Entra

Visualizza la versione completa : pratiko askoll 400 aiuto

simone220986
15-02-2010, 17:33
salve ho da poco acquistato un filtro esterno pratiko askoll 400 sul libretto di manutenzione c'è scritto che per pulirlo bisogna sganciarlo dai tubi e svuotarlo ed effettuare le solite manovre di pulizia. mi chiedo dunque se i cannolicchi presenti ne filtro nn subiscono un danno nel rimanere senza acqua cioe i batteri che si formano muoiono se e cosi cosa dovrei fare mettere un altro filtro nel quale nn toccare i cannolicchi!!! grazie in anticipo raga...

Abra
15-02-2010, 17:37
simone220986, si se lavi muore tutto....ma datti una letta al forum,in un marino il filtro esterno non si usa ;-) a parte casi rari e sconsigliabili.

simone220986
15-02-2010, 17:41
comprato su consiglio del mio venditore -20 .... mannaggia

gior74
15-02-2010, 17:48
Guarda, se non hai il sump il filtro esterno ti sarà utile... io fino a un mese fà l'avevo... puoi utilizzarlo sia per le resine, che per il carbone attivo... che per zeoliti... ecc..
;-)

Abra
15-02-2010, 17:56
gior74, permettimi ma cosa c'entra?? se esempio ha poche rocce,il filtro esterno lo deve tenere con i cannolicchi,pena un impannata dei nitriti e addio vasca.
Cosa molto facile visto i consigli del negoziante,se vuole eliminare il filtro esterno e tenerlo per quello che hai consigliato tu,prima deve sistemare la vasca.

gior74
15-02-2010, 18:21
Abra, vero, nel primo caso (come tu stesso affermi) gli è indispensabile... se decide di passare al berlinese cmq lo potrà utilizzare (se privo si sump) per le funzioni che dicevo sopra...

IVANO
15-02-2010, 19:09
salve ho da poco acquistato un filtro esterno pratiko askoll 400 sul libretto di manutenzione c'è scritto che per pulirlo bisogna sganciarlo dai tubi e svuotarlo ed effettuare le solite manovre di pulizia. mi chiedo dunque se i cannolicchi presenti ne filtro nn subiscono un danno nel rimanere senza acqua cioe i batteri che si formano muoiono se e cosi cosa dovrei fare mettere un altro filtro nel quale nn toccare i cannolicchi!!! grazie in anticipo raga...

A parte quello che ti ha detto Abra che condivido, comunque se propio vuoi lavare i cannolicchi devi usare l'acqua della vasca e mai lasciarli a secco....