Entra

Visualizza la versione completa : morte ancistrus...e non solo

paplu
15-02-2010, 21:16
ciao a tutti,
da settimana scorsa nel mio acquario sta succedendo qualcosa di strano.
prima di tutto mi è capitato di vedere uno dei miei due ancistrus appoggiato al fondo con la ventosa sollevata, respirare in modo un pò affannoso e con la caudale un pò rovinata.
un paio di giorni dopo l'ho trovato morto.
nel frattempo anche due piccoli apistogramma di circa un centimetro(reduci da una covata), sono stati trovati morti, senza particolari traumi.
stamattina ho trovato l'altro ancistrus posato sulla noce di cocco che mostrava gli stessi sintomi di quello morto poco prima(le pinne però sono integre).
poco fa lo trovo quasi rivoltato nel muschio, con le pinne aperte al massimo, dava l'impressione di essere stecchito!
però avvicinandomi col retino è scappato via velocemente, ma non sembra comunque stare bene.
la temperatura è di circa 27 gradi, il ph 7.5 e gli no2 al minimo misurabile.
mi chiedo cosa può essere, gli altri pesci stanno bene!!secondo voi?
nell'attesa ho acceso l'areatore

yangadou
15-02-2010, 21:49
Descrivi la vasca e i suoi abitanti. I valori di No3?

paplu
15-02-2010, 22:33
allora la vasca è lunga 80 cm, larga 40 e alta 50.
è popolata dal povero ancistrus, un bunocephalus, due discus abbastanza piccoli, e ultimi arrivati (all'incirca a natale) due scalari giovani e venti neon.
ho anche una grossa ampullaria.
non so se ho ancora dentro dei giovani apistogramma in quanto me ne sono morti due ma non ho mai saputo quanti effettivamente fossero visto che sono nati in vasca e sono sempre stati nascosti(erano rimasti nani infatti).
ho molte piante in vasca e qualche alga di troppo.
mi viene il dubbio che con l'avvento dei neon non abbiano puù trovato cibo, però mi suona strano perchè sui legni e sulle foglie qualche alga c'è, oltretutto del mangime cade sempre sul fondo.
il valore di no3 non lo conosco, ma ho nel filtro i carboni, credo sia basso quindi.
ora che ci penso ho notato anche una cosa, magari non c'entra:
avevo delle lumachine in vasca, entrate con le piante, che si erano riprodotte in quantità.
da qualche settimana non se ne vede più una, mentre l'ampullaria sembra in gran forma.
anche la lemna minor che avevo in superficie è sparita, ce n'è solo un pò nel vano filtro.
non so se ci può essere qualche collegamento con la morte dei pesci...

lele40
15-02-2010, 22:48
prova a smuovere leggermente il fondo e vedi se senti odori strani tipo uova marce.

yangadou
15-02-2010, 23:59
Il valore degli No3 comunque è importante conoscerlo, il fatto che hai carbone nel filtro non indica che siano bassi.
Da quanto tempo è avviata la vasca?

paplu
17-02-2010, 12:47
la vasca è avviata da luglio!
comunque credo si sia ripreso un pò in questi giorni.
lo vedo ancora attaccato agli arredi con la ventosa e non respira più in maniera affannosa.
sarà merito dell'aeratore, forse si era creata una zona anossica vicino al fondo...c'è da dire che la posizione del filtro di questo acquario è studiata proprio male, è in mezzo al lato lungo, con le entrate dell'acqua entrambe verso sinistra e l'uscita a destra rivolta in avanti, quindi la zona in basso a destra, secondo me, risulta poco ossigenata...

Axa_io
17-02-2010, 15:05
Sono importanti i valori e non vuol dire niente che se hai carbone in vasca ti tiene bassi i NO3 (esperienza personale). Anche i NO2. Tutti i valori sono importanti.
Magari avresti potuto evitare questi decessi con un bel cambio d'acqua e monitorizzare i valori che hai in vasca.
Ti consiglierei di provarli.
L'aeratore... #24 ... in genere si usa quando hai un picco di NO2 o usi dei medicinali. Non ti fa pensare questo? Che i pesci si siano "ripresi un po'", mettendo in funzione l'aeratore? Fatti provare i valori dell'acqua, mi raccomando. :-)