Visualizza la versione completa : Aggiornamento 18 litri
RASBORA67
15-02-2010, 23:01
Invio l'aggiornamento del mio 18 litri dopo più di 1 anno (la foto precedente la trovate sul mio profilo come le info su pesci e piante ospitati).
Attendo come sempre commenti e suggerimenti.
Colgo l'occasione per salutare in particolare Milly ma anche tutti gli altri.
Ciao! -28
- L'acquario è stato acquistato ed avviato il 9.3.2004
- Pesci: 2 hiphessobricon bentosi, 2 rasbore, 2 tanichtis albonubes, 1 corydoras panda, 1 otocinclus
- Piante: 2 criptocoryne, 1 pianta finta
- valori acqua sconosciuti
- fertilizzazione: 2 gocce al giorno fertilizzante della Sera, 1 pasticca sotto le piante ogni 6 mesi
- rabbocchi con acqua d'osmosi quando serve
- cambio del 40% acqua ogni 14 giorni, tagliata con acqua d'osmosi
Bello x essere così piccolo...l'unica cosa nn mi piace il colore del ghiaino!!! #24
RASBORA67, diciamo che il layout è migliorato, ma se la vasca è davvero da 18 litri, i pesci che hai dentro non sono assolutamente adatti...
- Corydoras panda: pesce di banco che deve stare almeno in un gruppo di 5-6 esemplari
- Hyphessobrycon : se non sbaglio anche questo è di banco
- Rasbora: come sopra, il numero minimo direi che è una decina
- Tanichtys albonubes: non li conosco un granchè, ma sono anche loro di banco, inoltre vivono meglio a temperature non tropicali
Senza contare che non hai postato i valori, quindi non si sà se l'acqua è adatta a queste specie....
Se scrivi i valori dell'acqua si può fare una scelta degli animali che puoi tenere (anche se a dire la verità, in 18 litri non metterei pesci, al massimo un betta maschio se i valori lo permettono e se i litri sono netti, sennò delle caridine)..volendo si può provare anche con gli endler, ma con le dovute precauzioni, dato che si riproducono molto... ;-)
RASBORA67, cortesemente dovresti uniformare il topic secondo le indicazioni che trovi i questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 grazie.
RASBORA67
16-02-2010, 15:25
Ho aggiunto le note richieste.
RASBORA67, sì, però senza sapere i valori dell'acqua, non è possibile capire che tipo di organismi tu possa inserire (o meglio, quali inserire dopo avere tolto tutti quelli che hai :-) )
Hai scritto che fai cambi con acqua tagliata, ma senza sapere che tipo di acqua stai andando a mettere in vasca, nè tantomeno se e quanto stai alterando quella nell'acquario mettendocela...
In conclusione, ti consiglio di comprare al più presto i test pH, GH, kH (e quelli per NO2, NO3 e PO4 se non li hai) e di postare i risultati, così si potrà capire meglio come agire... :-)
Anche la fertilizzazione liquida è praticamente inutile, dato che hai solo 2 piante che tra l'altro assorbono nutrienti principalmente dal fondo, inoltre potrebbe favorire le alghe.... ;-)
RASBORA67, le note devono essere aggiunte al primo post e non nel bel mezzo del topic,concetto chiaramente espresso nel link che ti ho messo.
Cortesemente regolarizza il topic.
DOBERMANN
16-02-2010, 19:32
se non ti vuoi impegnare, togli quei pesci e metti i pesci rossi...
DOBERMANN, perdonami, ma non capisco se il tuo era un tono ironico... #24 No, te lo chiedo perchè poi se qualcuno legge magari pensa che consigli di mettere dei pesci rossi in 18 litri... ;-)
RASBORA67
17-02-2010, 17:47
Con l'occasione che ho aperto il thread chiedo un consiglio.
Da qualche tempo si sta verificando nel mio acquario una proliferazione di piccole chioccioline circolari (non quelle a spirale), tra l'altro ermafrodite e quindi si moltiplicano con rapidità.
Il negoziante mi ha offerto 3 soluzioni:
- trappola da mettere sul fondo per una limitazione del fenomeno
- inserire altre lumachine meno prolifiche che si mangiano quelle presenti
- acquisto pesci che mangiano le lumachine
Chiedo: sapete se esistono prodotti in gocce o altro che possano eliminare il problema senza nuocere a pesci e piante presenti?
Grazie.
La mia domanda è più semplice: perchè le vuoi togliere? :-))
RASBORA67
17-02-2010, 22:05
La mia domanda è più semplice: perchè le vuoi togliere? :-))
Esteticamente non mi danno fastidio, il fatto è che mi sembra che siano sempre di più e temo che la loro continua proliferazione finisca per nuocere.
Inoltre l'acquarista che ho consultato mi ha detto che anche loro succhiano ossigeno e, mangiando e facendo escrementi, è come se ci fossero dentro dei pesci in più.
RASBORA67, guarda, alla fine pure loro arriveranno al punto di autolimitarsi, io non mi preoccuperei, sinceramente...e comunque fidati che togliendo i pesci che hai, piano piano se ne andranno pure loro...
Devi regolarizzare il post, però, guarda che te lo chiudono!
RASBORA67, ti consiglio anche io di regolarizzare il post e soprattutto la popolazione del tuo acquario, ti ha già spiegato adeguatamente Jonny85, perché i pesci che hai sono inadatti.
se ti guardi in giro nel forum troverai parecchi esempi di vasche da 20 litri adeguatamente popolate e gestite, così com'è non capisco proprio che soddisfazioni ti può dare il tuo, se non quello quando accendi la luce e fai la conta di dire "anche oggi non è morto nessuno"
RASBORA67
18-02-2010, 00:29
Devi regolarizzare il post, però, guarda che te lo chiudono![/quote]
Mi sembra di averlo già regolarizzato, comunque scusate, era un po' di tempo che non scrivevo, l'ultima volta che avevo postato la foto era più di un anno fa e non c'erano queste regole.
RASBORA67
18-02-2010, 00:44
Per quanto riguarda la popolazione, il mio obiettivo finale è mettere un betta maschio + 1-2 pulitori.
I pesci presenti non verranno pertanto sostituiti una volta morti.
Direi però che, facendo gli scongiuri, non se la passano tanto male 2 hanno quasi 3 anni, gli altri in media sui 2 anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |