Visualizza la versione completa : sto pensando di passare al malawi
ok amici, è da un po che mi frulla per la testa di passare a un acquario per ciclidi del malawi (ho una vasca per discus) e vorrei partire da quello che ho gia', cioè: vasca 120x53hx 59 artigianale, come filtro uso una sump 30x60, luci t5 2x54w(forse un po troppi)
vorrei utilizzare come arredo uno sfondo come quello pubblicato sulla Home di AP e qualche sasso di fiume.
come pesci mi piacciono tantissimo i Labidochromis caeruleus
A questo punto mi domando, e' possibile dedicare una vasca solo a questa razza? e quanti esemplari mettere tra maschi e femmine?
in alternativa quali solo le razze compatibili? e quanti trii per la mia vasca?
Per il fondo non ho capito quanti cm deve essere.
allora su con i consigli #07 e grazie a tutti
Metalstorm
15-02-2010, 17:49
amici, è da un po che mi frulla per la testa di passare a un acquario per ciclidi del malawi (ho una vasca per discus) e vorrei partire da quello che ho gia', cioè: vasca 120x53hx 59 artigianale, come filtro uso una sump 30x60, luci t5 2x54w(forse un po troppi)
vasca ok
la sump com'è divisa? che pompa monta?
Luci basta un solo neon
A questo punto mi domando, e' possibile dedicare una vasca solo a questa razza? e quanti esemplari mettere tra maschi e femmine?
in alternativa quali solo le razze compatibili? e quanti trii per la mia vasca?
Per il fondo non ho capito quanti cm deve essere.
un monospecifico caeruleus te lo sconsiglio vivamente...una palla
Questo pesce ha il pregio di essere una sorta di jolli, va bene praticamente con tutti...hai visto altri pesci che ti piacciono?
Fai una ricerca nel forum (di vasche della tua lunghezza ce n'è molte, con molti esempi)
Inoltre, guarda qui c'è una lista molto completa sia di mbuna che di haps:
http://www.malawi-dream.info/
l'allestimento varia a seconda di chi ci va dentro...dicci qualche specie che ti piace e ci si regola di conseguenza
la sump e' divisa in in 5 scomparti (ma volendo si puo' modificare tranquillamente)
1° caduta acqua dalla vasca)
2°filtro meccanico con lana
3° scomparto per eventuale carbone e/o resine fosfati
4° filtro biologico con cannolicchi
5° scomparto pompa di risalita (1900 l/h)
la sump e' stata progettata in modo che l'acqua faccia un percorso dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto cioe' svende dalla vasca, si deposita nel primo vano e trabocca dall'alto nello scomparto lana, poi da sotto risale nello scomparto carbone e trabocca dall'alto nello scompato filtro biologico per poi riscendere nello scomparto di risalita. non so se mi spiego ma con i discus da ottimi risultati, nitrato quasi zero.
le luci immaginavo che erano tante, a questo punto dovrei modificare la plafoniera perche monta un ballast 2x54 (accende necessariamente due neon) oppure montare un ballast 2x39 sempre t5 che ho di scorta.
grazie per i consigli
per quanto riguarda la popolazione, l'unica cosa sicura e' che mi piaccioni i Labidochromis caeruleus, voglio partire da loro, per il resto e' tutto da vedere
Metalstorm
15-02-2010, 18:46
la sump e' stata progettata in modo che l'acqua faccia un percorso dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto cioe' svende dalla vasca, si deposita nel primo vano e trabocca dall'alto nello scomparto lana, poi da sotto risale nello scomparto carbone e trabocca dall'alto nello scompato filtro biologico per poi riscendere nello scomparto di risalita. non so se mi spiego ma con i discus da ottimi risultati, nitrato quasi zero.
la suddivisione mi sembra buona...io nello scomparto carbone metterei altri cannolicchi o lapillo e il secondo vano lo farei metà meccanico e metà biologico, tanto il primo ti fa da prefiltraggio, lasciando depositare i detriti più grossi
sti pesci mangiano e cacano come bestie, inoltre il numero di pesci è relativamente maggiore che in vasche "classiche" e le piante sono assenti o quasi
Lo scarico in sump è un tracimatore a pelo d'acqua, giusto?
le luci immaginavo che erano tante, a questo punto dovrei modificare la plafoniera perche monta un ballast 2x54 (accende necessariamente due neon) oppure montare un ballast 2x39 sempre t5 che ho di scorta
già meglio, ma se non tieni piante non ti serve tutta quella luce....con luci basse danno il meglio di loro
Domanda: la vasca è chiusa o aperta? nella seconda ipotesi, devi prevedere una protezione perchè saltano
per quanto riguarda la popolazione, l'unica cosa sicura e' che mi piaccioni i Labidochromis caeruleus, voglio partire da loro, per il resto e' tutto da vedere
per i pesci guarda il link che ti ho messo e vedi cosa ti aggrada
la vasca e' aperta ma ho messo dei vetri perche anche i discus saltano #22
per le luci penso di passare a 2x39 t5 o 1x54 t5, domanda, quale sarebbe l'ideale per la mia vasca? intendo anche come gradazioni in kelvin
per i pesci c'è l'imbarazzo della scelta:
Cynotilapia black dorsal
Pseudotropheus saulosi
Aulonocara hueseri Likoma (bellissimo ma e' un hamp, va bene lo stesso?)
per il resto vorrei consigli sulla compatibilita' e su quanti trii allevare
aggiungo anche questo: Labidochromis mbamba
allora che ne pensate?
pseudo80
15-02-2010, 19:49
cyno+caeruleus+aulo va bene come popolazione per la tua vasca...puoi mettere i caeruleus in formazione 1M+3/4F e gli altri due in classico trio.X la questione luce ti basta anche un solo T5 da 39W.
grazie mille,
capisco che di luce non ne serve tanta, ma se lo fosse che problema si creerebbe? se metto per esempio 2x54 t5 a cosa vado incontro?
Oscar_bart
16-02-2010, 11:07
grazie mille,
capisco che di luce non ne serve tanta, ma se lo fosse che problema si creerebbe? se metto per esempio 2x54 t5 a cosa vado incontro?
Niente di drammatico, i pesci staranno un poco più nascosti, ma puoi risolvere oscurando parzialmente un neon con della forassite per impianti elettrici ad esempio, oppure inserisci qualche pianta galleggiante o con foglie a pelo d'acqua tipo il ceratophillum demersum o la vallisneria gigantea così da oscurare un poco.
Solo, perchè spendere per due quando non serve? ;-)
Io per esempio 2 neon assieme li accendo per poche ore soltanto, ho separato le accendioni della plafoniera, prova a vedere se è possibile anche nella tua aggiungendo un altro cavo di alimentazione.
Se opti per gli mbuna due neon faranno comodo per creare un bello strato algale :-))
Metalstorm
16-02-2010, 13:30
Se opti per gli mbuna due neon faranno comodo per creare un bello strato algale
si ma se è troppo forte vedi le alghe e non i pesci :-))
se non vuoi spendere, prova con la plafoniera di potenza minore...se vedi che da problemi, sei sempre in tempo a cambiarla
il problema non è spendere perchè in ogni caso la plafo me la costruisco da me, quella che monto adesso me la sono fatta da solo e monta 2 ballast 54x2 t5 (ovviamente ne accendo solo uno che quindi sono 108 watt),ci sono anche i riflettori che raddoppiano la luce,il problema e' che il circuito accende necessariamente 2 neon per volta e non e' possibile modificarlo.A questo punto o metto un ballast 2x39 o ne costruisco un altra per i ciclidi, a questo punto passo ai t8
Oscar_bart
16-02-2010, 16:47
il problema e' che il circuito accende necessariamente 2 neon per volta e non e' possibile modificarlo.
Io l'ho fatto modificare in una plafo commerciale senza aggiungere ballast, solo un altro filo di alimentazione, un modo ci sarà #24
finalmente sono riuscito a piazzare i discus :-D e ora si puo' pensare a buttar giu' qualcosa.
avevo pensato:
Cynotilapia afra 1m+2f
Labidochromis caeruleus 1m+3f
Labidochromis mbamba 1m+2f
Cynotilapia lion 1m+2f
che n pensate?
come procedo con l'arredamento? che tipo di layout devo progettare? #24
Oscar_bart
17-02-2010, 19:23
Se passi dai discus ai Malawitosi ha ifatto un ottima scelta :-D :-D ;-)
Per i pesci direi che per le cyno dovresti sceglerne solo una (pericolo ibridazione), i labido sono molto differenti ma non so se sono comunque compatibili #24
Qualche altro nome?
Procurati rocce molto grandi, almeno 30 cm l'una più qualcosa da 20 cm circa per rifinire le tane
pseudo80
17-02-2010, 20:26
Le 2 cyno le puoi tenere insieme perchè sono di 2 "famiglie" differenti (afra e sp.lion)...lo sp.mbamba secondo me,anche se hai una base 120x60,ti creerà molti problemi (ma non di ibridazione col caeruleus) inoltre ha una dieta "verde" rispetto alle altre 3 specie che hai scelto.
Se passi dai discus ai Malawitosi ha ifatto un ottima scelta :-D :-D ;-)
i discus sono troppo statici dopo un po annoiano
che ne dici di Aulonocara hueseri Likoma al posto al posto di un trio di cino?
pseudo80
17-02-2010, 20:30
La hueseri o la metti al posto del L.sp.mbamba oppure parti dallo mbamba e cambi popolazione IMHO :-))
ma e' cosi cattivo sto mbamba? -04
consigliatemi qualche specie con livrea blu che posso abbinare al l. carules,hueseri e cino #24
pseudo80
17-02-2010, 21:53
Melanochromis johanni :-))
posso utilizzare sabbia di mare? (naturalmente ben lavata) mi piace di piu perche piu chiara, e poi la posso prendere in comodato d'uso a 2 passi da casa mia :-D
pseudo80
19-02-2010, 13:30
#36# poi è pure gratis #18
nella vecchia vasca ho un Botia macracanthus e un gyrinochelius a cui sono affezionato, posso tenerli con i malawitosi?
Oscar_bart
22-02-2010, 01:22
Il botia no, soffrirebbe parecchio l'irruenza dei ciclidi e poi devono vivere in gruppo in vasche apposite..
Metalstorm
22-02-2010, 11:08
il gyrino c'è chi o tiene per le diatomee....ormai che ce l'hai puoi anche metterlo
botia no, soffrirebbe parecchio l'irruenza dei ciclidi
ma anche l'acqua dura non so quanto gli faccia bene....quello e meglio levarlo
grazie di cuore, allora il botia lo riporto al negoziante e mi tengo il gyrinochelius
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |