Visualizza la versione completa : paglia e alghe
MAURO_182
15-02-2010, 20:07
Ciao a tutti!
ho letto dell'utilizzo della paglia nella lotta contro le alche.
Volevo qui approffondire l'argomento sopratutto per quanto riguardi i possibili effetti sia negativi che positivi sui pesci, i molluschi, i crostacei e le piante che vivono in acquario, gli effetti sulla limpidezza dell'acqua.
marcoottantotto
16-02-2010, 00:12
Ciao a tutti!
ho letto dell'utilizzo della paglia nella lotta contro le alche.
Volevo qui approffondire l'argomento sopratutto per quanto riguardi i possibili effetti sia negativi che positivi sui pesci, i molluschi, i crostacei e le piante che vivono in acquario, gli effetti sulla limpidezza dell'acqua.
è?? mai sentita questa... sono curioso però..
anche se sinceramente l'idea di riempire l'acquario di paglia non mi attira troppo :-))
marcoottantotto
16-02-2010, 00:30
forse i metodi convenzionali per combattere le alghe sono migliori...
luce
cambi d' acqua
filtro con buona portata...
marcoottantotto
16-02-2010, 00:31
però sono curioso comunque spara pure quello che hai sentito sull'utilizzo della paglia :-))
MAURO_182
16-02-2010, 12:07
però sono curioso comunque spara pure quello che hai sentito sull'utilizzo della paglia :-))
ho letto che mettendo della paglia nel filtro (nel filtro solo per nasconderla alla vista ma si può mettere anche fuori) questa, con i processi di decomposizione, libera nell'acqua sostanze che interferiscono col metabolismo delle alghe. Tra queste sostanze c'è anche il perossido d'idrogeno e sembra che sia quello a funzionare.
Inoltre ho trovato un prodotto della JBL formato da paglia d'orzo fermentata, riporto qui il link http://www.aquariumshop.it/62388-bioferm#30gr-filtrante-comp-paglia-dorzo-fermentata-freshsea-p-1423.html.
Ho trovato anche un reattore che usa sempre la paglia d'orzo per combattere le alghe, ecco il link http://www.hawaiianmarine.com/pdffiles/dupla/Dupla%20(Bielefeld)%20Gebrauchsanweisungen/Algo_control.pdf .
tra gli effetti indesiderati ho letto solo che l'acqua prenderà una colorazione ma nulla sui possibili effetti sugli abitanti dell'acquario.
marcoottantotto
16-02-2010, 13:07
interessante... io non ne sapevo nulla..
chi sa se qualcuno che conosce questo metodo interverrà nel topic..
sarebbe interessante discuterne..
MAURO_182
16-02-2010, 13:24
interessante... io non ne sapevo nulla..
chi sa se qualcuno che conosce questo metodo interverrà nel topic..
sarebbe interessante discuterne..
molto interessante!! io volevo provare col mio acquario ma volevo prima sentire qualcuno qua!!
marcoottantotto
16-02-2010, 14:37
fai bene!
io ripeto mai provato quindi non ti so dire...
proviamo ad aspettare qualcuno che ha già provato in prima persona...
marcoottantotto
17-02-2010, 12:25
mi sa che nn c'è nessuno che usa sto metodo :-)
MAURO_182
17-02-2010, 16:33
mi sa che nn c'è nessuno che usa sto metodo :-)
proverò ad usarlo io quando riesco a procurare della paglia!!!
speriamo bene.......
yangadou
17-02-2010, 17:24
La Dupla fornisce un reattore nel quale si fa fermentare la paglia d'orzo come profilassi anti-alghe, si chiama DUPLA ALGO CONTROL DELTA. Non ne conosco l'efficacia ma secondo me per sconfiggere le alghe bisogna capirne la causa e rimediare in tal senso! ;-)
Paolo Piccinelli
17-02-2010, 17:26
...più o meno ha lo stesso effetto della torba.
se hai le alghe non è con la paglia che risolvi! ;-)
marcoottantotto
17-02-2010, 17:59
insomma magari qualche cosa può fare....
però diciamo che ci sono altri metodi per ottenere buoni risultati :-) no?
yangadou
17-02-2010, 21:23
Sicuramente ci sono metodi più efficaci, spesso le alghe sono legate a problemi di gestione della vasca tipo scompensi o eccessi (No3 alti,troppa luce,poche piante,troppo fertilizzante ecc.) una volta scoperta la causa si riesce a tenere la situazione sotto controllo.
MAURO_182
18-02-2010, 10:41
ok grazie a tutti!!
non sapete nulla sugli effetti nei pesci?
marcoottantotto
18-02-2010, 15:48
ma no un pò di paglia nel filtro nn credo proprio faccia male ai pesci :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |