Visualizza la versione completa : Pesce rosso ballerino
Io ho questo pesce rosso fantail da tre anni ed ha sempre avuto questo "problema", lo metto tra virgolette perchè alla fine lui sta bene e prospera...
in pratica molte mattine si sveglia nuotando a tremarella e tende ad andare in basso verso il fondo come se non riuscisse a gonfiare la vescica natatoria, poi di tanto in tanto prende la rincora e prende una bolla in superficie che poi dopo lasci andar via. Tutto questo finisce in mattinata e riprende il suo normale bilanciamento nuotando regolarmente. Insieme a lui in un acquario d a120L vivono altri 4 carassi più piccoli e più giovani.
Ma cosa può essere perchè io non ho mai trovato nulla al riguardo...
Penso..credo...ritengo che sia sempre un problema di vescica natatoria.
Se lo ha sempre fatto magari continuerà a farlo, sta a te somministrare cibo adatto in modo da non farlo peggiorare, tipo verdure, èpastiglie che affondano subito etc...ciao :-)
mauro650cs
16-02-2010, 13:29
concordo pienamente con crilù, anche secondo me è un problema di vescica natoria, prova a somministrare cibo fresco o a farli digiunare per un paio di giorni e vedi se il problema persiste. ;-)
No ma come dicevo é con me già da tre anni ed è in forma. Stamattina ad esempio non ha avuto problemi, ieri si, la dieta è consistita di pochissime scaglie la mattina e di pomeriggio un rametto di broccolo bollito. L'altro ieri invece aveva mangiato piselli sbollentati, non credono possano esser questi a fargli male....ve lo presento è quello chiaro a destra nella foto, non mi sembra abbia problemi, la pinna in questo momento è abbassata ma perchè grufola sul fondo, in genere la tiene ben spiegata. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0004_179.jpg<br>
E' come dicevo, probabilmente è "nato" così e continuerà a farlo, l'importante è non sovraccaricarlo col cibo, ciao :-)
onlyreds
17-02-2010, 11:33
toko, sinceramente non saprei. che a volte corrano in superficie a prendere una "boccata d'aria" è normale, lo fanno in molti e senza avere problemi di vescica. DI solito questi problemi si accentuano appena dopo mangiato ed invece mi sembra di capire che il tuo li abbia la mattina appena sveglio...
prova con un caffè! :-D :-D
scherzi a parte, cerca di capire se c'è un legame tra quello che mangia il giorno prima ed il "problema"...
Si infatti devo fare un'attenta osservazione del giorno prima (ci vorrebbe la pillola del giorno dopo) :-D
Stamattina ad esempio nessun problema, gli ho cambiato anche l'acqua e sguazza felice con i compagni #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |