Entra

Visualizza la versione completa : Synchiropus Splendidus.. sempre più magro...

Minimirò
15-02-2010, 16:43
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli per il mio Splendidus..
da perfetto neofita, fidandomi del negoziante ( -04 ) ho preso uno di questi splendidi pesci.
Io ho una vasca da 70 litri (..lo so è piccola.. #12 ) con 12 kg di rocce, avviata da 3 mesi (lo so , da troppo pocotempo #12 ).
il mese scorso ho introdotto il Synchiropus, non sapendo che avesse bisogno di rpiù rocce e ben mature.
Ora da un po' di tempo noto che il mio esemplare sembra dimagrire sempre di più. E' attivo, nuota su tutta la superficie delle rocce spiluccando qua e là, ma temo proprio non sia sufficiente.
Ieri mi hanno consigliato di prendergli del cibo surgelato (Plancton rosso), leggendo sul web ho letto di integrare con Artemia e/o Mysis. Purtroppo, so di aver commesso un errore fidandomi del negoziante, ma non c'è modo di aiutarlo ed evitare l'irreparabile?? -20

wollad
15-02-2010, 16:57
puoi provare, ma con tutta sincerità , è dura che mangi qualcosa se la vasca non è ben avviata, è dura che sopravviva. l'unica cosa che puoi fare e se conosci qualcuno con un acquario ben avviato portarlo li, e aspettare che la tua vasca sia matura.

é veramente triste, questi fantastici pesci , vengono sterminati dai negozianti che continuano a venderli a vasca avviata anche da un mese. imperdonabile.

l'unico consiglio utile per le prossime volte Minimirò, è prima di prendere un pesce documentati per bene.

Minimirò
15-02-2010, 17:04
Ho imparato la lezione #12 ... ora ho capito che prima di comprare, non solo pesci, ma qualsiasi cosa, è bene che mi documenti. dei negozianti meglio non fidarsi -04 !
Per ora provo con il plancton rosso congelato, non so se prendere anche altro, e non so che altro fare.. Consigli su come aiutarlo ad alimentarsi?
...ho iniziato da pochissimo con la mia vaschetta, so che devo studiare ancora tanto..

Wurdy
15-02-2010, 18:02
Minimirò, se conosci qualcuno con una vasca ben allestita con almeno 30/40 kg di rocce belle insediate prova a portarglielo, magari sei ancora in tempo.

Minimirò
15-02-2010, 19:41
Purtroppo non conosco nessuno che abbia un marino...
E' l'unica soluzione?
Immagino che introdurre altre rocce non sia una soluzione...

Wurdy
15-02-2010, 19:57
Minimirò, se non c'è nessun altro competitore alimentare in vasca, potrebbe anche col tempo iniziare a mangiare mysis congelato, ma da quanto dici, tempo non ne hai molto.... quindi direi che è l'unica soluzione quella del trasloco.
Di dove sei?
Compila il profilo della tua vasca. ;-)

Minimirò
15-02-2010, 20:11
Sono della provincia di Roma (castelli romani)
..domanda stupida #12 .. che vuol dire il profilo della mia vasca? altri pesci, coralli, litri, attrezzatura e kg di rocce?

Wurdy
15-02-2010, 21:04
Minimirò, A Roma ci sono tantissimi bravi acquariofili; se decidi di traslocarlo apri un post in "reef cafè" e vedrai che ci saranno in tanti ad offrirsi di prendertelo.

Per "compliare il profilo" intendo compilare le caratteristiche della tua vasca nella apposita maschera. Puoi prendere spunto guardando il mio (per vederlo clicca il bottone "il mio acquario" in un mio post).