Entra

Visualizza la versione completa : luce per piante e problema w con litraggio

enrico88
15-02-2010, 20:05
ciao, mi servirebbero seri consigli per un impianto di illuminazione artigianale e per far crescere le piante.
scusatemi in anticipo per la lunghezza del messaggio.
ho un acquario a parete da 150 cm per 11 di spessore che adibiro' a solo caridinaio, la capienza è di 55 litri circa.

vorrei mettere delle lampade a basso consumo appese al muro per illuminare l'acquario aperto. in internet però i watt minimi sono 15 per lampada.
per distribuire bene la luce ce ne vorrebbe una ogni 30 cm almeno ma ci sarebbero 5-6 lampade cioè 75 w per un litraggio di soli 55 litri!(da quello che so è consigliato 1 w ogni 1 o 2 litri o sbaglio? #17 per piante come le vallisnerie etc)
comunquesia, dal ferramenta vendono quelle a basso consumo da
7-8w cosi' con 5 farei 40 w che sarebbero perfette per 55 litri o sono troppi? o troppo pochi? #07
ma: quali devo scegliere?
ci sono quelle a basso consumo rosa, blu e quelle normali da salotto.
io pensavo fossero adatte quelle rosa visto che i tubi neon fitostimolanti sono rosati ma se il rosa corrisponde ai 2000 k mi sa che non vanno bene per le piante.
il bianco da salotto invece dovrebbe essere 10000k, adatto alle piante?oppure il blu?

scusate la digressione ma nnon so a chi chiedere e i commercianti mi propinano sempre e solo neon e centraline da 150 euro cad.
ps: perchè i neon fotositimolanti sono rosati se la luce utile per le piante è UV?

FrancescoBaiardo
16-02-2010, 03:39
Ciao ci sono varie tipoligie di lampade, da utilizzare partiamo dal fatto che un acquario con quelle dimensioni è difficile da gestire... poi aperto 55 litri l'evaporazione sarà notevole a discapito delle concentrazioni di tutto cioò che c'è in acqua. (l'acqua evapora le concetrazioni No3 Po4, sali, ecc aumentano) Quindi dovrai effettuare rabbocchi frequenti.

Per il discorso delle lampade il mio consiglio ricade su della lampade a 6500°k è una luce bilanciata che comunque fa crescere tranquillamente le piante.
Quelle blu non sono adatte alle piante ma sono prettamente da acquario marino.

Negli acquari di acqua dolce io non salirei oltre soprattutto così piccolo....

Ultimamente si vedono plafoniere led molto comode poichè riscaldano pochissimo, non cosumano praticamente nulla e fanno molta luce...
dai un occhiata in rete sono realizzabili anche artigianalmente...

Per i W/l se non metti piante alte e a crescita lenta puoi anche andare sul w/l quindi attorno i 50-55 w ma non li superare...
Spero di esserti stato di aiuto...

enrico88
16-02-2010, 12:40
grazie mille, allora optero' per 50 w distribuiti in 6-7 lampadine così da distribuire bene la luce...
-----------------------------------

per non allungarmi a scrivere e tediare chi leggeva ho scritto aperto ma in realtà ha un coperchi in plexiglas di pochi mm trasparente proprio per evitare l'evaporazione (quindi è come se fosse aperto per quanto riguarda l'illuminazione perchè non regge il peso dei neon o di luci appese al coperchio)