Visualizza la versione completa : aiuto non ci capisco nulla valori ok e pesci morti
soledad76
28-11-2005, 12:23
salve a tutti
un mese fa circa ho allestito un mirabello 30 (comperato usato in emergenza deposizione ram)
qualche giorno dopo ho inserito i pesci e a distanza di poche ore con i seguenti valori:
ph6.5
kh4
gh4
no20
no3 5mgl
ho trovato la femmina a galla che boccheggiava come in cerca di ossigeno e poche ore dopo è morta
poi ho visto che anche il maschio iniziava ad avere gli stessi problemi così l'ho trasferito di nuovo nell'altra vasca e dopo poche ore si è ripreso
ieri ci riprovo
stessa cosa la femmina dopo poche ore galleggia in cerca d'aria stamattina lei è morta e lui in fin di vita allora l'ho rimesso nell'altra vasca e si è ripreso
io non capisco dove ho sbagliato?ho usato acqua di osmosi tagliata con quella del rubinetto e bio condizionatori sera
da cosa può dipendere?se potete aiutarmi vi ringrazio moltissimo
La prima cosa che mi viene in mente è che la vasca non sia "maturata" abbastanza. I ram sono mooooooooooolto sensibili alle condizioni dell'acqua e una vasca allestita da un mese è sicuramente inadatta per loro. Aspetta un altro paio di mesi e vedrai che non avrai problemi....
soledad76
28-11-2005, 14:12
ti ringrazio anche se devo dire che nell'altra vasca ho messo i pesci (ram)dopo venti giorni e non ho mai avuto problemi
i valori dell'acqua poi ieri erano perfetti con nitriti e nitrati pari a zero
per la mia poca esperienza sembra che i pesci boccheggino come se nella vasca non ci fosse ossigeno è possibile?
sicuramente in vasca c'e una sostanza fortemente inquinante mi viene da escludere ammniaca per il ph basso,ma sicuramente c'e' qulcosa che nn va .nell'impianto di osmosi se nn erro ci sono dei filtri che vanno periodicamente sostituiti ,diversamente libero in qella che credi di osmosi ttte le sostanza tossiche che nei precedenti cicli hanno trattenuto...come sono questi fltri?per il momento io farei un corposo cambio di acqua (tutta) e la biocondizionerei.senti inoltre odori strani in vasca.per il momento nel corposo cambio di acqua proverei ad usare solamente quella del rubinetto ovviamnete biocondizionata e mi raccomando attivatori batterici.lele
polimarzio
29-11-2005, 21:58
no20
no3 5mgl
Visto la problematica in atto questi valori non mi convincono, dovresti ricontrollarli con i test singoli a reagente.
Ciao
soledad76
30-11-2005, 00:22
ho riprovato i valori il giorno dopo uso solo test a reagente sono che la mattina dopo avere inserito i pesci i valori erano saliti alle stelle(colore massimo dei test no2 e no3)
ho tolto i pesci rimasti(che adesso stanno bene e sono nell'altra vasca) e ho fatto un cambio totale d'acqua aggiungendo dosi doppie di batteri,ebbene ieri sera i valori perfetti oggi di nuovo nitriti e nitrati alle stelle
io non riesco a capire il filtro sta maturando da oltre un mese e avevo inserito i cannolicchi dell'altro acquario per velocizzare il tutto ma nulla valori sempre altissimi
ho le piante e la terra allofana che dovrebbe aiutare la regolazione dei valori non so più che fare!!
comunque grazie per la disponibilità vorrei tanto poter utilizzare il mio mirabello 30 e mi auguro di riuscire a capire dove sbaglio #07
soledad76
30-11-2005, 00:30
chiedo scusa per avere aperto un'altra discussione nel forum riguardante i problemi dei mie pesci ma volevo solo precisare(forse non mi sono spiegata bene sono nuova e non ho ancora ben capito come utilizzare il forum)che si tratta di due vasche diverse!!
quella con i valori sballati è un mirabello 30 e attualmente da lì ho tolto tutti i pesci!
l'altra vasca con i pesci ammalati è un 60 lt lordi che ho appena ri allestito e da un paio di giorni ho notato i pesci ammalati e un piccolo oto è morto questa mattina!
mi scuso ancora per le imprecisioni e spero che qualcuno mi possa aiutare per entrambe le vasche!
i valori nel 60 lt(provati mezz'ora fa)sono ph 6.5 kh 4 gh5 no2 0 e no3 10 mgl
grazie ancora
polimarzio
30-11-2005, 00:30
ho riprovato i valori il giorno dopo uso solo test a reagente sono che la mattina dopo avere inserito i pesci i valori erano saliti alle stelle(colore massimo dei test no2 e no3)
ho tolto i pesci rimasti(che adesso stanno bene e sono nell'altra vasca) e ho fatto un cambio totale d'acqua aggiungendo dosi doppie di batteri,ebbene ieri sera i valori perfetti oggi di nuovo nitriti e nitrati alle stelle
io non riesco a capire il filtro sta maturando da oltre un mese e avevo inserito i cannolicchi dell'altro acquario per velocizzare il tutto ma nulla valori sempre altissimi
ho le piante e la terra allofana che dovrebbe aiutare la regolazione dei valori non so più che fare!!
comunque grazie per la disponibilità vorrei tanto poter utilizzare il mio mirabello 30 e mi auguro di riuscire a capire dove sbaglio #07
Immaginavo una cosa del genere!
La colonia batterica del tuo filtro non è matura.
Devi togliere i pesci e lasciare maturare l'acquario, pertanto sostituisci il 100% di acqua aggiungendo il primo e il settimo giorno una dose di attivatore batterico nel filtro e direttamente nell'acquario. Puoi reimmettere qualche pesce soltanto quando i valori N02 e N03 saranno nella norma, tra circa una quindicina di giorni con attivatore batterico.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |