di pressione???
Ho anch'io lo stesso problema di inserire il manometro con impianto già in uso.

Giudima
16-02-2010, 20:22
Scusa ma la valvola della bombola si chiude svitando il riduttore di pressione??? #36# #36# #36#

E' un sistema semplicissimo se avviti il riduttore schiaccia la valvola ed esce il gasa se sviti avviene il contrario, più la manovra è veloce, meno gas si disperde ;-)

caiogiulio
17-02-2010, 08:39
grazie giudima, immaginavo fosse come ci hai spiegato ma, come al solito, il negoziante sosteneva il contrario! -28d#

maxel68
17-02-2010, 22:20
grazie giudima, immaginavo fosse come ci hai spiegato ma, come al solito, il negoziante sosteneva il contrario! -28d#

L'hai montato il manometro?

caiogiulio
17-02-2010, 22:58

L'hai montato il manometro?

Faccio da cavia? :)
Sono rientrato solo ora. Domani mattina con calma e poi ti aggiorno.
P.s. Se senti un botto chiama i pompieri ;)

Giudima
17-02-2010, 23:15
maxel68, caiogiulio, non c'è bisogno di cavie l'ho già fatto io e non è niente di impossibile ;-)

caiogiulio
18-02-2010, 10:40
avete sentito il botto? :-D
Scherzo, tutto assolutamente banale.
Basta non girare troppo lentamente e nessuna perdita, si e no un "pps" della valvola che si chiude.

Grazie del consiglio ;-)

maxel68
18-02-2010, 21:46
Grazie ancora Giudima!!!

maxel68
20-02-2010, 14:07
Manometro montato!!!
Una domanda, la lancetta segna 60 Bar su 160 che è il massimo valore.
La bombola già gira da qualche settimana, normalmente quando è piena quanto dovrebbe segnale il manometr?
Grazie.

Paolo Piccinelli
22-02-2010, 08:33
tra 50 e 80 bar... a seconda della temperatura esterna.

quando scende sotto i 50 è prossima all'esaurimento.

fabiopaparo
03-03-2010, 15:27
scusate la domanda stupida il manometro di alta pressione misura se la bombola e' piena o sta per esaurirsi mentre il manometro di bassa pressione cosa misura?

Federico Sibona
03-03-2010, 15:54
Il manomerto di alta pressione ti segnala quando la bombola sta per esaurirsi, quello di bassa pressione segnala la pressione che tu mandi alla valvola a spillo per dosare in vasca la CO2, quindi anche se la bombola sta per esaurirsi non ti segnala niente, nel senso che è sufficiente che la pressione in bombola sia superiore a quella indicata dal manometro di bassa e per lui va bene. Però, per non avere lunghe interruzioni di erogazione, conviene far ricaricare la bombola quando il manometro di massima segnala una pressione sotto i 50bar ;-)

fabiopaparo
03-03-2010, 18:00
quindi quella di bassa pressione penso che non sia fondamentale molto piu importante quella di alta giusto?

Federico Sibona
03-03-2010, 18:11
Il manometro di bassa pressione ha la sua utilità nel visualizzare il valore di pressione intorno al quale deve intervenire il controllo fine con valvola a spillo. Certi diffusori di CO2, per come sono costruiti, richiedono pressioni più elevate di altri ;-)